Fornetto staticoEsistono oggi in commercio innumerevoli tipologie di fornetti, da utilizzare in alternativa al classico forno o come sua integrazione. Tra i molti fornetti, quelli più comuni, diffusi e di semplice utilizzato sono i modelli statici. Andiamo insieme alla scoperta di come utilizzare un fornetto statico al meglio e di quali caratteristiche è bene prendere in considerazione al momento dell’acquisto.
Il significato del fornetto statico è che non possiede al suo interno alcun tipo di ventola. Si tratta quindi di un apparecchio che consente di ottenere una cottura per irraggiamento, tramite le due resistenze presenti all’interno, una resistenza posizionata nella parte superiore e una resistenza invece posizionata nella parte inferiore.
Questo forno è senza alcun dubbio perfetto per tutti coloro che hanno necessità di scongelare al meglio oppure di riscaldare, ma anche per coloro che devono cucinare in modo molto lento e delicato. Si tratta ad esempio del forno ideale per la cottura della pizza, del pane e di altre tipologie di prodotti da forno che utilizzano lievito, sia chimico che naturale, nonché del forno ideale per la cottura uniforme di alcune tipologie di dolci come il pan di Spagna o i biscotti di pasta frolla.

La nostra scelta

Spice - Forno Elettrico Ventilato Habanero - 23 litri - 1380 watt - Doppio Vetro - 6 selezioni di cottura differenti inclusa cottura
768 Recensioni
Spice - Forno Elettrico Ventilato Habanero - 23 litri - 1380 watt - Doppio Vetro - 6 selezioni di cottura differenti inclusa cottura
  • Garanzia Italia 2 anni a domicilio
  • Forno ventilato 23 litri 1380 w
  • 6 Selezioni cottura differenti incluse ventilata e statica
  • Leccarda, vassoio raccogli briciole e griglia in acciaio inclusi nella confezione
  • Luce interna intercambiabile

Le caratteristiche da prendere in considerazione

Un fornetto elettrico dovrebbe sempre prevedere la possibilità di utilizzare come modalità di cottura la sola resistenza superiore, la sola resistenza inferiore oppure entrambe le resistenze contemporaneamente, così che sia possibile scovare la tipologia di cottura adatta per ogni ricetta che vi passi per la mente.
Il fornetto statico deve inoltre sempre essere in possesso di un termostato e di un timer affinché possa essere considerato di alta qualità: il termostato consente di impostare la temperatura di cottura mentre il timer di impostare i tempi di cottura. I termostati migliori sono quelli che arrivano a temperature molte elevate, anche fino a 240°C, e che sono in possesso di una spia luminosa che avverte del raggiungimento della temperatura desiderata. Il timer deve invece essere in possesso di un avvertimento sonoro piuttosto rumoroso, così che sia sempre possibile sentire la fine del tempo di cottura ed evitare che il cibo possa bruciarsi.
Controllate sempre inoltre che sia presente anche una luce all’interno del forno, in modo da poter controllare la cottura dei cibi senza dover aprire lo sportello. Avere la possibilità di non aprire lo sportello del forno vi garantisce di mantenere sempre costante la temperatura, evitando la dispersione del calore. Se poi la porta del forno è a doppio vetro, tanto meglio: la dispersione del calore infatti sarà davvero minima, con la possibilità di far sì che il vetro non bruci in modo eccessivo, evitando così scottature.
Controllate sempre anche che dentro alla confezione siano presenti gli accessori per poter iniziare ad utilizzare il forno da subito, la griglia quindi e la leccarda. In alcuni casi potrebbe essere presente anche una pratica pinza che consente di togliere gli accessori dal forno senza poter incorrere in alcun tipo di bruciatura, un piccolo extra da prendere assolutamente in considerazione al momento della scelta.

