La tostiera elettrica è un piccolo elettrodomestico per la cucina, le cui caratteristiche fondamentali sono abbastanza simili tra un modello e l’altro, tuttavia esistono differenze in merito alle funzioni, al design e all’ingombro.

In base alla conformazione e alle prestazioni, cambia anche la definizione di questo apparecchio, che può essere chiamato tostiera ma anche tostapane o piastra per toast, in riferimento alla sua struttura e alle diverse funzionalità.

In genere, una tostiera elettrica può essere destinata semplicemente a tostare le fette di pane per la colazione, oppure alla preparazione di sandwich farciti e riscaldati fino a raggiungere una consistenza croccante e un colore dorato.

Le piastre elettriche per toast sono destinate anche ad un utilizzo professionale, mentre la tostiera elettrica per uso domestico è spesso sinonimo di semplice tostapane.

La differenza tra le due funzioni di una tostiera elettrica casalinga viene definita principalmente dal design. Il tostapane classico ha una struttura verticale, con due o talvolta quattro pinze in cui si inseriscono le fette di pane da riscaldare, mentre la tostiera ha una struttura orizzontale ed è adatta anche a riscaldare panini, focacce, tranci di pizza e a grigliare carni e verdure.

Il modello suggerito per te

Risparmi 2,67 EUR >> Offerta Migliore
Ariete 1911 Toast & Grill Slim
846 Recensioni
Ariete 1911 Toast & Grill Slim
  • Antiaderente con placche rigide
  • Ideale per la preparazione di ottimi panini, hot dog, hamburger o spiedini
  • Piastra superiore regolabile in altezza
  • Indicatore di temperatura

Il tostapane e la piastra da toast

La tostiera elettrica piana, o piastra da toast, si sviluppa in orizzontale ed è molto simile alle piastre elettriche che si vedono nei bar. Non prevede la presenza di griglie metalliche, ma di una piastra in ghisa, o in altro materiale termoconduttore, dotata di coperchio, che ricorda una bistecchiera.

Questo tipo di apparecchio permette non solo di tostare il pane e di preparare squisiti sandwich e panini, ma anche di scaldare pizze e focacce, di cuocere wurstel e hamburger e, in alcuni casi, anche di grigliare fette di carne e verdure.

La piastra di cottura può essere perfettamente piana se l’apparecchio è destinato alla cottura di diversi alimenti, oppure con una forma precisa per accogliere le fette di pane da toast.

L’alternativa alla tostiera elettrica piana è il tostapane elettrico semplice, dalla struttura sviluppata in verticale, con due o più fessure dove il pane viene inserito direttamente o tramite le apposite pinze.

Si tratta di un apparecchio destinato principalmente a tostare le singole fette di pane, per poi utilizzarle secondo i propri gusti. Alcuni modelli sono dotati di pinze estraibili, che permettono di inserire sia le fette di pane semplici che i classici toast farciti.

Questo tipo di tostapane elettrico è adatto soprattutto per la colazione, mentre per la preparazione dei toast farciti risulta un po’ più complicato da utilizzare, soprattutto per quanto riguarda le operazioni di pulizia.

Per essere facilitati, è opportuno scegliere un modello che disponga di fondo estraibile, in modo tale da poter eliminare briciole e residui di prodotti alimentari. É comunque preferibile, per chi desidera preparare toast e sandwich, acquistare una piastra da toast.

La preferenza tra un dispositivo o l’altro è comunque del tutto soggettiva: entrambi possono offrire ottimi risultati, la scelta dipende soprattutto dalle necessità personali, dall’uso che si intende farne e, in parte, anche dallo spazio disponibile in cucina.

