Girarrosto spiedo elettricoUn girarrosto elettrico per cucinare allo spiedo è un accessorio utilizzato per far girare senza interruzione gli alimenti durante la cottura sul fuoco di legna, sulla griglia a gas o elettrica o sulla brace: per la maggior parte si tratta di carne, selvaggina, pollame, maialini, pesce e tutto quanto d’altro può essere fissato ad un’asta girevole.
Di solito il girarrosto elettrico per uso domestico si utilizza in abbinamento con il barbecue, che spesso è già dotato di questo accessorio, tuttavia nulla vieta di usarlo con altri metodi di cottura, ad esempio il fuoco di legna del camino o le griglie elettriche. Anche i forni elettrici di solito sono dotati di girarrosto oppure dispongono degli attacchi e del motore per montare uno spiedo.
La scelta di un girarrosto elettrico per caminetto o barbecue dipende prima di tutto dal tipo di carne che si intende cuocere: per la cottura di pollame, pesce, spiedini e altri prodotti di dimensioni e peso contenuti, non è ovviamente necessario disporre di un girarrosto per maialino o porchetta, che avrà una potenza molto superiore.
Prima dell’acquisto è quindi opportuno valutare l’uso che si intende farne, e scegliere la tipologia di girarrosto elettrico casalingo in grado di sopportare il peso e il volume desiderati.
Altri criteri di scelta riguardano il tipo di alimentazione, che può avvenire tramite cavo e collegamento alla rete elettrica o a batteria, la potenza del motore, il tipo di spiedo di cui l’apparecchio è dotato e così via.
La struttura di base di un girarrosto per uso domestico è molto semplice: un’asta orizzontale, che costituisce il vero e proprio spiedo ed è collegata al motore, in modo da ruotare e permettere la cottura uniforme dei cibi, e due supporti laterali, in uno dei quali è installato il motore che produce il movimento rotatorio.
Un girarrosto elettrico da casa non fornisce alcuna fonte di calore, ma provvede esclusivamente a sostenere la carne, o gli altri alimenti da cuocere, alla giusta distanza dalle fiamme, dalla brace o dalla griglia elettrica e a provocare la rotazione dello spiedo.
Il risultato è una cottura perfetta e omogenea, specialmente per quanto riguarda le carni, che rimangono morbide e saporite all’interno ma presentano la caratteristica doratura croccante esterna.

Il miglior girarrosto elettrico

Risparmi 10,00 EUR >> Offerta MiglioreBestseller No. 1
GIRARROSTO LOSA Elettrico con 4 Forchette Fermacarne e Spiedo in ACCIAIO INOX
46 Recensioni
GIRARROSTO LOSA Elettrico con 4 Forchette Fermacarne e Spiedo in ACCIAIO INOX
  • Composto da: Struttura con Motoriduttore; Sostegno Spiedo con 6 posizioni differenti; 1 Spiedo Acciaio Inox; 4 Forchette Fermacarne.
  • Motoriduttore sincrono ad alte prestazioni, velocità 2 giri al minuto - Coppia Motrice 400 N/cm - (IL PIU' AFFIDABILE) adatto alla cottura di 10 kg
  • Spiedo piatto in Acciaio INOX lungo 95 cm - sezione 15 mm x 6 mm
  • Per Foto e video scrivici: Perez.metaldesigner@gmail.com
  • GARANZIA 2 ANNI

Le caratteristiche di un girarrosto elettrico

Il girarrosto elettrico elettrico per uso famigliare è uno strumento dedicato specificamente a chi apprezza la cucina alla brace o alla griglia e dispone di uno spazio fruibile per questa attività: in genere si tratta di un’area situata all’aperto, come un terrazzo o un giardino. È un accessorio praticamente indispensabile per organizzare grigliate e serate in cui si prevede di cucinare specialità allo spiedo e alla brace.
Le caratteristiche di cui tenere conto per acquistare il girarrosto elettrico da giardino ideale sono prima di tutto il peso massimo che l’accessorio sopporta e la possibilità di regolarne l’altezza. In genere il limite di peso viene indicato dal produttore, e non deve essere superato, per evitare di sottoporre ad uno sforzo eccessivo il motore del dispositivo.
La possibilità di regolare l’altezza è utile sia per il tipo di prodotto da cuocere, ad esempio il pollo allo spiedo è più piccolo di un maialino e richiede una distanza diversa dal fuoco, sia per la fonte di calore utilizzata: camino, barbecue, braci, fuoco di legna e così via.
La misura dello spiedo, ovvero dell’asta orizzontale su cui si infila la carne, è determinante per il tipo di prodotto e per la possibilità di cuocere più alimenti nello stesso tempo. Alcuni modelli di girarrosto dispongono di una serie di spiedi di misura, sezione e spessore differenti.
I modelli di girarrosto elettrico semiprofessionali sono molto silenziosi e in gran parte dispongono di una funzione che permette di variare la velocità della rotazione, per consentire la cottura perfetta e uniforme di qualsiasi alimento. La velocità standard è comunque sempre molto bassa, due / tre giri all’ora, per favorire la perfetta cottura delle carni.
La scelta del modello di girarrosto da barbecue o da camino è comunque correlata alle proprie abitudini, all’uso che si intende fare del girarrosto stesso, al tipo di alimenti da cuocere e alla fonte di calore che si intende utilizzare.

