Macinacaffè elettricoCome tutti gli intenditori del caffè sanno bene, acquistare questo prezioso prodotto in grani e macinarlo direttamente al momento della preparazione è il sistema migliore per mantenerne intatte tutte le caratteristiche di gusto e di aroma, e per apprezzare totalmente la fragranza della propria qualità di caffè preferito.

Il macinacaffè elettrico può essere considerato, di conseguenza, un accessorio indispensabile per chi desideri un caffè “tradizionale” e preparato a regola d’arte, e preferisca evitare di ricorrere all’uso di capsule e cialde.

In commercio è possibile trovare una vasta gamma di macinacaffè elettrici per uso domestico, semplici ed economici o più complessi, tra i quali ognuno può facilmente trovare il modello più adatto alle proprie esigenze, ai gusti personali e al budget. La scelta di un macinacaffè elettrico casalingo più o meno costoso può dipendere da vari fattori, soprattutto dalla propria passione per questa storica e appassionante bevanda.

In ogni caso, si tratta di un apparecchio che non comporta una spesa molto elevata, neanche orientandosi verso i modelli di fascia più alta e che permette di gustare un caffè dall’aroma ricco e inebriante, molto diverso dalle miscele premacinate reperibili sul mercato.

Indicativamente, il funzionamento di un macinacaffè elettrico famigliare può essere determinato dalla rapida rotazione di lame molto affilate, oppure dalla presenza di una macina interna che frantuma i chicchi di caffè fino a polverizzarli. Indipendentemente da un metodo di macinatura o dall’altro, il caffè ottenuto offrirà straordinarie doti di fragranza, impossibili da non notare soprattutto al confronto con un prodotto già macinato.

Un modello versatile ed economico

Risparmi 13,02 EUR >> Offerta Migliore
VeoHome Macina Caffe elettrico semi di lino,oleosi,papavero e spezie
156 Recensioni
VeoHome Macina Caffe elettrico semi di lino,oleosi,papavero e spezie

  • Permette di macinare anche altri alimenti secchi (spezie, frutta secca, semi di lino, fagioli, lenticchie etc.) o umidi (aglio, scalogno, zenzero, verdura, carne etc).
  • Macinatura possibile senza coperchio con sistema di sicurezza, lame impossibili da raggiungere.
  • Perfetto articolo da regalo.
  • Servizio clienti attivo 7/7 giorni.
  • Corpo, lame e recipienti in acciaio inossidabile. Motore robusto e ciotole di macinazione removibili per una pulitura facile.

Macinacaffè elettrici dotati di lame

I modelli di macinacaffè per uso casalingo dotati di lame sono molto simili ai frullatori e agli apparecchi per tritare e grattugiare gli alimenti. In sostanza si compongono di un recipiente munito di lame in acciaio che ruotano molto velocemente, polverizzando i chicchi di caffè.
I modelli più semplici prevedono un unico contenitore, dove il caffè viene macinato per poi essere prelevato manualmente, altri dispongono di due contenitori, uno dove si inseriscono i chicchi e un altro dove si raccoglie il caffè una volta macinato.
In genere, questo tipo di dispositivo dispone di un tasto a pressione, ovvero da mantenere premuto fino al momento in cui la polvere di caffè abbia raggiunta la finezza desiderata.

Macinacaffè elettrici con macina interna

La macina interna, in questo tipo di macinacaffè elettrico semi professionale, sostituisce il gruppo di lame dei modelli descritti sopra. Si tratta di apparecchi leggermente più ingombranti, poiché di solito sono composti da un contenitore dove viene inserito il caffè in chicchi, dal blocco motore dove è inserita la macina, e da un ulteriore contenitore dove si raccoglie il caffè appena macinato.
Sono molto simili ai macinacaffè professionali che si vedono normalmente nei bar e spesso sono dotati di alcune funzioni aggiuntive: nella maggior parte di modelli è possibile scegliere il grado di macinatura, da utilizzare per la moka, per la macchina da espresso e così via, e in alcuni si può impostare anche la dose desiderata, ovvero le tazze di caffè che si intende preparare.

