La storia di Sapori Ticino è di curioso approccio, poiché questa manifestazione, dal cuore moderno e pulsante, ha radici legate all’amore per questo delizioso angolo di Svizzera. Basta fare un salto nel passato recente e precisamente all’anno di nascita di Sapori Ticino, per scoprire cosa e chi l’ha animata: andiamo così dal 2007. In quell’anno Dany Stauffacher, appassionato ticinese, si impegna ad unire un gruppo di grandi Alberghi e Ristoranti stellati che, accomunati da un obbiettivo comune, decidono di mettere a disposizione la loro professionalità per dar vita ad un evento che sapesse valorizzare l’ospitalità e le bellezze del territorio a cui appartengono.

Negli anni, molti fra i migliori chef ticinesi hanno ospitato i loro colleghi, fra questi troviamo: Dario Ranza, Martin Dalsass, Andrea Cingari, Stefan Nowaczyk, Urs Gschwend, Rolf Krapf, Gian Luca Bos, Frank Oerthle, Luigi Lafranco, Alessio Rossi, Ivo Adam, Lorenzo Albrici, Marco Ghioldi, Andrea Bertarini, René Nagy, Alessandro Fumagalli, Antonio Fallini, Salvatore Frequente, Othmar Schlegel, Egidio Iadonisi e Domenico Ruberto. Passione e amore per una terra che proprio in quel periodo stava riproponendo la propria dimensione nel panorama svizzero e internazionale: il Canton Ticino si stava infatti sempre più affermando come una tra le più importanti mete delle bottiglie di vino pregiato del territorio elvetico. La prima edizione ha come protagonisti: Serge Vieira, Robert Speth, Karl Baumgartner, Roland Trettl e Marcus G. Lindner che da subito hanno aiutato a comprendere come la cucina d’alto livello possa essere determinante nel sostenere e valorizzare un territorio. Già l’anno successivo si è determinati ad effettuare un’importante apertura mantenendo la qualità delle proposte, quale valore imprescindibile. Si coinvolgono alcuni tra i più grandi chef italiani nell’ottica di aprire le porte verso tendenze, culture e sapori della migliore e più variegata cucina al mondo. Le conoscenze e l’ entusiasmo di questi personaggi permettono a Sapori Ticino di avere il meglio, visto che tanti dei protagonisti di quell’edizione hanno poi saputo conquistare nuovi e ambiziosi titoli. Gli chef di Sapori Ticino hanno così aperto le porte delle proprie cucine a Valentino Mercattilii, Gennaro Esposito, Giancarlo Morelli, Gerhard Wieser, Filippo Chiappini Dattilo, Antonino Cannavacciulo, Silvia Regi Baracchi e Norbert Niederkofler. Un’ulteriore svolta arriva nel 2009: Sapori Ticino diventa S.Pellegrino Sapori Ticino. Un matrimonio riuscito: il più conosciuto e storico marchio di acqua minerale lega il suo nome alla manifestazione permettendo a lei e al Cantone Ticino che la ospita, di acquisire una visibilità a livello mondiale.

Durante questa edizione, all’estro e alla fantasia degli chef italiani hanno fatto seguito la maestria e la ricerca degli “Chef Svizzeri dell’anno”. Dominique Gauthier, Robert Speth, Tanja Grandits, André Jaeger e Martin Dalsass presentano a tavola un mix di sapori capaci di entusiasmare anche il palato più sopraffino. S.Pellegrino Sapori Ticino vuol dire “amore”. Amore per un territorio, per la cucina e per il buon bere. Come non pensare dunque a dedicare il tema del 2010 proprio a coloro che in cucina sanno amare… le donne! Ana Ros, Montse Estruch, Anna Sgroi, Luisa Valazza, Sala Ruch-Fukuoka e Anna Matscher e Tanja Grandits si sono date via via il cambio in un susseguirsi di appuntamenti conviviali dove la cucina al femminile ha creato emozioni ad ogni serata. Gusti e sapori italiani, tedeschi, spagnoli e sloveni hanno incontrato quelli svizzeri: un vero trionfo per le cuoche, ma soprattutto per la gola dei commensali. Arriviamo così al 2011 dove abbiamo il privilegio di ospitare diversi chef delle “Grandes Tables de Suisse”. Serate indimenticabili per la maestria di questi chef e per l’atmosfera che hanno saputo creare. Sono stati nostri ospiti: André Jaeger, Tommy Byrne & Gilles Dupont, Franz Wiget, Denis Martin, Rico Zandonella, Markus Neff e Pierre-André Ayer. Nel 2012, S.Pellegrino Sapori Ticino, ha dato spazio ai giovani chef emergenti d’Europa. Un’esperienza unica che ha dimostrato la valenza di questi chef che, già così giovani, si sono guadagnati riconoscimenti a livello internazionale. Averli ospitati è stato per noi molto gratificante e siamo consapevoli che, di questi ragazzi, se ne parlerà molto in un prossimo futuro. Sono stati nostri ospiti: Markus Arnold, Aurora Mazzucchelli, Maryline Nozahic, Anton Schmaus, Edouard Loubet. Ronny Emborg e Pier Giorgio Parini. E la storia continua, nel 2013 la città di Berlino ci chiede di gemellarsi vedendo in noi una manifestazione di livello europeo e con i suoi migliori chef hanno animato le serate dove si sono degustati i piatti di: Christian Lohse, Michael Kempf, Philipp Jay Meisel, Hendrik Otto, Matthias Diether, Sonja Frühsammer e Marco Müller.

Per il 2014 il tema sarà veramente prestigioso ed entusiasmante: gli Swiss Deluxe Hotels. I 38 piu’ prestigiosi 5 stelle lusso Svizzeri che con 8 dei loro Chef Pierre Crépaud, Roland Schmid, Andrea Migliaccio, Heiko Nieder, Sandeep Bhagwat, Edgard Bovier, Gregor Zimmermann, Laurent Eperon vogliono rendere onore al Ticino con la loro presenza.