Sono sempre più numerose le persone che, soprattutto per mancanza di tempo, hanno bisogno di un valido aiuto in cucina. Questo aiuto può arrivare dai robot da cucina oggi disponibili in commercio.
Le versioni tra cui è possibile scegliere sono davvero numerose e proprio per questo motivo abbiamo deciso di offrirvi una breve carrellata delle più importanti caratteristiche dei robot da cucina, una guida alla scelta che speriamo possa esservi utile per selezionare l’elettrodomestico più adatto alle vostre esigenze.

Le funzioni del robot da cucina

Per scegliere in modo oculato un robot da cucina, dovrete prendere prima di tutto in considerazione tutte le sue funzioni:

  • Robot da cucina tritatutto. Un tempo con il termine robot da cucina si intendevano i tritatutto, che consentivano di tritare e sminuzzare gli ingredienti in modo semplice e veloce. Oggi i robot da cucina tritatutto di questa tipologia non esistono più e il tritatutto è solo una delle molte funzioni che i robot possiedono. Si parla infatti di robot da cucina multifunzione che offrono la possibilità non solo di tritare e sminuzzare, ma anche di grattugiare, spremere gli agrumi, amalgamare e mescolare, impastare, in molti casi persino cucinare.
  • Robot da cucina per impastare. Il robot da cucina impastatrice può sostituire la planetaria per la preparazione di impasti semplici come quelli per i dolci o per il pane. La differenza ovviamente sta nel movimento, che in questo caso non è planetario. È anche vero però che oggi sono disponibili dei robot con lame che possono muoversi anche verticalmente quando incontrano un ostacolo, che consentono comunque di riuscire ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.
  • Robot da cucina frullatore. Molti modelli di robot da cucina sono anche in possesso di un vero e proprio frullatore per la preparazione di frullati con frutta e verdura, ma anche per la preparazione di creme e sughi. In questo modo potrete evitare di avere due diversi elettrodomestici in cucina, ottimizzando al meglio lo spazio che avere a vostra disposizione.
  • Robot da cucina omogeneizzatore. Sono sempre più diffusi i robot da cucina che consentono di realizzare in casa dei veri e propri omogenizzati, la scelta ideale per tutti i genitori che vogliono offrire al loro bambino un pasto sano, genuino, preparato con le loro mani. I robot da cucina per bambini sono un’ottima scelta per evitare inoltre di spendere soldi in modo eccessivo, perché i prodotti per bebè disponibili in commercio sono davvero molto costosi.
  • Robot da cucina per cucinare. Sono disponibili infine in commercio anche dei modelli di robot da cucina completi che consentono di cucinare ad induzione oppure al vapore. Si tratta di cooking machine a tutti gli effetti insomma. Per chi è adatto un robot da cucina che cuoce? Soprattutto per coloro che non hanno mai tempo a disposizione per stare ai fornelli.

Il nostro robot da cucina preferito

Risparmi 31,67 EUR >> Offerta Migliore
Moulinex HF802AA1 Cuisine Companion Robot da Cucina Multifunzione con 6 Programmi Automatici
166 Recensioni
Moulinex HF802AA1 Cuisine Companion Robot da Cucina Multifunzione con 6 Programmi Automatici
  • Trita, prepara, impasta, cuoce, soffrigge e cucina al vapore
  • Ottimo per preparazioni fino a 6 persone (4.5 L)
  • 6 programmi automatici che si accendono in 1 click
  • 5 accessori inclusi per ogni tipo di preparazione

Inoltre è bene controllare sempre che la capienza sia adeguata alla quantità di cibo che dovete ogni giorno preparare e che ogni componente sia di qualità, capace di resistere a lungo nel tempo e lavabile in lavastoviglie. La potenza deve essere elevata, è vero, ma deve pur sempre trattarsi di un prodotto a risparmio energetico, così che possiate utilizzarlo anche ogni giorno senza avere la paura che questo possa comportare conseguenze negative per la vostra bolletta della luce.

Vi ricordiamo infine che i robot da cucina professionali o domestici che siano, sono disponibili in due versioni: quelli ad immersione o minipimer e quelli invece realizzati come un classico tritatutto. La differenza in realtà è minima viste le molte funzioni che questi prodotti offrono, ma è ovvio che se siete soliti realizzare minestre, zuppe, passate di verdure, forse il minipimer è la scelta migliore per voi.

