L’Associazione “Adesso Montefalco!” ha deciso di organizzare un evento innovativo per la promozione del territorio, in collaborazione con il Consorzio di Tutela Vini di Montefalco e con l’Associazione Strada del Sagrantino. L’evento, patrocinato da Regione, Provincia di Perugia e Comune di Montefalco, prende il nome di #InMontefalco – social media tour e avrà luogo dal 28 al 30 giugno.

Come dice il nome stesso, si tratta di un social tour a tutti gli effetti. La città del Sagrantino quindi darà ospitalità a ben 50 tra i blogger più famosi e i più importanti esperti di Twitter. Secondo le stime questi importanti nomi del web potrebbero portare anche a oltre 3 milioni di contatti. Un nuovo modo di intraprendere il marketing territoriale, un nuovo modo di comunicare, di raccontare e di farsi conoscere.

L’obiettivo è quello di raccontare la storia del territorio, ma soprattutto quello di riuscire a diffondere le tradizioni che queste terre da sempre portano avanti, quelle del settore agroalimentare ovviamente, ma anche quelle dell’artigianato. Tutto questo viene portato avanti tramite le nuove tecnologie social, questi eccezionali strumenti della nostra epoca contemporanea che sono in grado di veicolare contenuti molto più velocemente di ogni altro supporto e che hanno un vero e proprio effetto valanga.

Blogger ed esperti di Twitter vivranno Montefalco in prima persona e racconteranno in tempo reale emozioni, sensazioni, esperienze, così che tutti abbiamo la possibilità di sentirsi parte di questo innovativo viaggio alla scoperta del territorio. Ovviamente la speranza è che l’esempio di Montefalco venga preso in considerazione anche dalle altre zone dell’Umbria, tute infatti in possesso di attrazioni incredibili che meritano assolutamente di essere conosciute.

L’evento, che prevede anche la realizzazione di un’apposita app, seguirà questo programma:

  • 28 giugno. Accoglienza dei partecipanti, con consegna del materiale informativo e accompagnamento presso le strutture ricettive che hanno deciso di aderire all’iniziativa. A seguire, alle ore 20, light dinner con prodotti del territorio presso la cantina frantoio dell’azienda agricola Montioni Gabriele.
  • 29 giugno. Al mattino, dalle ore 10, saluti dalle autorità in municipio. A seguire cenni storici sulla città e sulle sue più importanti caratteristiche. Visita alla torre comunale, con la possibilità di assaporare il meraviglioso panorama che da lassù è possibile osservare. Ore 11.30 aperitivo degustazione e light Lynch grazie a Spirito Divino e al Consorzio Tutela Vini di Montefalco. Sarà anche presente la sommelier Valentina Bertini.
    Ore 13 visita delle cantine. Degustazione dei vini pregiati e da collezione locali, con degustazione dei prodotti del territorio, in collaborazione con Tenuta Rocca di Fabbri e aziende agrarie di Scacciadiavoli e Perticaia. Ore 19.30 Visita e light dinner nella cantina Arnaldo Caprai, pluripremiata. Parteciperà all’evento anche lo chef Salvatore Denaro che cucinerà insieme agli ospiti presenti, presentando ricette che hanno un legame profondo con il territorio ovviamente.
  • 30 giugno. Ore 10 passeggiata in città, seguendo il Sentiero del Sagrantino e il percorso Sulle orme di Federico II di Svevia. A seguire, visita al museo di San Francesco, ai vitigni nascosti nei vicoli della città e ad alcuni bellissimi giardini privati. Visita poi al monastero di Santa Chiara da Montefalco e ai suoi orti. Alle ore 13, light lunch nell’Antico Frantoio Brizi. Ore 15 spettacolo degli sbandieratori e a seguire i saluti finali.