Paiolo elettrico per la polentaLa polenta è tipica delle regioni del nord Italia, un piatto ricco di sapore, capace di dare energia, ideale per il periodo invernale. Come assaporarlo al meglio? Con il formaggio fuso, con un sugo al ragù di cacciagione, con un sugo ai funghi… non c’è limite alle idee che potete far scendere in campo per portare in tavola un piatto di polenta semplicemente incredibile!

Oggi ci rivolgiamo proprio a voi, estimatori della polenta. Vogliamo infatti parlarvi della migliore pentola per polenta, una vera e propria guida alla scelta che speriamo possa esservi utile.

La pentola per polenta tradizionale

La pentola per polenta, meglio conosciuta con il nome di paiolo, deve essere secondo la tradizione realizzata in rame. La pentola per polenta in rame è la scelta ideale in quanto consente di distribuire il calore in modo uniforme. In commercio sono però disponibili oggi anche modelli di pentola per polenta in ghisa, in alluminio o in ferro. Queste versioni sono adatte per chi ha paura che il rame possa arrecare danno alla sua salute o per chi, molto più semplicemente, è in possesso di fornelli ad induzione sui quali il rame non può essere utilizzato.

La versione tradizionale del paiolo era caratterizzata da un fondo stondato, in quanto veniva utilizzata direttamente sul fuoco del camino o della stufa. Oggi il paiolo è invece in possesso di un fondo piano, così che sia possibile utilizzarlo senza alcun tipo di difficoltà direttamente sui fornelli. Il paiolo infine si caratterizza anche per la presenza di un un manico e di una manetta che consentono una presa salda e una eccellente semplicità di versamento.

Risparmi 11,99 EUR >> Offerta Migliore
Home Paiolo Rame Manico in Legno Cm 24 Pentole E Preparazione Cucina, 24 cm
7 Recensioni

I prezzi della pentola per polenta tradizionale vanno dai 20 ai 60 euro. Scegliendo di acquistare una pentola per polenta su Amazon avete la possibilità di risparmiare e di scegliere tra molti diversi modelli. Ma si tratta davvero di un acquisto che vale la pena di fare? A nostro avviso la pentola per polenta tradizionale non è un acquisto eccellente, in quanto necessita che voi stiate vicino ai fornelli per molto tempo, mescolando in continuazione la polenta. Credeteci, alla fine della giornata il braccio vi farà male e vi sarete annoiati! Forse quindi questa pentola è adatta solo per coloro che vogliono utilizzare la polenta precotta, che però non ha certo lo stesso sapore di una polenta preparata secondo tradizionale!

Meglio andare alla ricerca allora di una pentola per preparare la polenta senza mescolare. Stiamo ovviamente parlando della pentola per polenta elettrica, un paiolo di ultima generazione, pensato per chi vuole portare in tavola una ricetta che sia quanto più tradizionale possibile, ma senza durare alcun tipo di fatica e avendo la possibilità di dedicarsi a qualsiasi altra attività durante la cottura. Il paiolo elettrico è realizzato esattamente come un paiolo di stampo tradizionale, solo che è in possesso di un motore che consente di girare in modo costante il prodotto in fase di cottura.

Il miglior paiolo elettrico

Risparmi 8,91 EUR >> Offerta Migliore
Ardes AR2460 Paiolo Elettrico in Rame Per Polenta e Marmellata Porzioni Per 4/7 persone, Ø 26 cm
221 Recensioni
Ardes AR2460 Paiolo Elettrico in Rame Per Polenta e Marmellata Porzioni Per 4/7 persone, Ø 26 cm
  • Dimensioni: Larghezza 29 cm Profondità 27 cm Altezza 27,5 cm; Ø orlo 26 cm; Ø fondo 17 cm, altezza pentola paiolo 14 cm
  • Motore estraibile con esclusivo fissaggio a baionetta
  • Capacità paiolo: 2,5 lt di acqua e 500 grammi di farina
  • Ideale per la preparazione di polenta o marmellate
  • Velocità di rotazione della pala = 1,8 rpm (quasi due giri al minuto) che permette di cuocere fino alla consistenza desiderata

