Gasatore acqua frizzanteUn gasatore per acqua potabile è un dispositivo destinato ad un uso domestico che permette di ottenere un’eccellente acqua frizzante utilizzando semplice acqua del rubinetto. É molto facile da usare, è reperibile ad un prezzo più che accessibile, anche per i modelli di fascia più alta, e offre il vantaggio di avere sempre a disposizione un’acqua di ottima qualità senza un consumo eccessivo di bottiglie di plastica, a beneficio della salute e dell’ambiente naturale.

Il principio di funzionamento su cui si basa un gasatore di acqua potabile è identico in qualsiasi tipo di dispositivo: si tratta di aggiungere anidride carbonica all’acqua, in maniera tale da renderla più o meno frizzante, con la formazione delle caratteristiche bollicine.

Sostanzialmente, i gasatori d’acqua per uso domestico disponibili sul mercato si suddividono in due categorie: manuali o elettrici. Le versioni più evolute, destinate più spesso ad un uso professionale, sono dotate di collegamento alla rete idrica. La scelta tra un modello o l’altro è soggettiva, e dipende essenzialmente dal budget disponibile e dal consumo personale e famigliare di acqua.

Il gasatore che suggeriamo

Risparmi 39,25 EUR >> Offerta Migliore
Sodastream JET Gasatore d'Acqua
633 Recensioni
Sodastream JET Gasatore d'Acqua
  • Gasatore d'acqua domestico SodaStream
  • Funziona con un cilindro di gas Co2 alimentare
  • Funziona senza corrente elettrica o batterie
  • Livello di gasatura personalizzabile
  • Contenuto della confezione: Gasatore Jet, Bottiglia PEN 1 litro, Cilindro Co2 carico e pronto per l'uso

Gasatori d’acqua manuali o elettrici

I modelli più diffusi sono senza dubbio i gasatori d’acqua manuali, poiché si tratta di dispositivi economici e molto facili da usare, dal minimo ingombro e senza necessità di connessione alla rete elettrica o di batteria.

L’alternativa è il gasatore d’acqua alimentato ad energia elettrica (rete elettrica o batteria), disponibile ad un prezzo comunque medio che, con un design piuttosto compatto permette di ottenere l’acqua frizzante in un tempo ridotto al minimo e, in alcuni casi, presenta alcune funzioni aggiuntive.

Dispositivi con attacco alla rete idrica

I gasatori d’acqua per la casa che prevedono la connessione alla rete idrica sono i più costosi, inoltre richiedono la predisposizione di un impianto apposito e la presenza di una bombola di anidride carbonica.

Si tratta di apparecchi dalle caratteristiche professionali, spesso sono dotati anche di un filtro depuratore e addolcitore dell’acqua e, di conseguenza, proposti ad un prezzo è più elevato di quello relativo ad un modello più semplice o manuale.

Sono adatti ad un utilizzo commerciale, magari in un piccolo bar o in una mensa, oppure per soddisfare le esigenze di una famiglia numerosa o di una casa in condivisione.

Le funzioni di un gasatore d’acqua

Nella maggior parte dei casi, un gasatore d’acqua domestico è uno strumento semplice ed essenziale, e non prevede la presenza di funzioni particolari. Solo i modelli più sofisticati, ad esempio quelli che si collegano alla rete idrica, e alcuni modelli elettrici possono disporre di qualche optional rispetto alle versioni basilari.

Spesso anche i modelli manuali consentono di impostare l’intensità della gasatura in maniera tale da soddisfare le preferenze di tutta la famiglia, altri, come si è detto, sono dotati di un filtro depuratore e addolcitore, ideale nelle zone in cui l’acqua corrente non è delle migliori.

Si raccomanda comunque di non utilizzare acqua di cui non esista certezza riguardo alla potabilità, poiché il gasatore d’acqua per uso famigliare, anche nel caso di un modello sofisticato, non è comunque in grado di rendere l’acqua batteriologicamente pura.

Un buon gasatore a prezzo accessibile

Sodastream Source Gasatore (include 1 cilindro in licenza d'uso ), colore: Nero
283 Recensioni
Sodastream Source Gasatore (include 1 cilindro in licenza d'uso ), colore: Nero
  • Il pack contiene un gasatore Source, una bottiglia in pet 1 litro, un cilindro di Co2 in licenza d'uso;
  • Funziona senza corrente elettrica;
  • Livello gasatura personalizzabile;
  • Non necessita di collegamenti alla rete idrica domestica;
  • Regalo perfetto per gli amanti dell'acqua frizzante;

Struttura e design

La struttura di un gasatore d’acqua manuale o elettrico è in ogni caso molto semplice. Le versioni più economiche sono le così dette “bottiglie autogasanti”: si tratta di una bottiglia dalla capacità variabile (in genere tra mezzo litro e un litro e mezzo) sulla quale si monta un tappo speciale dove viene inserita la cartuccia di anidride carbonica.

É sufficiente riempire la bottiglia d’acqua e azionare la leva situata sul tappo per avviare il processo di gasatura. Questo tipo di gasatore d’acqua manuale è ideale per soddisfare le esigenze di una persona sola, è proposto ad un prezzo di fascia bassa e occupa lo spazio di una bottiglia. Alcuni modelli permettono di impostare il grado di gasatura.

