Cuociriso elettrico: i miglioriIl cuociriso elettrico è un elettrodomestico di ingombro relativamente ridotto che permette di cucinare perfettamente il riso, e spesso anche altri alimenti, con assoluta praticità, rapidità e sicurezza. Ideato in Giappone verso gli anni Sessanta, questo strumento è stato poi perfezionato e diffuso dapprima in tutto l’estremo oriente e il sudest asiatico, dove il riso costituisce la base dell’alimentazione, e successivamente anche nel mondo occidentale e in Europa.

Oggi la versione moderna del cuociriso elettrico giapponese è molto utilizzata anche in Italia, e rappresenta un dispositivo essenziale per chi ama il riso e le specialità della cucina orientale.

Sul mercato sono reperibili attualmente due categorie di cuociriso elettrico casalingo. I modelli più semplici sono simili ad una pentola cuocivivande elettrica, mentre le versioni più sofisticate hanno una struttura differente e sono dotate di funzioni speciali che le rendono adatte anche ad un uso molto intenso.

La scelta tra un tipo o l’altro dipende soprattutto dalle proprie abitudini gastronomiche, dall’intenzione di utilizzare l’apparecchio quotidianamente oppure occasionalmente e di preparare piatti semplici o complessi. Tuttavia, anche con un cuociriso elettrico economico ed essenziale è possibile soddisfare le esigenze di tutta la famiglia e preparare piatti gustosi e naturali.

Il miglior cuociriso programmabile

Aigostar Golden Lion 30HGY - Multicooker/Pentola Cuociriso, 11 funzioni programmabili con Pannello LED, pentola in Acciaio inossidabile da 5 litri, potenza 918 watts, Qualità Esclusiva
79 Recensioni
Aigostar Golden Lion 30HGY - Multicooker/Pentola Cuociriso, 11 funzioni programmabili con Pannello LED, pentola in Acciaio inossidabile da 5 litri, potenza 918 watts, Qualità Esclusiva
  • 【11 Funzioni】 Riso, fuoco lento, stufato, carne, pesce, zuppa, vapore, yogurt, porridge, pane, torta. 11 funzioni personalizzate con grande display a LED, è possibile creare facilmente i tuoi piatti preferiti.
  • 【Capienza di 5L】 La capacità interna del piatto è di 10misurini massimo, adatta da 3 a 10 persone.
  • 【Facile da usare】 Timer programmabile fino 24 ore. Pareti fredde al tatto e maniglia di apertura anti-scottatura.
  • 【Pattino interno antiaderente】 Il vassoio per il riso antiaderente e resistente all'uso, è completamente rimovibile per una facile pulizia.
  • 【 Garanzia di Qualita'】Cartificato GS e RoHS. 2 anni di garanzia. Per qualsiasi domanda in merito ai nostri prodotti, contattaci e saremo lieti di aiutarti.

Pentola elettrica con funzione di cuociriso

I cuociriso più semplici, come si è detto, hanno una struttura simile ad una pentola elettrica, generalmente sono dotati di un coperchio in vetro trasparente e di un cestello interno che permette di cuocere altri alimenti contemporaneamente al riso. Le funzioni di questo tipo di cuociriso sono basilari: di solito oltre alla cottura è possibile mantenere in caldo il riso e gli altri prodotti già cotti.

Questo tipo di cuociriso elettrico per uso domestico ha una potenza che raramente supera i 500-600 W e offre il vantaggio di un basso costo e di dimensioni contenute. É ideale per chi preferisce un apparecchio semplice ed essenziale, sia per un utilizzo quotidiano che saltuario.

Cuociriso dalle funzioni avanzate

I cuociriso elettrici a vapore più avanzati hanno una struttura compatta e chiusa, sono dotati di un display, di varie funzioni accessibili tramite pulsanti e di timer. Hanno dimensioni maggiori di un dispositivo semplice e sono ideali per la preparazione di riso e pietanze per tutta la famiglia, perfetti soprattutto per un uso quotidiano.

