Passapomodoro elettrico miglioreNella tradizione della cucina italiana, la salsa di pomodoro rappresenta un ingrediente base nei piatti tipici di quasi tutte le regioni, oltre che un elemento immancabile in ogni dispensa. Al punto che la preparazione casalinga della passata di pomodoro appartiene alle più antiche abitudini di famiglia, tramandatesi da una generazione all’altra fino ad oggi: nonostante sia molto più facile reperire questo prodotto in un supermercato, le persone che preferiscono produrla personalmente sono sempre moltissime.
I vecchi passapomodoro a manovella, che molti ricorderanno o addirittura possiedono ancora, erano strumenti piuttosto ingombranti, molto pesanti e altrettanto faticosi da utilizzare, richiedevano la disponibilità di uno spazio ampio e una certa forza fisica, considerando che raramente erano dotati di motore elettrico.

La produzione stagionale della salsa di pomodoro si svolgeva nella maggior parte dei casi in giardino, in cortile oppure in una rimessa o in un’area di servizio riservata a tale scopo, a causa del peso e dell’ingombro del dispositivo e della procedura di lavorazione, che richiedeva di solito un breve passaggio dei pomodori in acqua bollente al fine di rimuovere la sottile buccia che li ricopre.

Attualmente in commercio è possibile trovare apparecchi leggeri e dalle dimensioni relativamente contenute che svolgono questa funzione. Poco ingombranti, semplici da utilizzare e dalle prestazioni semi professionali, i passapomodoro elettrici per uso casalingo sono ideali per lavorare senza problemi anche grandi quantitativi di pomodori freschi.

Il passapomodoro che consigliamo

Reber Spremitore Elettrico per Passata di Pomodoro e Marmellate, 400 W
113 Recensioni
Reber Spremitore Elettrico per Passata di Pomodoro e Marmellate, 400 W
  • Cono filtro, Imbuto, Sgocciolatoio, Paraspruzzi in acciaio inox 18/10 (AISI 304)
  • Corpo in ghisa verniciata con vernici epossidiche per uso alimentare
  • Elica in resina acetalica ad alta resistenza (oltre 220 °)
  • Produzione 70-140 kg/h
  • Potenza 400 W

Caratteristiche e struttura di un passapomodoro

Il passapomodoro elettrico per uso domestico è sostanzialmente un apparecchio piuttosto semplice, la cui funzione principale è quella di liberare la polpa dei pomodori da pelle e semi e produrre una passata omogenea, vellutata e priva di impurità. In genere, i passapomodoro elettrici moderni semi professinali non richiedono di sbollentare e sbucciare i frutti, con un notevole risparmio di tempo e di fatica.  L’unica accortezza necessaria è quella di togliere le parti verdi o molto dure dei pomodori. Di solito, la salsa si prepara con i caratteristici pomodori da sugo, che garantiscono scarsi semi e una polpa consistente, aromatica e prelibata.

La struttura di  un passapomodoro elettrico di tipo famigliare è molto simile a quella di un estrattore di succo. Il dispositivo è dotato di una coclea verso la quale viene convogliata la polpa di pomodoro, e di un motore integrato in grado di girare ad una velocità abbastanza sostenuta, in modo da eliminare perfettamente buccia e semi. Si può dire che il motore abbia sostituito il meccanismo a manovella di cui erano dotati i vecchi passapomodoro domestici di un tempo, velocizzando il lavoro e rendendolo molto meno faticoso e più semplice.

Di base esistono due tipologie di passapomodoro elettrico per la casa: dotati di tavolino integrato oppure semplici, e quindi da utilizzare appoggiati al tavolo o ad un piano di lavoro.

In ognuna delle due versioni, le parti che costituiscono un passapomodoro elettrico famigliare sono:

  • un imbuto, dove si inseriscono i pomodori tagliati a pezzi;
  • una coclea interna, che svolge il lavoro di ridurre la polpa in passata;
  • un setaccio, necessario per separere la polpa da semi e bucce;
  • una vaschetta o recipiente dove si raccoglie la salsa pronta.

Alcuni modelli dispongono di due recipienti di scarico, uno per la polpa e l’altro per semi e bucce: in alcuni casi può essere utile passare gli scarti una seconda volta attraverso la coclea, per ottenere un ulteriore e discreto quantitativo di passata.

I passapomodoro elettrici casalinghi con banchetto integrato sono abbastanza ingombranti, ma permettono di lavorare direttamente sul pavimento, senza la necessità di disporre di un tavolo o di un piano di lavoro dedicati. Sono ideali per chi è solito preparare quantitativi consistenti di passata di pomodoro e dispone di uno spazio dedicato a questo tipo di attività, magari un giardino o un box.

I passapomodoro elettrici compatti da tavolo possono essere utilizzati anche in una piccola cucina, hanno dimensioni abbastanza compatte e sono ideali per la preparazione di quantità inferiori. Orientarsi verso un modello o l’altro dipende essenzialmente dallo spazio disponibile e dall’uso più o meno intensivo.

I materiali migliori per il passapomodoro elettrico

I passapomodoro elettrici attualmente disponibili sul mercato sono in materiale plastico o in metallo, da scegliere in relazione al costo e, di conseguenza, all’uso più o meno intensivo. I passa pomodoro elettrici semi professionali di fascia più alta sono realizzati in acciaio o in ghisa. Costituiscono la soluzione migliore per chi ha l’abitudine di preparare una quantità consistente di passata, in quanto garantiscono un’elevata resistenza all’uso e sopportano bene i tempi di lavoro particolarmente prolungati.

