Il cappuccino è per gli italiani una tra le bevande più amate per la prima colazione. Ma è possibile preparare in casa un cappuccino buono proprio come quello del bar? Certo che sì! Scopriamo insieme come.

Ingredienti fare il cappuccino in casa:

  • 125 ml di latte intero
  • 25 ml di caffè (della moka oppure espresso)
  • Zucchero q.b.
  • Cacao q.b.

Preparazione del cappuccino:

  • Scaldate il latte in un pentolino, senza però arrivare all’ebollizione.
  • Montate il latte, tra poco vi spiegheremo tutti i metodi disponibili. Quando avrete ottenuto una schiuma piuttosto densa, lasciatela riposare.
  • Nel frattempo preparate il caffè, secondo il metodo che più vi piace e a seconda della tipologia di macchina che avete a disposizione.
  • Versate il caffè in una tazza piuttosto ampia e aggiungete il latte. Attenzione, dovrete effettuare questa operazione con estrema delicatezza, pena il rischio che il vostro latte si smonti.
  • Zuccherate a piacere. Se lo desiderate, aggiungete anche un po’ di cacao.

Come montare il latte per il cappuccino: macchina del vapore

Se siete in possesso di una macchina per il caffè con erogatore del vapore, montare il latte sarà per voi un vero e proprio gioco da ragazzi. Pochi istanti appena e avrete la possibilità di dare vita ad una schiuma per il cappuccino eccezionale proprio come quella del bar.

Fate uscire il vapore dall’erogatore per qualche secondo, così che eventuali gocce di acqua non vadano a finire dentro al vostro cappuccino. A questo punto mettete il beccuccio nel contenitore con il latte. Vi consigliamo di utilizzare un contenitore in acciaio. Effettuate dei movimenti in su e giù con il contenitore, in modo da riuscire a montare al meglio il latte. Appena il latte sarà montato, è bene muovere il contenitore con decisione prima in senso orario e in seguito in senso antiorario. In questo modo riuscirete a dare vita ad una schiuma omogenea ed eliminare anche eventuali bolle di aria che si sono venute create.

Altri metodi per montare il latte per il cappuccino

Non siete in possesso di una macchina per il caffè con erogatore del vapore? Niente paura, sono molti altri infatti i metodi che potete utilizzare per montare il latte del vostro cappuccino. Eccoli elencati di seguito:

  • Fruste elettriche. Potete provare a montare il latte direttamente con le fruste elettriche che utilizzate per la preparazione dei dolci, in una ciotola che sia abbastanza capiente.
  • Frullatore. Versate il latte caldo dentro al contenitore del frullatore. Fatelo lavorare per un paio di minuti. Spegnete per qualche istante. Azionatelo di nuovo per altri 2 minuti circa, e così via sino a quando non riuscire a creare una crema densa.
  • Frullatore ad immersione. Mettete il latte caldo in una ciotola e utilizzare il frullatore ad immersione per montarlo.
    Barattolo nel forno a microonde. Se avete un forno a microonde potete provare a montare il latte utilizzando un barattolo di vetro. Mettete il latte nel barattolo e chiudetelo con il suo coperchio. Scuotetelo in modo energico per circa 30 secondi. Togliete il coperchio e mettete il barattolo nel forno a circonda per circa altri 30 secondi.
  • Sbattitore per il latte. In alternativa in commercio sono disponibili dei veri e propri sbattitori per il latte, piccoli strumenti da cucina con funzionamento a pile che hanno un costo irrisorio, di pochi euro appena, e che consentono di montare il latte in pochi istanti.