Yogurtiera miglioreColoro che amano lo yogurt sanno che purtroppo quello che è possibile acquistare al supermercato non è sempre il migliore. Potrebbero infatti essere presenti nella sua composizione additivi chimici, coloranti e conservanti, nonché ingredienti non necessariamente di prima scelta.

Proprio per questo motivo non possiamo che consigliarvi, se anche voi amate lo yogurt intensamente, di acquistare una yogurtiera che vi consente di preparare lo yogurt in modo del tutto autonomo, direttamente a casa. Grazie ad una yogurtiera elettrica avrete la possibilità prima di tutto di scegliere e selezionare gli ingredienti migliori, di più alta qualità. Inoltre non utilizzerete coloranti, conservanti o sostanze chimiche potenzialmente pericolose per la salute, per uno yogurt che risulta quindi sano e davvero molto genuino. A tutti questi vantaggi semplicemente eccezionali, è necessario anche aggiungere il costo. Preparando lo yogurt in casa potrete infatti risparmiare davvero molti soldi.

Andiamo insieme alla scoperta allora della yogurtiera, del suo funzionamento e delle caratteristiche da prendere in considerazione al momento dell’acquisto, una breve guida alla scelta che speriamo possa esservi davvero molto utile.

La migliore yogurtiera che consigliamo

Risparmi 8,91 EUR >> Offerta Migliore
Moulinex YG231E Yogurteo Yogurtiera con 7 Vasetti in Vetro da 160 ml
343 Recensioni
Moulinex YG231E Yogurteo Yogurtiera con 7 Vasetti in Vetro da 160 ml
  • Potenza: 13 W
  • Numero di vasetti: 7
  • Capacità vasetti: 160 ml
  • Timer: fino a 15 ore
  • Lavabile in lavastoviglie

L’uso della Yogurtiera

Usare una yogurtiera è, a differenza di quello che molte persone credono, davvero molto semplice. Voi infatti non dovrete fare altro che inserire gli ingredienti, così come indicato sulle istruzioni della yogurtiera e accendere il macchinario. La yogurtiera pensa al resto in modo del tutto autonomo e vi avverte non appena lo yogurt è pronto per essere gustato. Si tratta insomma di un elettrodomestico automatico.

Ma quali sono gli ingredienti da utilizzare per la preparazione dello yogurt? La ricetta per la yogurtiera base prevede l’utilizzo del latte e dei fermenti che consentono di attivare la fermentazione. Per quanto riguarda il latte per la yogurtiera, potete utilizzare qualsiasi tipologia di latte desiderate. Può essere utilizzata la yogurtiera con latte parzialmente scremato oppure intero per dare vita ad uno yogurt di stampo tradizione. La yogurtiera con latte senza lattosio è ideale per coloro che non riescono a digerire molto bene questo alimento. La yogurtiera con latte di soia, con latte di riso, di mandorle è la scelta ideale quindi anche per le persone che seguono un’alimentazione vegetariana o vegana.

Per quanto riguarda i fermenti, potete decidere di acquistare i fermenti in polvere, anche direttamente al supermercato o nei negozi specializzati in alimenti salutari, oppure scegliere di aggiungere al latte un vasetto di yogurt, soluzione questa sicuramente molto più semplice e pratica. Potete utilizzare un vasetto di yogurt del supermercato per la prima volta, mentre in seguito potete anche decidere di utilizzare uno dei vasetto dei yogurt che voi avete preparato, cosa questa che è consigliabile sia perché così avrete modo di dare vita ad uno yogurt sempre più buono, sia perché riuscirete a far diminuire i tempi di preparazione.

Vi ricordiamo che con alcune tipologie di yogurtiera è possibile realizzare anche lo yogurt greco. Se siete amanti di questa specialità, ricordate di controllare che sia ben indicato che si tratta di una yogurtiera per yogurt greco in possesso all’interno della confezione dell’apposito filtro di cui ha bisogno per questa preparazione.

Un modello che vi soddisferà

Severin JG 3519 Yogurtiera con 14 Vasetti, Bianco/Rosso
304 Recensioni
Severin JG 3519 Yogurtiera con 14 Vasetti, Bianco/Rosso
  • Fabbricata in Germania, qualità tedesca
  • Quattordici vasetti in vetro in dotazione, capacità 150 ml cadauno
  • Consumo di soli 13 Watt
  • Coperchio trasparente con memo orario
  • Diametro macchina: 23 centimetri

In quante ore lavora la yogurtiera?

In quanto tempo la yogurtiera riesce a regalare uno yogurt semplicemente incredibile? Solitamente la yogurtiera ha bisogno di circa 12 ore di tempo, ma non dovete preoccuparvi di potervi dimenticare la yogurtiera accesa oppure di commettere qualche errore. La yogurtiera con timer e con la funzione di spegnimento automatico non appena lo yogurt è pronto, è un modello infatti sempre più diffuso, che vi consente di non commettere errori e di venire avvisati non appena la macchina ha raggiunto il suo obiettivo. Si tratta insomma di un modello assolutamente da scegliere.

