Fornetto elettricoI modelli di fornetto elettrico che erano disponibili in commercio sino a qualche anno fa, non potevano di certo dirsi di alta qualità, fornetti statici, privi di programmi particolarmente allettanti, che erano utili solo ed esclusivamente per scaldare o per scongelare. Niente a che vedere, possiamo assicurarvelo, con i nuovi modelli di fornetto elettrico arrivati sul mercato negli ultimi tempi, veri e propri gioielli di tecnologia e innovazione che consentono non solo di scaldare e scongelare, ma anche di cucinare i vostri piatti preferiti in modo semplice e davvero molto veloce.
Andiamo insieme alla scoperta allora delle più importanti caratteristiche del fornetto elettrico, da prendere assolutamente in considerazione al momento dell’acquisto.

Fornetto elettrico: quale il migliore?

Fornetto elettrico, quale scegliere? Sono davvero molte le caratteristiche che entrano in gioco e che è necessario prendere in considerazione al momento della scelta di un fornetto elettrico, prima di tutto le dimensioni. Coloro che sono alla ricerca di un fornetto elettrico con molta probabilità non desiderano un fornetto elettrico da incasso bensì da libera installazione, da posizionare quindi sul ripiano della cucina e da utilizzare in alternativa al classico forno incassato di cui sono già in possesso. Proprio per questo motivo è molto importante controllare lo spazio disponibile, così che sia possibile avere la garanzia che quel forno riesca ad essere inserito in cucina senza difficoltà.

Un fornetto elettrico piccolo è la scelta ideale per le cucine più anguste, ma è importante ricordare che la sua capacità interna sarà bassa, ideale quindi per poche quantità di cibo. Un fornetto elettrico grande è più ingombrante, ma senza alcun dubbio anche molto più capiente, ideale anche per le famiglie molto numerose. Per fortuna oggi sono anche disponibili dei fornetti compatti che hanno comunque una buona capacità interna.

Oltre alle dimensioni è importante controllare anche il consumo. Meglio evitare di scegliere un fornetto che consuma in modo eccessivo, altrimenti incorrerete nel rischio di arrivare a spendere un’esagerazione. Sono disponibili in commercio modelli di fornetto elettrico in classe A++, i migliori, ma anche quelli in classe A+ e A sono una scelta più che valida.

Infine ricordiamo anche i modelli di fornetto elettrico con interno smaltato, che possono essere puliti in modo intenso, semplice e veloce, una caratteristica assolutamente da non sottovalutare soprattutto se già sapete che cucinerete nel forno anche alimenti unti e grassi.

Dimensioni, consumo e tipologia di interno, sono tre caratteristiche di fondamentale importanza, ma è ovviamente necessario anche prendere in considerazione le funzioni che il forno offre. A loro vogliamo dedicare un paragrafo a parte.

Le funzioni di un fornetto elettrico

I modelli di fornetto elettrico di un tempo, come abbiamo inizialmente affermato, potevano scongelare e riscaldare i cibi, ma niente di più. Oggi invece non è più così, perché la maggior parte dei fornetti elettrici disponibili in commercio sono in possesso di due resistenze, una superiore e una inferiore, che offrono la possibilità di raggiungere in poco tempo temperature elevate, di mantenerle costanti, di far ottenere ai piatti anche una doratura esterna semplicemente incredibile. Ovviamente è possibile decidere se utilizzare le due resistenze contemporaneamente, una resistenza soltanto oppure se spegnerle entrambe.

Non solo, si tratta spesso di modelli di fornetto elettrico ventilato, con la possibilità quindi di ottenere una cottura più uniforme del cibo. Grazie alla ventilazione infatti la temperatura risulta omogenea in ogni zona del forno.

Proprio per questo motivo i fornetti che sono oggi disponibili sono versatili e adatti per molte diverse tipologie di ricette. Facciamo qualche esempio:

  • Il fornetto elettrico con girarrosto è perfetto anche per la preparazione del pollo allo spiedo.
  • Il fornetto elettrico per pizza è ideale per una pizza croccante all’esterno e gustosa, un fornetto che in questo caso riesce a raggiungere una temperatura molto elevata anche di 240°C.
  • Il fornetto elettrico per dolci è perfetto per ogni torta ma anche per i biscotti o le meringhe, grazie alla funzione ventilata.

Ovviamente i fornetti elettrici sono in possesso di un termostato che consente di impostare la temperatura e di un timer che consente invece di impostare i tempi di cottura. Non appena il timer arriva allo zero, il fornetto emette un segnale sonoro di avviso. Per controllare che il cibo sia effettivamente cotto, non è neanche necessario aprire il forno, perché è sempre disponibile una pratica luce interna.

