Il microonde è un elettrodomestico ormai diventato indispensabile, in quanto consente di riscaldare e scongelare in modo semplice e veloce ogni tipologia di pietanza, senza dimenticare poi che è utile quando in casa c’è un bebè, per il latte e la pappa, certo, ma anche per sterilizzare in pochi istanti appena ciuccio e biberon. Molte persone poi ormai lo utilizzano persino per cucinare, anche perché in commercio sono disponibili innumerevoli modelli di contenitori ad hoc.

Ma quali sono i materiali che possono essere inseriti nel forno a microonde e quali invece devono assolutamente essere evitati? Andiamo a scoprirlo insieme.

Microonde materiali vietati: cosa evitare di inserire nel forno a microonde

Ci sono alcuni materiali che non devono assolutamente essere inseriti nel forno a microonde, pena il rischio di esplosioni, fiamme oppure di contaminazione degli alimenti. I materiali da evitare e i contenitori a cui prestare attenzione sono:

  • Alluminio. I contenitori in alluminio, così come anche la carta stagnola che siamo tutti abituati ad utilizzare in cucina, devono assolutamente essere evitati. A contatto con le microonde infatti possono dare vita a scintille. È possibile quindi incorrere nel rischio di piccoli incendi. Proprio perché l’alluminio è un materiale da evitare, è di fondamentale importanza anche prestare attenzione ai termos. Anche quelli che in apparenza sembrano adatti, potrebbero infatti essere in possesso di un rivestimento interno proprio in alluminio.
  • Ceramica con inserti in metallo. La ceramica è un materiale che può essere inserito nel forno a microonde, ma è fondamentale che non siano presenti inserti in metallo o decorazioni metalliche. I metalli, come abbiamo prima affermato, possono creare scintille infatti. Nel caso di inserti di piccole dimensioni, non si va incontro al rischio di un incendio, ma è possibile che senza rendercene conto il cibo venga contaminato e risulti poi pericoloso per la salute. Inoltre il piatto potrebbe rovinarsi irreparabilmente.
  • Polistirolo. Alcune persone credono che il polistirolo sia adatto per essere inserito nel forno a microonde soprattutto perché molti cibi da asporto vengono imballati proprio con questo materiale. Non è così. I ristoranti da asporto lo scelgono perché mantiene gli alimenti al caldo più a lungo rispetto ad altri materiali, ma non deve essere messo nel forno a microonde, dove infatti potrebbe sciogliersi.
  • Carta e cartone. Alcuni contenitori in carta e cartone non sono adatti per il forno a microonde, come quelli tipici ad esempio dei fast food oppure della cucina da asporto cinese che tutti avete sicuramente utilizzato almeno una volta nella vita. Si tratta di contenitori che infatti potrebbero rilasciare delle sostanze contaminanti nei vostri alimenti scaldandosi, pericolose per la salute. Inoltre il rischio è che si infiammino.

Microonde materiali adatti

Ma allora quali sono i materiali adatti per il forno a microonde? Prima di tutto ci teniamo a ricordarvi che capire se un contenitore è adatto per il microonde è molto semplice, perché deve necessariamente, per legge, essere presente l’apposito simbolo. Il simbolo è composto da linee ondulate sovrapposte, in alcuni casi inserite dentro ad un quadrato che simboleggia proprio il forno oppure al disegno stilizzato di un microonde. Se il simbolo è presente, il contenitore può essere utilizzato senza difficoltà. Se invece il simbolo non è indicato, significa che quel contenitore non va d’accordo con il forno a microonde, meglio quindi evitare.

Detto questo, cerchiamo però di capire quali sono i materiali adatti per il forno a microonde:

  • Ceramica. Come abbiamo poco fa affermato, la ceramica può essere utilizzata nel forno a microonde purché non siano presenti inserti metallici.
  • Carta e cartone. Prima abbiamo affermato che alcuni contenitori in carta e cartone non sono adatti. Questo è vero, ma non vale per tutti. In commercio ne esistono alcuni pensati proprio per il microonde, anche se devono essere utilizzati per pochi secondi appena. Non sono insomma di certo adatti per cucinare!
  • Plastica. La plastica può essere utilizzata per il forno a microonde, ma non ogni tipologia. Meglio quindi sempre controllare che sia presente l’apposito simbolo, pena il rischio che possa sciogliersi. Inoltre di solito la si sconsiglia per tempi di cottura lunghi.
  • Vetro. Abbiamo lasciato per ultimo il materiale in assoluto migliore per il microonde, l’unico che non ha alcun tipo di controindicazione. Le microonde infatti non hanno alcun tipo di effetto su questo materiale. Ma attenzione, dovete assicurarvi che il contenitore in vetro che andrete ad utilizzare sia integro, senza rotture di alcun tipo quindi né incrinature. Meglio inoltre che si tratti di un vetro piuttosto spesso e che risulta molto resistente, come quello dei contenitori in pyrex ad esempio.