Fornetto elettrico ventilatoSono oggi disponibili in commercio innumerevoli tipologie di fornetti, elettrodomestici solitamente di piccoli dimensioni che nascono per essere utilizzati in alternativa al forno di stampo tradizionale e che promettono di farvi ottenere innumerevoli vantaggi. Tra i più interessanti, ricordiamo il fornetto ventilato, una funzione extra questa che può davvero fare la differenza. Andiamo insieme alla scoperta allora delle più importanti caratteristiche dei fornetti ventilati, una sorta di breve guida alla scelta che speriamo possa esservi utile.

Come funziona un Fornetto ventilato

Il funzionamento del fornetto ventilato è piuttosto semplice. Al suo interno è infatti presente una ventola che consente al calore prodotto dalla resistenza del forno di distribuirsi in modo uniforme in tutto lo spazio interno. Per utilizzare questa funzione non dovete far altro che impostare la modalità di cottura che preferite tramite l’apposita manopola, la temperatura che il forno deve raggiungere tramite il termostato, i tempi di cottura. A questo punto non vi resta che inserire il cibo e attendere che sia pronto.
Solitamente non è necessario aprire la porta del forno per controllare il cibo, in quanto è presente una luce interna. In questo modo si evita qualsivoglia spreco di energia e la possibilità di mantenere la temperatura interna quanto più stabile possibile. Quando il timer arriva allo zero, un segnale sonoro vi avvisa ovviamente.

I vantaggi

I vantaggi del fornetto ventilato sono, come abbiamo appena avuto modo di vedere, la possibilità di distribuire in modo uniforme il calore all’interno del forno. In questo modo è possibile ottenere una cottura altrettanto uniforme, semplicemente impeccabile. Non solo, la presenza della ventola consente anche di raggiungere la temperatura desiderata in poco tempo. Grazie alla ventola infine i tempi di cottura del fornetto elettrico risultano minori rispetto a quelli necessari con un forno statico. Il fornetto elettrico insomma cuoce prima, la scelta ideale per coloro che non hanno molto tempo a loro disposizione per portare la cena in tavola.

I migliori forni ventilati scelti dalla redazione

Il più completo
Foto
De'Longhi EO32752  Sfornatutto MAXI - Forno elettrico, nero
Voto
Recensioni
207 Recensioni
Capacità
32L
Prezzo
206,99 EUR
Prime
Il piccolo ma valido
Foto
SPICE - FORNO FORNETTO ELETTRICO VENTILATO 16 LITRI HABANERO DOPPIO VETRO
Voto
Recensioni
768 Recensioni
Capacità
16L
Prezzo
39,90 EUR
Prime

Quando usarlo

La possibilità di ottenere una cottura uniforme, di mantenere la temperatura costante, di velocizzare i tempi di cottura, rendono il fornetto ventilato ideale per molte tipologie di ricette:

  • Fornetto ventilato per torte. Il fornetto ventilato per dolci è senza alcun dubbio una scelta eccellente, perché i dolci hanno bisogno di una temperatura omogenea per fare in modo che cuociano al meglio. Si elimina così alla radice il rischio che il dolce possa risultare impeccabile all’esterno, quando invece dentro è in realtà ancora del tutto crudo.
  • Fornetto pizza. Per poter cuocere un’ottima pizza è necessario disporre di temperature elevate, costanti ed uniformi, proprio ciò che il fornetto ventilato consente di ottenere.
  • Fornetto ventilato con grill. Nel caso in cui sia presente anche la funzione grill da mettere in combinazione con la ventilazione, è possibile cucinare al meglio carne, pesce e verdure grigliate, croccanti all’esterno, morbide e succose all’interno.

Vi ricordiamo che alcuni modelli di fornetto ventilato possono anche essere utilizzati come statici, con la possibilità quindi di spegnere la ventola. Il fornetto ventilato e statico è ideale per alcune tipologie di ricette che necessitano di una diversa distribuzione della temperatura come, ad esempio, i biscotti.

