Macchina per graniteLa macchina per granite è un elettrodomestico che consente di tritare il ghiaccio per poter realizzare delle eccezionali granite, ma anche per i cocktail che più vi piacciono, sia quelli alcolici che quelli analcolici alla frutta ovviamente.
Esistono in commercio molte diverse tipologie di macchina per granite e proprio per questo motivo abbiamo deciso di redigere per voi questa breve guida alla scelta.
Qui a seguire trovate i nostri consigli sia su macchine professionali che da casa.

Macchina per granite professionale

Partiamo prima di tutto con la macchina per granite professionale. Si tratta di una macchina per granite per bar, ristoranti, food truck, gelaterie e ogni altro genere di esercizio commerciale. Questo modello non è affatto consigliabile per un utilizzo invece prettamente casalingo, prima di tutto perché necessita di stare acceso per molto tempo per poter garantire una eccellente granita e questo comporta un dispendio energetico intenso, in secondo luogo perché vi consente di preparare ingenti quantità di granita che di sicuro da soli non riuscireste a consumare. Inoltre si tratta di una macchina che risulta piuttosto ingombrante e che non è neanche silenziosa.
I lati positivi di questa macchina è che spesso è multifunzione, ideale quindi non solo per le granite, ma anche per i sorbetti e altre preparazioni ghiacciate. Inoltre si tratta sempre di macchinari molto tecnologici e innovativi, con sistema di gestione semplice e intuitivo.

La macchina per granite professionale che suggeriamo

Royal Catering Granitore Sorbettiera Macchina per il gelato RCSL 1/6ICE (230 V, 600 W, 6 L. R404a, Senza BPA)
  • Elevata capacità pari a 6 litri, perfetta per gelaterie, food truck o bar
  • Utilizzo semplice e intuitivo, grazie al sistema di controllo digitale
  • Servizio assistenza in tutta l'UE, con garanzia triennale
  • Sei funzioni diverse per la realizzazione di cocktail, gelati e altro
  • Ciclo operativo di 8 - 12 ore, grazie alla costruzione heavy duty

Il prezzo di una macchina professionale

Ci sentiamo in dovere di sottolineare inoltre che il prezzo della macchina per granite professionale è davvero molto elevato, intorno ai 1000 euro. Coloro che vogliono comunque acquistare questo prodotto, possono andare alla ricerca di una macchina per granite professionale usata oppure possono decidere di fare affidamento sulle offerte che sono disponibili online. La seconda soluzione è a nostro avviso in assoluto la migliore.

Macchina per granite in casa

Coloro che invece hanno bisogno di acquistare una macchina da utilizzare direttamente tra le quattro mura domestiche, dovrebbero assolutamente prendere in considerazione un modello pensato per un utilizzo prettamente casalingo. La macchina per granite casalinga è sempre di piccole dimensioni, così che sia possibile posizionarla senza difficoltà su ogni piano di lavoro e così che sia possibile riporla in un mobile o in un cassetto senza alcun tipo di problema.

Coloro che devono ottimizzare al meglio lo spazio che hanno a disposizione possono optare per i modelli da tenere in mano, molto simili ad una semplice grattugia elettrica, solo che sono in possesso di una lama in acciaio inox di altissima qualità che consente di dare vita ad un ghiaccio tritato in modo davvero impeccabile. Coloro che invece sono in possesso di maggiore spazio, possono optare per una macchina per granite da tavolo. Solitamente le macchine di questa tipologia sono anche in possesso di ciotole o supporto per la granita, con alloggi posizionati direttamente alla macchina.

