Coloro che amano il gelato, il sorbetto e lo yogurt frozen, dovrebbero a nostro avviso assolutamente prendere in considerazione l’acquisto di una gelatiera elettrica che consente di preparare un gelato semplicemente incredibile tra le quattro mura domestiche.

I vantaggi di acquistare una gelatiera anziché comprare il gelato già pronto sono innumerevoli. Avrete infatti la possibilità di sapere con esattezza quali ingredienti sono presenti nel gelato che porterete in tavola, di mangiare un gelato sano e genuino in quanto privo di conservanti e coloranti e di ottenere il gusto che avete sempre sognato di poter assaggiare. Non solo, avrete anche la possibilità di risparmiare davvero molti soldi.

Andiamo insieme allora alla scoperta di come funzione una gelatiera da casa e di quali siano le caratteristiche che è bene prendere in considerazione al momento dell’acquisto.

La macchina per gelato che suggeriamo

Risparmi 159,01 EUR >> Offerta Migliore
H.Koenig HF180 Macchina per Gelati e Sorbetti, 1L, Programmabile, Gelato pronto in 40min, Gruppo freddo integrato, Acciaio Inox, 135W, Colore: Argento
127 Recensioni
H.Koenig HF180 Macchina per Gelati e Sorbetti, 1L, Programmabile, Gelato pronto in 40min, Gruppo freddo integrato, Acciaio Inox, 135W, Colore: Argento
  • Potenza: 135 W; capacità: 1 L; congelatore integrato di qualità professionale
  • Preparazione rapida (20/40 minuti di cronometro)
  • Schermo LCD; tasti sensibili; arresto automatico alla fine della preparazione
  • Funzione di mantenimento del freddo (1 ora) per mantenere freddo il prodotto; funzione di refrigerazione delle bottiglie

Come funziona la gelatiera

La gelatiera casalinga è un piccolo elettrodomestico davvero molto semplice da utilizzare. Voi infatti non dovrete far altro che inserire gli ingredienti e accendere la macchina. La macchina pensa al resto in modo del tutto automatico, senza che voi dobbiate controllare alcunché. Quali ingredienti sono necessari? Gli ingredienti di base sono latte, panna, zucchero oppure dolcificante. In alcuni casi è necessario aggiungere anche le uova. A questi ingredienti base dovrete poi aggiungere il gusto che preferite, cacao ad esempio, caffè, nocciole e ogni altro ingrediente vi passi per la mente. Vi ricordiamo che la macchina lavorando in automatico non ha bisogno che voi controlliate la preparazione, ma se desiderate farlo è bene acquistare una gelatiera che sia in possesso di oblò trasparente. Alla fine della preparazione, la macchina emette un segnale sonoro così che voi possiate essere avvisati.

Ci sentiamo però in dovere di ricordare che esistono due diverse tipologie di gelatiere in commercio, che si differenziano non per la preparazione del gelato, bensì per le operazioni da compiere prima di iniziare a prepararlo. I modelli di gelatiera refrigerante più semplici sono in possesso di un cestello che deve essere posizionato in freezer molte ore prima di iniziare a preparare il gelato. Non solo, si tratta di modelli che necessitano che anche tutti gli ingredienti che volete aggiungere al vostro gelato siano di frigorifero. I modelli invece di gelatiera autorefrigerante sono più innovativi, in quanto non hanno bisogno che mettiate la ciotola in freezer prima di utilizzare la macchina e anche gli ingredienti possono essere aggiunti direttamente a temperatura ambiente. Si tratta di modelli di gelatiera con compressore, un sistema questo che consente di ottenere performance semplicemente incredibili.

La gelatiera da comprare oggi

Risparmi 86,00 EUR >> Offerta Migliore
De'Longhi gelatiera con compressore ICK5000 Il Gelataio
122 Recensioni
De'Longhi gelatiera con compressore ICK5000 Il Gelataio

Il Gelataio ICK 5000 è una macchina con Sistema a refrigerazione continua e Sistema a refrigerazione diretta ed incorpora un vero e proprio impianto frigorifero in grado di produrre ed erogare in breve tempo la potenza frigorifera necessaria alla preparazione del gelato. Si possono preparare fino a 700g di gelato ed ha il cestello estraibile in acciaio inox. Con un solo comando è possibile attivare tre diverse funzioni: il movimento delle pale per mantecare e amalgamare gli ingredienti; l'avvio del sistema refrigerante per la produzione del gelato e il contemporaneo movimento delle pale; il funzionamento del solo sistema refrigerante per mantenere al freddo il gelato nell'attesa di degustarlo.