I modelli più sofisticati includono un sistema di chiusura pressurizzata che permette di cuocere gli alimenti a pressione, con possibilità di personalizzare la procedura secondo le proprie esigenze. In questo modo il riso risulta cotto alla perfezione, conserva tutta la sua fragranza e si mantiene soffice, con i chicchi ben staccati, interi e compatti.

Naturalmente, questo tipo di apparecchio è piuttosto costoso, per tale ragione si addice maggiormente a chi prevede di farne un uso quotidiano.

La pentola elettrica suggerita

Risparmi 39,91 EUR >> Offerta Migliore
Electrolux ESC7400 Slow Cooker, Pentola Elettrica in Ceramica, Argento
214 Recensioni
Electrolux ESC7400 Slow Cooker, Pentola Elettrica in Ceramica, Argento
  • Capacità: 6.8 L
  • Materiale: acciaio inox con maniglie in metallo pressofuso
  • Display digitale
  • Diversi programmi di cottura
  • Comandi Touch

La potenza di un cuociriso

Potenza e consumo di energia elettrica variano molto da un modello all’altro di cuociriso elettrico con vaporiera, in relazione alle prestazioni dell’apparecchio, alle funzioni e alle caratteristiche.

I modelli più semplici, simili a pentole elettriche, in genere hanno una potenza variabile dai 250 ai 500 W, mentre per gli apparecchi sofisticati, dalle prestazioni semiprofessionali, la potenza può raggiungere e superare i 1000 W. Ovviamente, maggiore è la potenza del dispositivo e maggiore sarà il consumo di energia elettrica.

Ad una potenza più elevata corrispondono comunque funzioni e prestazioni superiori, una maggiore capienza e la possibilità di impostare tempi di cottura prolungati, in relazione alle diverse preparazioni.

Funzioni e prestazioni

Nell’acquisto di un cuociriso elettrico a induzione le prestazioni costituiscono un elemento molto importante da considerare, in quanto permettono di raggiungere diversi risultati. Un apparecchio sufficientemente versatile e dotato di qualche funzione aggiuntiva, consente, con l’aggiunta di un po’ di fantasia, di preparare un discreto numero di piatti.

Generalmente, a disporre di più funzioni sono i cuociriso elettrici con cestello interno di fascia più alta, dove è presente un display e una serie di comandi azionabili tramite pulsanti o touch, intuitivi e semplici da utilizzare.

Le funzioni di base di un cuociriso elettrico semplice sono, oltre al tasto on / off, la possibilità di mantenere in caldo i piatti appena cucinati, sia automaticamente, al termine della cottura, che tramite impostazione manuale. Più o meno tutti i cuociriso elettrici di fascia medio / bassa dispongono di queste funzioni, con relative spie luminose di segnalazione.

I cuociriso multifunzione di fascia più alta, realizzati in base a tecnologie sofisticate, sono dotati di funzioni avanzate e consentono di soddisfare esigenze più ampie. Quasi tutti dispongono di un timer, per impostare correttamente i tempi di cottura, e della possibilità di mantenere al caldo le pietanze anche per periodi prolungati permettendo, ad esempio, di preparare il riso il giorno precedente.

Altre funzioni avanzate riguardano la possibilità di regolare la pressione in relazione alle diverse pietanze e al tipo di riso, la presenza di programmi preimpostati che consentono di preparare piatti di diverso tipo e non esclusivamente a base di riso ma anche di legumi, cereali e verdure, e di cuocere alla perfezione qualità di riso diverse: integrale, nero, basmati, venere e così via.

Gli apparecchi più sofisticati sono inoltre in grado di controllare la cottura regolandosi sulle condizioni ambientali, poiché la temperatura esterna, il grado di umidità, la pressione atmosferica e persino l’altitudine possono influire notevolmente sul risultato finale.