Il tritaghiaccio per granite a casa

MACOM Just Kitchen 861 Frozy Ice Crusher Tritaghiacchio Elettrico per Granite e Cocktail
122 Recensioni
MACOM Just Kitchen 861 Frozy Ice Crusher Tritaghiacchio Elettrico per Granite e Cocktail
  • Pratica impugnatura
  • Spingighiaccio in dotazione
  • Lama in acciaio
  • Chiusura di sicurezza
  • Contenuto confezione: 1 tritaghiaccio, 1 base d'appoggio salvagoccia, 1 spingighiaccio

Le caratteristiche da prendere in considerazione

Qualunque sia la tipologia di macchina per granita casalinga che avete deciso di acquistare, vi consigliamo di controllare sempre che sia disponibile uno spingighiaccio così che per voi risulti più semplice far arrivare il ghiaccio sulla lama, senza che dobbiate toccarlo a mani nude, senza che dobbiate avvicinare pericolosamente le mani alla lama.

La macchina per granite a neve migliore è inoltre quella che possiede dei sistemi di sicurezza che consentono di evitare ogni genere di incidente domestico come, ad esempio, lo spegnimento automatico nel caso in cui le lame siano accessibili.

Vi consigliamo anche di controllare che sia sempre presente una base oppure una vaschetta raccogligoccia, in modo da evitare di sporcare il piano di lavoro della vostra cucina. Molto importanti anche gli accessori: oltre alle eventuali coppette di cui già abbiamo avuto modo di parlare in precedenza, può essere molto utile anche la paletta ad esempio per raccogliere il ghiaccio in modo semplice e pratico.

Abbiamo già affermato che un design compatto è proprio quello che ci vuole nelle cucine, ma è importante anche ricordare che una macchina tritaghiaccio per granite deve anche essere in possesso di un design moderno e accattivante. Questo perché così utilizzarla risulterà davvero molto più piacevole e perché sarà bello poterla lasciare sul piano di lavoro della cucina.

Consigliati per te

Le offerte online

Il prezzo di una macchina tritaghiaccio per granite di tipo casalingo va dai 40 agli 80 euro circa, un elettrodomestico da cucina che risulta insomma davvero molto economico. Coloro che vogliono trovare comunque il modo di risparmiare, dovrebbero evitare di acquistare una macchina per granite usata, perché sicuramente è fuori garanzia e perché potrebbe essere stata utilizzata dai precedenti proprietari nel modo sbagliato. Meglio acquistare una macchina nuova, andando alla ricerca di qualche interessante offerta che abbatta il suo costo di listino. Potete trovare le migliori offerte sulla macchina per granite direttamente online, su e-commerce del calibro di Amazon.

La macchina per granite su Amazon è disponibile in un’ampia gamma di modelli di alcune tra le marche più interessanti del settore. Vi consigliamo di navigare in ogni scheda tecnica della macchina per granite, dove trovate una descrizione del modello, le specifiche tecniche e spesso anche delle vere e proprie tabelle comparative. Inoltre trovate anche le recensioni che sono state redatte da coloro che hanno comprato quel modello, che lo hanno testato in prima persona, che hanno avuto modo di scoprire tutti i suoi pregi ma anche eventuali difetti. Così per voi scegliere sarà un vero e proprio gioco da ragazzi.
Abbiamo deciso, data la vasta gamma di proposte disponibili su Amazon, di scegliere alcuni modelli di macchina per granite che noi troviamo molto interessanti e recensirli per voi.