Quale macchina per fare il gelato scegliere

Una volta che avrete deciso quale di queste due tipologie di gelatiera vi piace di più, dovrete prendere in considerazione le caratteristiche più importanti che una gelatiera di qualità deve necessariamente possedere:

  • Velocità di esecuzione. Molto importante che la gelatiera vi consenta di ottenere il gelato che desiderate in poco tempo, in modo che il suo utilizzo non sia sporadico, in modo che siate portati a produrre gelato anche ogni giorno. Solitamente le gelatiere disponibili oggi in commercio consentono di preparare il gelato in circa un’ora, ma ce ne sono alcuni modelli che dimezzano addirittura questi tempi.
  • Timer. La presenza di un timer è di fondamentale importanza se volete programmare l’accensione della vostra gelatiera, un piccolo extra che vi consente di preparare il gelato al momento giusto, inserendo gli ingredienti in anticipo e non pensando veramente a niente.
  • Quantità di gelato che è possibile produrre. Un single o una coppia non hanno certo bisogno di una gelatiera che sia in grado di produrre chissà che quantità di gelato, ma è ovvio che le famiglie numerose e tutti coloro che organizzano spesso feste e cene importanti, hanno bisogno di una gelatiera che possa realizzare almeno 1 kg di gelato.
  • Aggiunta di ingredienti semplice. Durante la preparazione del gelato è possibile che vi venga voglia di aggiungere qualche ingrediente come ad esempio le gocce di cioccolato oppure la granella di nocciole. Questa aggiunta deve essere semplice da realizzare, mentre la macchina è in funzione.
  • Funzione di mantenimento della temperatura. Molte macchine oggi disponibili in commercio consentono di mantenere la temperatura di preparazione del gelato intatta per molto tempo, spesso anche per un’ora. Si tratta sicuramente di una caratteristica da prendere in considerazione.
  • Dimensioni. La migliore gelatiera è a nostro avviso quella che non occupa spazio in modo eccessivo, così che sia possibile inserirla in ogni angolo del vostro piano di lavoro senza alcun tipo di difficoltà e riporla altrettante semplicemente in un mobile della cucina quando non viene utilizzata.
  • Componenti lavabili in lavastoviglie. Se le componenti rimovibili possono essere lavate direttamente in lavastoviglie, tanto meglio, in quanto avrete in questo modo la possibilità di ottenere il massimo della pulizia e dell’igiene senza alcuno sforzo.
  • Silenziosità. Meglio optare per una macchina silenziosa, che vi consente di non dare fastidio quindi agli altri membri della famiglia e di ottenere ambienti residenziali sempre piacevoli. Meglio ancora, se non crea alcun tipo di vibrazione.
  • Ricette per gelatiera. Nella confezione della gelatiera la presenza di un libretto di ricette è importante, così che abbiate la possibilità di scoprire nuovi gusti di gelato ed effettuare delle preparazioni davvero impeccabili.

Se acquisterete una macchina per il gelato controllando tutte queste caratteristiche, potete stare certi che avrete la possibilità di acquistare una delle migliori macchine che siano oggi disponibili in commercio!

Consigliati per te

I prezzi di una buona gelatiera

I prezzi della gelatiera vanno dai 100 ai 300 euro circa. Dobbiamo ammettere che non si tratta di prezzi molto bassi e che proprio per questo motivo è bene cercare un modo per risparmiare. Il risparmio è possibile ottenerlo acquistando una gelatiera usata, ma vi sconsigliamo di farlo perché quasi sicuramente si tratta di un macchinario fuori garanzia e perché non potete sapere quanto e come sia stato utilizzato. Meglio attendere una gelatiera in offerta, offerte che spesso vengono accese dai negozi di elettronica, dai negozi di articoli per la casa e dai supermercati. Molte offerte possono essere scovate anche direttamente online, dove i prezzi sono sempre concorrenziali rispetto alla media di mercato. Noi vi consigliamo proprio questa strada, le offerte che potete scovare sul web.

Se deciderete di seguire il nostro consiglio e di acquistare quindi la gelatiera sul web, non possiamo che consigliarvi Amazon, il grande colosso dell’e-commerce dove la gelatiera è disponibile in molti diversi modelli delle migliori marche del settore e dove avete a vostra disposizione le recensioni sulla gelatiera lasciate da coloro che hanno già fatto questo acquisto. Le opinioni sulla gelatiera sono importanti, per capire quali eventuali svantaggi e difetti quel modello potrebbe possedere, per capire se quello sia insomma il modello perfetto per le vostre esigenze. Inoltre Amazon offre pagamenti sicuri e spedizioni davvero molto veloci, nonché innumerevoli vantaggi per tutti coloro che decidono di abbonarsi a Prime.

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di selezionare per voi alcuni modelli molto interessanti di gelatiera che possono essere acquistati proprio su Amazon e recensirli. Trovate la descrizione dettagliata di tutte le loro più importanti caratteristiche di seguire.

H.Koenig HF180 Macchina per Gelati e Sorbetti

H.Koenig HF180 Macchina per Gelati e SorbettiLa macchina per la preparazione casalinga di gelati e sorbetti di H.Koenig ha una potenza di 135 W e una capacità di 1 litro. È in possesso di un congelatore integrato di alta qualità, proprio come quelli che sono presenti sulle macchine professionali delle gelaterie, e consente di preparare un gelato delizioso, cremoso, con i vostri ingredienti preferiti e senza dover aggiungere additivi, conservanti o coloranti in al massimo 40 minuti di tempo. La scelta ideale insomma in ogni giornata in cui abbiate voglia di un buon gelato, eccellente anche per le cene con amici e parenti, le feste, gli eventi più importanti che meritano i migliori festeggiamenti, così come per una semplice merenda in compagnia e per i bambini. Il corpo è in acciaio inox, per il massimo della robustezza e della resistenza. Dispone di uno schermo LCD con tasti sensibili che offre la possibilità di gestire al meglio la preparazione del gelato e della pratica funzione di mantenimento a freddo per circa 1 ora. Grazie a questa funzione, avete la possibilità di preparare il voto gelato anche con largo anticipo, senza avere il timore che possa rovinarsi e anche nel caso non abbiate in freezer abbastanza spazio dove posizionarlo. Vi ricordiamo che questa macchina risulta davvero molto silenziosa. Inoltre è smontabile e le componenti possono essere lavate anche direttamente in lavastoviglie, per il massimo della pulizia e dell’igiene. Infine le dimensioni, una macchina che misura 44,2x37,2x34 cm.
Vai a H.Koenig HF180 Macchina per Gelati e Sorbetti

Aicok Gelatiera 1.5L

Aicok Gelatiera 1.5LLa gelatiera Aicok è la scelta ideale se volete poter preparare in casa gelati, sorbetti e frozen yogurt dal sapore semplicemente incredibile, con ogni genere di ingrediente che vi passi per la mente. Pensate che grazie all’utilizzo di questa gelatiera la preparazione risulta davvero molto veloce. Per realizzare infatti un gustoso gelato, vi basteranno appena 30 minuti. Ovviamente però il tempo di lavorazione può anche essere aumentato a proprio piacimento, così da personalizzare la preparazione e poter dare vita ogni giorno a molte diverse ricette, questo grazie alla presenza di un timer. Il timer è importante anche perché in questo modo voi non dovrete sempre controllare la gelatiera. Una volta inseriti gli ingredienti, non dovrete far altro che attendere che il gelato sia pronto e che la macchina vi invii un segnale sonoro, così nel frattempo potete occuparvi di altro. La ciotola di questa gelatiera ha una capienza di 1,5 litri, una ciotola isolata e a congelamento rapido, che deve essere posizionata in congelatore prima dell’utilizzo. Questa ciotola consente di produrre gelato davvero in abbondanza, per tutta la famiglia, ideale anche per le famiglie davvero molto numerose, ideale anche per party, feste di compleanno, grigliate con amici e vicini di casa, cene importanti. Vi ricordiamo che è presente anche un beccuccio per fare delle aggiunte di ingredienti mentre la macchina è in funzione, come la granella di cioccolato, le noccioline o altra tipologia di frutta secca. La cosa importante è che non si tratti di ingredienti caldi, ma sempre freschi. Vi ricordiamo che questa macchina è a risparmio energetico, così che sia possibile evitare di aumentare i consumi casalinghi e di veder lievitare le bollette. Per quanto riguarda le dimensioni, la macchina misura 17,5x16x24,5 cm. Gli accessori infine sono rimovibili, così che sia possibile pulirli in modo accurato e semplice.
Vai a Aicok Gelatiera 1.5L

Cremosa Gelatiera G3Ferrari G20035

Cremosa Gelatiera G3Ferrari G20035Cremosa è la gelatiera di G3Ferrari con un corpo interamente realizzato in acciaio inox, che risulta davvero molto robusto e resistente nel tempo, in possesso di piedini antiscivolo che consentono di ottenere il massimo della stabilità e di minimizzare le vibrazioni. Inoltre è una gelatiera silenziosa. Tutto questo, garantendo sempre performance davvero molto professionali, così che sia possibile realizzare a casa gelati in ogni possibile gusto e sorbetti davvero deliziosi. Pensate che con questa gelatiera gelati e sorbetti possono essere preparati in meno di un’ora! Quanta quantità di gelato è possibile realizzare? La capacità della gelatiera è di 1,5 litri ed è possibile realizzare fino a 0.8 kg di gelato. Non solo, questa macchina per il gelato consente di ottimizzare i tempi di preparazione anche perché non è necessario pre-raffreddare la vaschetta o gli ingredienti, questo grazie al sistema a compressore di cui è in possesso. Potete quindi aggiungere gli ingredienti anche direttamente a temperatura ambiente, tramite il pratico coperchio di rifornimento presente, senza dover interrompere il ciclo di lavorazione. Molto importante ricordare che la vaschetta è estraibile, così che risulti davvero molto semplice da pulire. Avete a disposizione un timer regolabile e la gestione della lavorazione avviene tramite display LCD ed è anche possibile controllare con i propri occhi il suo andamento grazie alla presenza di un pratico e davvero molto ampio oblò trasparente. Non solo, potete preparare gelati e sorbetti con largo anticipo senza avere la paura che una volta pronti si possano rovinare. Infatti questa macchina è in possesso della funzione mantenimento della temperatura sino a ben 60 minuti dopo la fine della lavorazione. Nella confezione trovare il cestello, la paletta e il misurino come accessori. Infine le dimensioni, una gelatiera questa che misura 39x25,5x27,5 cm.
Vai a Cremosa Gelatiera G3Ferrari G20035

Consigliati per te