Spillatore per birra a casaPer i grandi estimatori e appassionati della birra di alta qualità, non c’è niente di meglio se non gustarla in tutto relax nella propria casa, magari durante una piacevole serata in famiglia o in compagnia degli amici.

È proprio questo il motivo che induce sempre più persone ad acquistare uno spillatore birra per uso domestico, in maniera tale da poter avere sempre a disposizione la propria birra preferita, sia per trascorrere un momento di relax dopo il lavoro, sia per organizzare una grigliata o invitare gli amici per una cena particolare.

Sebbene si sia abituati a vedere gli spillatori di birra professionali sui banconi delle birrerie e dei pub, in commercio è possibile trovare una vasta gamma di modelli destinati ad un uso casalingo, dai più semplici ed economici ai più sofisticati, che riprendono in parte le funzioni di uno spillatore classico. L’assortimento è piuttosto ampio, tanto che la scelta potrebbe comportare qualche difficoltà, soprattutto per chi non ha mai utilizzato personalmente questo tipo di strumento.

Conoscere la struttura, le caratteristiche e il sistema di funzionamento di uno spillatore di birra è indubbiamente necessario per scegliere il modello più adatto a soddisfare le proprie esigenze. Oggi, avere a disposizione uno spillatore birra per uso personale non è certo un privilegio riservato solo ai grandi intenditori della birra più pregiata. Chiunque desideri gustare una birra di ottima qualità, servita sempre alla temperatura ideale, può usufruire dei vantaggi offerti da questo tipo di apparecchio senza dover sostenere una spesa eccessiva.

Lo spillatore più venduto

Risparmi 29,01 EUR >> Offerta Migliore
THE SUB VB650810 - Spillatore di Birra, Capacita di 2 litri, Nero
321 Recensioni
THE SUB VB650810 - Spillatore di Birra, Capacita di 2 litri, Nero

  • Capienza: 2 Litri
  • Pulsante On/Off con indicatore “pronto per l’uso”
  • Sensore elettronico per misurare la temperatura della birra e controllarne il raffreddamento
  • Classe energetica A+
  • Per: Heineken, Birra Moretti Baffo d’Oro, Affligem, Pelforth, Desperados, Tiger, Wieckse Witte, Brand Up, Brand Weizen, Amstel Radler, Cruzcampo e Sol

Perché acquistare uno spillatore di birra per la famiglia

In sostanza, uno spillatore di birra da tavolo è un dispositivo che permette l’erogazione della bevanda estraendola da un fusto in cui è stata immessa sotto pressione, esattamente come avviene nei locali che offrono la birra alla spina. Grazie a questi apparecchi, destinati ad un utilizzo casalingo e quindi di dimensioni contenute, chiunque può avere a disposizione, in qualsiasi momento e a casa propria, una birra spillata alla temperatura ideale, con la possibilità di scegliere il marchio preferito tra il vasto assortimento di fusti disponibili in commercio.

Acquistare un modello di spillatore per birra domestico è utile anche per evitare di riempire il frigorifero di bottiglie di vetro e lattine, con il risultato di una minore quantità di rifiuti da smaltire e, di conseguenza, un maggiore rispetto nei confronti dell’ambiente naturale.

In genere, i fusti di birra destinati ad un utilizzo casalingo hanno una capacità di due, tre o cinque litri, sono reperibili nelle rivendite specializzate e nei supermercati, con un certo vantaggio economico se comparati alle stesse quantità acquistate nelle confezioni tradizionali.

Per quanto riguarda il consumo di energia elettrica, uno spillatore di birra compatto da utilizzare in casa ha una potenza limitata e non comporta un elevato consumo di energia elettrica.

Anche il metodo di utilizzo è molto semplice, è sufficiente attendere il tempo necessario perché la birra raggiunga la temperatura e il livello di pressione ideali: a tale riguardo è bene tenere presente che ogni marchio di birra possiede caratteristiche particolari e richiede condizioni differenti per la degustazione.

Le caratteristiche di uno spillatore di birra casalingo

Uno spillatore di birra per uso domestico è in tutto simile agli apparecchi professionali, ovvero è costituito da un contenitore nel quale viene inserito il fusto, in orizzontale o in verticale e di capacità differente, in relazione ai diversi modelli.

Il tempo necessario perché la birra raggiunga la temperatura di degustazione è variabile da un dispositivo all’altro, da un minimo di circa quattro ore fino anche a dieci / dodici ore: questo elemento, così come la capacità, non incide comunque sulla qualità dello spillatore.

Il parametro più importante da considerare, quello che permette di ottenere una birra fragrante e ricca di gusto, è soprattutto la temperatura. In genere, gli spillatori per birra semiprofessionali da casa consentono di impostare la temperatura adatta, in maniera tale da esaltare al massimo le caratteristiche organolettiche e l’aroma della propria birra preferita.