I materiali utilizzati per la realizzazione dei gasatori di acqua per la casa sono di solito vetro per la bottiglia e materiale plastico o acciaio per il corpo macchina: questa differenza non è rilevante, è però importante verificare che si tratti di materiale plastico per alimenti di ottima qualità, BPA free.

Gasatore con bottiglia integrata

Il gasatore acqua manuale con bottiglia integrata è senza dubbio il più diffuso, costituito da un piccolo apparecchio nel quale viene inserita la bottiglia apposita da riempire di acqua del rubinetto.

In base al modello, oltre al pulsante di avvio potrebbero essere disponibili altre funzioni, in relazione al prezzo e alle dimensioni del dispositivo. Non permette di utilizzare normali bottiglie di vetro, ma solo la bottiglia fornita in dotazione: per tale ragione si consiglia di acquistarne sempre una di scorta. La bottiglia deve essere lavata con la massima cura, per evitare il proliferare di germi e batteri.

In commercio si trovano anche gasatori di acqua manuali o elettrici privi di bottiglia, che offrono il vantaggio di adattarsi a qualsiasi tipo di contenitore, ideali per chi desideri avere a disposizione una quantità superiore di acqua frizzante.

Tuttavia, è bene evitare di produrre grosse scorte di acqua, poiché la gasatura permane per circa un giorno, per poi iniziare ad esaurirsi.

Ricariche di anidride carbonica e aromi

Un criterio di scelta piuttosto importante per il gasatore d’acqua personale è la facilità di reperire le ricariche di anidride carbonica, e magari la possibilità di avere a disposizione una scelta di aromi ed estratti naturali.

Le ricariche hanno una durata abbastanza lunga, generalmente consentono di gasare in media 100-120 litri d’acqua, ogni marchio di gasatore d’acqua dispone di proprie ricariche, alcuni però consentono di utilizzare cartucce compatibili o universali, più economiche delle originali.

Un aspetto particolarmente gradito appunto riguarda la possibilità di preparare bibite deliziose, grazie alle cartucce aromatizzate con estratti naturali e altre tipologie di aroma, che consentono di avere a disposizione un’ottima scelta di drink rinfrescanti e piacevoli, con il vantaggio del risparmio.

Acquistare un gasatore d’acqua su Amazon

Amazon è il megastore online dove è possibile trovare qualsiasi tipo di prodotto, con il vantaggio di un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Acquistare un gasatore di acqua potabile su Amazon è semplicissimo: basta scegliere il modello preferito, e seguire la procedura di pagamento, facile, rapida e sicura. Il megastore consente di fare shopping senza uscire di casa, ricevendo i prodotti desiderati entro pochi giorni, e di usufruire di un servizio clienti eccellenti e di una gestione dei resi rapida ed efficace.

Gasatore d’acqua Jet di Sodastream

Gasatore d’acqua Jet di SodastreamSodastream è un marchio leader tra i gasatori di acqua e costituisce un sinonimo di qualità e di efficienza. Il gasatore d’acqua Jet è ideale per l’uso domestico, è semplice da utilizzare e rapppresenta un elemento immancabile nella casa di chi apprezza l’acqua frizzante. Sodastream Jet non necessita di batterie o connessione alla rete elettrica, funziona grazie alla presenza di una cartuccia di anidride carbonica per uso alimentare e offre la possibilità di impostare il livello di gasatura desiderato. É sufficiente riempire la bottiglia con normale acqua del rubinetto, inserirla nella postazione e premere il pulsante per dare il via al procedimento di gasatura, regolando l’intensità secondo i propri gusti personali. Pronta in poche decine di secondi, l’acqua frizzante può essere aromatizzata con gli estratti naturali o con succo di limone. Con Sodastream Jet è possibile disporre in qualsiasi momento di acqua frizzante, evitando di acquistarla, con un notevole risparmio economico e un sicuro vantaggio per la natura.
Vai a Gasatore d’acqua Jet di Sodastream

Sodastream Source Gasatore

Sodastream Source GasatoreIl gasatore Sodastream Source è dotato di una bottiglia in vetro da un litro e produce acqua frizzante di ottima qualità senza necessità di connettersi alla corrente elettrica e con la possibilità di impostare il livello di gasatura desiderato. Funziona con la semplice acqua del rubinetto, con la quale viene riempita la bottiglia d’acqua, per poi attivare il processo di gasatura premendo il pulsante, in base al tempo di pressione varierà l’intensità della gasatura dell’acqua. La confezione contiene la bottiglia da un litro, in materiale plastico per alimenti, e una cartuccia di anidride carbonica che permette di ottenere la gasatura di un massimo di cento litri d’acqua. L’indicatore luminoso Led permette di visualizzare l’intensità della gasatura raggiunta, e di fermare il dispositivo secondo le preferenze. La cartuccia, una volta scarica, deve essere riportata in uno dei punti vendita autorizzati di Sodastream per ottenerne immediatamente una nuova.
Vai a Sodastream Source Gasatore

Consigliati per te