Fornetto per pizzaSemplicissima o ricca di ingredienti saporiti, soffice o croccante, la pizza è una specialità della cucina italiana apprezzata da tutti, piccoli e grandi, a pranzo, a cena e nelle serate trascorse in compagnia degli amici.
Preparata con cura e fantasia, la pizza può costituire un’eccellente “piatto unico” in ogni occasione, rappresenta un’idea gustosa per l’aperitivo, è perfetta per la merenda dei più piccoli, e lascia ampio spazio alla creatività e all’inventiva, permettendo ad ognuno di realizzare le proprie varianti: dalla pizza preparata con farina integrale, alle versioni vegetariane, vegane e per celiaci, alle pizze più estrose e originali.
In un modo o nell’altro, la pizza è sempre gradita e l’abitudine di frequentare una pizzeria tradizionale con forno a legna, o di ricorrere alla pizza d’asporto, è molto diffusa ovunque. Tuttavia, per chi è appassionato della cucina casalinga, ama la genuinità e la qualità, preparare una pizza squisita e personalizzata è senza dubbio una grande soddisfazione.
Il segreto per ottenere una pizza perfetta, oltre alla lavorazione dell’impasto, consiste sostanzialmente nella cottura: non a caso, la pizza gustata in una pizzeria tradizionale con forno a legna sembra essere sempre migliore di una versione “fai da te” e casalinga, anche se preparata con la massima cura e attenzione.
Questo perché la qualità degli ingredienti, la cura e la precisione contano, ma la cottura della pasta è fondamentale per raggiungere un risultato superlativo. Risolvere questo inconveniente oggi è davvero molto semplice: utilizzando un fornetto per pizza per uso domestico è possibile ottenere un risultato davvero straordinario, una pizza fragrante, saporita e cotta al punto giusto in pochissimi minuti.

Il miglior fornetto per pizza in offerta

Risparmi 23,47 EUR >> Offerta Migliore
G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006 Forno pizza, Rosso
2.390 Recensioni
G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006 Forno pizza, Rosso
  • Temperatura 400°C
  • Con termostato
  • Pietra di qualità alimentare e resistente al fuoco
  • Incl. paletta per pizza
  • Potenza: 1200 W

Perché acquistare un fornetto per pizza casalingo

Se non è cotta in maniera adeguata, perfetta e uniforme, la pasta per la pizza risulta effettivamente immangiabile: bruciata all’esterno e ancora cruda al centro, dura e gommosa oppure troppo secca.
Purtroppo il forno tradizionale di casa, elettrico o a gas, utilizzato normalmente in cucina, non è in grado di offrire il risultato di un forno da pizza professionale, e tanto meno di un forno a legna, con la conseguenza di preferire la pizzeria. Un normale forno domestico non è infatti progettato per raggiungere l’elevata temperatura necessaria per la cottura della pizza, che deve completarsi in pochi minuti proprio in merito al calore elevato e perfettamente distribuito.
Chi non possiede spazio a sufficienza, come un terrazzo di grandi dimensioni, un cortile o un giardino, per allestire un piccolo forno a legna in pietra o mattoni, acquistandolo o realizzandolo da sé, può scegliere come valida alternativa un fornetto per pizza elettrico di dimensioni compatte, ideale da collocare sul piano di lavoro della cucina e da tenere sempre a portata di mano.
Il mercato offre un ampio assortimento di fornetti per pizza compatti e maneggevoli, ideali anche in una piccola cucina, dal design più o meno esclusivo, performanti e facili da utilizzare.
La scelta è davvero molto vasta e consente ad ognuno di individuare il fornetto per pizza con piano cottura in pietra più adatto per il proprio spazio abitativo. La presenza di un forno per pizza dedicato, dalle dimensioni contenute e dalla eccellenti prestazioni, permette ad ognuno di sperimentare la differenza di una pizza preparata in casa, con ingredienti selezionati personalmente.