Il fornetto più acquistato

Risparmi 10,01 EUR >> Offerta Migliore
Ariete 979 Vintage - Forno Elettrico di Design 18 Litri, Idoneo per pizza da 30 cm, 1380W, 3 posizioni di cottura, Timer 60', Acciaio Inossidabile, Beige Pastello
68 Recensioni
Ariete 979 Vintage - Forno Elettrico di Design 18 Litri, Idoneo per pizza da 30 cm, 1380W, 3 posizioni di cottura, Timer 60', Acciaio Inossidabile, Beige Pastello

  • 18 Litri,
  • Idoneo per pizza da 30 cm,
  • potenza 1380W,
  • 3 posizioni di cottura,
  • Timer 60',
  • design vintage: Acciaio Inossidabile, Beige Pastello

Gli accessori

Prima di procedere con l’acquisto del vostro fornetto elettrico è molto importante che controlliate anche la presenza degli accessori che vi consentono di cucinare al meglio. Dovrebbe sempre essere presente una leccarda, ideale per raccogliere le briciole in fase di cottura ma anche per la preparazione di pizza, sformati, focacce e simili. Dovrebbe sempre essere presente anche una griglia in acciaio. Tra gli altri accessori che sono spesso, ma non sempre, presenti e che possono davvero fare la differenza dobbiamo ricordare lo spiedo per il girarrosto, teglie extra, accessori per il bagnomaria.
In alcune confezioni trovate anche un libretto con le ricette per fornetto elettrico più interessanti, così che per voi sia semplice iniziare ad utilizzare questo elettrodomestico davvero al meglio.

Anche l’estetica vuole la sua parte

L’estetica non è una caratteristica fondamentale come possono esserlo le modalità di cottura, le dimensioni, la presenza della funzione ventilato e simili, ma si tratta comunque di un dettaglio da non sottovalutare. Dopotutto infatti questo piccolo elettrodomestico deve essere inserito nelle vostre cucine ed è importante che vi aiuti a valorizzarle, a renderle più belle. Per vostra fortuna la maggior parte dei fornetti elettrici oggi disponibili in commercio sono davvero molto curati del punto di vista estetico. Alcuni hanno linee molto moderne, accattivanti, minimal. Altri invece hanno uno stile vintage che trae ispirazione dagli anni ‘60, con colori pastello e un mood davvero molto ricercato. A voi la scelta!

Consigliati per te

Il prezzo di un buon Fornetto elettrico

I prezzi del fornetto elettrico variano dai 60 ai 180 euro circa. Vi ricordiamo che i modelli più costosi sono anche quelli che sono in possesso di un numero maggiore di modalità di cottura e di accessori. Per risparmiare su questo acquisto potete scegliere un fornetto elettrico usato, attendere un fornetto elettrico in offerta nei negozi di elettrodomestici oppure nei supermercati forniti o fare affidamento sul web. A nostro avviso quest’ultima soluzione è la migliore. Un fornetto usato potrebbe infatti non essere in ottimo stato e le offerte sul fornetto elettrico potrebbero essere poco allettanti e potreste dover attendere chissà quanto tempo per scovarne una. Online invece potete acquistare un prodotto nuovo, a prezzi concorrenziali anche quando non vi sono particolari offerte attivate.

Vi consigliamo Amazon. I modelli di fornetto elettrico su Amazon sono numerosi, delle migliori marche del settore, sempre venduti a prezzi molto bassi. Per ogni prodotto è presente una scheda con informazioni e descrizione, immagini, recensioni sul fornetto elettrico lasciate da coloro che lo hanno acquistato e provato in prima persona. Queste opinioni sul fornetto elettrico sono davvero molto importanti e da leggere con attenzione perché vi consentono di accedere ad informazioni che altrimenti non potreste mai scoprire.

Di seguito vi proponiamo allora alcune brevi recensioni di modelli che possono essere acquistati proprio sul grande colosso dell’e-commerce Amazon e che secondo noi sono tra le scelte migliori per la vostra cucina.

Moulinex OX485810 Optimo

Moulinex OX485810 OptimoMolte persone credono che un fornetto elettrico sia la scelta ideale solo ed esclusivamente per riscaldare. Forse un tempo, con i vecchi modelli disponibili in commercio era effettivamente così, ma oggi invece ci sono alcuni fornetti che sono in possesso di tecnologie innovative e che risultano davvero molto versatili. Il modello di fornetto elettrico della Moulinex OX485810 Optimo è proprio un forno di questa tipologia che dispone infatti di 7 diverse modalità di cottura. Oltre alla cottura tradizionale, alla modalità scongelamento e alla cottura al forno, questo fornetto può infatti essere utilizzato anche con modalità convenzione, girarrosto, bagnomaria. Si tratta insomma di un vero e proprio aiuto in cucina che consente di portare in tavola in modo davvero molto semplice una elevata quantità di ricette. Le dimensioni di questo fornetto elettrico sono davvero molto compatte così che sia semplice inserirlo in ogni cucina, anche in quelle di piccole dimensioni. Nonostante questo la sua capacità interna è elevata, ben 39 litri infatti, ideale quindi anche per le famiglie più numerose. Il fornetto elettrico della Moulinex dispone anche di un termostato che consente di impostare la temperatura sino a 240°C e di un timer fino a 120 minuti. È ovviamente disponibile una luce all’interno così che sia possibile controllare la cottura delle vostre ricette con un solo sguardo, senza dover aprire la porta del forno. Da ricordare infine anche il design, per un forno ricercato, moderno e davvero molto piacevole, che riuscirete ad inserire senza alcun tipo di difficoltà nella vostra cucina. Vi ricordiamo che nella confezione sono presenti anche tutti gli accessori necessari, come la teglia antiaderente, come lo spiedo, come la griglia reversibile realizzata in acciaio inox.
Vai a Moulinex OX485810 Optimo

