Piastra per i waffle miglioreI waffle, chiamati waffel o gaufre in relazione alle diverse località, sono cialde dolci o semidolci tipiche di Belgio, Olanda e nord Europa, ma diffusi praticamente in tutto il mondo. Hanno una consistenza leggermente più spessa di una cialda classica, unita alla caratteristica di essere morbide internamente e croccanti all’esterno.

Oggi è possibile gustare ottimi waffle praticamente ovunque, grazie alla diffusione di chioschi e locali dove vengono preparati al momento e alla possibilità di acquistarli già pronti nei supermercati. Tuttavia, prepararli in casa può essere una simpatica occasione per trascorrere un piacevole momento in famiglia, soprattutto se sono presenti dei bambini, e per provare una nota specialità della cucina internazionale.

Gli elementi basilari per la preparazione di un ottimo waffle sono l’impasto e la cottura. L’impasto, da preparare secondo la tradizione, si presenta piuttosto liquido e la cottura avviene in pochissimi minuti su un’apposita piastra antiaderente, generalmente realizzata in ghisa, riscaldata a media temperatura.

Per preparare in casa queste squisite specialità, sono reperibili in commercio piastre per waffle elettriche per uso casalingo, facili da utilizzare e relativamente economiche, che consentono di ottenere rapidamente cialde calde e croccanti dalla classica forma quadrata, a cuore o sagomati in maniera fantasiosa, in relazione ai diversi modelli.

La piastra per waffle che ti suggeriamo

GOURMETmaxx 07836 Macchina Per Waffle | Waffle Maker | Piastra Per Quatro Gaufre | Pratica e Leggera | 2400 W | Argento
307 Recensioni
GOURMETmaxx 07836 Macchina Per Waffle | Waffle Maker | Piastra Per Quatro Gaufre | Pratica e Leggera | 2400 W | Argento
  • Piastra per 4 gaufre
  • Superficie di cottura antiaderente
  • Facile pulitura
  • Spia luminosa di temperatura

La piastra per waffle elettrica domestica è un apparecchio semplice, ideale per chi apprezza questo tipo di preparazione e ne fa spesso uso, sia quotidianamente, a colazione o a merenda, che in occasione di feste, compleanni e ricorrenze. I waffle piacciono a tutti, si preparano rapidamente e possono essere personalizzati da ognuno con gli ingredienti preferiti.

Gli ingredienti della pasta possono essere variati a piacimento, al fine di ottenere waffle dolci o salati, con farina integrale, di kamut, di farro, o anche senza glutine, usando farina di riso. I waffle si gustano caldi accompagnati da marmellata, crema di nocciole, cioccolato fuso, sciroppo d’acero, miele, oppure con formaggi e salumi.

Scegliere una piastra per waffle di ottima qualità

I classici waffle della tradizione belga sono di forma quadrata ed hanno una consistenza relativamente morbida. Si preparano con una piastra rettangolare o quadrata dal tipico disegno a griglia a grossi quadri. I waffle tondi possono essere costituiti da un motivo circolare o a quadrifoglio, che permette di creare waffle a cuore, ma anche a spicchio o a petalo.

In genere le cialde circolari sono più sottili e più croccanti della versione quadrata, poiché l’impasto è leggermente diverso. La scelta tra una o l’altra versione dipende unicamente dai gusti personali, poiché non possono essere considerate una migliore dell’altra.

Le caratteristiche di una piastra per waffle

L’elemento principale di una piastra per waffle elettrica ad uso famigliare è, ovviamente, la superficie su cui si versa la pasta, per poi chiudere il dispositivo e attendere che il calore delle due parti comporti la cottura completa della cialda. Il materiale è molto importante, poiché deve essere in grado di diffondere perfettamente il calore e di cuocere il prodotto in maniera uniforme e molto rapidamente.

La maggior parte delle piastre elettriche domestiche per waffle disponibili in commercio sono in teflon, un materiale relativamente leggero, abbastanza economico, ottimo diffusore del calore, antiaderente e facile da pulire. In commercio si trovano comunque anche modelli di fascia più alta realizzati in ghisa, simili alle piastre professionali.

A portare la piastra alla temperatura adatta per ottenere waffle perfettamente cotti, friabili e croccanti ma morbidi all’interno, è la resistenza, che nei modelli migliori è integrata alle piastre. Questo tipo di apparecchio comporta tempi di riscaldamento molto rapidi e mantiene una temperatura costante.