Fornetto ventilato: quale scegliere

Adesso che abbiamo chiarito a cosa serve il fornetto ventilato, viene da chiedersi quale sia il modello migliore. Prima di tutto è necessario che decidiate se volete un fornetto elettrico da libera installazione o un fornetto elettrico da incasso. Inoltre dovete controllare le misure del fornetto. Per vostra fortuna la maggior parte dei fornetti oggi disponibili in commercio è in possesso di un design piuttosto compatto, così che sia possibile inserirlo in ogni cucina, ottimizzando al meglio lo spazio a disposizione. Molto importante però che il design compatto non vada a discapito della capacità, che deve essere abbastanza elevata da permettervi di cucinare per tutta la famiglia.

Se è vero che tutti i fornetti ventilati sono in possesso di timer, termostato e manopola per le funzioni di cottura, è vero anche che alcuni sono in possesso di poche funzioni e altri invece ne offrono di numerose. Ovviamente più numerose sono le funzioni e meglio è, così da poter davvero cuocere ogni genere di ricetta senza alcun tipo di difficoltà.

Anche l’estetica vuole la sua parte, perché dopotutto questo è un elettrodomestico che vi troverete a mettere in bella mostra in cucina e che deve quindi potersi armonizzare al meglio con i mobili presenti. Per fortuna la maggior parte dei modelli oggi disponibili è moderna, accattivante, con linee minimal ed eleganti.

La nostra scelta

Risparmi 38,01 EUR >> Offerta Migliore
De'Longhi EO32752  Sfornatutto MAXI - Forno elettrico, nero
207 Recensioni
De'Longhi EO32752 Sfornatutto MAXI - Forno elettrico, nero

  • 6 funzioni di cottura: cottura heatconvection, cottura tradizionale, grill, funzione cottura, scongelamento, mantenimento in caldo.
  • Cavità smaltata TOTAL FLAT
  • Porta doppio vetro
  • Timer 120 minuti con autospegnimento e indicatore acustico
  • Diametro Interno: 34 cm
  • Accessori: 2 griglie, leccarda smaltata

I prezzi medi

I prezzi del fornetto ventilato vanno dai 100 ai 250 euro circa, a seconda della marca, del modello, delle funzioni disponibili. Si tratta di un prezzo non eccessivamente elevato, ma pur sempre di una spesa importante che sicuramente molti vorrebbero fosse più leggera. Per risparmiare è possibile optare per un fornetto ventilato usato, senza avere però la garanzia che sia in ottimo stato. In alternativa potete optare per le offerte sul fornetto ventilato accese dai negozi di elettronica o di articoli per la casa. Ci sentiamo però in dovere di ricordare che il prezzo di partenza può essere piuttosto elevato e che quindi alla fine anche con un’offerta accesa vi troverete a spendere molto. Meglio allora fare affidamento sul web dove, con o senza offerte attive, i prezzi sono davvero concorrenziali, per un risparmio assicurato e davvero intenso.

Dove acquistare un fornetto ventilato online? Su Amazon ,dove ne sono disponibili molti modelli economici delle migliori marche e dove sono presenti molti servizi interessanti come l’assistenza clienti, i pagamenti sicuri, le spedizioni veloci. Scegliere un fornetto ventilato su Amazon è semplice grazie alle schede prodotto, alle tabelle comparative, alle immagini e alle recensioni lasciate da coloro che hanno già acquistato quel prodotto e che hanno avuto modo di provarlo.

Di seguito vi proponiamo allora alcune brevi recensioni di modelli che possono essere acquistati proprio su Amazon in pochi click appena e che secondo noi sono molto interessanti.

Moulinex OX4648 Optimo

Moulinex OX4648 OptimoIl fornetto ventilato Moulinex Optimo ha una capacità di ben 33 litri, la scelta ideale quindi anche per le famiglie molto numerose. Nonostante l’elevata capacità, questo forno risulta comunque compatto così che sia possibile inserirlo senza difficoltà in ogni cucina, anche in quelle di più piccole dimensioni. Si tratta di un forno davvero molto versatile che dispone infatti di 6 diverse modalità di cottura, così che sia possibile per voi utilizzarlo per la preparazione di ogni ricetta vi passi per la mente. Le modalità di cottura disponibili sono a convenzione, tradizionale, grill, per pasticceria, bagnomaria, scongelamento. Il fornetto dispone di un timer che può arrivare sino a 120 minuti. Quando il timer finisce la sua corsa, un segnale sonoro vi avvisa e il forno si spegne in modo automatico, così che sia possibile tenere in caldo il cibo senza il rischio però di bruciarlo. Il fornetto dispone ovviamente anche di un termostato per regolare la temperatura, sino ad una temperatura di ben 240°C, davvero molto elevata, ideale anche per la pizza e altri prodotti da forno. Nella confezione trovate una griglia reversibile realizzata in acciaio inox di alta qualità e una teglia antiaderente. Da ricordare anche la resa estetica di questo piccolo elettrodomestico da cucina, moderna, elegante, in nero e argento.
Vai a Moulinex OX4648 Optimo

