Planetaria miglioreLa planetaria è senza alcun dubbio uno degli elettrodomestici considerati indispensabili nelle cucine di oggi, che consente infatti di realizzare molte diverse tipologie di preparazioni in modo semplice, veloce e con il minimo sforzo. Andiamo insieme alla scoperta di cosa sia una planetaria, di quali siano le tipologie di preparazioni che consente di ottenere e di tutte le caratteristiche da prendere in considerazione al momento dell’acquisto, una breve guida alla scelta insomma che speriamo possa esservi utile.

La planetaria che preferiamo

Risparmi 461,00 EUR >> Offerta Migliore
Kenwood KM082 Impastatrice Planetaria, 1500 W, 6.7 Litri, Acciaio Inossidabile, Argento
148 Recensioni
Kenwood KM082 Impastatrice Planetaria, 1500 W, 6.7 Litri, Acciaio Inossidabile, Argento
  • Cottura ad induzione da 20 a 140°C per creare molte ricette
  • Struttura in metallo pressofuso rifinito con vernice protettiva ceramica
  • Recipiente in acciaio inox, con manici termoisolanti e capacità di 6.7 l
  • Timer con display digitale per programmare fino a 3 ore i tempi di lavorazione e di cottura
  • In dotazione gancio impastatore, frusta K, frusta a filo grosso, frusta gommata, strumento per la miscelazione

Cos’è la Planetaria

La planetaria è un piccolo elettrodomestico da cucina che consente di ottenere un movimento davvero molto particolare, detto appunto planetario. Questo movimento nasce dall’unione di due diversi movimenti rotatori, quello cioè dell’accessorio scelto sul proprio asso e il movimento dell’asse che ruota al centro della ciotola.

Planetaria a cosa serve? Questo doppio movimento è utile in quanto consente agli utensili non solo quindi di girare ma anche di muoversi lungo le pareti della ciotola in modo uniforme, raggiungendo ogni angolo e consentendo di ottenere degli impasti davvero omogenei, perfetti, bene amalgamati.

Quale frusta usare con la planetaria

La planetaria impastatrice funziona con tre diverse tipologie di fruste, ognuna ideale per un uso ben specifico:

  • Planetaria frusta K. La frusta K, anche conosciuta come frusta a foglia oppure frusta piatta, è la scelta ideale per ogni tipologia di impasto morbido, come ad esempio quello per i dolci. La planetaria per dolci è una scelta eccellente, perché in questo modo è possibile ottenere un impasto davvero omogeneo, amalgamando al meglio tutti gli ingredienti tra di loro.
  • Planetaria frusta a filo. La frusta a filo è la scelta ideale invece per tutti gli impasti spumosi che, per diventare tali, hanno bisogno di incorporare aria. Pensiamo, ad esempio, agli albumi montati a neve oppure alla panna montata.
  • Planetaria frusta a gancio. Il gancio per impastare consente di dare vita senza fatica e in poco tempo ad impasti più consistenti, come pane, pasta fresca all’uovo, pizza. La planetaria per impastare è una scelta ideale, perché altrimenti sarebbe necessario effettuare questa operazione a mano, come accadeva un tempo, cosa che necessita di tempo, pazienza, dedizione.

Al momento dell’acquisto non dovete controllare che questi accessori siano presenti. Sono infatti sempre inclusi nella confezione. Alcuni modelli di planetaria particolarmente innovativi, offrono anche altre tipologie di accessori come lame in metallo per grattugiare, tagliare e sminuzzare ad esempio oppure uno spremiagrumi. Non si tratta in questo caso di semplici planetarie, bensì di macchine multifunzione a tutti gli effetti, alcune addirittura in possesso di funzione cottura ad induzione.

Consigliati per te

Quale modello scegliere

La planetaria di stampo classico con le tre tipologie di fruste di cui vi abbiamo sopra parlato è la scelta ideale per tutti coloro che vogliono un elettrodomestico che consenta di dare vita ad impasti semplicemente eccellenti. La planetaria multifunzione in possesso di accessori extra è ideale per coloro che hanno bisogno anche di altri piccoli aiuti in cucina, ma che non vogliono acquistare chissà quanti diversi elettrodomestici, un solo prodotto insomma in grado di trasformarsi in un vero e proprio aiuto chef e che consenta di ottimizzare al meglio lo spazio disponibile in cucina. Le planetarie che hanno anche la funzione di cottura ad induzione, vere e proprie cooking machine, sono ideali infine per coloro che non hanno mai abbastanza tempo a disposizione per cucinare.

La maggior parte delle planetarie disponibili oggi in commercio sono destinate ad un utilizzo prettamente domestico. Nel caso in cui però abbiate una passione davvero sfrenata per la cucina e vogliate performance eccellenti, nonché nel caso in cui abbiate bisogno di disporre di una ciotola davvero molto capiente perché la vostra è una famiglia numerosa, meglio scegliere una planetaria professionale.