L’alternativa

Sirge FORNO20L Forno Elettrico NERO Fornetto 20 Litri 1380 Watt MULTIFUNZIONE con DOPPIO VETRO DI SICUREZZA 3 selezioni di cottura differenti
9 Recensioni
Sirge FORNO20L Forno Elettrico NERO Fornetto 20 Litri 1380 Watt MULTIFUNZIONE con DOPPIO VETRO DI SICUREZZA 3 selezioni di cottura differenti
  • Sirge FORNO20L Forno Elettrico NERO con DOPPIO VETRO DI SICUREZZA Fornetto 20 Litri CIRO 1380 Watt Statico
  • Potenza Max: 1380 Watt Capacita' 20 Litri DOPPIO VETRO (A13) ANTISCOTTATURA Timer 60 minuti Termostato regolabile: 100 - 250 C Spia Accensione 3 Livelli di cottura (SOPRA E/O SOTTO) Dotazione: Vassoio,Griglia,Presina Colore: Nero Peso: 5,3 Kg Dimensioni esterne: 34 (profondita') x 42 (larghezza) x 28 (altezza) cm Dimensioni interne: 27 (profondita') x 29 (larghezza) x 23 (altezza) cm
  • Forno Elettrico Statico Fornetto 20 Litri CIRO Forno Elettrico Statico Fornetto 20 Litri CIRO. IDEALE PER CUCINARE, GRIGLIARE, TOSTARE, SCONGELARE. Garanzia 24 Mesi, Omologazioni Europee, RAEE incluso

Fornetto statico e ventilato

Non tutti i modelli oggi disponibili in commercio sono esclusivamente statici. Alcuni sono anche in possesso di una ventola che non deve però necessariamente essere attivata. La modalità ventilato è quindi solo una modalità di cottura in più. Sicuramente questi modelli di fornetto statico e ventilato insieme sono molto più completi, adatti veramente per ogni tipologia di ricetta, versatili in modo intenso. Vi ricordiamo che la ventola può essere attivata da sola, con le resistenze quindi spente, oppure in combinazione con una delle due resistente o entrambe.
Ci sono alcuni modelli di forno statico e ventilato insieme che hanno anche molte altre funzionalità come ad esempio programmi preimpostati e automatici, la funzione grill, la possibilità di cuocere al vapore e molto altro ancora. Si tratta di forni ancora più completi, ma si tratta anche di forni costosi che vale la pena di prendere in considerazione solo se avete delle esigenze di cottura davvero molto particolari.

L’estetica

Ci rendiamo perfettamente conto che la resa estetica di un forno non è di fondamentale importanza al momento della scelta, ma dovete anche pensare al fatto che si tratta di un piccolo elettrodomestico che dovrete necessariamente mettere in bella mostra sopra ad un piano di lavoro o ad un mobile della vostra cucina, che sarà quindi sempre sotto ai vostri occhi e che potrebbe, se scelto in una versione poco accattivante, non riuscire a dare valore a questo ambiente della casa per voi così importante.
Per fortuna sono oggi disponibili in commercio molti fornetti statici elettrici davvero curati dal punto di vista estetico, semplici e minimali, con linee moderne e cariche di fascino. A parità di funzionalità e anche di prezzo, sono quelli più belli i migliori da scegliere per la vostra cucina.

Consigliati per te

I prezzi dei forni statici

I modelli di fornetto statico in assoluto più semplici hanno un costo che si aggira intorno ai 50 euro circa. I prezzi del fornetto statico e ventilato possono essere invece leggermente superiori, per un massimo solitamente di circa 100 euro se non sono in possesso di modalità particolarmente complesse o di programmi preimpostati. Non si tratta di costi eccessivi, ma sappiamo benissimo quanto oggi come oggi sia importante riuscire a risparmiare su ogni acquisto che viene effettuato. Proprio per questo motivo vi consigliamo caldamente di acquistare un fornetto statico direttamente online, dove i prezzi sono sempre concorrenziali rispetto alla media di mercato.

Dove effettuare l’acquisto? L’e-commerce migliore per acquistare un fornetto statico è Amazon, dove potete infatti trovare molti modelli di marche davvero interessanti a prezzi molto bassi e dove avete la possibilità di confrontarli tra loro grazie alle schede prodotto ricche di informazioni, alle immagini, alle tabelle con le specifiche tecniche più importanti e, per ultime ma non per questo meno importanti, alle recensioni lasciate da coloro che quel prodotto lo hanno già acquistato e con il quale quindi hanno già tentato di cucinare.