Vi ricordiamo che utilizzando lo yogurt che voi avete preparato come attivatore della fermentazione, potete diminuire i tempi di preparazione. Solitamente con questa modalità è possibile arrivare ad ottenere lo yogurt in 10 ore, in alcuni casi anche in 8 ore soltanto.

Vasetti per yogurtiera

La maggior parte delle yogurtiere contiene anche dei vasetti da utilizzare per la preparazione dello yogurt. I vasetti migliori sono quelli in vetro e in possesso di un tappo ermetico, che vi offrono la possibilità di conservare senza alcun tipo di problema il vostro yogurt in frigorifero. I vasetti sono eccellenti per gustare direttamente lo yogurt con il cucchiaino, come se si trattasse dei vasetti che siete soliti acquistare al supermercato, con la differenza però che questi possono essere lavati sia a mano che il lavastoviglie cosa da poter essere riutilizzati più e più volte. Come è facile comprendere questa caratteristica rende la yogurtiera anche un elettrodomestico che è amico dell’ambiente, in quanto consente di eliminare alla radice un rifiuto in multimateriale leggero.

Non tutte le yogurtiere sono in possesso di vasetti. Altre hanno un cestello interno. Questi modelli sono un po’ meno pratici perché per poter gustare lo yogurt dovrete necessariamente prenderlo dal cestello e metterlo in una ciotola. Ci sentiamo in dovere di ricordare che comunque sia i cestelli sono quasi sempre rimovibili così che possano essere messi direttamente in frigo, in possesso ovviamente anche di tappo.

La scelta economica

Risparmi 0,73 EUR >> Offerta Migliore
AmazonBasics - Yogurtiera con timer e 7 barattoli
130 Recensioni

Dimensioni e design

Oltre alle caratteristiche di cui vi abbiamo appena parlato, è molto importante a nostro avviso prendere in considerazione anche il design. Il design di una yogurtiera dovrebbe sempre essere piuttosto compatto, così da garantire la possibilità di inserirla anche nelle cucine di più piccole dimensioni, così da garantire la possibilità di riporla senza difficoltà in ogni mobile della cucina. Il design di una yogurtiera dovrebbe sempre essere inoltre moderno, carico di fascino, accattivante, così che sia possibile eventualmente anche lasciare questo piccolo elettrodomestico in bella vista nella propria cucina.

I prezzi medi di una macchina per lo yogurt

I prezzi della yogurtiera non sono molto elevati. Si va infatti da appena 20 euro per i modelli più semplici e meno capienti, fino a circa 70 euro per i modelli un po’ più innovativi e di più grande capienza. Coloro che vogliono risparmiare, non dovrebbero mai scegliere una yogurtiera usata, perché non è possibile avere la certezza che sia stata trattata nel modo adeguato. Meglio optare per una yogurtiera nuova, ma in offerta.

Le offerte migliori arrivano direttamente dal web, da Amazon in modo particolare. Il grande colosso dell’e commerce non offre solo prezzi concorrenziali e promozioni, ma anche una vasta gamma di modelli tra cui scegliere. Scegliere una yogurtiera su Amazon è semplice, grazie alle descrizioni, alle immagini, alle specifiche tecniche e alle tabelle comparative, nonché grazie alle recensioni sulla yogurtiera lasciate dagli utenti Amazon che hanno già effettuato questo acquisto. Sentire dalla loro voce pregi e difetti, può aiutarvi davvero molto nella scelta, possiamo assicurarvelo.

Di seguito abbiamo allora deciso di offrirvi le recensioni di alcuni modelli di yogurtiera che possono essere acquistati proprio su Amazon, che risultano davvero molto interessanti e quindi assolutamente da prendere in considerazione al momento dell’acquisto.

Yogurtiera Moulinex YG231E Yogurteo

Yogurtiera Moulinex YG231E YogurteoCon Yogurteo avete la possibilità di preparare un delizioso yogurt fatto in casa. Grazie alla presenza di molte interessanti ricette, lo yogurt non sarà più qualcosa di banale o noioso, ma anzi avrete la possibilità di preparare ogni giorno yogurt sempre nuovi, incredibili, dal sapore unico, ideali per stupire tutta la famiglia. Il funzionamento è davvero molto semplice. Voi infatti non dovrete far altro che inserire gli ingredienti, il latte quindi e i fermenti che consentono di innescare il processo di fermentazione, e accendere la macchina. I fermenti possono essere aggiunti utilizzando uno yogurt naturale che sia in possesso di una data di scadenza quanto più lontana possibile nel tempo o un fermento secco liofilizzato. Dopo il primo utilizzo, potete ovviamente utilizzare uno yogurt preparato proprio con la yogurtiera stessa. Una volta aggiunti gli ingredienti, al resto pensa la yogurtiera. Pensate che è anche presente un timer che vi consente di programma la yogurtiera fino a 15 ore. La macchina si arresta poi in modo del tutto automatico quando lo yogurt è pronto, emettendo un segnale acustico per avvisarvi. Questo significa che potete preparare lo yogurt in ogni momento della giornata, anche quando dovete dedicarvi ad altre attività, anche quando vi sembra di non avere abbastanza tempo a disposizione, perché voi effettivamente non dovrete fare davvero nulla se non attendere che lo yogurt sia pronto. Il design di questa yogurtiera della Moulinex è davvero molto compatto, così che sia possibile inserirla senza alcun tipo di difficoltà in ogni cucina e che risulti semplice da riporre. Nella confezione trovate 7 vasetti in vetro da 160 ml ciascuno con coperchio che vi consentono di conservare al meglio lo yogurt preparato in frigorifero. I vasetti sono in possesso di un coperchio intelligente che vi offre la possibilità di selezionare la data da mostrare, così che sia sempre possibile sapere quando quello yogurt è stato preparato.
Vai a Yogurtiera Moulinex YG231E Yogurteo

