Vaporiera elettrica miglioreTra i molti piccoli elettrodomestici da cucina che sono oggi disponibili in commercio, a nostro avviso tutti dovrebbero prendere in considerazione l’acquisto di una vaporiera elettrica, così che sia possibile portare ogni giorno in modo semplice in tavola piatti leggeri, sani e genuini.

Andiamo insieme allora alla scoperta dell’uso della vaporiera elettrica e del suo funzionamento, nonché di tutte le caratteristiche che è bene siano presenti, una breve guida insomma alla scelta del modello migliore che speriamo possa esservi utile.

Una buona vaporiera elettrica

Risparmi 2,45 EUR >> Offerta Migliore
Russell Hobbs 19270-56 Vaporiera, 800 Watt, 9 Litri, Acciaio Inossidabile, Nero
1.338 Recensioni
Russell Hobbs 19270-56 Vaporiera, 800 Watt, 9 Litri, Acciaio Inossidabile, Nero
  • Tre vaschette con diametro di 24 cm, 25 cm e 26 cm
  • Timer di 60 minuti con auto-spegnimento
  • Segnale acustico a fine cottura
  • Capacità: 9 litri
  • Potenza: 800 Watt

Che uso fare della Vaporiera elettrica

La vaporiera elettrica è la scelta ideale per tutti coloro che vogliono poter cucinare dei piatti davvero molto leggeri. Utilizzando il potere del vapore infatti non avrete la necessità di aggiungere olio o altre tipologie di grassi, per piatti che proprio per questo motivo hanno bassi contenuti di grassi e poche calorie, la scelta ideale per le persone che sono a dieta, la scelta ideale per tutti coloro che vogliono poter vivere in modo sano.

La vaporiera elettrica è la scelta ideale però anche per coloro che vogliono poter ottenere il massimo degli elementi nutritivi dai piatti che portano ogni giorno in tavola. Ogni altra tipologia di cottura infatti fa in modo che gli alimenti perdano buona parte di questi importanti elementi nutritivi che invece grazie al vapore si mantengono intatti, per piatti insomma che fanno davvero bene all’organismo e che sono davvero molto salutari.

Ma ancora non è tutto, la vaporiera elettrica è infatti la scelta ideale anche per tutti coloro che sono alla ricerca del sapore più naturale che sia possibile ottenere. Il gusto degli ingredienti che andrete a scegliere infatti resterà intatto.

Come funziona la vaporiera

Il funzionamento della vaporiera elettrica è davvero molto semplice. Dovete riempire il serbatoio dell’acqua, così da avere a disposizione la possibilità di ottenere il vapore necessario per la cottura dei cibi. Dovete poi inserire i vari ingredienti nei cestelli presenti: solitamente sono presenti almeno un paio, se non tre, cestelli così da poter preparare contemporaneamente varie tipologie di ingredienti, cestelli che sono ovviamente impilabili tra loro. A questo punto, accendete la vaporiera e attendete che il cibo sia pronto. Ovviamente avete a vostra disposizione un timer e in molti modelli di vaporiera elettrica digitale anche la possibilità di impostare la temperatura di cottura. Non appena il cibo è pronto, sarà la vaporiera ad informarvi tramite un segnale acustico.
I tempi di cottura della vaporiera elettrica non sono fissi, variano cioè a seconda della tipologia di ingredienti che dovete cucinare. Niente paura, non potrete sbagliare, perché nella confezione trovate sempre un libretto delle istruzioni con i tempi di cottura e anche alcune ricette per la vaporiera elettrica. Inoltre utilizzo dopo utilizzo, diventerete sempre più esperti!
A seconda dei tempi di cottura, è possibile che l’acqua presente nel serbatoio finisca. I modelli di nuova generazione di vaporiera sono in possesso di un indicatore del livello dell’acqua così che possiate sempre controllare la situazione e così che sia possibile aggiungere acqua in caso di necessità durante la fase di cottura. Inoltre, nel caso in cui l’acqua dovesse finire del tutto, la vaporiera si spegne in modo automatico, così da evitare che i vostri cibi possano bruciarsi e da eliminare alla radice il rischio di ogni possibile incidente.