Di seguito vi proponiamo alcune brevi recensioni di modelli che possono appunto essere acquistati proprio su Amazon da computer, smartphone e tablet, anche tramite apposita applicazione, e che secondo noi vale davvero la pena di prendere in considerazione per la vostra cucina, tra i migliori insomma che siano oggi disponibili in commercio.

Spice Habanero

Spice HabaneroIl fornetto statico e ventilato Habanero di Spice ha una potenza di 1380 W ed ha una capacità di ben 23 litri, la scelta ideale quindi anche per le famiglie. Dispone di 5 selezioni di cottura, così che sia possibile scegliere quella più adatta per le proprie esigenze e per ogni genere di ricetta che vi passi per la mente. Le selezioni di cottura disponibili sono: cottura ventilata, cottura statica, cottura con resistenza superiore accesa, cottura con resistenza inferiore accesa, cottura con entrambe le resistenze accese. Il forno vi consente ovviamente di selezionare la temperatura desiderata tramite il termostato. La spia luminosa segnala il raggiungimento della temperatura, così che sia possibile per voi inserire il cibo in cottura al momento giusto. Il fornetto statico e ventilato Spice Habanero dispone di una luce interna che vi consente di tenere sempre sotto controllo la cottura, che può essere sostituite in modo davvero molto semplice e veloce, senza che vi sia la necessità di chiamare un centro assistenza o un tecnico. Inclusa nella confezione trovate sia la griglia che la leccarla rimovibile, ideale anche per recuperare le briciole e riuscire quindi a pulire in modo davvero molto semplice il forno. Inoltre è presente una comoda pinza per estrarre molto comodamente questi accessori, senza il rischio di poter incorrere in bruciatore.
Vai a Spice Habanero

Sirge FORNO20L

Sirge FORNO20LIl fornetto di Sirge ha una capacità di 20 litri ed una potenza di 1380 W. Dispone di un eccellente doppio vetro che evita il surriscaldamento e quindi elimina alla radice la possibilità di scottarsi. Il timer consente di regolare i tempi di cottura sino ad un massimo di 60 minuti mentre il termostato offre la possibilità di regolare la temperatura, da un minimo di 100°C ad un massimo di ben 250°C. È presente una spia luminosa che indica il raggiungimento della temperatura desiderata. Questo è un fornetto elettrico statico che consente di avere tre diverse modalità di cottura, con resistenza superiore accesa, con resistenza inferiore accesa, con entrambe le resistenze accese. Si tratta di un forno ideale per cucinare, grigliare e tostare, ma anche per scongelare o riscaldare. All’interno della confezione trovate un vassoio, una griglia e una presina. Le dimensioni esterne del fornetto sono 34x42x28 cm mentre le dimensioni interne sono 27x29x23 cm.
Vai a Sirge FORNO20L

Johnson & Johnson X50

Johnson & Johnson X50Il fornetto elettrico X50 di Johnson & Johnson è un forno statico e ventilato con una capacità di ben 50 litri, davvero molto elevata rispetto ad altre tipologie di forno disponibili in commercio. Questo fornetto dispone di una luce all’interno così che sia possibile controllare la cottura dei cibi senza per questo dover aprire la porta. Inoltre dispone di girarrosto. Il fornetto consente di impostare la temperatura da un minimo di 100°C ad un massimo di 230°C. Il timer consente di impostare i tempi di cottura, sino ad un massimo di 60 minuti, con un indicatore sia luminoso che sonoro. Sono disponibili 5 funzioni di cottura. Il fornetto ha una potenza massima di 2000 W, davvero molto elevata, ideale anche per pizze e per dolci. Inclusa nella confezione trovate una teglia in possesso di impugnatura removibile e una leccarda. Le dimensioni interne sono 42x37.2x29.7 cm.
Vai a Johnson & Johnson X50