La scelta economica

Risparmi 3,56 EUR >> Offerta Migliore
Tristar WF-2195 Cialdiera per Waffle, Acciaio Inossidabile, Nero
13 Recensioni
Tristar WF-2195 Cialdiera per Waffle, Acciaio Inossidabile, Nero
  • Corpo in acciaio inossidabile
  • 2 waffle per cottura
  • 1000W

Dimensioni della piastra per waffle

Le dimensioni della piastra sono relative al numero di waffle ottenibili. In genere, le classiche piastre per waffle elettriche rettangolari permettono di realizzare due o quattro cialde, ma è comunque possibile acquistare modelli semiprofessionali di maggiori dimensioni.

Le versioni dalla forma circolare hanno un diametro medio di circa 25 centimetri e sono strutturate in maniera tale da produrre una cialda circolare che verrà poi suddivisa in cinque parti, solitamente dalla forma di cuore.

Anche in questo caso esistono piastre di maggiori dimensioni che ospitano due forme circolari intere, con la possibilità di ottenere dieci cialde in un’unica sessione.

Piastre dalle prestazioni più sofisticate

Alcune piastre per waffle elettriche semiprofessionali offrono funzioni più evolute e consentono di raggiungere ottimi risultati. I modelli dotati di piastra girevole possono ruotare durante la cottura, in maniera tale da ottenere cialde perfettamente cotte da entrambi i lati: occorre però considerare che, oltre ad essere più costose, hanno un ingombro superiore ai modelli semplici.
Gli apparecchi dotati di piastre intercambiabili di solito dispongono di accessori diversi e permettono non solo di realizzare le cialde tradizionali, ma anche di preparare toast e panini caldi.
Questi modelli di piastre per waffle per utilizzo domestico offrono il vantaggio della versatilità, ma anche della facilità di pulizia, grazie alla possibilità di rimuovere completamente le piastre di cottura.
Infatti, gli apparecchi tradizionali per la cottura delle cialde dispongono per la maggior parte di piastre fisse o integrate, che non possono quindi essere lavate con acqua per non compromettere le funzionalità elettriche. Al contrario, le piastre rimovibili consentono una pulizia profonda e accurata.

La macchina multifunzione

Risparmi 17,01 EUR >> Offerta Migliore
Aicok Tostiera, Waffles piastra, Sandwich maker (3 in 1), 750w, Termostato regolabile, Piastre antiaderent, Tostiera removibilii, Colore argento
76 Recensioni
Aicok Tostiera, Waffles piastra, Sandwich maker (3 in 1), 750w, Termostato regolabile, Piastre antiaderent, Tostiera removibilii, Colore argento

  • 3 in 1 piastre antiaderenti: piastra a sandwich, piastra di cottura, piastra a waffle.
  • Maniglia touch per un uso sicuro e confortevole, esterno in acciaio inossidabile, spie LED, piedini antiscivolo per tenerlo in posizione.
  • Controllo della temperatura e alto fattore di sicurezza. Blocco di sicurezza per garantire che la macchina non si apra se accesa.
  • Facile da pulire: con piastre in teflon antiaderenti lavabili in lavastoviglie.
  • Impiega solo 3-5 minuti per raggiungere la temperatura di cottura.
  • Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni e 2 anni di garanzia senza preoccupazioni.

Potenza elevata e alta temperatura

La potenza di una piastra per waffle elettrica è l’elemento che determina la temperatura massima raggiungibile dalla superficie di cottura e quindi la rapidità di preparazione delle cialde. I modelli di fascia più alta hanno una potenza superiore ai 1200 W, ideale per una cottura uniforme e rapida dei waffle.

Ovviamente il consumo di energia elettrica è superiore rispetto ad una piastra dal wattaggio più basso, ma occorre tenere conto che per la cottura delle cialde sono sufficienti pochi minuti.

Funzioni accessorie

In genere una piastra elettrica per waffle è un apparecchio semplice e non dispone di ulteriori funzioni, è comunque possibile trovare in commercio anche modelli più sofisticati, che offrono prestazioni evolute.

Principalmente, le funzioni aggiuntive di una piastra da waffle domestica includono: la possibilità di selezionare manualmente la temperatura tra un certo range, di solito 50° C – 300° C, un timer con spegnimento automatico per controllare con precisione i tempi di cottura ed evitare che la cialda si bruci, e una luce led che indica quando le piastre hanno raggiunta la temperatura ideale.