Scegliere il modello di forno ideale per le proprie esigenze

In commercio è possibile trovare modelli di fornetti elettrici per la cottura della pizza essenzialmente di due tipi: piccoli forni elettrici progettati esclusivamente per la preparazione della pizza, di forma circolare con chiusura a conchiglia, studiati per offrire le caratteristiche termiche e l’ambiente adatto alla cottura della pasta lievitata, e forni elettrici più tradizionali, simili ad un normale forno da cucina, da utilizzare non solo per la pizza ma anche per altre specialità.
La scelta è soggettiva, ed è legata alle esigenze personali di cucina: se l’intenzione è quella di disporre di un apparecchio destinato solo alla cottura della pizza, che possa offrire almeno in parte la temperatura e le condizioni di un forno professionale, esistono fornetti per pizza rotondi a conchiglia, dotati di piano cottura in pietra lavica naturale, in grado di raggiungere anche temperature di 400° C e oltre: a tale riguardo, occorre considerare che il forno a legna di una pizzeria di solito arriva ad una temperatura di circa 450° C.
Se invece si preferisce un forno elettrico di alta qualità, ma comunque più simile al normale forno di cucina, sono disponibili modelli dalle dimensioni più grandi, dotati all’interno di una o due griglie, con possibilità di cuocere più pietanze anche contemporaneamente.

Consigliati per te

Le caratteristiche di un fornetto per pizza: temperatura e piano cottura

In sostanza, per acquistare un fornetto elettrico per la pizza fatta in casa che sia pratico e funzionale, occorre valutare prima di tutto due elementi: la temperatura massima e il materiale di cui è costituito il piano cottura.
Il segreto che si trova alla base di una pizza perfetta è la cottura: il tempo di cottura di una pizza di solito non supera i cinque / sei minuti, ma per arrivare a questo risultato ovviamente la temperatura deve essere molto alta.
Il forno a legna di una pizzeria, come si è detto, raggiunge di solito i 450° C, mentre un forno elettrico domestico raramente supera i 200-220° C: questo spiega la difficoltà di ottenere una pizza di livello professionale.
Prima di acquistare il fornetto elettrico per uso domestico si raccomanda di verificare la temperatura massima: se raggiunge i 400° C è sicuramente meglio.
Anche il piano cottura è importantissimo: il migliore è quello in pietra lavica o pietra ollare, poiché garantisce una perfetta distribuzione del calore e una cottura uniforme, evitando che la pasta possa bruciare, attaccarsi o rimanere poco cotta e gommosa.

Dimensioni, funzionalità e accessori particolari

Se l’intenzione è quella di disporre di un forno supplementare da utilizzare esclusivamente per la pizza, la presenza di accessori non è indispensabile: eventualmente può essere utile disporre di una paletta per infornare la pizza e staccarla dal piano cottura con facilità, e di un tagliere in legno per servirla in tavola, acquistabili anche separatamente.
I forni elettrici destinati alla cottura di cibi diversi sono dotati talvolta di griglie aggiuntive, teglie e girarrosto poiché, come si è detto, possono sostituire il normale forno di cucina, ma non sono specifici per la pizza.
Per quanto riguarda le funzioni, un fornetto per pizza elettrico a conchiglia solitamente è molto semplice e non prevede funzionalità sofisticate, è comunque importante che sia presente un termostato per impostare e visualizzare la temperatura e un timer che avvisi quando il tempo di cottura è terminato. I modelli più performanti permettono di cuocere anche pane, biscotti e crostate, e di preparare le caldarroste.
Per quanto riguarda le dimensioni, un fornetto per pizza elettrico circolare di solito ha un diametro di una trentina di centimetri, ideale per ottenere pizze simili a quelle che vengono servite in pizzeria: si tratta di misure piuttosto contenute, che consentono di lasciare l’apparecchio sul piano di lavoro così come di riporlo all’interno della credenza.