Infine il design. Può sembrare un elemento di secondaria importanza, ma possiamo assicurarvi che invece non è affatto così. La planetaria da banco resta infatti sempre in bella vista sul banco della cucina o su un piano di lavoro, una parte dell’arredamento che deve essere quanto più in armonia possibile con il resto dell’ambiente se si desidera poterlo valorizzare al meglio. Ecco allora che è bene controllare anche la resa estetica della planetaria. Ne esistono versioni davvero molto moderne, minimal ed eleganti e altre dallo stile un po’ più vintage, con forme bombate e colori vivaci.

La miglior planetaria al miglior prezzo

Adesso che avete capito quali sono le funzioni che una planetaria può possedere, quale sia la tipologia di preparazioni che con essa è possibile realizzare e le caratteristiche da prendere in considerazione al momento dell’acquisto, veniamo al prezzo. La planetaria è una tipologia di elettrodomestico che è disponibile in molte diverse fasce di prezzo, a seconda della marca scelta e delle funzioni disponibili. Il prezzo della planetaria va dai 200 ai 900 euro circa, per i modelli in assoluto più interessanti, tenendo conto che la planetaria economica di circa 200 euro ha solo il movimento planetario mentre quelle più costose hanno anche accessori extra e possibilità di cuocere ad induzione.

Come risparmiare? Molte persone credono che il modo migliore sia acquistare una planetaria usata. Niente di più sbagliato, perché potrebbe essere stata trattata in modo poco consono e quindi risultare in pessimo stato. Meglio attendere le offerte sulla planetaria che vengono periodicamente accese dai negozi di elettronica oppure dai supermercati molto forniti, oppure fare affidamento sul web. I costi della planetaria online infatti sono sempre concorrenziali rispetto alla media di mercato.

L’e-commerce migliore è Amazon. La planetaria su Amazon viene venduta a prezzi molto bassi ed è disponibile in molte diverse versioni. Su Amazon è spesso possibile trovare la planetaria in offerta, con la possibilità quindi di risparmiare ancora più intensamente. Controllate le recensioni sulla planetaria disponibili alla fine di ogni scheda prodotto e leggete con attenzione tutte le specifiche tecniche, così che per voi sia possibile comparare i vari modelli tra loro, scoprendo sia i loro pregi che i loro difetti, e scegliere quindi la planetaria migliore, quella più adatta per le vostre esigenze.

Di seguito abbiamo allora deciso di offrirvi alcune brevi recensioni di modelli di planetaria che a nostro avviso sono assolutamente da prendere in considerazione e che possono essere acquistati a basso costo proprio su Amazon, in pochi click, da computer, smartphone e tablet.

La planetaria da comprare oggi

Risparmi 160,01 EUR >> Offerta Migliore
Kenwood KMX750RD kMix Impastatrice Planetaria, 1000 W, Metallo, Rosso
79 Recensioni
Kenwood KMX750RD kMix Impastatrice Planetaria, 1000 W, Metallo, Rosso
  • Potenza di impasto di 1000W
  • Movimento planetario per risultati professionali
  • Ciotola in acciaio inox da 5L
  • Oltre 20 attrezzature optional acquistabili separatamente
  • In dotazione: 3 utensili di miscelazione ed impasto (frusta K, gancio impastatore e frusta a filo)

Kenwood KM282 Prospero

Kenwood KM282 ProsperoKenwood è senza alcun dubbio uno dei brand migliori per tutti coloro che vogliono portare nelle loro cucine elettrodomestici di alta qualità, efficienti e che allo stesso tempo siano in possesso anche di un design elegante e accattivante. Tra le planetarie che Kenwood offre, la Prospero è senza alcun dubbio davvero molto interessante. Si tratta di una planetaria che vi offre la possibilità di scegliere tra 3 diverse velocità di lavorazione e che dispone di un motore da 900 W di potenza. Il recipiente è realizzato in acciaio inox ed ha una capacità di 4,3 litri. In dotazione trovate i tre classici utensile da planetaria:

  • Frusta a filo, ideale per gli impasti spumosi.
  • Frusta a K, ideale per gli impasti morbidi come quello dei dolci.
  • Gancio impastatore, ideale per gli impasti più corposi come quello per il pane o per la pasta all’uovo.

Oltre a questi tre classici utensili, la planetaria Kenwood KM282 Prospero dispone anche di un frullatore con una caraffa in vetro da 1,2 litri nonché un meraviglioso Food Processor per ogni genere di preparazione, in possesso di lame in acciaio inox per affettare, sminuzzare e grattugiare. Infine, lo spremiagrumi, eccellente per spremute fresche e genuine. La Kenwood KM282 Prospero non può insomma di certo essere considerata come una mera impastatrice, bensì come un robot da cucina multifunzione a tutti gli effetti, un vero e proprio aiuto chef di cui vi innamorerete all’istante.
Vai a Kenwood KM282 Prospero