Praticità di utilizzo e di pulizia

Un cuociriso elettrico domestico è un elettrodomestico relativamente facile da utilizzare, tuttavia alcuni modelli risultano molto più intuitivi e semplici. La presenza di indicazioni chiare, icone o scritte, sui tasti rende impossibili gli errori, i modelli di ultima generazione permettono anche la connessione tramite applicazione mobile, ideale per azionare e regolare il dispositivo anche a distanza, via smartphone.

Trattandosi di un dispositivo che funziona sfruttando una temperatura molto elevata, la sicurezza è fondamentale: si consiglia di scegliere un apparecchio dalla struttura termoisolante, dotato di un sistema di spegnimento automatico in caso di problemi e di una valvola di sicurezza per i modelli che funzionano a pressione.

Per quanto riguarda la pulizia, generalmente i contenitori interni del cuociriso e cuocivivande elettrico possono essere rimossi e lavati anche in lavastoviglie. Questo tipo di elettrodomestico di solito non dispone di molti accessori, potrebbero essere presenti uno o più cestelli per la cottura dei diversi alimenti, un dosatore, un cucchiaio antiaderente per il riso e un ricettario.

I cuociriso semiprofessionali e di fascia elevata sono realizzati in acciaio inox con elementi in vetro ceramico, tuttavia anche i modelli in materiale plastico non comportano alcun problema, è importante sincerarsi però che si tratti di plastica per alimenti di alta qualità, priva di BPA e di altri componenti potenzialmente tossici.

Struttura esterna, capacità e design

Il mercato offre un’ampia scelta per quanto riguarda la struttura e l’estetica di un cuociriso elettrico per la cucina. Il primo elemento da considerare sono le dimensioni e, di conseguenza, la capacità interna del dispositivo, da scegliere in relazione alla quantità di riso che si desidera cuocere ogni volta, per una o due persone o per un’intera famiglia.

Nel caso di apparecchi molto ingombranti, si consiglia sempre di verificare lo spazio disponibile in cucina e la presenza di un piano di lavoro adatto, considerando che il peso può essere abbastanza considerevole.

All’interno, in genere un cuociriso dispone di un contenitore rimovibile e di uno o più cestelli che permettono di essere estratti e lavati. I modelli dalla forma di pentola spesso sono dotati di maniglie termoisolanti che consentono di spostare l’apparecchio in sicurezza, anche se si consiglia di muoverlo solo quando non è in funzione.
La capacità di un cuociriso elettrico famigliare si lega al numero di persone che deve essere in grado di servire. Se le esigenze riguardano due o tre persone è sufficiente un apparecchio della capacità di 6 litri, se al contrario l’intenzione è quella di preparare il riso per una famiglia numerosa o una compagnia di amici, è necessario orientarsi verso modelli più grandi, della capacità di 10-12 litri. A parità di capacità, dimensioni e peso saranno ovviamente maggiori.

Il miglior cuociriso economico

Risparmi 7,00 EUR >> Offerta Migliore
Russell Hobbs 19750-56 Cuociriso, 700 Watt, 1.7 Litri, Acciaio Inossidabile, Nero/Acciaio
447 Recensioni
Russell Hobbs 19750-56 Cuociriso, 700 Watt, 1.7 Litri, Acciaio Inossidabile, Nero/Acciaio
  • Contenitore antiaderente e vassoio per cottura a vapore
  • Capacità: 1.8 litri
  • Spegnimento automatico a fine cottura
  • Potenza: 700 Watt

Acquistare un cuociriso su Amazon

Amazon propone un’ampia scelta di cuociriso elettrici semplici e sofisticati, a vapore, essenziali o semiprofessionali, per consentire ad ognuno di scegliere il dispositivo più adatto ai propri gusti e alle esigenze personali. Il megastore online propone solo apparecchi di alta qualità e dalle ottime prestazioni, con il vantaggio di prezzi competitivi e interessanti promozioni.
Acquistando su Amazon è possibile scegliere con tutta calma, senza la necessità di recarsi personalmente in un negozio, e ricevere l’articolo desiderato entro pochi giorni al recapito indicato. Amazon offre un sistema di pagamento semplice e sicuro, un’ottima assistenza clienti e una gestione dei resi rapida e precisa.