Acquistare un fornetto per pizza su Amazon

Su Amazon è possibile trovare facilmente un fornetto elettrico per pizza rotondo con chiusura a conchiglia di ottima qualità, grazie ad un’ampia scelta di modelli e di prezzi, ideale per preparare la propria pizza preferita, da servire alla famiglia o in una serata tra amici.
Una volta terminata la procedura di ordinazione, il fornetto verrà recapitato all’indirizzo indicato in tempi molto brevi. Amazon offre la possibilità di fare acquisti senza uscire di casa, con il vantaggio di un sistema di pagamento semplice e sicuro, di una rapida gestione dei resi e di un servizio clienti efficiente.

G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006

G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006G3 Ferrari è un marchio italiano rinomato per la produzione dei fornetti per pizza domestici ed offre prodotti in grado di garantire risultati comparabili a quelli di un dispositivo professionale. Il fornetto Pizza Express Delizia permette di ottenere una pizza squisita, croccante e cotta al punto giusto a fronte di un minimo consumo di energia elettrica e senza produrre fumo. Il piano cottura, in pietra refrattaria naturale resistente alle temperature elevate, consente una perfetta distribuzione del calore e, unito alla calotta in acciaio, garantisce un risultato del tutto simile a quello che si ottiene in un forno classico in pietra. Il diametro è di cm 31,6, come quello di una pizza servita in pizzeria. Il forno, che raggiunge una temperatura di circa 400° C, nasce con l’intento di cuocere la pizza, ma permette comunque di preparare anche altre specialità: calzone ripieno, toast, biscotti, crostate, panini caldi, pasticceria, carne e altro. In dotazione, oltre alla paletta per pizza viene fornito un pratico ricettario.
Vai a G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006

Forno Pizza Spice Caliente

Forno Pizza Spice CalienteIl fornetto per pizza con piano cottura in pietra Spice Caliente ha un diametro di centimetri 32 ed è in grado di raggiungere una temperatura di oltre 400° C, offrendo un risultato del tutto simile a quello di un forno a legna professionale. Pizza e calzoni ripieni sono cotti alla perfezione in 5 minuti, senza produrre fumo e senza bruciare. Il forno è dotato di piano cottura in pietra refrattaria, calotta in acciaio e termostato per regolare la temperatura in base alle proprie esigenze. Grazie alla potenza e alle caratteristiche, con il fornetto di Spice è possibile cuocere anche torte salate, carne, toast, caldarroste, biscotti, pane e molto altro. Anche la pizza surgelata è pronta in soli tre minuti, con un notevole risparmio di tempo e di energia al confronto di un forno da cucina.
Vai a Forno Pizza Spice Caliente

Smart Forno per pizza con pietra rotante

Smart Forno per pizza con pietra rotanteIl fornetto elettrico compatto per pizza Smart è dotato di un piano cottura in pietra naturale, in grado di distribuire il calore in maniera omogenea e perfetta e di cuocere la pizza in maniera uniforme, ottenendo una pasta croccante e non bruciata. La base in pietra è l’elemento più importante per la cottura della pizza, in quanto permette alla pasta di cuocere adeguatamente in pochi minuti, esaltandone il gusto e la fragranza. Il fornetto Smart è compatto e leggero e può essere lasciato in vista sul piano di lavoro della cucina. Raggiunge una temperatura di circa 250° C ed è adatto anche per un utilizzo frequente. La base rotante contribuisce ad ottenere una pizza cotta in maniera uniforme in pochi minuti, il fornetto è dotato di una finestra trasparente per controllare direttamente la cottura.
Vai a Smart Forno per pizza con pietra rotante

L’offerta da non perdere

Risparmi 23,47 EUR >> Offerta Migliore
G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006 Forno pizza, Rosso
2.390 Recensioni
G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006 Forno pizza, Rosso
  • Temperatura 400°C
  • Con termostato
  • Pietra di qualità alimentare e resistente al fuoco
  • Incl. paletta per pizza
  • Potenza: 1200 W