Possiamo affermare senza alcun tipo di timore che la planetaria è uno tra gli elettrodomestici da cucina in assoluto più versatili. Grazie alla sua potenza e ai molti accessori che sono disponibili in dotazione, con la planetaria è infatti possibile montare gli ingredienti senza alcun tipo di difficoltà, mescolare e impastare, effettuare insomma molte utili preparazioni in cucina che sono alla base della maggior parte delle ricette.

Andiamo insieme un po’ più da vicino a vedere quali sono gli alimenti che è possibile preparare con la planetaria e come.

Il pane con la planetaria

L’impasto per il pane può essere realizzato anche a mano, è vero, ma quanta fatica e quanto tempo è necessario per riuscire nell’impresa! Inoltre capita spesso che l’impasto non riesca proprio a risultare omogeneo, anche a seguito di una lunga lavorazione. Utilizzando la planetaria invece l’impasto per il pane risulta semplice e veloce da realizzare.

Gli ingredienti di cui avete bisogno per la realizzazione dell’impasto per il pane sono pochi: acqua infatti, farina, lievito di birra e sale a vostro piacimento. Vi consigliamo di seguire una delle molte ricette che trovate online per le dosi. Mettete nella ciotola della planetaria prima gli ingredienti liquidi e solo inseguito la farina, per evitare che l’impasto possa attaccarsi alle pareti. Ovviamente dovete posizionare sulla planetaria il gancio per impastare. Azionate a questo punto il vostro piccolo ma potente elettrodomestico, scegliendo una media velocità, e attendete che l’impasto sia pronto.

Lo stesso identico procedimento può essere sfruttato anche per la preparazione della focaccia oppure della schiacciata toscana, aggiungendo olio extra vergine di oliva e anche un altro po’ di sale. Non solo, se siete amanti del pane morbido, sappiate che con la planetaria è possibile preparare anche i famosi e deliziosi panini al burro o al latte. Non c’è limite insomma ai prodotti da forno che la planetaria consente di creare!

La pizza con la planetaria

Il gancio da impasto è la scelta ideale anche per preparare con la planetaria la pizza. In questo caso avrete bisogno di farina, sale, lievito di birra, acqua e anche un po’ di olio di semi. Anche in questo caso è bene provvedere ad inserire prima tutti gli ingredienti liquidi e solo in seguito la farina. Si consiglia di utilizzare una velocità di lavorazione bassa, in modo da non far aumentare eccessivamente la temperatura dell’impasto e in modo da poterlo controllare al meglio. Si tratta infatti sicuramente di un impasto un po’ più delicato rispetto a quello del pane.

La pasta fatta in casa

Anche la pasta fatta in casa non sarà più un problema con una planetaria nella vostra cucina! Per la realizzazione della pasta fatta in casa è necessario avere a disposizione farina, uova e olio. Si consiglia in questo caso di inserire prima la farina e le uova e di aggiungere solo in seguito l’olio.

In questo caso però non dovrete montare sulla vostra planetaria il gancio da impasto, bensì il gancio a foglia, che consente di impastare infatti con maggiore delicatezza. Inoltre è bene provvedere ad utilizzare, sempre per lo stesso motivo, la velocità più bassa. Dopo che tutti gli ingredienti risultano ben omogenei, è possibile sostituire il gancio con quello per impasti, così da completare la preparazione in modo impeccabile.

Impasti semi liquidi per torte e dolcetti

Il gancio a foglia è la scelta ideale anche per la preparazione degli impasti semi liquidi per torte e dolcetti. In questo caso la combinazione degli ingredienti può essere di varia tipologia: latte, cacao amaro, cioccolato fuso, burro, uova, farina e molto altro ancora può essere utilizzato a seconda della ricette. Anche per quanto riguarda la velocità, dipende dalla tipologia di impasto. Quel che è certo però è che utilizzando questo gancio si ha la possibilità di evitare che si vengano a creare grumi e si può ottenere la massima delicatezza possibile.

Composti montati

Veniamo a questo punto alle fruste. Le fruste della planetaria sono la scelta ideale in tutti quei casi in cui è necessario incorporare molta aria al composto, così da riuscire a montarlo. Un classico esempio sono gli albumi delle uova montati a neve, una preparazione indispensabile per la maggior parte dei dolci. Non dovete far altro che mettere gli ingredienti necessari nella ciotola e azionare le fruste ad elevata velocità fino a quando il composto non risulterà spumoso e ben aerato.

Un elettrodomestico molto versatile

Come abbiamo avuto modo di vedere, la planetaria è la scelta ideale per la pizza, per il pane, per la pasta fatta in casa, per ogni possibile tipologia di dolce e per le preparazioni di pasticceria. Si tratta insomma di un valido aiuto in cucina che consente di rendere ogni preparazione semplice, leggera e veloce da effettuare. Ma attenzione, affinché questo sia davvero possibile vi consigliamo vivamente di andare alla ricerca di una planetaria di alta qualità, realizzata con materiale resistenti, completamente accessoriata e in possesso di una regolazione della velocità almeno a tre livelli.