Per un utilizzo più contenuto è comunque adatto anche un modello in materiale plastico, l’importante è verificare che si tratti di plastica di per alimenti di ottima qualità, BPA free e priva di altri componenti potenzialmente tossici e dannosi per l’ambiente. Anche quando il guscio esterno dell’apparecchio è in plastica, il setaccio interno di solito è in acciaio inox, mentre la coclea può essere in acciaio o in resina per uso alimentare.

Potenza di un passapomodoro elettrico ed funzioni aggiuntive

Considerando che un passapomodoro elettrico per la casa viene utilizzato per sessioni di lavoro piuttosto prolungate, è necessario che sia dotato di un motore dalla potenza elevata, al fine di evitare il surriscaldamento e di garantire rapidità ed efficienza. Quasi tutti i modelli reperibili in commercio dispongono di un motore la cui potenza si aggira intorno ai 400 W, che si eleva notevolmente per gli apparecchi professionali. É opportuno evitare di acquistare un passapomodoro elettrico di potenza troppo bassa, poiché non sarebbe in grado di raggiungere il risultato desiderato e potrebbe danneggiarsi dopo breve tempo.

Nella maggior parte dei casi, il passapomodoro elettrico tradizionale viene utilizzato unicamente per questa funzione, e la decisione di acquistarne uno si correla quindi all’abitudine di preparare periodicamente una quantità più o meno consistente di passata, con l’intenzione di conservarla per tutto l’anno.

Alcuni modelli più sofisticati possono comunque disporre di qualche funzionalità aggiuntiva, ad esempio la possibilità di produrre succhi di frutta e di ortaggi grazie alla coclea in grado di lavorare ogni tipo di prodotto vegetale, oppure la presenza di un accessorio apposito per la preparazione della carne tritata.

Consigliati per te

Passapomodoro con funzionamento manuale

Il passapomodoro elettrico attuale è in realtà l’evoluzione dei vecchi strumenti manuali i quali, tramite la rotazione di una manovella, e conseguentemente, della coclea, svolgevano la stessa funzione. I modelli manuali sono tuttora disponibili sul mercato, hanno un costo ovviamente molto basso e comportano una certa fatica, specialmente se la quantità di pomodori da lavorare è consistente. I passapomodoro manuali sono di solito molto leggeri, realizzati in materiale termoplastico, occupano uno spazio limitato e quindi possono essere facilmente riposti dopo l’uso, tuttavia si addicono prevalentemente ad una produzione di passata molto ridotta.

Acquistare un passapomodoro elettrico su Amazon

Il megastore online Amazon, dove è possibile trovare qualsiasi articolo a prezzi vantaggiosi, dispone di un assortimento di passapomodoro elettrici per uso casalingo, dai modelli più semplici alle versioni semiprofessionali.

Acquistare su Amazon è semplicissimo e comporta il vantaggio di non uscire di casa, scegliendo con tutta tranquillità, e di usufruire di prezzi interessanti. Il sistema di pagamento è facile da utilizzare e garantito per la sicurezza e la riservatezza dei dati, il megastore offre anche un eccellente servizio clienti e un metodo di gestione dei resi rapido ed efficiente.

Reber Spremitore Elettrico per Passata di Pomodoro

Reber Spremitore Elettrico per Passata di PomodoroIl passapomodoro e spremitore elettrico Reber è un apparecchio dalle caratteristiche e prestazioni semi professionali ideale per preparare in casa conserve di pomodori e di frutta, succhi e squisite marmellate. Il corpo macchina è in ghisa trattata specificamente per l’uso alimentare, la coclea di spremitura è realizzata in una resina speciale, resistente alle alte temperature e certificata per la lavorazione degli alimenti, adatta a trattare sia prodotti cotti che crudi. Filtro, imbuto e sgocciolatoio sono in acciaio inox. L’olio lubrificante presente all’interno della macchina, ugualmente adatto per il contatto con gli alimenti, non richiede di essere sostituito. Il motore di questo passapomodoro ha una potenza di 400 W, ideale per lavorare in media 100-120 Kg di pomodori o frutta all’ora.
Vai a Reber Spremitore Elettrico per Passata di Pomodoro

Passapomodoro professionale Ardes AR7400

Passapomodoro professionale Ardes AR7400Prodotto da Ardes, un marchio storico nel settore degli elettrodomestici per la cucina e dei fornelli elettrici, questo passapomodoro elettrico professionale è realizzato interamente in alluminio pressofuso e verniciato, con coclea in nylon per alimenti e filtro in acciaio. Il motore offre una potenza di 400 W, ideale per trattare circa 150 Kg di pomodori all’ora senza surriscaldarsi. L’apparecchio è dotato di supporti antiscivolo che lo rendono perfettamente stabile su qualsiasi superficie. Pur essendo stato progettato per la produzione di salsa di pomodori, è comunque in grado anche di lavorare alcune qualità di frutta.
Vai a Passapomodoro professionale Ardes AR7400

Spremi pomodoro elettrico in ghisa Spremito

Spremi pomodoro elettrico in ghisa SpremitoQuesto passapomodoro elettrico è ideale per soddisfare le esigenze di una famiglia numerosa o di un piccolo gruppo di persone. É realizzato interamente in ghisa, sia il corpo che la coclea interna, con filtro e collettore in acciaio inox. Semplice e veloce da smontare e da pulire, è dotato di un motore di 300 W di potenza, perfetto per produrre in media 80-100 Kg di salsa di pomodoro. Le dimensioni abbastanza compatte e il peso contenuto lo rendono adatto anche in una piccola cucina, da utilizzare direttamente sul tavolo o sul piano di lavoro. Proprio a causa delle dimensioni ridotte, si consiglia di inserire i pomodori in piccole quantità, per evitare problemi di intasamento.
Vai a Spremi pomodoro elettrico in ghisa Spremito