La vaporiera che suggeriamo

Risparmi 32,99 EUR >> Offerta Migliore
Philips Vaporiere Avance Collection HD9190/30 Vaporiera, con Infusore di Aromi e Programmi Specifici per Ogni Cestello, Ricettario, Capacità 9 l, Acciaio Inox
192 Recensioni
Philips Vaporiere Avance Collection HD9190/30 Vaporiera, con Infusore di Aromi e Programmi Specifici per Ogni Cestello, Ricettario, Capacità 9 l, Acciaio Inox
  • Infusore di aromi: spezie e aromi deliziosi aggiungono più gusto ai tuoi piatti
  • Cottura a vapore sana: mantiene le sostanze nutritive degli alimenti
  • Programmi Meal & Chef: impostano tempo e temperatura di cottura ottimali per ciascun cestello
  • Funzione per mantenere in caldo gli alimenti fino a che non vengono serviti
  • 3 cestelli: per cuocere a vapore ingredienti diversi in una volta sola

Quale scegliere

La vaporiera elettrica migliore è, come abbiamo appena avuto modo di vedere, quella in possesso di cestelli impilabili, con timer e magari anche con la regolazione della temperatura, con spegnimento automatico in caso di necessità e semplicità di rabbocco del serbatoio dell’acqua. Inoltre a nostro avviso è molto importante controllare al momento dell’acquisto:

  • Materiali. Una vaporiera elettrica in acciaio inox è le scelta ideale. La base in acciaio inox risulta infatti resistente a lungo nel tempo e davvero molto robusta, semplice inoltre da pulire. Anche i cestelli in acciaio inox offrono le stesse caratteristiche, anche se dobbiamo ammettere che è molto difficile scovare nei prodotti per un utilizzo domestico una vaporiera elettrica con cestelli in acciaio, in quanto avrebbe un costo eccessivo. Solitamente quindi la base è in acciaio mentre i cestelli sono realizzati in materiale plastico oppure in vetro. La vaporiera elettrica con contenitori in vetro o in acciaio deve essere certificata come priva di BPA e di altre sostanze potenzialmente pericolose per la salute. Solo una vaporiera elettrica BPA Free evita che queste sostanze finiscano infatti nei cibi che andrete a portare sulle vostre tavole.
  • Dimensioni. Anche le dimensioni contano ovviamente. Una vaporiera elettrica piccola è ideale per coloro che devono preparare poche quantità di cibo, magari per coloro che vivono da soli. Una vaporiera elettrica grande è invece eccellente per le famiglie più numerose e per tutti coloro che vogliono con una sola cottura preparare varie tipologie di ingredienti. Ovviamente le vaporiere di più grandi dimensioni hanno bisogno di più spazio dove essere riposte, ma è importante ricordare che i modelli di nuova generazione sono abbastanza compatti e che i cestelli possono essere impilati per fare in modo che occupino il minor spazio possibile.
  • Potenza. Altro elemento da prendere in considerazione è la potenza del motore, che deve sempre essere abbastanza elevata così da consentire il raggiungimento della temperatura desiderata in pochi istanti appena e da permettere quindi anche di ottenere un’ottimizzazione dei tempi di cottura e un eccellente risparmio energetico.

Consigliati per te

I prezzi medi

I prezzi della vaporiera elettrica variano dai 30 ai 200 euro circa, a seconda della marca e delle funzioni che sono disponibili. Per risparmiare evitate di acquistare una vaporiera elettrica usata. Anche se il risparmio iniziale è eccellente, potreste ritrovarvi con un prodotto che è stato utilizzato nel modo sbagliato e che può andare incontro a danni e malfunzionamenti quindi in modo molto semplice, prodotto che inoltre magari non è più in garanzia; vi troverete quindi a spendere per ripararlo oppure a doverne acquistare nel giro di poco tempo uno nuovo. Meglio affidarsi al web dove potete acquistare un prodotto nuovo ma a basso costo.

Il migliore e-commerce per questo acquisto è Amazon che offre i prezzi più interessanti del web. Scegliere la vaporiera elettrica su Amazon è semplice, sia perché sono disponibili schede prodotto e tabelle comparative, sia perché sono presenti le recensioni sulla vaporiera elettrica lasciate da coloro che hanno già effettuato l’acquisto e che hanno avuto modo quindi di testare il prodotto a casa propria. Le opinioni sulla vaporiera elettrica che volete acquistare vi consentono di scoprirne pregi e difetti e di comprendere se quel modello è proprio ciò che vi serve. Amazon inoltre offre pagamenti sicuri, spedizioni veloci e un servizio assistenza semplicemente incredibile.

Di seguito abbiamo allora deciso di offrirvi alcune brevi recensioni di modelli che potete acquistare proprio su Amazon in pochi semplici click e che secondo noi sono interessanti e assolutamente da prendere in considerazione per la vostra cucina.