Kenwood KM096 Cooking Chef

Kenwood KM096 Cooking ChefNon chiamatela solo ed esclusivamente planetaria! La Cooking Chef di Kenwood è una kitchen machine multifunzione a tutti gli effetti che consente di dare vita in modo davvero molto semplice ad ogni genere di preparazione vi passi per la mente. Come ogni planetaria, dispone di un movimento che consente di impastare in modo semplice, veloce e senza alcuna tipo di sforzo. Potete creare impasti spumosi come gli albumi montati a neve ad esempio, impasti morbidi come quelli per la realizzazione delle torte, impasti corposi come quelli per il pane, la focaccia, la pasta fatta in casa e anche ovviamente la pizza. Ma non è tutto, perché grazie alle attrezzature presenti nella confezione, questa planetaria è anche in grado di tritare, sminuzzare, spremere e molto altro ancora. Senza dimenticare poi che permette di cuocere ad induzione ogni ricetta, così che voi non dobbiate pensare veramente a niente, così che per voi portare in tavola piatti da veri chef risulti un vero e proprio gioco da ragazzi. Vi ricordiamo che la temperatura che può raggiungere in fase di cottura va dai 20°C ai 140°C. La potenza di questo elettrodomestico è di 1500 W in modalità planetaria e di 1100 W in modalità cottura. La ciotola ha una capienza di ben 6,7 litri così che sia possibile preparare anche grandi quantità di cibo. La ciotola inoltre dispone di manici termoisolanti, così che anche dopo aver utilizzato la funzionalità cottura non sia possibile incorrere in scottature. Sono presenti 8 velocità di lavorazione in modalità planetaria e 3 velocità in fase di cottura, nonché ovviamente la funzione pulse. All’interno della confezione trovate:

  • 5 utensili di miscelazione
  • Cestello per la cottura a vapore
  • Food processor
  • Frullatore Thermoresist
  • Ricettario per liberare la tua fantasia in cucina.
  • Corso gratuito di cucina valido per 2 persone
  • 10 lezioni gratuite di cucina online


Vai a Kenwood KM096 Cooking Chef

Kitchenaid Artisan 5KSM150PSEER

Kitchenaid Artisan 5KSM150PSEERLa planetaria Kitchenaid Artisan è un piccolo gioiello di design, un elettrodomestico che riesce quindi ad inserirsi al meglio in ogni cucina e ad armonizzarsi con lo stile scelto per questo importante ambiente della casa, un elettrodomestico che valorizza la cucina. Si tratta di una planetaria che prevede un consumo massimo di corrente elettrica di 300W, a risparmio energetico quindi. È interamente realizzata in metallo, così che sia possibile ottenere il massimo della robustezza e della resistenza a lungo nel tempo. La capacità è di 4,83 litri e dispone di un motore a trasmissione diretta che consente di ottenere un movimento planetario eccellente per la preparazione di ogni genere di impasto vi passi per la mente. Nella confezione, oltre alla ciotola in acciaio inox in possesso di paraspruzzi e di pratico scivolo per l’inserimento degli ingredienti, trovate i tre classici accessori da planetaria, la frusta per ottenere impasti spumosi, il gancio per la realizzazione di impasti per la pasta, il pane e la pizza e il battitore per gli impasti più morbidi. Vi ricordiamo che le dimensioni di questa planetaria sono 22,1x35,8x 35,3 cm.
Vai a Kitchenaid Artisan 5KSM150PSEER

G3 Ferrari G2P018

G3 Ferrari G2P018La planetaria professionale G3 Ferrari G2P018 è davvero molto versatile e consente di dare vita ad ogni genere di impasto in modo molto semplice e veloce. Gli accessori disponibili nella confezione sono:

  • Frusta in acciaio inox, che consente di incorporare aria in modo intenso, così da poter montare gli albumi a neve in modo semplice e creare panna montata e altri composti di simile tipologia.
  • Gancio impastatore, ideale per gli impasti più pesanti come quello per il pane e per la pizza per i quali consente anche di ottenere una lievitazione impeccabile, ma eccellente anche per la preparazione della pasta, anche all’uovo ovviamente.
  • Mescolatore, accessorio perfetto per dare vita ad impasti leggeri come quelli delle torte oppure dei biscotti.

Con la planetaria G3 Ferrari G2P018 è possibile lavorare anche grandi quantità di impasto visto che dipinse di una ciotola con una capienza di ben 7 litri, realizzata in acciaio inox, che consente di lavorare oltre 3 kg di impasto. La ciotola dispone anche di un coperchio in plastica trasparente che vi offre la possibilità di eliminare alla radice il rischio di possibili schizzi di composto che potrebbero andare a sporcare in modo intenso la cucina, avendo però sempre sott’occhio l’impasto. Sono presenti 6 diverse velocità, così che sia possibile scegliere quella più adatta per ogni tipologia di ricetta e ottenere sempre un risultato impeccabile. I comandi sono digitali, semplici e intuitivi anche per coloro che non hanno mai utilizzato una planetaria in tutta la loro vita. Inoltre è presente il timer, così che sia possibile anche creare impasti che hanno bisogno di una lunga preparazione in modo semplice, senza dover prestare attenzione all’orologio, senza commettere alcun tipo di errore. La planetaria dispone di un dispositivo di sicurezza davvero molto importante quando in casa ci sono dei bambini e per poter minimizzare eventuali incidenti domestici che ne impedisce un uso involontario. Inoltre la planetaria si spegne in modo autonomo. Le dimensioni sono 40x38x25 cm.
Vai a G3 Ferrari G2P018

Consigliati per te