Macchina per lo zucchero filato onlineLo zucchero filato è un prodotto dolciario non solo delizioso ma anche molto suggestivo, poiché spesso si lega a ricordi d’infanzia e occasioni particolari in cui era possibile acquistarlo durante feste popolari, sagre, mercatini e manifestazioni di diverso genere: una sorta di “street food” dall’atmosfera vagamente nostalgica e vintage.
Oggi, grazie alla possibilità di reperire sul mercato elettrodomestici di ogni genere, lo zucchero filato può essere facilmente prodotto anche in un contesto domestico. Le macchine elettriche per zucchero filato di piccole dimensioni disponibili in commercio consentono di prepararlo in famiglia in pochi minuti, durante le feste di compleanno dei bimbi, le ricorrenze, le serate particolari e tutti quei momenti in cui si desideri rallegrare l’atmosfera di casa con una leccornia squisita, gradevole e fantasiosa.
Una macchina per lo zucchero filato destinata ad un uso domestico è un prodotto relativamente semplice e dal costo contenuto, ovviamente non si tratta di un elettrodomestico destinato ad un utilizzo quotidiano, per tale ragione si consiglia di scegliere con attenzione e valutare accuratamente ogni caratteristica, al fine di acquistare un prodotto di ottima qualità.

La macchina per zucchero filato che suggeriamo

Risparmi 15,10 EUR >> Offerta Migliore
Ariete 2971/1 Cotton Candy - Macchina per lo zucchero filato, Adatto per zucchero semolato e caramelle dure, 450W, Coni in dotazione, Rosso
451 Recensioni
Ariete 2971/1 Cotton Candy - Macchina per lo zucchero filato, Adatto per zucchero semolato e caramelle dure, 450W, Coni in dotazione, Rosso
  • Semplice e facile da usare
  • Funziona sia con la granella di zucchero per un rapido cono di zucchero filato in molti gusti diversi
  • Facile da pulire e smontare
  • cucchiaio di misura incluso
  • Due coni di plastica inclusi

Come funziona un apparecchio per produrre zucchero filato

Il meccanismo di funzionamento di una macchina elettrica per lo zucchero filato è molto semplice. Una volta inserita una certa quantità di normale zucchero semolato e raffinato nell’apposito contenitore, il calore generato da una resistenza elettrica ne provoca lo scioglimento.
A questo punto lo zucchero sciolto passa in un vano esterno dove, per effetto della differenza di temperatura, si solidifica all’istante nella caratteristica forma soffice e filamentosa. Inserendo un bastoncino e ruotandolo leggermente, lo zucchero filato si raccoglierà automaticamente su di esso nella quantità desiderata, creando la tipica massa vaporosa e bianca.

È facile intuire come una macchina per lo zucchero filato per uso casalingo sia un apparecchio dalla struttura piuttosto essenziale, esiste comunque qualche differenza tra un modello e l’altro che determina variazioni nella quantità di zucchero filato ottenibile e nel tempo necessario per la preparazione.

Struttura e caratteristiche estetiche

Una macchina per lo zucchero filato per uso famigliare è di dimensioni contenute, a differenza delle macchine professionali, molto ingombranti e pesanti e spesso dotate di supporto, di piano di lavoro e di una copertura esterna trasparente che evita allo zucchero di disperdersi nell’aria e alla polvere di depositarsi all’interno del contenitore.

I modelli progettati per un uso domestico hanno una forma più compatta e contenuta, in quanto si prevede la preparazione di quantitativi limitati di zucchero filato, sufficienti per soddisfare le esigenze di una famiglia o di un piccolo gruppo di persone.

Le caratteristiche tecniche, comunque, sono molto simili, e un apparecchio per la produzione di zucchero filato normalmente si compone di:

  • un corpo macchina in cui è racchiusa la resistenza elettrica (o un altro elemento termico) che comporta lo scioglimento dello zucchero;
  • un contenitore costituito da una vaschetta o da un cassetto, solitamente estraibili, dove si versa lo zucchero semolato
  • un ugello in acciaio che collega la vaschetta dello zucchero al contenitore esterno, dove si raccoglie lo zucchero filato pronto;
  • un contenitore esterno, appunto, di solito realizzato in acciaio, dove lo zucchero liquido si trasforma in zucchero filato;
  • un coperchio trasparente dotato di una fessura per inserire il bastoncino e raccogliere lo zucchero filato da servire.

Solitamente, il blocco motore è fisso e non può essere né rimosso né aperto, mentre i contenitori per lo zucchero di solito possono essere estratti e lavati talvolta anche in lavastoviglie.

Consigliati per te

Potenza e prestazioni della macchina

La potenza del motore di una macchina elettrica da casa per lo zucchero filato è molto importante, poiché permette di determinare la quantità di zucchero ottenibile e il tempo necessario per terminare la preparazione. Ovviamente, un apparecchio destinato all’uso casalingo non può avere la potenza di un dispositivo professionale, in quanto è concepito per un utilizzo occasionale e limitato.