A tale riguardo occorre precisare che per un intenditore la temperatura è importantissima, poiché anche una minima variazione può variare la sensazione percepita nel gustare la bevanda, esaltandone più o meno le caratteristiche. I produttori di birra stessi solitamente indicano la temperatura consigliata per una migliore degustazione.

Consigliati per te

La soddisfazione di una birra spillata

La differenza tra una birra in lattina o in bottiglia e la birra alla spina che si gusta solitamente in birreria è nota anche ai meno esperti: la birra appena erogata da uno spillatore è fresca al punto giusto, aromatica e coperta da una spuma soffice, e a creare questo risultato è prima di tutto la temperatura.

La presenza di uno spillatore birra da tavolo per uso domestico è quindi indispensabile per chi desideri servire e gustare la bevanda alle condizioni ideali. Ma non solo: infatti questo dispositivo permette anche di conservare la birra alla perfezione per un periodo di circa un mese dopo l’inserimento del fusto.

Uno spillatore di birra è finalizzato sia allo stoccaggio che all’erogazione della birra, garantendo le migliori condizioni per la conservazione e per la degustazione, e un modello destinato ad uso domestico permette comunque di servire la birra con un metodo professionale, similmente a quanto avviene in una birreria.

Preservare il gusto e l’aroma della propria birra preferita

Un altro elemento che permette ad uno spillatore di birra professionale o casalingo di offrire una bevanda fragrante e ricca di gusto è l’assenza di contatto con l’aria, poiché la birra si trova all’interno di un contenitore sotto pressione e a tenuta stagna: una situazione molto diversa da quella di una lattina o di una bottiglia le quali, una volta aperte, provocano una serie di modifiche al prodotto dovute proprio al contatto con l’esterno.

Anche la conservazione in frigorifero della bevanda provoca semplicemente il mantenimento di una temperatura bassa, diversamente di quanto avviene con la birra erogata da uno spillatore che, oltre ad una temperatura ideale si presenta frizzante al punto giusto.

Questo significa che disporre di uno spillatore di birra per la cucina di casa equivale a disporre di un sistema professionale per mescere e servire la birra, per quanto le dimensioni siano contenute e adatte ad un ambiente domestico.

Il nostro spillatore preferito

Philips  CucinaHD3620/25 Perfect Draft Sistema Domestico di Erogazione della Birra, 70 W, 6 l, Display LCD, Nero, Cromo
162 Recensioni
Philips CucinaHD3620/25 Perfect Draft Sistema Domestico di Erogazione della Birra, 70 W, 6 l, Display LCD, Nero, Cromo
  • Una volta aperto il fusto, Perfect Draft mantiene la birra fresca per 30 giorni a 3°C
  • Raffredda e mantiene la temperatura della birra automaticamente (anche da fusti a temperatura ambiente)
  • Funziona con robusti fusti da 6 L di birra
  • Disponibili diverse birre. Ad esempio: Beck's - Franziskaner - Leffe - Stella Artois - Hoegaarden - Jupiler - ...
  • Cambiare i fusti è semplicissimo con l'apertura anteriore. Ogni fusto ha la sua canula sigillata, per il massimo igiene.

Capacità e dimensioni di uno spillatore per birra automatico da casa

La capacità di uno spillatore per la casa, come si è detto, è piuttosto variabile: la scelta si riferisce principalmente al proprio consumo medio di birra e alla disponibilità di spazio all’interno della propria cucina o dell’ambiente in cui si desidera collocarlo.

Gli apparecchi disponibili sul mercato offrono la possibilità di inserire fusti dai due ai sei litri circa, per cui la scelta è soggettiva: per un bevitore occasionale uno spillatore di birra economico e compatto da due litri potrebbero essere sufficienti, chi invece ama organizzare spesso grigliate e cene tra amici, e comunque consuma abitualmente una certa quantità di birra, può orientarsi verso modelli più capienti.

Occorre anche considerare che, ogni volta in cui viene sostituito il fusto di birra, è necessario attendere che lo spillatore ritorni alla temperatura esatta, quindi potrebbero essere necessarie alcune ore: un dettaglio di cui tenere conto soprattutto prima di acquistare un dispositivo adatto a fusti di capacità ridotta.

Il tempo necessario per il raffreddamento della birra è comunque di fondamentale importanza nella scelta di uno spillatore ideale: la necessità di attendere diverse ore potrebbe creare problemi a chi riceve spesso ospiti a casa.

Scegliere lo spillatore in base alla marca di birra preferita

Normalmente gli spillatori per la casa da due o cinque / sei litri non sono compatibili con i fusti di ogni marca: di solito i produttori rendono noti per ogni modello i marchi di birra utilizzabili. È importante tenere conto di questo dettaglio al momento dell’acquisto per essere certi che il proprio spillatore di birra personale corrisponda al marchio preferito.

Come si utilizza uno spillatore di birra

Sostanzialmente, le funzioni di uno spillatore di birra per uso famigliare sono semplici, tuttavia la mescita deve avvenire correttamente, rispettando alcune regole facili ma precise e importanti non solo in una birreria ma anche nella degustazione personale o in una serata casalinga.