Pulizia e manutenzione della piastra

La pulizia accurata della piastra per waffel elettrica è importantissima sia per garantire perfette condizioni igieniche, sia per non compromettere la cottura delle cialde con la presenza di residui e briciole delle precedenti preparazioni.

Nel caso di piastre intercambiabili o rimovibili, il vantaggio è quello di poterle lavarle accuratamente, di solito anche in lavastoviglie, evitando di utilizzare prodotti abrasivi.

Gli apparecchi che dispongono di piastre integrate o fisse necessitano di una maggiore attenzione durante la pulizia: la soluzione migliore è quella di passare accuratamente tutta la superficie con un panno umido e di rimuovere eventuali briciole da spazi e fessure con un pennello, senza mai usare materiali abrasivi e asciugando perfettamente ogni parte dell’apparecchio.

Consigliati per te

Acquistare una piastra elettrica per waffle su Amazon

Amazon, il megastore online dove è possibile trovare qualsiasi prodotto a prezzi più che convenienti, permette di scegliere tra un’ampia varietà di piastre per waffle adatte per l’uso casalingo, dalle versioni classiche per cialde quadrate alle più sofisticate con piastra di cottura intercambiabile.
Acquistare su Amazon significa avere a disposizione una vastissima scelta di prodotti di qualità senza uscire di casa, scegliere e ordinare con tranquillità ed avere la garanzia di un sistema di pagamento sicuro, di una gestione dei resi rapida e semplice e di un servizio clienti efficiente.

Piastra per toast e waffle Aicok con piastre rimovibili e antiaderenti

Piastra per toast e waffle Aicok con piastre rimovibili e antiaderentiQuesto apparecchio realizzato da Aicok permette con un unico dispositivo di realizzare facilmente e in pochi minuti i caratteristici waffle quadrati, così come panini caldi, toast e hamburger, grazie alla presenza di tre diverse piastre intercambiabili, completamente rimovibili e lavabili in lavastoviglie. La piastra raggiunge automaticamente la temperatura ideale e un indicatore luminoso avvisa quando la cottura è ultimata, evitando di commettere errori. Esternamente l’apparecchio è in acciaio inossidabile, dal design essenziale, la potenza è di 750 W, ideale per la preparazione di waffle perfetti, per tostare il pane e per cuocere la carne. Le tre piastre di cottura includono: la classica piastra per waffle quadrati, la tostiera e la piastra per carni, hamburger e spiedini.
Vai a Piastra per toast e waffle Aicok con piastre rimovibili e antiaderenti

Piastra elettrica Ariete per waffle rettangolari

Piastra elettrica Ariete per waffle rettangolariQuesta piastra per waffle di Ariete è di piccole dimensioni, economica ed efficiente, ideale per chi desidera preparare in casa ottimi waffle dalla tradizionale forma quadrata. Ottenere eccellenti waffle con questo apparecchio è facilissimo: basta preparare la pastella seguendo le indicazioni, versarla sulla piastra e abbassare il coperchio. Dopo pochissimi minuti sarà possibile gustare cialde morbide, friabili e caldissime, abbinandole agli ingredienti preferiti. L’apparecchio è di un allegro colore rosso, ha dimensioni contenute e dispone di avvolgicavo e di spia luminosa per indicare l’avvenuta cottura dei waffle. Il design semplice e compatto consente una pulizia rapida e facile.
Vai a Piastra elettrica Ariete per waffle rettangolari

Tristar WF-2195 Cialdiera per Waffle

Tristar WF-2195 Cialdiera per WaffleQuesta piastra per waffle di Tristar è ideale per preparare in pochi minuti le classiche cialde quadrate, fragranti e cotte alla perfezione. L’apparecchio, grazie alla superficie di cottura antiaderente, permette di rimuovere facilmente i waffle appena cotti ed è molto semplice da mantenere pulita. Grazie alla potenza di 1000 W, la temperatura ideale viene raggiunta rapidamente, assicurando cialde dorate, morbide e friabili, secondo la tradizione belga. L’apparecchio permette di impostare la temperatura in modo da ottenere cialde più o meno croccanti, con indicatore luminoso a segnalare quando la macchina è pronta per l’uso. Facilissima da utilizzare, questa piastra per waffle, dal design semplice e lineare, è realizzata esternamente in acciaio ed è dotata di spazio per avvolgere il cavo, così da poterla riporre facilmente o lasciare sul piano di lavoro.
Vai a Tristar WF-2195 Cialdiera per Waffle

Consigliati per te