Paiolo elettrico per polenta: quali caratteristiche prendere in considerazione

Se avete deciso di acquistare proprio un paiolo elettrico, ci sentiamo in dovere di elencarvi tutte le caratteristiche che dovete prendere in considerazione in fase di acquisto:

  • Prima di tutto è necessario prendere in considerazione il materiale del paiolo elettrico. Come per la pentola di stampo tradizionale, il migliore paiolo elettrico è in rame. Il rame infatti consente di ottenere la migliore distribuzione del calore ed elimina alla radice il rischio che la polenta possa attaccarsi sul fondo. Sono disponibili oggi anche dei modelli di paiolo elettrico in ghisa, per coloro che proprio non riescono a fidarsi del rame. Se sceglierete un modello di una marca importante del settore, sarà sicuramente di alta qualità, ma noi continuano ad affermare che i modelli in rame sono i migliori in assoluto.
  • In secondo luogo è di fondamentale importanza considerare la grandezza del paiolo. Un paiolo elettrico piccolo è la scelta ideale per chi vive da solo, per le coppie o per le famiglie poco numerose. Un paiolo elettrico grande è invece perfetto per le famiglie più numerose o per tutti coloro che vogliono preparare la polenta la domenica a pranzo per i parenti o durante le cene organizzate insieme agli amici. Da ricordare che la grandezza è importante anche al momento di riporre il paiolo nel pensile della cucina. Un paiolo grande occupa molto spazio e potrebbe risultare difficile da riporre se i vostri pensili sono già strapieni. Prendete sempre in considerazione anche questo elemento quindi e controllate che sia eventualmente presente un vano avvolgicavo, sicuramente eccellente per ottimizzare lo spazio e per evitare che il vostro elettrodomestico possa rovinarsi.
  • Lunghezza del filo. Il paiolo deve essere posizionato sopra al fornello e attaccato alla presa della corrente. Non è detto però che sia disponibile una presa della corrente vicino ai fornelli. Proprio per questo motivo è molto importante controllare che il paiolo elettrico abbia un filo molto lungo, così che sia possibile raggiungere, senza dover utilizzare prolunghe di alcun tipo, la prima presa disponibile in modo semplice.
  • È fondamentale prendere in considerazione la tipologia di pala e i giri al minuto che consente di ottenere. La pala migliore è realizzata in alluminio oppure in acciaio inox, in modo che risulti resistente e semplice da pulire. Il motore deve consentire alla pala di fare circa due giri al minuto per poter ottenere la migliore polenta.
  • Il motore deve essere possibilmente estraibile. In questo modo infatti si ha la possibilità di versare la polenta appena preparata senza alcun tipi di difficoltà ed è possibile pulire in modo eccellente questo strumento da cucina.
  • Il motore deve essere potente, per garantire almeno un paio di giri al minuto come abbiamo prima affermato, ma anche per risultare resistente a lungo nel tempo. Nonostante la sua potenza, non deve mai risultare ad eccessivo consumo energetico.
  • Infine, ricordiamo la presenza di un eventuale base per il paiolo elettrico, ideale quando lo togliete dai fornelli o nel caso di preparazioni che non hanno bisogno della fiamma costante accesa. Si tratta di un extra su cui non dovete di certo basare il vostro acquisto, ma se è presente è sicuramente da considerarsi come un elemento positivo.

E l’estetica? Non ha alcuna importanza? Dobbiamo ammettere che quando parliamo di pentole l’estetica non è poi così importante, strumenti che devono essere pratici e di qualità infatti e non certo belli. Ci sentiamo in dovere però di ricordare che il paiolo elettrico deve stare per molto tempo sui vostri fornelli, in bella vista. Se è anche bello da vedere, tanto meglio non vi pare? Per fortuna che i modelli oggi disponibili sono tutti molto curati dal punto di vista estetico, con quel giusto connubio tra tradizione e modernità che li rende eccellenti per ogni cucina.