Una buona tostiera economica

Princess 01.127002.01.001 Tostiera
63 Recensioni
Princess 01.127002.01.001 Tostiera
  • Coperchio in acciaio inox
  • Piastre grill
  • Superficie di cottura: 21 x 11 cm
  • Adatto per le fette di pane
  • Rivestimento antiaderente

Le dimensioni e l’ingombro di una tostiera elettrica

Le misure di una tostiera elettrica per sandwiches e fette di pane variano in relazione al modello e alla struttura, tuttavia non si tratta di un apparecchio particolarmente ingombrante. I modelli che richiedono uno spazio maggiore sono i tostapane a struttura verticale che permettono di tostare quattro fette di pane in un’unica sessione. In genere, questo tipo di dispositivo è adatto ad una famiglia numerosa o in una cucina condivisa da più persone che a colazione desiderino avere a disposizione pane tostato in breve tempo.

La dimensione di questo modello di tostapane elettrico può variare anche in relazione al tipo di pane: alcuni dispongono di spazi più ampi, adatti ad accogliere anche pane di qualità differente, con un sistema a molla che si adatta allo spessore del prodotto inserito. Un tostapane elettrico non è particolarmente pesante e può essere facilmente riposto dopo l’uso, a meno che non si disponga di uno spazio sufficiente per lasciarlo a disposizione sul piano di lavoro della cucina.

Le piastre elettriche per toast sono invece di dimensioni piuttosto contenute, inoltre possono essere riposte in verticale, occupando uno spazio minimo. Anche in questo caso sono comunque reperibili diversi modelli, dalle semplici tostiere elettriche di piccole dimensioni, alle piastre che permettono di effettuare anche diverse altre preparazioni, offrendo una superficie di cottura più ampia e alcune funzioni specifiche.

Funzionalità e prestazioni di una tostiera elettrica

Anche le funzioni di un tostapane elettrico o di una piastra per toast, come si è detto, variano in relazione al tipo di apparecchio, e possono influire anche notevolmente sia sul prezzo che sulle possibilità di utilizzo.

Le tostiere elettriche a struttura piana possono talvolta disporre di piastre intercambiabili per preparare sandwich e cialde o per grigliare e cuocere diversi alimenti. In genere la piastra si riscalda rapidamente, alcuni modelli semiprofessionali dispongono però di una funzione di riscaldamento rapido e di spegnimento automatico dopo un certo tempo di inutilizzo.

La potenza di una tostiera elettrica destinata all’uso famigliare varia dai 500-600 W fino ai 1800 W, ovviamente un apparecchio di potenza superiore offrirà una cottura più rapida e uniforme e una più ampia possibilità di utilizzo, permettendo di cuocere carni alla griglia, hamburger e verdure. I modelli di tostiera elettrica più sofisticati permettono inoltre di impostare la temperatura, permettendo così di adattarla allo spessore del pane o ai diversi altri ingredienti.

Le tostiere elettriche verticali dispongono quasi tutte della funzione di spegnimento automatico ed espulsione delle fette di pane a fine cottura, evitando di conseguenza di bruciarle. Alcuni modelli più semplici potrebbero limitarsi allo spegnimento, con successiva estrazione manuale delle fette di pane. Spesso è disponibile una funzione di scongelamento, ideale per chi utilizza pane congelato, mentre la presenza delle apposite pinze permette di preparare toast farciti in pochi minuti. Talvolta è presente un ulteriore accessorio da posizionare sopra al tostapane elettrico, che permette di riscaldare leggermente i panini freschi o le brioches.

Il prodotto più moderno

Risparmi 3,40 EUR >> Offerta Migliore
Moulinex SM156D Ultracompact Metal Sandwich Maker, Piastre con Rivestimento Antiaderente
60 Recensioni
Moulinex SM156D Ultracompact Metal Sandwich Maker, Piastre con Rivestimento Antiaderente
  • Potenza: 700 W
  • Funzioni: griglia
  • Vano porta-cavo
  • Spia luminosa
  • Fermo di chiusura

Pulizia e manutenzione di una tostiera elettrica

La facilità di pulizia della tostiera elettrica per la famiglia è molto importante, poiché si tratta di un apparecchio utilizzato ogni giorno, magari anche più volte. Le piastre elettriche da toast sono molto semplici da mantenere pulite, è possibile passare la superficie direttamente con una spugna umida oppure, in alcuni modelli, rimuovere le due piastre e lavarle a mano o in lavastoviglie. La struttura a piastre rimovibili è indicata soprattutto per chi utilizza la piastra elettrica da toast per preparare sandwich farciti con formaggi e salse o per grigliare carni, verdure e altri alimenti.

