Aperitivo o drink dopo cena, nessuno può più fare a meno di questi due momenti oggi come oggi. Le nostre vite frenetiche, la routine quotidiana sempre più stressante, i mille pensieri negativi che vorticano ogni giorno nella mente di ognuno, ci portano infatti a fine giornata ad andare alla ricerca di un momento di relax assoluto… da condividere sui social network ovviamente! Sì, Instagram è letteralmente costellato infatti da foto di drink di ogni genere, curati ovviamente dal punto di vista estetico in modo intenso, così che risultino accattivanti e che quel post possa portare ad ottenere chissà quanti like.

Della condivisione social ne abbiamo un estremo bisogno! Ma qual’è il drink in assoluto più postato su Instagram degli ultimi anni? Se pensate che si tratti di un cocktail tra i più tradizionali, vi sbagliate. Il drink più fotografato e postato su Instagram è infatti il moscow mule, di cui magari molti di voi non hanno mai neanche sentito parlare.

Andiamo alla scoperta allora del moscow mule, della sua storia, della sua ricetta e anche ovviamente dei mitici bicchierini in rame che è assolutamente necessario acquistare se volete preparare questo drink delizioso al meglio anche tra le quattro mura domestiche oppure, perché no, nel vostro locale se ne possedete uno e volete che diventi davvero glam e di tendenza.

Bicchieri di rame Moscow Mule Include 4 bicchieri, 4 sottobicchieri, 4 cannucce, 1 Misurino più Accessori in rame puro al 100% Bicchieri a barile
1.251 Recensioni
Bicchieri di rame Moscow Mule Include 4 bicchieri, 4 sottobicchieri, 4 cannucce, 1 Misurino più Accessori in rame puro al 100% Bicchieri a barile
  • Rame Puro Al 100% - I set di bicchieri di rame di Riches & Lee sono realizzati in rame puro al 100% e non sono placcati...
  • Bellezza Artigianale - Realizzati a mano con rame della migliore qualità, Riches & Lee combina un lavoro artigianale...
  • Refresh Congelo e Sapore - Il rame è incredibile durante il trasferimento e il mantenimento della temperatura, quindi...
  • Il Set Completo - Il tuo set include quattro bicchieri da 500 gr in rame martellato. Il tuo set include anche 4...
  • Garanzia Soddisfatti o Rimborsati al 100% - Siamo così sicuri che vi innamorerete all'istante del nuovo set di...

Moscow mule: storia del cocktail

Molti cocktail hanno alle loro spalle una storia romantica, carica di sentimentalismo e di emozioni intense, che sa ammaliare e sa far sognare. Non il moscow mule, un drink che infatti di romantico non ha assolutamente niente, nato per pure esigenze di mercato.

Erano gli anni ‘40 e due imprenditori californiani si trovavano a vivere un momento di intensa difficoltà. John G. Martin aveva acquistato infatti i diritti di distribuzione della vodka Smirnoff, poco allettante per gli americani dell’epoca, talmente poco allettante che John era ormai vicino al lastrico. Pensate che aveva speso una cifra pari niente meno che a 14mila dollari, molto per quei tempi! L’altro imprenditore era Jack Morgan, del famoso pub Cock’n Bull di Hollywood. Anche lui aveva fatto un investimento privo di sostanza, puntando molti dei suoi soldi sulla Ginger Beer che non riusciva a decollare in alcun modo.

Seduti ad un tavolino i due allora si chiesero: e se provassimo a mettere insieme queste due bevande per dare vita ad un drink nuovo e unico nel suo genere? Così fecero, aggiungendo anche un po’ di lime fresco. Era nato il Moscow Mule! Quindi questo drink non ha niente a che vedere con Mosca e con la Russia? Assolutamente no! Forse l’unico elemento tipicamente russo di questo drink è il cetriolo come guarnizione, ingrediente che però non era presente nella ricetta originale e che è stato aggiunto solo in seguito.

Ricetta del Moscow Mule

Sapete già tutti gli ingredienti necessari per questo drink, ma come prepararlo per non commettere alcun tipo di errore? Prima di tutto è necessario colmare il bicchiere con del ghiaccio e solo in seguito aggiungere tutti gli ingredienti, vodka, ginger beer e succo di lime. Gli ingredienti vanno quindi miscelati direttamente nel bicchiere, se volete ricreare il vero sapore tradizionale. Quale bicchiere? Impossibile sbagliare: il moscow mule va assolutamente servito in boccali in rame.

