Otto tra i migliori birrifici artigianali italiani e piemontesi, con le loro birre migliori alla spina e due beer shops, con un’assortimento esuberante di birre in bottiglia dal mondo e dagli Stati Uniti, il paese ospite di questa prima edizione: non c’è che l’imbarazzo della scelta! Gli Stati Uniti saranno infatti il Paese ospite (virtuale) della prima edizione del BEER2PEER Bierfest con una selezione di birre Indian Pale Ale (IPA) e altre tipologie proposte in anteprima nazionale dal Buffalo American Biershop in collaborazione con F. & G. Srl.

Beer2Peer non è l’Octoberfest, ma non mancherà la birra di qualità e neppure le danze per fare festa. Alcune tra le più importanti scuole presenti in città infatti coinvolgeranno il pubblico con balli franco-provenzali o occitani, irlandesi, ma anche old country west & rock’n’roll-jive.

Degustare alcune delle centinaia di birre presenti a Beer2Peer vuole essere un piacere. Per questo abbiamo deciso di stimolare la vostra curiosità invitandovi a sorseggiare tanti stili di birra piuttosto che saturarvi con pinte mono marca o prodotto.

Una buona birra si accompagna idealmente con lo street food. Per questo motivo Beer 2 Peer ha deciso di invitare alcuni dei migliori chioschi che animano il Festival Internazionale del cibo di strada di Cesena, con il quale ci siamo gemellati!

Il mercato rappresenta una delle attrazioni più allettanti ogni volta che visitiamo un luogo e così abbiamo deciso di allestirne uno in miniatura all’interno del Borgo, dove porteremo una selezione di produttori-contadini di Campagna Amica di Coldiretti. Tappi, sottobicchieri, etichette, lattine… ma anche gadget di ogni genere: cappellini, t-shirts e affiches pubblicitari. E’ il collezionismo birrario, una malattia contagiosa che attira collectors incalliti ma anche molti di noi che amano semplicemente curiosare

Usata in cucina come agente lievitante, la birra rappresenta in molti paesi un  autentico ingrediente in grado di aggiungere corpo e sapore a piatti dolci e salati. Scopriamone i segreti nelle Officine Gastronomiche animate da Chef Kumalé e dai suoi ospiti.

Birra è sinomino di fermento creativo, ecco perché abbiamo deciso di abbinare a questo fenomeno emergente dei birrifici quello dell’innovazione e del design, ospitando allestimenti di giovani creativi e uno spazio dedicato allo shopping di oggettistica.

Che differenza c’è tra una birra ad alta e una a bassa fermentazione o spontanea, e una spillata con lo spillatore di birra a casa? Quanti stili di birra esistono e quali caratteristiche hanno? I laboratori birrari, organizzati in collaborazione con Unionbirrai risponderanno a queste e a molte altre domande. Ecco il programma con i vari appuntamenti. Prenotali adesso!
Beer2Peer sarà animato dagli artisti circensi della Scuola di Cirko Vertigo, con la quale ci siamo legati in occasione della XII edizione del Festival Internazionale Sul Filo del Circo che si svolge fino al 15 settembre al Teatro Le Serre di Grugliasco. A loro spetterà il compito di aprire il B2P Bierfest con uno spettacolo acrobatico, mentre gli artisti di strada riempiranno gli spazi con giocoleria e mimi.