Prendete l’eleganza, unitela alla qualità del cibo, aggiungeteci l’esperienza decennale di un bus operator come Citysightseeing Roma e verrà fuori qualcosa di unico.  Si chiama Drive me tasting ed è il primo bus gourmet che, attraverso le vie di Roma, vi porterà a vivere un’esperienza unica e fuori dall’ordinario. Se al fascino della città eterna si unisce l’eccellenza culinaria, prende forma un percorso gastronomico unico, scandito da un panorama senza uguali e accompagnato da indimenticabili piatti gourmet.

Il bus gourmet, un elegante autobus a due piani color dell’oro, si presenta come un accogliente scrigno di eleganza e stile. I tavoli, al piano superiore, da due o da quattro posti, offrono una straordinaria vista sulla città e sono tutti muniti di prese per ricaricare smartphone e tablet. Grazie al tetto panoramico e alle ampie vetrate durante la cena si potrà ammirare Roma in tutto il suo splendore, attraverso un percorso che toccherà tutte le principali mete d’interesse storico e artistico della città.

Il tour

Drive me Tasting parte da Piazza della Repubblica, una delle più celebri piazze di Roma situata a poche centinaia di metri dalla stazione Termini, di fronte alle terme di Diocleziano. Da qua, l’itinerante ristorante gourmet tocca diverse mete della storia e della cultura romana, coniugando la bellezza suggestiva della città più bella del mondo al gusto dei piatti dello chef.

La prima tappa è la Basilica di Santa Maria Maggiore, una delle quattro basiliche papali di Roma, situata nel Rione Monti. La basilica fu fatta costruire da papa Sisto III, che la dedicò al culto della Madonna, la quale, secondo la diffusa tradizione, era apparsa in sogno a Papa Liberio suggerendo il luogo in cui edificarla.

A seguire una delle tappe più belle e più suggestive, simbolo della città eterna: il Colosseo, che si materializza come d’incanto nel percorso, lasciando gli avventori a bocca aperta. Originariamente conosciuto come Amphitheatrum Flavium, è il più grande anfiteatro del mondo: situato al centro di Roma, è in grado di contenere un numero di spettatori stimato tra le 50.000 e le 75.000 unità. Nel 2007, il complesso, è stato inserito fra le “Nuove sette meraviglie del mondo”.

A seguire un’immancabile tappa al Circo Massimo. Nell’antica Roma era un circo dedicato alle corse di cavalli. L’ampio spazio pianeggiante e la sua prossimità all’approdo del Tevere dove dall’antichità più remota si svolgevano gli scambi commerciali, fecero sì che il luogo costituisse fin dalla fondazione della città lo spazio elettivo in cui condurre attività di mercato e di scambi con altre popolazioni, e di conseguenza anche le connesse attività rituali e di socializzazione, come giochi e gare.

Altra meta del bus gourmet è la bellissima Piazza Venezia. Situata ai piedi del Campidoglio, riempie lo sguardo con l’immensa bellezza dell’Altare della Patria. La piazza incrocia cinque fra le più importanti strade della capitale: via dei Fori Imperiali, l’asse via Battisti-via Nazionale, via del Corso, l’asse via del Plebiscito-corso Vittorio e via del Teatro di Marcello.

Il tour prosegue passando da Castel Sant’Angelo, un altro simbolo di Roma situato sulla destra del Tevere. Collegato allo Stato del Vaticano attraverso il corridoio fortificato del “passetto”, è stato radicalmente modificato più volta in epoca medievale e rinascimentale. Nel 2014 è entrato a far parte del Polo Museale del Lazio.

A pochi metri di distanza, la meta successiva toccherà la basilica di San Pietro in Vaticano, simbolo dello Stato del Vaticano cui fa da coronamento la monumentale piazza San Pietro. Spesso descritta come la più grande chiesa del mondo, è il centro del cattolicesimo ed è la più grande delle quattro basiliche papali. Dal vicinissimo Palazzo Apostolico, ogni domenica si affaccia il Papa per recitare la preghiera dell’Angelus.

Tra le più importanti di Roma, toccata dal tour è Piazza Barberini. A darle il nome l’omonimo palazzo che ospita la Galleria Nazionale d’Arte Antica e l’Istituto Nazionale di Numismatica. Al centro della piazza spicca la bellissima fontana realizza da Gian Lorenzo Bernini nel 1634 su commissione di papa Urbano VIII.

La tappa finale del tour prevede il passaggio dalla rinomata via Veneto. Inizialmente, come per le altre vie del rione, il nome indicava una regione italiana. Poi, dopo la prima guerra mondiale, il suo nome fu cambiato in ricordo della battaglia di Vittorio Veneto. Su questa via sono presenti l’Ambasciata degli Stati Uniti e la sede di due ministeri: quello dello Sviluppo economico e quello del Lavoro.

Per info: www.drivemetasting.com