Yogurtiera Ariete 621/1 Yogurella

Yogurtiera Ariete 621/1 YogurellaYogurella è una yogurtiera dal design moderno ed essenziale, perfetta per essere inserita nelle cucine di oggi. Si tratta inoltre di una yogurtiera davvero molto compatta, così che sia possibile ottimizzare al meglio lo spazio disponibile in cucina, sia che desideriate tenerla in bella vista sul piano di lavoro, sia che invece desiderate poterla riporre quando non viene utilizzata. Nonostante le piccole dimensioni, questa yogurtiera consente di preparare fino ad 1 litro di yogurt, con cestello che può essere riposto anche direttamente in frigorifero, così da poter conservare il vostro yogurt senza alcun tipo di difficoltà. Il cestello può essere lavato sia a mano che direttamente in lavastoviglie, per poter ottenere il massimo della pulizia. Vi ricordiamo che questa yogurtiera è in possesso di un doppio coperchio che vi offre la possibilità di disporre del massimo dell’igiene in fase di preparazione dello yogurt. Con Yogurella potete utilizzare qualsiasi tipologia di latte desideriate, ma ovviamente è importante ricordare che nel caso di latte fresco è necessario prima pastorizzarlo. Il latte inoltre può essere sia a temperatura ambiente che di frigorifero, senza alcun tipo di differenza. Ovviamente è necessario innescare il processo di fermentazione, cosa questa che è possibile ottenere aggiungendo al latte un vasetto di yogurt intero oppure magro, purché in possesso di un elevato contenuto di lactobacilli bulgarici vivi. Questo al primo utilizzo, perché successivamente potrete utilizzare una vasetto di yogurt che avrete preparato proprio con la vostra yogurtiera. Vi ricordiamo che per poter ottenere il vostro yogurt ci sarà bisogno di una lavorazione di circa 12 ore. Se utilizzerete in seguito lo yogurt preparato con la yogurtiera come innesco, i tempi di preparazione potrebbero ridursi fino anche ad 8 ore.
Vai a Yogurtiera Ariete 621/1 Yogurella

Yogurtiera AmazonBasics

Yogurtiera AmazonBasicsLa yogurtiera AmazonBasics è sicuramente una delle migliori scelte che possiate fare se amate lo yogurt fatto in casa, così che sia per voi possibile risparmiare davvero molto sulla vostra spesa settimanale, così che sia possibile per voi avere a disposizione yogurt sano, senza additivi o conservanti di alcun genere e la certezza di sapere sempre quali ingredienti state mangiando, selezionati infatti e scelti direttamente da voi. Il funzionamento di questa yogurtiera è davvero molto semplice. Non dovete far altro che realizzare una miscela di latte e di fermenti lattici. Vi ricordiamo che il latte può essere di qualsiasi tipologia desiderate, latere di mucca, di soia, di mandorla, di riso, e che i fermenti lattici possono essere acquistati sia al supermercato che nei negozi di alimentari specializzati in prodotto salutari oppure direttamente online. Il composto così realizzato deve essere posizionato nei barattoli di vetro che trovate nella confezione. I barattoli poi devono essere inseriti all’interno della yogurtiera che penserà al resto. La yogurtiera da 18 W di potenza infatti riscalda la miscela alla giusta temperatura ed ecco che in poco tempo avrete la possibilità di gustare uno yogurt davvero delizioso. Nella confezione sono presenti 7 barattoli che possono essere utilizzati contemporaneamente. I barattoli misurano 68x68x87 mm e sono in possesso di un tappo ermetico, così che sia possibile utilizzarli per conservare lo yogurt che avete appena preparato in frigorifero e consumarlo quando meglio preferite. Vi ricordiamo che sia i barattoli che i coperchi possono essere lavati direttamente in lavastoviglie. La gestione della preparazione è davvero molto semplice, grazie alla presenza di un display LCD e di un timer di 15 ore. Inoltre è presente anche un coperchio trasparente che consente di monitorare la preparazione senza alcuna difficoltà.
Vai a Yogurtiera AmazonBasics

Consigliati per te