Normalmente, un apparecchio per la produzione domestica di zucchero filato ha una potenza che si aggira intorno ai 500-600 W, a differenza di una macchina professionale, che necessariamente parte dai 1000-1200 W ed è concepita per funzionare anche per 12-14 ore consecutive. La potenza deve comunque essere sufficiente a generare una temperatura adatta per provocare lo scioglimento rapido dello zucchero.

Accessori e funzionalità aggiuntive

Considerando che una macchina casalinga per la produzione di zucchero filato è concepita unicamente per questo ruolo, in genere non sono previste funzioni extra o accessori che permettano ulteriori preparazioni. Alcune versioni più sofisticate permettono comunque di aggiungere allo zucchero aromi e coloranti per alimenti, creando bellissime nuvole dalle tinte pastello, di usare zucchero di canna e di fondere zollette e caramelle.

Un buon modello economico

Gadgy  Macchina per Zucchero Filato | Retro Cotton Candy Machine per Casa | Uttalizare Regolare Zucchero o Caramelle Senza Zucchero | 500W Rosso
37 Recensioni
Gadgy Macchina per Zucchero Filato | Retro Cotton Candy Machine per Casa | Uttalizare Regolare Zucchero o Caramelle Senza Zucchero | 500W Rosso

  • Soluzione compatta e facile da lavare.
  • Facile da usare: basta mettere lo zucchero/caramelle nell'estrattore e girare il bastone con le dita, mentre il bastone è in posizione verticale.
  • È possibile utilizzare zucchero granulare, zuccheri aromatizzati o le caramelle (senza zucchero).
  • Con 10 bastoncini, paraspruzzi e il cucchiaio di misurazione. Con quattro ventose.

Estetica e materiali

Spesso l’estetica di una macchina domestica per la produzione dello zucchero filato si presenta con un design di ispirazione piacevolmente retrò, che ricorda i vecchi modelli da fiera, allegri e colorati.

In genere questo tipo di apparecchi sono predisposti per essere posati sul piano di lavoro, anche se è possibile trovare in commercio modelli con carrello integrato.

I più economici sono realizzati in materiale plastico, nella fascia più alta si trovano anche macchine dotate di contenitori in acciaio. Trattandosi di un elettrodomestico che non viene usato ogni giorno, anche un modello realizzato in materiale plastico può garantire una lunga durata nel tempo, è comunque opportuno verificare che si tratti di plastica per alimenti di ottima qualità, garantita BPA free e priva di altri componenti dannosi per la salute e per l’ambiente.

Pulizia e manutenzione

La facilità di pulizia è un elemento molto importante nel valutare l’acquisto di una macchina per lo zucchero filato. Pulire perfettamente la macchina dopo ogni utilizzo è infatti necessario, poiché lo zucchero necessita di essere rimosso perfettamente, al fine di garantire l’igiene totale.

La maggior parte di questi elettrodomestici permette di essere smontata, ad esclusione della base contenente il motore, e di lavare i recipienti con acqua calda e detersivo, o in lavastoviglie. Si raccomanda di pulire sempre la macchina con la massima cura e di igienizzare anche il piano di lavoro, poiché lo zucchero tende a creare una patina appiccicosa e ad attirare insetti e parassiti.

Acquistare una macchina per lo zucchero filato su Amazon

Amazon, il megastore online che permette di acquistare qualsiasi cosa, offre un vasto assortimento di macchine per lo zucchero filato economiche e di ottima qualità. Grazie ad Amazon è possibile fare shopping senza uscire di casa, usufruendo di un sistema di pagamento semplicissimo e sicuro.

Acquistare su Amazon è facile e divertente, la gestione dei resi è veloce ed efficiente e il servizio clienti sempre disponibile.

Ariete 2971/1 Cotton Candy - Macchina per lo zucchero filato

Ariete 2971/1 Cotton Candy - Macchina per lo zucchero filatoCotton Candy è la macchina dedicata a tutti coloro che hanno nostalgia dell’infanzia, e desiderano ritrovare la dolcezza dello zucchero filato in famiglia. È molto facile da utilizzare e permette di ottenere zucchero filato soffice e compatto inserendo normale zucchero semolato oppure zucchero aromatizzato e colorato o caramelle di zucchero. Per ottenere un risultato perfetto si raccomanda di lasciare che la macchina si scaldi per qualche minuti primi di iniziare il lavoro. Le dimensioni contenute consentono di riporla in un’anta della credenza o di lasciarla su piano di lavoro, anche in merito al piacevole design retrò.
Vai a Ariete 2971/1 Cotton Candy - Macchina per lo zucchero filato

Gadgy Retro Cotton Candy

Gadgy Retro Cotton CandyQuesta macchina per lo zucchero filato dal simpatico design vintage è ideale per preparare in qualsiasi momento questo delizioso prodotto, per la gioia di piccoli e grandi. Facilissima da utilizzare, la macchina permette di ottenere zucchero filato soffice e squisito, utilizzando il normale zucchero da tavola, oppure i prodotti aromatizzati e colorati disponibili in commercio. La macchina funziona anche utilizzando caramelle dure di zucchero, è dotata di supporti antiscivolo ed è facilissima da smontare e da pulire in ogni parte. Seguendo le indicazioni, è possibile ottenere zucchero filato delizioso, simile a quello preparato con un impianto professionale.
Vai a Gadgy Retro Cotton Candy