Questo tipo di apparecchio è molto più semplice e pratico da utilizzare delle altre versioni, inoltre il sistema di macinatura permette di conservare intatto l’aroma e la fragranza originali del caffè, poiché, ruotando più lentamente delle lame, la macina non sottopone i chicchi ad una temperatura troppo elevata.
Le macine di cui sono dotati questi macinacaffè elettrici sono piatte o coniche, la migliore è senza dubbio la macina conica, che comporta una minima produzione di calore, mentre i dispositivi con macina piatta sono proposti ad un costo inferiore.
Di solito, la presenza di una macina conica è tipica dei dispositivi destinati ad un utilizzo professionale e commerciale, mentre i macinacaffè elettrici a macina per uso casalingo sono molto più semplici ed economici. La macina interna può essere in acciaio o in altra lega metallica adatta a trattare i prodotti alimentari, oppure, soprattutto negli apparecchi professionali e di fascia più alta, in ceramica.

Il miglior prodotto professionale

De'Longhi KG 89 Macina caffè professionale fino a 12 tazze con alloggiamento in acciaio INOX e plastica
160 Recensioni
De'Longhi KG 89 Macina caffè professionale fino a 12 tazze con alloggiamento in acciaio INOX e plastica
  • Praticita' di utilizzo
  • Selettore macinatura caffe'
  • Selettore tazze
  • Sistema Dual Safe

Scelta tra diversi gradi di macinatura

La possibilità di scegliere tra diversi gradi di macinatura è molto importante, poiché la finezza del caffè macinato varia in considerazione delle modalità di preparazione del caffè: le macchine per il caffè espresso richiedono una macinatura molto più fine della classica moka, mentre per il caffè filtrato, all’americana, è necessario che la polvere di caffè sia più consistente.

I macinacaffè elettrici a macina conica o piatta sono dispongono quasi sempre della possibilità di regolare la finezza della polvere di caffè, in base al tipo di modello può trattarsi di una regolazione più sommaria o molto sofisticata, arrivando in alcuni casi a disporre di 10-15 gradi di finezza, solitamente nelle macchine professionali.

I macinacaffè elettrici economici a lame non permettono di regolare automaticamente e con particolare precisione il grado di macinatura, solo alcuni dispongono di un sistema per indicare indicare quando la polvere abbia raggiunto una determinata finezza.

Funzioni particolari di un macinacaffè

Di base, un macinacaffè elettrico è concepito unicamente per svolgere questo tipo di funzione, e non offre ulteriori possibilità. Le versioni più sofisticate dispongono a volte, come si è visto, della possibilità di scegliere il grado di macinazione desiderato e talvolta di impostare la quantità di caffè desiderata, espressa in numero di tazze.

Il tasto di avvio potrebbe essere a pressione, con necessità di essere mantenuto premuto per il tempo desiderato, oppure un normale tasto on / off. Alcuni apparecchi sono dotati di un sistema di sicurezza che non permette l’avvio se il coperchio non è ben chiuso e di spegnimento automatico in caso di apertura accidentale.

Consigliati per te

Struttura estetica, materiali e design

I macinacaffè elettrici semplici a lame sono di dimensioni contenute e dal design essenziale, quasi sempre dispongono solo di un blocco motore e di un contenitore, di solito trasparente, dove si trova il gruppo di lame e dove si versano i grani di caffè da macinare. È un tipo di elettrodomestico piccolo e leggero, ideale da lasciare sul piano di lavoro della cucina e adatto a lavorare piccoli quantitativi di caffè.

A tale riguardo è bene considerare che, per godere il massimo aroma del caffè, la soluzione migliore è quella di macinare la quantità necessaria direttamente prima dell’utilizzo: conservandolo, infatti, tende a perdere l’intensità dell’aroma. Per tale ragione, oltre che per l’ingombro, nella cucina di casa è più che adatto un modello di piccole dimensioni.

Nel caso di una famiglia numerosa, di un gruppo di persone o di un ufficio, le esigenze possono essere diverse: in questo caso si consiglia di scegliere un macinacaffè elettrico con macina interna e con due contenitori, uno superiore per i chicchi e uno inferiore per la polvere macinata.

Questi dispositivi hanno una struttura e un peso maggiori ma, grazie alla capienza e alla velocità, permettono di avere sempre a disposizione immediatamente la quantità desiderata di caffè per chiunque ne desideri fare uso.

Per quanto riguarda i materiali, le lame sono quasi sempre in acciaio inox, mentre la macina può essere anche in ceramica, sicuramente preferibile per garantire una migliore conservazione dell’aroma. Il corpo macchina può essere in materiale plastico o in metallo, così come i contenitori, nei dispositivi di fascia più alta, talvolta vengono realizzati in vetro.