Sul fondo del tostapane verticale tendono a rimanere intrappolate le briciole provenienti dalle fette di pane, per tale ragione si consiglia di scegliere un modello dotato di cassetto raccoglibriciole estraibile, soprattutto se l’intenzione è quella di preparare toast già farciti. I modelli che non dispongono di questo accessorio sono destinati unicamente alla tostatura delle fette di pane semplici.

Per quanto riguarda i materiali, generalmente le tostiere elettriche domestiche e le piastre da toast sono realizzate in metallo più o meno pesante: considerando la temperatura elevata e l’uso frequente, i modelli in acciaio offrono sicuramente una resa e una durata migliori.

Acquistare una tostiera elettrica su Amazon

Amazon propone tostiere elettriche e piastre elettriche per toast di ogni genere, dalle più semplici, ideali per tostare il pane affettato per la colazione, alle più sofisticate, che comprendono le funzioni utili a cuocere carni e verdure e a preparare sandwich e panini.

Il megastore offre spesso prezzi vantaggiosi e offerte speciali, il sistema di ordinazione e pagamento è semplice e rapido, inoltre è possibile usufruire di un servizio di assistenza clienti e di una gestione dei resi facile e veloce.

Ariete 1911 Toast & Grill Slim

Ariete 1911 Toast & Grill SlimLa piastra elettrica per toast di Ariete è ideale per preparare panini caldi e sandwiches, così come hamburger, spiedini, hot dog e per grigliare le verdure. Leggera, piccola e compatta, permette di regolare l’altezza in modo da poter accogliere anche prodotti di uno spessore più consistente. Internamente la piastra è realizzata in materiale rivestito di teflon antiaderente, la potenza è di 1000 W con presenza di termostato e indicatore luminoso al raggiungimento della temperatura desiderata. Grazie alla chiusura laterale e all’avvolgicavo, la piastra può essere riposta in posizione verticale, occupando uno spazio minimo. É un apparecchio semplice e versatile, adatto per un uso quotidiano e per soddisfare le esigenze di una piccola famiglia.
Vai a Ariete 1911 Toast & Grill Slim

Tostiera Princess

Tostiera PrincessLa tostiera Princess è concepita per la preparazione rapida di due toast farciti, grazie alla presenza delle due piastre con rivestimento antiaderente facili da pulire. L’esterno della tostiera è in acciaio, la potenza è di 750 W, ideale per tostare perfettamente il pane senza bruciarlo. Il coperchio si fissa con il dispositivo di chiusura che, insieme all’avvolgicavo, permette di riporre la tostiera in posizione verticale, occupando uno spazio esiguo. É perfetta per le fette di pane, tuttavia si tratta di un apparecchio piuttosto versatile, adatto anche per riscaldare pizze, focacce e  per grigliare le verdure.
Vai a Tostiera Princess

Moulinex Ultracompact Sandwich Maker

Moulinex Ultracompact Sandwich MakerLa tostiera elettrica di Moulinex ha una potenza di 700 W, ideale per preparare sandwiches squisiti e per tostare perfettamente le fette di pane. Le due piastre antiaderenti si riscaldano in pochi secondi e permettono non solo di ottenere toast cotti al punto giusto, ma anche di grigliare le verdure, la carne e gli hamburger e di riscaldare pizze al trancio e focacce. Piccola e compatta, la piastra è dotata di vano portacavo, sistema di chiusura per consentire la posizione verticale e indicatore luminoso di raggiungimento della temperatura. É molto semplice da pulire e da usare, versatile e indubbiamente utile in tante situazioni.
Vai a Moulinex Ultracompact Sandwich Maker

Consigliati per te