Paiolo elettrico istruzioni

Ma come si usa il paiolo elettrico? Come funziona? Sappiamo perfettamente che molti di voi si stanno ponendo proprio questa domanda, in quanto hanno il timore che si tratti di uno strumento difficile da utilizzare e quindi di un acquisto del tutto inutile. Non è affatto così. Il funzionamento del paiolo elettrico è infatti semplice. Non dovete far altro che versare l’acqua nel paiolo, accendere il motore e iniziare a gettare a pioggia la farina di mais al suo interno. Non appena avrete finito di versare la farina a pioggia, non dovete far altro che attendere: il paiolo elettrico penserà infatti a tutto in modo autonomo.

Paiolo elettrico ricette: non solo polenta

Nella confezione del paiolo elettrico troverete anche delle indicazioni sulle ricette più interessanti. Ovviamente le ricette prendono in considerazione la polenta, ma non solo. Il paiolo elettrico è in realtà una pentola molto versatile, ideale per la preparazione anche del purè, della marmellata e di ogni altra tipologia di ricetta che richiede di essere mescolata in modo costante e a lungo.

Dove acquistare il paiolo elettrico per polenta?

Il paiolo elettrico per polenta può essere acquistato nei negozi di articoli per la casa, nei negozi di elettronica e elettrodomestici, in molti supermercati. Questi punti vendita hanno per due difetti che meritano di essere sottolineati: pochi modelli a disposizione e prezzi alti rispetto alla media di mercato, a meno che non ci siano delle allettanti offerte in corso. Meglio, proprio per questi motivi, fare affidamento sul web dove i prezzi sono concorrenziali e dove sono presenti e-commerce che vi offrono ogni possibile modello oggi disponibili in commercio. La scelta migliore è l’acquisto di un paiolo elettrico per polenta su Amazon.

Scegliere il paiolo elettrico su Amazon è semplice, non solo per la vasta gamma di modelli e prezzi a disposizione, ma perché ogni prodotto viene presentato con descrizioni e immagini, senza dimenticare poi le recensioni sul paiolo elettrico lasciate da coloro che lo hanno già acquisito. Le opinioni sul paiolo elettrico sono importanti, per avere la certezza che quel modello sia eccellente e privo di qualsivoglia difetto. Spesso inoltre il paiolo elettrico è in offerta, per poter ottenere un risparmio ancora più interessante, e alcuni modelli vantano dell’inserimento al programma Prime, senza quindi spese di spedizione e con invio nel giro anche di un giorno soltanto.

Sì, il migliore paiolo elettrico lo potete trovare proprio su Amazon, dove avrete anche un eccellente servizio assistenza a vostra completa disposizione.

Risparmi 8,91 EUR >> Offerta Migliore
Ardes AR2460 Paiolo Elettrico in Rame Per Polenta e Marmellata Porzioni Per 4/7 persone, Ø 26 cm
221 Recensioni
Ardes AR2460 Paiolo Elettrico in Rame Per Polenta e Marmellata Porzioni Per 4/7 persone, Ø 26 cm
  • Dimensioni: Larghezza 29 cm Profondità 27 cm Altezza 27,5 cm; Ø orlo 26 cm; Ø fondo 17 cm, altezza pentola paiolo 14 cm
  • Motore estraibile con esclusivo fissaggio a baionetta
  • Capacità paiolo: 2,5 lt di acqua e 500 grammi di farina
  • Ideale per la preparazione di polenta o marmellate
  • Velocità di rotazione della pala = 1,8 rpm (quasi due giri al minuto) che permette di cuocere fino alla consistenza desiderata