In commercio si trovano comunque ottimi macinacaffè in materiale plastico: l’importante è che sia plastica per alimenti di ottima qualità, BPA free e priva di altri elementi potenzialmente tossici.

Praticità di utilizzo e di pulizia

Più che le caratteristiche di design, è importante che un macinacaffè sia semplice da smontare e da pulire, soprattutto quando si prevede di riporlo tra un utilizzo e l’altro. É necessario che il contenitore dove si versa il caffè in grani, ed eventualmente il secondo contenitore, siano estraibili e lavabili in lavastoviglie o a mano, e che le lame siano facili da ripulire con uno spazzolino.

Il vano avvolgicavo è utile per raccogliere in perfetto ordine il cavo elettrico, e i supporti antiscivolo sono necessari per evitare che l’apparecchio si muova durante l’uso.

Acquistare un macinacaffè su Amazon

Amazon permette, senza muoversi da casa, di scegliere tra un vasto assortimento di macinacaffè elettrici, a lame o a macina, dalle caratteristiche e dai prezzi differenti, ma comunque vantaggiosi.
Il sistema di ordine e di pagamento del rinomato megastore online è molto semplice e totalmente sicuro e la consegna viene effettuata in pochi giorni. Grazie ad Amazon lo shopping è facile e divertente, con l’ulteriore possibilità di usufruire di un ottimo servizio clienti e di una gestione dei resi veloce ed efficiente.

Macinacaffè professionale DeLonghi

Macinacaffè professionale DeLonghiQuesto macinacaffè dalle caratteristiche semiprofessionali permette di selezionare facilmente il grado di macinatura desiderato tra fine, medio e grosso, in relazione alla modalità preferita di preparazione del caffè. L’apparecchio dispone inoltre di un selettore che consente di scegliere la quantità di caffè da macinare, fino ad arrivare ad un massimo di dodici tazze. Sono presenti due contenitori, uno per il caffè in chicchi e l’altro per il caffè macinato, è garantita la massima sicurezza durante l’uso grazie ad un sistema che provoca il blocco della macina in caso di apertura accidentale di uno dei due recipienti. É piuttosto leggero e di dimensioni compatte, realizzato in acciaio inox e plastica trasparente di ottima qualità, con vano predisposto per la custodia del cavo.
Vai a Macinacaffè professionale DeLonghi

Macinacaffè elettrico Kyg con lame in acciaio inox

Macinacaffè elettrico Kyg con lame in acciaio inoxIl macinacaffè di Kyg ha un design moderno e raffinato, dimensioni compatte e lame in acciaio inox che garantiscono una macinazione perfetta e uniforme. L’interno del contenitore è in acciaio garantito per uso alimentare, la macchina dispone di un sistema di sicurezza che consente di azionarla solo se il coperchio è perfettamente chiuso. Il motore ha una potenza di 300 W, che permette una rapida rotazione del gruppo lame, il grado di macinatura viene regolato facilmente grazie al funzionamento a pressione del pulsante, che può essere azionato più volte per ottenere una polvere di caffè molto sottile, adatta alle macchine per espresso. L’apparecchio non è destinato unicamente al caffè, ma può triturare alimenti duri di diverso genere, frutta secca, peperoncini, zucchero, spezie e molto altro. Si raccomanda di non riempire troppo il recipiente (la capienza è di circa 100 grammi di prodotto) e di azionare il macinacaffè per periodi ripetuti di circa un minuto.
Vai a Macinacaffè elettrico Kyg con lame in acciaio inox

VeoHome Macina Caffe elettrico

VeoHome Macina Caffe elettricoVeoHome è molto di più di un semplice macinacaffè, poiché dispone di due accessori con lame differenti per consentire di tritare qualsiasi prodotto solido: frutta secca, semi di lino, cereali, legumi, così come carne, ortaggi e verdure. Sia il corpo macchina che le lame sono in acciaio inox, per garantire una lunga durata nel tempo e un’estrema resistenza all’uso. Il dispositivo è dotato di sistema di sicurezza, che consente la messa in funzione solo nel caso di coperchio perfettamente chiuso, e di supporti antiscivolo in gomma. VeoHome è un apparecchio semplicissimo da utilizzare e versatile, anche le operazioni di pulizia sono molto facili da effettuare, grazie alla possibilità di rimuovere i vari contenitori e di lavarli accuratamente, anche in lavastoviglie.
Vai a VeoHome Macina Caffe elettrico