Macchina per granite di Rosenstein & Söhne

Macchina per granite di Rosenstein & SöhneIl ghiaccio rasato è ormai diventato una vera e propria tendenza, per la preparazione delle granite in stile hawaiano, ma anche per la preparazione di eccellenti cocktail. Se anche voi volete essere glam e avere la possibilità di preparare tutto questo, non possiamo che consigliarvi di acquistare la macchina per granite di Rosenstein & Söhne. Utilizzare la macchina per granite di Rosenstein & Söhne è davvero molto semplice. Non dovete infatti far altro che inserire il ghiaccio in cubetti nell’apposito alloggio e utilizzare lo spingighiaccio per far scendere il ghiaccio fino alla lama che lo triterà a neve. Il ghiaccio finisce direttamente all’interno del contenitore ampio di cui questa macchina dispone, pronto per essere preso con l’apposita paletta che trovate in dotazione. Il ghiaccio può essere poi posizionato sopra ai supporti a forma di cono, anche questi disponibili già nella confezione. I supporti a forma di cono sono in possesso di alloggi direttamente sul corpo della macchina così che per voi risulti più semplice preparare la granita. Sono realizzati in plastica, lavabili quindi e riutilizzabili quante volte desiderate. La macchina si spegne in modo del tutto automatico quando le lame sono accessibili, ideale quindi anche se in casa ci sono dei bambini piccoli, ideale per evitare infatti ogni possibile incidente domestico. Vi ricordiamo che l'alimentazione è da 230V e che nella confezione è ovviamente disponibile il libretto delle istruzioni per un corretto utilizzo.
Vai a Macchina per granite di Rosenstein & Söhne

Macchina per granite Royal Catering

Macchina per granite Royal CateringLa macchina che Royal Catering vi offre è un granitore professionale, ideale per coloro che hanno un bar, un ristorante, una gelateria, un food truck o un’altra tipologia di esercizio commerciale, meno indicato per un utilizzo prettamente casalingo. Con questa macchina è possibile preparare eccellenti granite, ma non solo. Si tratta della macchina ideale anche per cocktail, bevande fresche alla frutta oppure sorbetti. Il suo contenitore ha una capacità di ben 6 litri, così che sia possibile avere a disposizione ingenti quantità di bevande per tutti i vostri clienti, realizzato in policarbonato per uso alimentare, certificato come privo di sostanze dannose per la salute e come altamente resistente anche alle temperature più estreme. Il sistema di controllo digitale di cui questa macchina dispone ne consente un utilizzo davvero molto semplice, anche da coloro che sono alle prime armi. Inoltre è presente un display LED che consente di tenere sempre sotto controllo la temperatura di esercizio nonché il numero di giri che il miscelatore sta compiendo. Il motore di questa macchina per granite ha una potenza di 600 Watt e il ciclo operativo è di 8-12 ore. La macchina dispone di feritoie che consentono un eccellente ricambio di aria così che sia possibile evitare il surriscaldamento. Infine vi ricordiamo che è presente un pratico rubinetto per erogare la granita in modo impeccabile e una vaschetta raccogligocce per il liquido in eccesso così da non poter mai sporcare il piano di lavoro.
Vai a Macchina per granite Royal Catering

Macchina per granite di Macom Frozy

Macchina per granite di Macom FrozyLa macchina per granite Frozy è senza alcun dubbio il tritaghiaccio ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di un prodotto semplice da utilizzare, intuitivo e davvero di piccole dimensioni. La macchina per granite di Macom ha una pratica impugnatura che vi consente di tenerla in mano in modo davvero molto saldo, uno spingighiaccio in dotazione per rendere possibile un inserimento del ghiaccio semplice e veloce, una lama in acciaio di alta qualità che consente di ottenere un ghiaccio tritato a neve in pochi istanti appena. Non dovete quindi far altro che inserire il ghiaccio, posizionare una ciotola sotto alla vostra macchina per granite e accendere: ecco che il vostro ghiaccio scenderà direttamente nella ciotola garantendovi la possibilità di preparare in casa delle ottime granite. Non solo, il ghiaccio così preparato può essere utilizzato anche per la realizzazione di cocktail e di bevande fresche a base di frutta non alcoliche, la scelta ideale quindi per i vostri party in casa e per le cene più importanti insieme ad amici e parenti. La macchina per granite di Macom è anche in possesso di una base di appoggio salvagoccia e di una chiusura di sicurezza. Infine le dimensioni, un piccolo elettrodomestico da cucina che può essere riposto senza alcun tipo di difficoltà in ogni mobile o cassetto quando non viene utilizzato così da permettermi la massima ottimizzazione possibile dello spazio che avete a disposizione.
Vai a Macchina per granite di Macom Frozy

Consigliati per te