Alcuni elementi da valutare per la scelta

Il materiale con cui è realizzato un girarrosto elettrico per uso familiare è molto importante: deve essere sufficientemente robusto e di ottima qualità, come l’acciaio inossidabile, e inoltre deve dimostrare la compatibilità con gli alimenti.
Per quanto riguarda la portata massima, generalmente se si prevede un utilizzo famigliare 10-15 Kg sono più che sufficienti. Al contrario, se l’intenzione è quella di organizzare spesso cene e grigliate con numerosi ospiti, si consiglia di scegliere una portata di almeno 30 o 40 Kg, oppure orientarsi verso un prodotto semiprofessionale.
Per valutare la lunghezza di uno spiedo azionato elettricamente, è necessario tenere conto che il motore non deve mai trovarsi molto vicino alle fiamme o alle braci, e considerare di conseguenza le dimensioni della fonte di calore da utilizzare.
È molto importante che siano presenti i tipici forchettoni per la carne, anche se si tratta di un accessorio quasi sempre incluso nella confezione del girarrosto elettrico.
Se la propria esigenza è quella di utilizzare il girarrosto elettrico con il barbecue, occorre verificare con precisione le dimensioni del proprio barbecue per scegliere un modello che sia compatibile. Inoltre, alcuni barbecue sono già dotati di supporti per l’asta dello spiedo e non offrono spazio a sufficienza per montare un girarrosto elettrico, ma consentono di montare solo lo spiedo, che in questo caso verrà azionato a mano.

Consigliati per te

Girarrosto elettrico o a batteria?

In commercio è possibile trovare girarrosti elettrici per la casa o il giardino di diverso tipo, anche piuttosto performanti: la limitazione maggiore è però dovuta alla necessità di disporre di una presa elettrica per l’alimentazione. Se il girarrosto elettrico da barbecue viene utilizzato sul terrazzo o in un piccolo cortile di solito non si verifica alcun problema, ma se l’intenzione è quella di organizzare la grigliata in un angolo del giardino un po’ distante dalla casa o addirittura in uno spazio verde pubblico, magari in riva al lago o sulla spiaggia, non sempre è possibile trovare l’attacco alla rete elettrica nelle immediate vicinanze.

In questi casi, la scelta migliore è quella di acquistare un girarrosto elettrico alimentato a batteria oppure, meglio ancora, che permetta entrambe le modalità. Si consiglia comunque di verificare sempre, prima dell’acquisto, il tempo di autonomia consentito dalle batterie.

Scegliere un forno elettrico dotato di girarrosto

La cottura allo spiedo sulla brace, sul fuoco o alla griglia deve essere effettuata all’aperto, per motivi di sicurezza e per favorire la dispersione dei fumi. Qualora si desideri invece disporre di uno strumento ideale per preparare squisite specialità allo spiedo anche in casa, la soluzione migliore è quella di acquistare un forno elettrico ventilato dotato di girarrosto, ideale per cuocere rapidamente carne, pesce e pollame in maniera perfetta e senza diffondere odori o fumi. La soluzione del forno elettrico con girarrosto è indicata anche per chi non dispone di uno spazio all’esterno utilizzabile per le grigliate, ma utilizza spesso questo tipo di cottura.