Cuociriso programmabile Algostar Golden Lion

Cuociriso programmabile Algostar Golden Lion
Questo cuociriso multifunzione programmabile permette di preparare piatti a base di riso per un massimo di dieci persone, è molto facile da utilizzare e dispone di un timer con possibilità di prolungare la partenza della cottura fino a 24 ore. Il vassoio per la cottura del riso è antiaderente, resistente all’uso e rimovibile per le operazioni di pulizia. Per quanto l’apparecchio sia progettato per cuocere il riso in diverse modalità, offre anche la possibilità di preparare zuppe, stufati, dolci e torte, di preparare lo yogurt e di cuocere i cereali. Il cuociriso è dotato di un display di grande dimensioni, utile per seguire comodamente le varie fasi della cottura e per impostare i diversi programmi. In alternativa è possibile regolare il tempo di cottura dei vari alimenti, senza usare i programmi predefiniti. Il design semplice ed elegante lo rende adatto ad essere lasciato in vista sul piano di lavoro della cucina.
Vai a Cuociriso programmabile Algostar Golden Lion

Electrolux ESC7400 Slow Cooker, Pentola Elettrica in Ceramica

Electrolux ESC7400 Slow Cooker, Pentola Elettrica in CeramicaLa pentola elettrica Slow Cooker di Electrolux è ideale per cuocere alla perfezione qualsiasi alimento, in maniera semplice e in totale sicurezza. Facile da usare e da pulire, non richiede alcun controllo durante la cottura dei cibi: è sufficiente inserire tutti gli ingredienti e azionare l’apparecchio, anche la sera tardi, la mattina prima di uscire o comunque mentre ci si dedica ad altre attività. La pentola elettrica è dotata di comandi touch, semplici e intuitivi, e dispone di diversi programmi di cottura, con possibilità di impostare la partenza ritardata. É presente anche la funzione per mantenere in caldo le vivande o per riscaldare piatti già preparati in precedenza. Il contenitore interno in ceramica ha una capacità di circa 7 litri, è lavabile in lavastoviglie e consente una perfetta e uniforme distribuzione del calore. Grazie al coperchio in vetro temperato, è possibile controllare la cottura in qualsiasi momento. Slow Cooker non si limita ai risotti, ma permette di preparare anche brasati, stufati, minestre, zuppe, sughi e per la cottura sottovuoto di alimenti conservati in barattoli.
Vai a Electrolux ESC7400 Slow Cooker, Pentola Elettrica in Ceramica

Russell Hobbs 19750-56 Cuociriso

Russell Hobbs 19750-56 CuocirisoLa pentola cuociriso Russel Hobbs è ideale per cuocere una quantità massima di 10 tazze di riso, con sistema di spegnimento automatico a cottura terminata. All’interno, la pentola è dotata di un vassoio che consente di effettuare anche la cottura a vapore di pesce e verdure. L’apparecchio è nato specificamente per la cottura del riso, e consente agli appassionati della cucina orientale e giapponese di preparare ottimi sushi e altre specialità caratteristiche e gustose. É possibile anche utilizzarla unicamente come vaporiera per verdure o pesce, prestando però molta attenzione ai tempi di cottura, poiché non è dotata di timer. Per la cottura del riso, la pentola interrompe automaticamente la cottura una volta che l’acqua è stata assorbita completamente, passando alla modalità di mantenimento del calore.
Vai a Russell Hobbs 19750-56 Cuociriso

Consigliati per te