Tazze in rame per il moscow mule

C’è un altro importante pezzo della storia del moscow mule di cui non vi abbiamo ancora parlato e che riguarda proprio i boccali in rame. Ai due imprenditori infatti, se ne unì un terzo. Non conosciamo il suo nome, ma sappiamo che era specializzato in utensili in rame e che anche per lui la ruota della fortuna non era ancora girata. Lo stava per fare però perché ebbe l’idea di servire il moscow mule in tazze di rame.

Il moscow mule così servito aveva un aspetto senza dubbio molto stravagante, che rompeva con gli schemi del passato, che rivoluzionava del tutto il settore e che anche per questo motivo lo faceva apparire come un drink che valeva assolutamente la pena di assaggiare, capace di destare l’attenzione. Ovviamente a questo è necessario aggiungere anche le campagne pubblicitarie ad hoc, che vedevano la presenza di VIP di grande fama, primo fra tutti Woody Allen, diventato negli anni un vero e proprio testimonial.

Tazze Zap Impex Pure Copper Nickel Martellate, Manico in Ottone, Martellate, Moscow Mule, 455ml, Set di 4
49 Recensioni
Tazze Zap Impex Pure Copper Nickel Martellate, Manico in Ottone, Martellate, Moscow Mule, 455ml, Set di 4
  • Puro rame nichel di qualità alimentare, acciaio inossidabile nichel. Bicchieri Moscow Mule, fatti a mano, rame puro.
  • Una ghiacciata esperienza direttamente sulle labbra, il metallo raffredda la bevanda. L'interno della tazza è in...
  • Fate risplendere la cucina con queste tazze in rame martellato e stupite i vostri amici. L’esterno in rame delle tazze...
  • Con una capacità di 455 ml, le nostre tazze di rame hanno molti usi: sono ideali per la birra fresca, il caffè freddo,...
  • Tazze tradizionali in nichel e rame dall’India.

Bicchieri di rame moscow mule: vantaggi

La scelta dei bicchieri in rame è stata quindi del tutto casuale, ma dobbiamo ammettere che il loro utilizzo comporta un paio di vantaggi molto interessanti. Prima di tutto è importante ricordare che il rame, a differenza di ciò che accade con altre tipologie di materiali, si raffredda molto velocemente. Si tratta infatti di uno dei materiali conduttori di maggiore qualità. Questa caratteristica lo rende perfetto per un drink che deve assolutamente essere consumato ghiaccio. Inoltre il rame conferisce un gusto unico al drink!

I set di bicchieri per moscow mule oggi disponibili in commercio sono solitamente composti da 4 bicchieri. Possono essere presenti nella confezione anche dei sottobicchieri, sempre realizzati in rame, e delle cannucce, per coloro che vogliono un set ancora più completo. Il prezzo si aggira intorno ai 30 euro circa per ogni set.

Al momento dell’acquisto, l’unico dettaglio che vale davvero la pena di prendere in considerazione è la composizione del materiale. Coloro che infatti vogliono poter creare il moscow mule tradizionale, devono optare per il rame puro. Oggi in commercio sono invece disponibili versioni in acciaio rivestito di rame. Da ricordare anche le versioni in rame, ma con rivestimento interno in un altro materiale, nate quando alcuni sollevarono il dubbio che bere nel rame puro potesse essere nocivo per la salute.

Set moscow mule: dove effettuare l’acquisto

Coloro che desiderano assaporare il Moscow mule direttamente a casa propria o che vogliono servirlo nel loro locale così da ammaliare tutti i loro clienti, devono assolutamente andare alla ricerca di bicchieri in rame, così da poter garantire un’esperienza di degustazione semplicemente incredibile. Dove acquistarli? Oggi il moscow mule è un drink talmente tanto amato e diffuso, che sicuramente potete trovare dei set di bicchieri in rame in molti negozi dedicati ai professionisti del settore così come in molti negozi di articoli per la casa. Non è detto però che siano sempre disponibili questi bicchieri e può capitare che vi troviate davanti a prezzi davvero molto elevati. Meglio allora fare affidamento sul web.

Vi consigliamo in modo particolare di acquistare i bicchieri moscow mule su Amazon, dove i prezzi sono concorrenziali e dove potrete scegliere tra molti diversi modelli. Per ogni set per moscow mule troverete una descrizione, le immagini del prodotto, le tabelle comparative e anche le recensioni lasciate da coloro che hanno già fatto questo acquisto prima di voi. Inoltre è importante ricordare che su Amazon è possibile ottenere un servizio assistenza impeccabile, spedizioni veloci.