Ariete 985 Bon Cuisine

Ariete 985 Bon CuisineSe siete alla ricerca di un fornetto elettrico di alta qualità che sia adatto per la preparazione di ingenti quantità di cibo, il modello Ariete 985 Bon Cuisine è senza alcun dubbio perfetto per le vostre esigenze. Si tratta di un fornetto elettrico che ha infatti una capacità di ben 30 litri, ideale per le famiglie anche davvero molto numerose. Si tratta inoltre di un fornetto elettrico ventilato, che riesce a raggiungere in poco tempo temperature elevate, anche fino a 230°C, e che consente di mantenere la temperatura costante, rendendola omogenea in ogni zona del forno. In questo modo il cibo risulterà sempre cotto alla perfezione. Il fornetto ventilato Ariete vi consente di cuocere più pietanze contemporaneamente, con la griglia e la leccarda presenti nella confezione. Nella confezione trovate anche un pratico vassoio per la raccolta delle briciole che vi consente di rendere più semplici le operazioni di pulizia del forno e una maniglia per l’estrazione degli accessori che vi offre la possibilità di eliminare alla radice il rischio di possibili bruciature. Vi ricordiamo che la potenza del fornetto è di 1500 W. Sono presenti 6 diverse impostazioni di cottura, un termostato per la regolazione della temperatura, un timer per impostare i tempi di cottura.
Vai a Ariete 985 Bon Cuisine

De'Longhi EO32752 Sfornatutto Maxi

De'Longhi EO32752 Sfornatutto MaxiIl fornetto De'Longhi Sfornatutti Maxi EO 32752 dispone di una ventola e di un elemento riscaldante di forma circolare. Grazie a questi due elementi che operano in combinazione tra loro, è possibile raggiungere la temperatura desiderata in pochi istanti appena, temperatura che risulterà anche davvero molto omogenea così che il cibo possa ottenere la migliore cottura possibile. C’è un altro importante elemento che contribuisce al raggiungimento veloce della temperatura desiderata e al suo mantenimento, la presenza cioè di una porta con vetri doppi, perfetta per ottenere un eccellente isolamento ed evitare ogni spreco di calore e quindi di energia. Inoltre è possibile cuocere due pietanze diverse, su due diversi livelli, la scelta ideale quindi per tutti coloro che non hanno abbastanza tempo a loro disposizione e che in questo modo possono ottimizzare la preparazione di pranzi e cene. L’interno del fornetto elettrico è smaltato in Durastone II, un materiale che risulta davvero molto resistente alle alte temperature, agli urti, antigraffio. La pulizia proprio grazie a questo rivestimento, nonché agli spigoli arrotondati, risulta davvero molto semplice. All’esterno è presente un termostato per impostare la temperatura di cottura, un indicatore luminoso che si accende quando la temperatura è stata raggiunta, il timer e una manopola per le funzioni di cottura. Le funzioni di cottura disponibili sono 6: cottura heatconvection, cottura tradizionale, grill, funzione cottura, scongelamento, mantenimento in caldo. Vi ricordiamo che le dimensioni di questo fornetto sono 530x340x450 cm e che il volume interno è di 32 litri. Sono presenti nella confezione due griglie e una leccarda.
Vai a De'Longhi EO32752 Sfornatutto Maxi

Un’ottima alternativa

Risparmi 50,99 EUR >> Offerta Migliore
Moulinex OX485810 Optimo Forno Elettrico Ventilato con Capacità di 39 L, Potenza 2000 W
294 Recensioni
Moulinex OX485810 Optimo Forno Elettrico Ventilato con Capacità di 39 L, Potenza 2000 W
  • 7 modalità di cottura
  • Termostato fino a 240°
  • Timer fino a 120 min con spegnimento automatico
  • Luce interna
  • Griglia reversibile, teglia e girarrosto inclusi