Russell Hobbs 19270-56 Cook

Russell Hobbs 19270-56 CookLa vaporiera elettrica Cook di Russell Hobbs con motore da 800W di potenza è la scelta ideale per tutti coloro che vogliono poter preparare pasti completi al vapore, mantenendo intatte quindi le sostanze nutritivi degli ingredienti e ottenendo il massimo della leggerezza possibile. Sono presenti 3 cestelli con una capienza totale di ben 9 litri, che consentono di preparare contemporaneamente varie tipologie di ingredienti. Questi cestelli sono tutti impilabili, così che sia possibile riporre la vaporiera in modo davvero molto semplice quando non viene utilizzata, ottimizzando al meglio lo spazio disponibile in cucina. Nella confezione è presente anche una vaschetta da 1 litri di capienza pensata appositamente per la cottura del riso e un cuociuova. L’indicatore di livello dell'acqua vi consente di controllare sempre che l’acqua sia presente ed eventualmente di aggiungere acqua in fase di cottura. Per effettuare questa operazione sono presenti due pratiche aperture laterali. L’eventuale acqua di scarto va a raccogliersi in un'apposita vaschetta ovviamente, per il massimo della praticità. Potete gestire i tempi di cottura grazie alla presenza di un apposito timer da 60 minuti, che indica il termine della cottura grazie ad un segnale sonoro.
Vai a Russell Hobbs 19270-56 Cook

Vaporiera elettrica Aicok

Vaporiera elettrica AicokQuesta vaporiera elettrica di Aicok possiede un motore davvero molto potente, da infatti 800W, che offre la possibilità di arrivare alla temperatura desiderata in pochi istanti, di mantenerla costante, di ottenere una cottura davvero molto uniforme dei cibi. Inoltre si tratta di una vaporiera davvero molto capiente, ben 9 litri infatti di capienza per poter preparare il pasto per tutta la famiglia in modo davvero molto semplice. Sono presenti 3 diversi contenitori, così che sia possibile preparare vari ingredienti contemporaneamente. Inoltre è presente anche il supporto per le uova, così che possiate preparare uova al vapore semplicemente incredibile. La vaporiera elettrica Aicok permette di regolare la temperatura di esercizio nonché il tempo, in modo da poter gestire la preparazione dei piatti al meglio. La vaporiera elettrica Aicok è anche davvero molto sicura. Non appena finisce infatti il tempo di cottura, si spegne in modo del tutto automatico. Non solo, si spegne automaticamente anche nel caso in cui l'acqua finisca. Il livello dell'acqua inoltre può facilmente essere controllato grazie ad un'apposita finestra indicatore, così che sia possibile gestire l’acqua in modo semplice, così che sia possibile riempire di nuovo d'acqua il serbatoio quando necessario. I contenitori della vaporiera Aicok possono essere lavati direttamente in lavastoviglie, per il massimo della pulizia e dell’igiene con il minimo sforzo. Inoltre sono impilabili, in modo da permettere di riporre la vaporiera quando non viene utilizzata praticamente ovunque, una vaporiera infatti che in questo modo risulta davvero salvaspazio.
Vai a Vaporiera elettrica Aicok

Philips HD9190/30 Avance Collection

Philips HD9190/30 Avance CollectionLa vaporiera Philips Avance Collection è la scelta ideale per preparare in una sola volta un intero pasto per tutta la famiglia. Ha infatti una capacità di ben 9 litri e dispone di 3 diversi cestelli, così che sia possibile preparare molte varietà di ingredienti con una sola cottura. Potete scegliere tra due programmi, il programma Chef e quello Meal, in base alla tipolgoia di ingredienti. Grazie al diffusore di aromi avrete inoltre la possibilità di dare un tocco di personalità ad ogni ricetta. Non dovrete fare altro che inserire aromi e spezie nell’infusore e lasciare che il calore del vapore faccia il resto, un calore che sprigiona tutti questi aromi e che permette di rendere i propri piatti ancora più gustosi. Questa vaporiera è in possesso del Turbo Start che consente di raggiungere la temperatura necessaria per la cottura al vapore in pochi secondi appena, così che per voi sia possibile ottimizzare i tempi di preparazione, così che sia possibile mantenere quanto più intatte possibili le sostanze nutritive presenti nei vostri alimenti. Quando gli alimenti sono pronti, entra ovviamente in funzione il timer digitale con un avviso sonoro. Gli alimenti sono pronti, ma non è ancora arrivato il momento di servirli? Nessun problema perché è presente una funzione per mantenerli in caldo. Avete a disposizione anche un indicatore digitale per il livello dell’acqua, così che sia possibile controllare sempre che l’acqua non sia troppo bassa e aggiungerla se necessario, un serbatoio quello dell’acqua davvero molto semplice da riempire anche mentre il macchinario è acceso. Vi ricordiamo che le componenti di questa vaporiera elettrica della Philips possono essere lavate direttamente in lavastoviglie, per ottenere il massimo della pulizia e dell’igiene senza alcuno sforzo.
Vai a Philips HD9190/30 Avance Collection