È opportuno scegliere un bicchiere da birra adatto, pulito alla perfezione e risciacquato con acqua fredda, e inclinarlo leggermente durante l’erogazione, in maniera tale da formare una schiuma soffice e densa, di circa tre centimetri di spessore.

La caratteristica schiuma della birra permette di esaltare l’aroma della bevanda e dipende in parte dal tipo di birra: a differenza delle altrei, le birre a bassa fermentazione dovrebbero essere servite con pochissima schiuma. Tuttavia, la presenza della schiuma sulla birra è molto legata anche alle tradizioni locali e alle preferenze personali.

Acquistare uno spillatore birra domestico su Amazon

Sul megastore Amazon è possibile trovare spillatori di birra dal design raffinato e dalle dimensioni contenute, ideali per la cucina, la taverna o la sala da pranzo, semplici da utilizzare e di ottima qualità.

Come si è detto, la capacità dello spillatore non è correlata alla qualità del dispositivo, ma alle esigenze personali. Se l’abitudine è quella di consumare quotidianamente la birra e di organizzare spesso cene e serate, si consiglia di orientarsi verso un modello compatibile con fusti di cinque o sei litri. Per un utilizzo occasionale o per una persona sola, anche due litri possono essere sufficienti.

Occorre calcolare che il tempo di conservazione della birra è di circa un mese, perciò essere certi di consumare l’intero fusto entro questo periodo. Un altro elemento da considerare sono le dimensioni: per la taverna è indicato un modello di spillatore di birra semiprofessionale dalla capacità più elevata, se invece si pensa di collocare il dispositivo nello spazio bar del salotto, potrebbe essere più adatto uno spillatore di birra piccolo e compatto da due litri.

Grazie ad Amazon è possibile scegliere il prodotto preferito senza uscire di casa e riceverlo entro pochi giorni al recapito desiderato, con la garanzia di un sistema di pagamento sicuro e il vantaggio di una gestione dei resi semplice e veloce e un servizio clienti affidabile ed efficiente.

Philips HD 3620/25 Perfect Draft 6 litri

Philips HD 3620/25 Perfect Draft 6 litriGrazie a Philips Perfect Draft è possibile disporre di un sistema professionale per l’erogazione della birra direttamente a casa propria. Il dispositivo non comporta l’aggiunta di anidride carbonica e consente di gustare la birra erogata direttamente dal fusto. Il sistema refrigerante mantiene la birra, contenuta in fusti da sei litri, alla temperatura di 3° C, conservandola alla perfezione per il periodo di un mese. Lo spillatore di birra semiprofessionale domestico Perfect Draft è compatibile con i marchi più prestigiosi: Beck’s, Stella Artois, Franziskaner, Hoegaarden, Leffe, Jupiler e numerosi altri. L’utilizzo è molto semplice: basta inserire il rubinetto sul fusto e attendere che l’indicatore di temperatura si colori di verde. Per garantire la massima igiene, ogni fusto è dotato di cannula monouso.
Vai a Philips HD 3620/25 Perfect Draft 6 litri

H.Koenig BW 1880 Spillatrice per fusti universali 5 litri

H.Koenig BW 1880 Spillatrice per fusti universali 5 litriLo spillatore di birra H.Koenig BW 1880 permette di poter gustare direttamente a casa propria una birra alla condizioni ideali, come avviene con un sistema professionale. La macchina è dotata di display LED per indicare la temperatura, che può essere impostata da 2° C a 12° C in relazione ai diversi marchi di birra. Con un design semplice e lineare, questo spillatore di birra per uso casalingo è adatto ad ospitare fusti universali della capacità di cinque litri di qualsiasi marchio. Si tratta di uno strumento molto versatile, compatibile anche con i fusti non pressurizzati dei marchi più noti, ideale per chi ama gustare la propria birra preferita in compagnia della famiglia e degli amici.
Vai a H.Koenig BW 1880 Spillatrice per fusti universali 5 litri

Krups VB650B Spillatore di birra da 2 litri

Krups VB650B Spillatore di birra da 2 litriQuesto spillatore di birra dal design originale e raffinato è stato progettato da Heineken e Krups in collaborazione, le dimensioni contenute e la forma elegante lo rendono adatto anche per il salotto. Perfetto per gustare una birra alla temperatura giusta, consuma pochissimo ed è facile da rifornire con le apposite ricariche “The Torp”, della capacità di due litri. La ricarica deve essere consumata in un periodo di quindici giorni ed è disponibile in numerose varianti: non solo Heineken ma anche Birra Moretti, Pelfort, Tiger, Amstel Radler e diversi altri. Le ricariche possono essere acquistate online o in alcuni supermercati. È un dispositivo semplice, silenzioso e in grado di conservare perfettamente la birra ad una temperatura di 2° C.
Vai a Krups VB650B Spillatore di birra da 2 litri

Consigliati per te