Il miglior fornetto con girarrosto

Bestseller No. 1
Spice Forno Elettrico Ventilato Habanero con Girarrosto 40 Litri, 1500 Watt, 5 Selezioni di Cottura Inclusa Senza Ventilazione
768 Recensioni
Spice Forno Elettrico Ventilato Habanero con Girarrosto 40 Litri, 1500 Watt, 5 Selezioni di Cottura Inclusa Senza Ventilazione
  • Garanzia Italia 2 anni a domicilio
  • Forno ventilato 40 litri 1500 w
  • 5 Selezioni di cottura , ventilata , statica e girarrosto
  • Leccarda, vassoio raccogli briciole, griglia in acciaio e girarrosto in acciaio inclusi nella confezione
  • Luce interna intercambiabile

Acquistare un girarrosto elettrico su Amazon

Amazon, il megastore online dove è possibile acquistare praticamente qualsiasi cosa, propone una vasta gamma di girarrosti elettrici per uso domestico o semiprofessionali di qualità eccellente a prezzi competitivi, e di fornetti elettrici ventilati dotati di funzione girarrosto e spiedo.
Acquistare su Amazon è divertente e facile, e permette di scegliere tra un vastissimo assortimento di prodotti senza uscire di casa. Il pagamento online è assolutamente sicuro e semplicissimo

Girarrosto elettrico Losa con quattro forchette fermacarne

Girarrosto elettrico Losa con quattro forchette fermacarneIl girarrosto elettrico Losa è dotato di spiedo in acciaio inox e corredato di quattro forchette fermacarne in lega di acciaio professionale. Molto resistente all’uso, affidabile e pratico, gira ad una velocità di 2 giri al minuto per garantire la perfetta cottura di carne e di altri prodotti, come pesce o pollame. Il motoriduttore sincrono compatto montato da questo girarrosto garantisce eccellenti prestazioni ed è ideale anche per un utilizzo frequente, con la possibilità di far girare senza problemi circa 10 Kg di carne o altro. Il cavo di alimentazione è lungo un metro ed è munito di spina Schuko antincendio. Lo spiedo e i supporti sono stati sottoposti a verniciatura RAL elettrostatica a temperatura elevata, e non comportano problemi se esposti al calore. Lo spiedo ha una lunghezza di un metro e una sezione rettangolare di mm 15x6. Questo girarrosto offre la particolarità di poter scegliere tra sei posizioni differenti di altezza, fino ad un massimo di 45 centimetri di distanza da terra. È possibile acquistare a parte spiedi di misure e caratteristiche differenti.
Vai a Girarrosto elettrico Losa con quattro forchette fermacarne

Forno elettrico ventilato con girarrosto Ardes AR6236

Forno elettrico ventilato con girarrosto Ardes AR6236Il forno elettrico ventilato Ardes dotato di girarrosto è la soluzione ideale per cucinare ottimi piatti allo spiedo anche in casa, senza la necessità di allestire un barbecue o una griglia all’esterno. Il forno ha una capienza di 36 litri e raggiunge una temperatura di 230° C grazie alla presenza di quattro elementi riscaldanti posizionati sia sopra che sotto allo spiedo. È dotato di timer e di cinque diversi programmi di cottura, che permettono di utilizzarlo come forno semplice o per la cottura allo spiedo. Sono inclusi nel forno una leccarda, una griglia e una pinza per rimuovere agevolmente il girarrosto ad avvenuta cottura. Grazie alla versatilità e alle prestazioni, questo forno è ideale in ogni cucina per la preparazione di una grande varietà di piatti.
Vai a Forno elettrico ventilato con girarrosto Ardes AR6236

Girarrosto elettrico Nuraxi portata 20 Kg con leccarda

Girarrosto elettrico Nuraxi portata 20 Kg con leccardaIl girarrosto elettrico Nuraxi è completo di spiedo in acciaio inossidabile, due forchette fermacarne e una pratica leccarda per raccogliere le gocce di grasso, ideale se si utilizza il dispositivo sulla griglia elettrica o a gas. Dotato di un motoriduttore sincrono dalle prestazioni particolarmente elevate, montato anche sui girarrosti destinati ad un utilizzo professionale, è molto robusto e raggiunge una portata massima di 20 Kg. Lo spiedo è in acciaio inox a sezione rettangolare di mm 20x8, per chi lo desidera è possibile acquistare a parte spiedi di misure differenti. L’altezza dello spiedo da terra è di 50 cm, il girarrosto è alimentato tramite la rete elettrica casalinga ed è munito di cavo della lunghezza di un metro e di spina Schuko antincendio.
Vai a Girarrosto elettrico Nuraxi portata 20 Kg con leccarda