Spice Habanero

Spice HabaneroLa maggior parte dei fornetti elettrici di stampo tradizionale non sono in possesso della funzione ventilato, funzione che è invece presente nel fornetto elettrico Habanero di Spice. Si tratta di una funzione importante, che consente infatti di ottenere una temperatura uniforme, per cibi che riescono a cuocere in modo omogeneo e nel minor tempo possibile. Il fornetto elettrico Spice Habanero dispone di un pratico termostato che arriva sino ad un massimo di 220-240°C e che vi consente di scegliere la temperatura più adatta per ogni vostra ricetta. Ovviamente è presente anche un timer fino a 60 minuti, che consente di importare anche i tempi di cottura. Sono disponibile 6 diverse tipologie di cottura, per rendere possibile la realizzazione di ogni ricetta, programmi ventilati ma anche statici ovviamente. Il fornetto elettrico Habanero di Spice ha una capacità di 23 litri e una potenza di 1380 W. Nella confezione trovate anche una griglia e una leccarda rimovibile. Vi ricordiamo che all’interno del forno è presente anche una luce che vi offre la possibilità di controllare il cibo in fase di cottura senza dover aprire il forno. Infine le dimensioni. Questo fornetto elettrico misura 45x35x28 cm, davvero molto compatto ed ideale quindi per essere inserito senza alcun tipo di difficoltà in ogni tipologia di cucina, anche in quelle più anguste dove lo spazio a disposizione risulta limitato.
Vai a Spice Habanero

Ariete Vintage 979

Ariete Vintage 979Sono davvero numerose le persone che prestano una grande attenzione al design degli elettrodomestici per la cucina, elettrodomestici che effettivamente, per quanto piccoli possano essere, devono riuscire ad armonizzarsi al meglio con la cucina e con il suo stile al fine di riuscire a valorizzarla, a renderla bella e impeccabile, un luogo piacevole dove è bello trascorrere il proprio tempo. Per le persone che restano una grande attenzione al design degli elettrodomestici e che sono alla ricerca di un fornetto elettrico, non possiamo che consigliare il modello Vintage 979 di Ariete. Si tratta infatti di un fornetto elettrico di design con elementi che traggono ispirazione dagli anni ‘60 e ‘70, un fornetto dalle linee insomma vintage e in colorazioni pastello, che ben si presta ad armonizzarsi al meglio in ogni cucina. Ci sentiamo inoltre in dovere di ricordare che il design di questo fornetto è anche davvero molto compatto, così che sia possibile inserirlo senza alcuna difficoltà anche nelle cucine dove non c’è molto spazio a disposizione. Il fornetto elettrico di Ariete ha una capienza di 18 litri e dispone al suo interno di due resistenze, una superiore e una inferiore. Le resistenze possono essere accese singolarmente, possono essere accese in combinazione tra loro, in modo da riuscire ad ottenere varie modalità di cottura in base alle specifiche esigenze di ogni ricetta. Con questo forno è possibile scongelare, scaldare, grigliare, cuocere in modo tradizionale ed è possibile impostare i tempi di cottura fino a 60 minuti grazie al timer e la temperatura con il termostato fino ad un massimo di 230°C. La possibilità di arrivare ad una temperatura tanto elevata e la capacità interna che consente l’inserimento di un piatto anche fino a 30 cm di diametro, rendono questo fornetto perfetto anche per la preparazione della pizza. Vi ricordiamo che la potenza è di 1380 W e che nella confezione è presente una leccarda, una griglia e ovviamente anche il libretto delle istruzioni.
Vai a Ariete Vintage 979

La nostra scelta

Risparmi 40,00 EUR >> Offerta Migliore
Moulinex OX4648 Optimo Forno Elettrico con Capacità di 33 L, Potenza 1600 W
294 Recensioni
Moulinex OX4648 Optimo Forno Elettrico con Capacità di 33 L, Potenza 1600 W
  • 6 modalità di cottura
  • Termostato fino a 240°
  • Timer fino a 120 min con spegnimento automatico
  • Indicatore luminoso forno pronto
  • Teglia e griglia reversibile incluse