Quando si parla di cucina senza glutine, molte persone pensano sempre a ricette che sono prive di gusto e che possono risultare allettanti solo ed esclusivamente per una persona che soffre di celiachia. A sfatare questo mito ci pensa lo chef Marco Scaglione, che offre ricette gluten free infatti davvero ricche di gusto. Ovviamente queste sono ricette ideali per tutti gli intolleranti al glutine, ma anche per coloro che vogliono semplicemente avere la possibilità di seguire un’alimentazione quanto più sana e leggera possibile.

Biografia dello chef Marco Scaglione

Marco Scaglione nasce in Sicilia nel 1984. Si appassiona alla cucina in tenera età, un retaggio di sapori e di ricette tipiche quello della sua infanzia che non lo abbandonerà mai. Si trasferisce poi in Toscana, per frequentare la Scuola Alberghiera di Montecatini Terme. Alla fine dei suoi studi, la Francia apre le sue porte allo chef Marco Scaglione che lì riesce ad affinare le tecniche acquisite durante gli anni di studio. Torna poi in Italia per dedicarsi ad un progetto dell’Associazione Italiana Celiachia – AIC. Il progetto è dedicato all’alimentazione dei bambini del Saharawi, ovviamente del tutto senza glutine.

Intolleranze ed allergie sono lo spunto ideale per Marco Scaglione che riesce a dare vita a ricette prive di sostanze pericolose per la salute dal sapore semplicemente incredibile. Decide allora di specializzarsi proprio in questo settore. Il senza glutine è da questo momento quindi il protagonista indicazione della sua cucina.

Le ricette senza glutine di Marco Scaglione

Marco Scaglione con le sue ricette senza glutine riesce a far capire a coloro che soffrono di celiachia che non devono disperarsi per la loro condizione, perché sono innumerevoli gli ingredienti alternativi che è possibile utilizzare. Ma Marco Scaglione si rivolge anche agli addetti alla ristorazione, che credono che preparare un menù di alto livello senza utilizzare il glutine sia praticamente impossibile. Lui dimostra che la maggior parte degli ingredienti presenti in una cucina professionale è invece senza glutine e che basta un po’ di sana creatività per dare vita ad un menù di altissimo livello.

La maggior parte delle ricette di Marco Scaglione traggono ispirazione dalla tradizione italiana, con una fusione tra sapori siciliani e toscani. Anche alcuni elementi della cucina francese fanno però parte dei suoi piatti. Nonostante tragga ispirazione dalla cucina più tradizionale, lo chef Marco Scaglione ha la capacità di rivisitare sempre le ricette in chiave gluten free e moderna, per adattarsi alle esigenze della nostra epoca contemporanea, oltre che di coloro che soffrono di intolleranze e devono fare a meno di pane, pasta e dintorni.

Una fertile carriera

Lo chef Marco Scaglione ha vinto il trofeo di alta cucina senza glutine, ha pubblicato vari libri dedicati a questo tema e collabora con importanti riviste di settore. Organizza poi innumerevoli corsi, dedicati ai professionisti del settore che vogliono scoprire tutti i segreti della cucina senza glutine, ma anche a tutti curiosi che vogliono scoprire qualcosa in più sulla sana alimentazione. Sono molto famosi e sempre infatti sold out i corsi di pane senza glutine e pizza senza glutine di Marco Scaglione, così come i corsi di pasticceria. L’insegnamento è forse attualmente la parte più importante del lavoro di Marco Scaglione, che negli anni ha dimostrato di essere portato per questo mestiere.

Come ottenere maggiori informazioni sullo chef Marco Scaglione

Lo chef Marco Scaglione è molto presente online ed è quindi semplice ottenere informazioni sulle sue più importanti ricette e sui corsi che organizza. I contatti che avete a disposizione sono: