La macchina per ghiaccio è un elettrodomestico indispensabile in tutte quelle occasioni in cui c’è bisogno di avere a disposizione ingenti quantità di ghiaccio, un elettrodomestico che però non tutti conoscono molto bene. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di redigere per voi questa breve guida alla scelta della migliore macchina per ghiaccio, con la speranza che possa esservi utile.
Scopriremo insieme il funzionamento della macchina per ghiaccio, i modelli disponibili oggi in commercio e le caratteristiche che è bene prendere in considerazione al momento dell’acquisto.

Come funziona una Macchina per ghiaccio

Partiamo prima di tutto dal funzionamento della macchina per fare il ghiaccio. La macchina ha ovviamente bisogno di acqua. Nei modelli di macchina per ghiaccio casalinga, sarete voi ad inserire l’acqua direttamente all’interno del pratico serbatoio disponibile. Nei modelli invece di macchina per ghiaccio industriale, la macchina viene collegata direttamente all’impianto idrico così che sia possibile evitare di restare senza acqua, così che sia possibile ottenere le giuste performance per un utilizzo così intenso.
Una volta che l’acqua è presente nella macchina, voi non dovrete far altro che scegliere eventuali impostazioni presenti tramite l’utilizzo del display e attendere. Nel giro di pochi minuti, ecco che vedrete scendere i primi cubetti di ghiaccio. Niente di più semplice, non sembra anche a voi?

La macchina per il ghiaccio che consigliamo

Risparmi 40,00 EUR >> Offerta Migliore
Klarstein Icemeister • Ice Maker • Macchina del ghiaccio • 12 kg/24 h • 150 Watt • 3 dimensioni del cubo • preparazione in 10-15 min • 1,1 litro serbatoio di acqua • Timer • Display LCD • LED • bianco
17 Recensioni
Klarstein Icemeister • Ice Maker • Macchina del ghiaccio • 12 kg/24 h • 150 Watt • 3 dimensioni del cubo • preparazione in 10-15 min • 1,1 litro serbatoio di acqua • Timer • Display LCD • LED • bianco

  • Produce i primi 9 cubetti dopo 15 minuti, ogni dieci minuti, altri 9.
  • Dimensione dei cubetti Small, Medium e Large.
  • Facilità d'uso con 4 pulsanti e led blu.
  • Programma di pulizia automatica.
  • Bel design in acciaio inox spazzolato, finestra nel coperchio bianco e retroilluminazione discreta.

Meglio una macchina da casa o professionale?

Come abbiamo poco fa avuto modo di vedere, sono disponibili in commercio modelli pensati appositamente per un utilizzo domestico e modelli di macchina per ghiaccio professionale, pensati quindi per bar, ristoranti, industrie e simili.

I modelli professionali sono davvero molto performanti e interessantissimi, ma oggi vogliamo soffermare la nostra attenzione sui modelli da casa, ideali per un utilizzo utilizzo tra le quattro mura domestiche, ideali per feste e party, ideali anche per gli uffici e per i piccoli esercizi commerciali. Questi modelli un tempo non garantivano performance elevate, ma con il passare degli anni invece il progresso e le innovazioni hanno consentito la realizzazione di macchinari davvero eccezionali.

Le caratteristiche da prendere in considerazione

Molte persone credono che siano disponibili in commercio modelli di macchina per ghiaccio istantanea, che creano quindi cubetti di ghiaccio in pochi secondi appena. Non è così, il ghiaccio infatti per formarsi ha comunque bisogno di qualche minuto, almeno una decina di minuti circa. Alcune macchine impiegano però più tempo, anche fino ad un quarto d’ora o venti minuti. Controllate quindi sempre le tempistiche, considerando che più veloce è la macchina e migliore è il modello che state per acquistare.

Oltre alla velocità è di fondamentale importanza però controllare anche la quantità di cubetti che la macchina del ghiaccio vi consente di ottenere, sia quelli che è possibile ottenere dopo pochi minuti dopo l’accensione, sia soprattutto quelli che si ottengono durante tutto l’arco della giornata. Una produzione elevata è ovviamente proprio ciò di cui avete bisogno, se desiderate una macchina per il ghiaccio capace di elevate performance, la migliore disponibile in commercio.

Controllate anche la capacità del serbatoio, perché un serbatoio molto capiente vi offre la possibilità di ottenere una maggiore quantità di cubetti, ma anche perché un serbatoio capiente non ha bisogno che voi lo riempiate chissà quante volte durante il corso della giornata. Può capitare che il livello dell’acqua scenda al di sotto di quello necessario per poter ottenere nuovi cubetti o che addirittura risulti vuoto. Niente paura, oggi sono infatti disponibili in commercio dei modelli che emettono in questi casi un segnale sonoro per avvertirvi, una caratteristica questa quindi assolutamente da prendere in considerazione.

Ma che cosa accade nel caso in cui la macchia produca ghiaccio ma voi non lo utilizziate immediatamente tutto? In alcuni modelli, non accade proprio niente, con la possibilità quindi di vedere il cestello portaghiaccio riempirsi a dismisura e addirittura il ghiaccio fuoriuscire. In altri modelli invece, che sono assolutamente consigliabili, la macchina va in stand by, e inizia a produrre nuovamente ghiaccio solo quanto il cestello si svuota un po’.

Alcuni modelli di macchina per il ghiaccio vi offrono cubetti di dimensioni standard. Altri modelli invece vi offrono la possibilità di scegliere tra varie dimensioni, così da avere il ghiaccio perfetto per ogni preparazione che vi passi per la mente. Si tratta di macchine innovative che hanno una marcia in più, ma che sono anche più costosi, da scegliere quindi esclusivamente se davvero avete bisogno di disporre di cubetti di varie dimensioni.

Vi consigliamo di controllare anche la presenza del timer in modo che sia possibile programmare al meglio l’utilizzo della macchina e i materiali con cui la macchina è realizzata, che devono essere di alta qualità in modo da garantire robustezza e resistenza nel tempo e che devono garantire la possibilità di ottenere cubetti di ghiaccio che non hanno alcun tipo di retrogusto.

La macchina per il ghiaccio economica

TecTake MACCHINA FABBRICATORE PRODUTTORE DI PER GHIACCIO - disponibile in diversi colori - (Argento)
52 Recensioni
TecTake MACCHINA FABBRICATORE PRODUTTORE DI PER GHIACCIO - disponibile in diversi colori - (Argento)

  • 9 cubetti di ghiaccio per ogni ciclo
  • Include cestello portaghiaccio e paletta per il ghiaccio
  • Dimensioni totali (lungh. x largh. x h): 36 x 24 x 32 cm // Peso: 7,9 kg.
  • Facile da usare.
  • Design classico.
  • Segnale d'allarme quando lo scomparto ghiaccio è pieno o non c'è acqua sufficiente.
  • Oblò trasparente integrato nel coperchio per controllare lo stato dei cubetti di ghiaccio.

Il design

Dopo aver preso visione di questa carrellata di importanti caratteristiche, vorremmo soffermarci sul design della macchina per il ghiaccio, sia dal punto di vista delle dimensioni che dal punto di vista di bellezza e funzionalità.

Molto importante che una macchina pensata per un utilizzo domestico sia in possesso di un design davvero molto compatto. Una macchina per il ghiaccio piccola infatti è semplice da inserire in ogni cucina, su ogni piano di lavoro, su un semplice tavolo durante una festa, in un angolo dell’ufficio, in ogni luogo insomma ottimizzando lo spazio a disposizione al meglio. Non solo, una macchina per il ghiaccio di piccole dimensioni risulta anche molto semplice da riporre in un armadietto, in un mobile della cucina, in un ripostiglio. Ma attenzione, nel caso in cui già sappiate che dovrete riporre la macchina quando non viene utilizzata, è molto importante controllare anche il suo peso. Una macchina che pesa in modo eccessivo potrebbe risultare infatti scomoda da spostare e trasportare.

Il design della macchina per il ghiaccio deve essere anche moderno e carico di fascino. Al momento dell’utilizzo infatti la macchina sarà in bella vista ed è importante che si armonizzi con il luogo e che lo valorizzi al meglio. Se un tempo erano disponibili solo macchine in acciaio cromato, oggi ne trovate anche di coloratissime, piccoli oggetti di grande design che è davvero molto piacevole lasciare in bella mostra.

Il design di una macchina per il ghiaccio deve essere anche funzionale. Questo significa che la bellezza estetica non deve andare a discapito della semplicità di accesso alla macchina e al ghiaccio. Questo significa che la macchina deve essere anche accessibile in modo semplice per tutte le operazioni di pulizia necessarie, così da poter garantire sempre il massimo dell’igiene possibile.

Consigliati per te

Le offerte online

I prezzi della macchina per ghiaccio vanno dai 100 ai 300 euro circa. Per risparmiare su questo acquisto evitate di acquistare una macchina per ghiaccio usata, un prodotto che non sapete infatti come è stato trattato nel corso del tempo, che potrebbe essersi usurato e non poter più garantire eccellenti performance, che non è sicuramente più sotto garanzia. Meglio un prodotto nuovo, in offerta così che sia possibile evitare di spendere un’esagerazione. Le offerte sulla macchina per ghiaccio vengono periodicamente accese dai negozi di elettronica e di articoli per la casa, ma anche online è possibile trovarne di interessanti, senza dimenticare poi che online, anche al di fuori di ogni promozione, i prezzi risultano sempre più concorrenziali rispetto alla media di mercato.

Per acquistare una macchina per ghiaccio economica, è insomma proprio al web che dovete rivolgere la vostra attenzione. Ma quale e-commerce scegliere? A nostro avviso potete scovare la migliore macchina per ghiaccio su Amazon, il grande colosso delle-commerce con un catalogo davvero molto vasto, prezzi concorrenziali e molti servizi eccellenti. Per scegliere fate affidamento sulle schede prodotto e sulle recensioni sulla macchina per ghiaccio che gli utenti Amazon hanno lasciato dopo il loro acquisto. In questo modo vedrete che non potrete affatto sbagliare.

Di seguito abbiamo allora deciso di redigere per voi alcune brevi recensioni di modelli molto interessanti di macchina per ghiaccio che possono essere acquistati in pochi click proprio su Amazon.

Macchina per ghiaccio Aicok

Macchina per ghiaccio AicokLa macchina per il ghiaccio Aicok vi consente di preparare i cubetti di ghiaccio di cui avete bisogno in pochissimo tempo. Pensate infatti che è possibile ottenere 9 cubetti di ghiaccio in appena 10 minuti. In 24 ore, con il serbatoio sempre pieno ovviamente, è possibile riuscire ad ottenere ben 12 kg di cubetti di ghiaccio. Il serbatoio di stoccaggio è da ben 2,2 litri e anche il cestello portaghiaccio incluso nella confezione risulta davvero molto ampio, ben infatti 0,8 kg. La macchina per il ghiaccio Aicok vi offre la possibilità di scegliere la grandezza dei cubetti di ghiaccio, tra tre diverse dimensioni: la dimensione S tra 12 e 20 mm, la dimensione M tra 15 e 25 mm e la dimensione L tra 18 e 30 mm. La forma è simile a quella di un proiettile, con angoli arrotondati. Utilizzare questa macchina è davvero molto semplice. Non dovete far altro infatti che inserire l'acqua nel serbatoio, scegliere le opzioni dal display semplice e intuitivo e dare il via alla macchina. Quando il secchiello del ghiaccio dovesse risultare pieno, la macchina va in modalità stand by così da garantirvi la possibilità di non avere ghiaccio in eccesso che potrebbe rovinarsi e consumare prima quello già pronto. Quando il serbatoio è vuoto inoltre la macchina vi avvisa. La macchina del ghiaccio Aicok è anche in possesso di timer. Questa macchina per il ghiaccio risulta davvero molto silenziosa e non consuma energia elettrica in modo eccessivo.
Vai a Macchina per ghiaccio Aicok

Macchina per ghiaccio TecTake

Macchina per ghiaccio TecTakeLa macchina per il ghiaccio TecTake è davvero molto semplice da utilizzare. Non dovete infatti far altro che inserire l’acqua nel serbatoio della macchina e accenderla: nel giro di poco tempo ecco che riuscirete ad ottenere i vostri cubetti di ghiaccio. Per ogni ciclo, la produzione è di 9 cubetti. Per controllare lo stato dei cubetti di ghiaccio, avete a vostra disposizione un oblò trasparente integrato. Ovviamente quando il serbatoio dell’acqua è vuoto o comunque la quantità di acqua risulta insufficiente, la macchina emette un segnale sonoro per avvertirvi. Questa macchina per il ghiaccio misura 36x24x32 cm, davvero molto compatta quindi ed ideale per tutti coloro che non hanno molto spazio a disposizione in cui inserirla e in cui riporla quando non viene utilizzata. Si tratta inoltre di una macchina che ha un design moderno e accattivante, un vero e proprio oggetto da mettere in mostra, capace di donare carattere alla vostra cucina, all’ufficio, al vostro negozio, all’apparecchiatura scelta per una festa. Questa macchina per il ghiaccio risulta anche davvero molto leggera, perfetta per coloro che devono trasportarla e che vogliono poterlo fare senza alcun tipo di difficoltà. All’interno della confezione trovate anche un pratico cestello portaghiaccio con paletta.
Vai a Macchina per ghiaccio TecTake

Klarstein Mr. Black-Frost

Klarstein Mr. Black-FrostLa macchina per il ghiaccio Klarstein Mr. Black-Frost ha un potenza di 150 W e consente di ottenere i cubetti di ghiaccio di cui avete bisogno in pochissimo tempo. Dopo infatti appena 6-15 minuti è possibile vedere i primi cubetti che scendono dentro al recipiente. Questa macchina ha bisogno di 3,3 litri di acqua per funzionare, un serbatoio davvero molto capiente questo che consente di ottenere un numero elevato di cubetti per ogni vostra esigenza. Finché è presente acqua nel serbatoio, la produzione giornaliera della macchina è di circa 15 kg di cubetti al giorno. Questa macchina per il ghiaccio vi offre anche la possibilità di scegliere la dimensione dei cubetti, tra tre diverse misure, semplicemente premendo un pulsante. Si tratta di una caratteristica questa che non tutte le macchine per il ghiaccio possiedono e che risulta davvero molto importante, così da avere a disposizione ghiaccio ideale per ogni cocktail o preparazione che vi passi per la mente. Non solo, questa macchina per il ghiaccio è persino in possesso di un timer, così che sia possibile programmare l’utilizzo della macchina. Vi ricordiamo infine che i cubetti di ghiaccio prodotti con questa macchina non hanno alcun retrogusto, grazie ai materiali di qualità debitamente selezionati del sistema di pompaggio e del rivestimento. Si tratta di una macchina che risulta inoltre davvero molto semplice da pulire e che ha un design compatto ideale per coloro che non hanno molto spazio a loro disposizione.
Vai a Klarstein Mr. Black-Frost

Consigliati per te