Quale robot da cucina scegliere

Le funzioni di cui vi abbiamo appena parlato sono solo alcune tra quelle disponibili, giusto per farvi capire quante diverse tipologie di preparazioni è possibile creare. Al momento della scelta dovrete chiedervi quali tra queste funzioni siano quelle più adatte per le vostre esigenze e optare per il modello che ve le offre tutte, sempre ovviamente con un occhio di riguardo anche al prezzo.

Prima di addentrarci nella questione costi dei robot da cucina, ci sentiamo in dovere di ricordarvi altre due caratteristiche da prendere in considerazione oltre alle funzioni del robot da cucina: le dimensioni e il design. Le dimensioni sono importanti perché solo controllandole avrete la certezza di acquistare un elettrodomestico che riuscirete sicuramente ad inserire nello spazio che avete a disposizione in cucina. Per vostra fortuna comunque quasi tutti i robot oggi disponibili risultano davvero molto compatti. Il design è altrettanto importante, perché si tratta di un elettrodomestico che resterà sempre in bella vista e che deve essere bello, elegante e moderno per potersi inserire al meglio nella vostra cucina e valorizzarla.

I prezzi medi

I prezzi dei robot da cucina variano dai 300 ai 700 euro circa. Dobbiamo ammettere che non si tratta di una spesa particolarmente leggera e proprio per questo motivo è importante cercare il modo di risparmiare. Per risparmiare è possibile optare per un robot da cucina usato, cosa che però sconsigliamo perché non potete sapere se i precedenti proprietari lo hanno trattato adeguatamente. Potete poi andare alla ricerca di un robot da cucina in offerta nei negozi di elettrodomestici ed elettronica. Questa è sicuramente una soluzione migliore, ma è possibile che dobbiate attendere qualche mese per scovare le offerte sul robot da cucina che vi interessa. Meglio allora fare affidamento sul web dove i prezzi sono sempre concorrenziali, anche quando non ci sono offerte in corso.
Tra i molti e-commerce disponibili, consigliamo Amazon perché offre pagamenti sicuri, spedizioni veloci e la possibilità di scegliere il migliore robot da cucina in modo davvero molto semplice. Avete infatti a disposizione schede prodotto, immagini, tabelle comparative, recensioni sui robot da cucina lasciate da coloro che lo hanno già acquistato. Inoltre in caso di problemi, avrete sempre a vostra disposizione un eccellente servizio assistenza clienti.
Di seguito vi offriamo allora alcune brevi recensioni di modelli che possono essere acquistati proprio online su Amazon in pochi click e che secondo noi sono assolutamente da prendere in considerazione al momento della scelta.

Il robot di tendenza

Moulinex Volupta HF404113 – Robot da cucina multifunzione, 1000 W, Capacità di 3 L, interfaccia intuitiva con 5 programmi automatici, 5 accessori
7 Recensioni
Moulinex Volupta HF404113 – Robot da cucina multifunzione, 1000 W, Capacità di 3 L, interfaccia intuitiva con 5 programmi automatici, 5 accessori
  • Interfaccia intuitiva con 5 programmi automatici (cottura lenta, zuppe, cottura al vapore, dessert, scaldare) per innovare in tuoi piatti e le tue prelibatezze.
  • 5 accessori: lama tritatutto (per tritare da carne a ghiaccio), mixer, frusta, sbattitore, impastatore/grinder e cestino per cottura a vapore.
  • Design compatto con una ciotola da 3 litri di capacità totale.
  • Ricettario con 100 ricette deliziose da cambiare ogni giorno.
  • Facile da usare e con un formato compatto, occupa molto poco spazio; si chiude con una semplice rotazione e i cinque accessori possono essere conservati all'interno della ciotola.

Moulinex HF802AA1 Cuisine Companion

Moulinex HF802AA1 Cuisine CompanionIl robot da cucina multifunzione Moulinex Companion ha una potenza di 1550 W è dispone di un recipiente realizzato in acciaio inox con una capacità di ben 4,5 litri, ideale per preparare per ben 6 persone. Permette di impastare, tritare e preparare gli ingredienti, ma anche di soffriggere, cuocere e persino cuocere al vapore, tutto in un solo piccolo elettrodomestico, l’aiuto chef che stavate aspettando. Sono presenti all’interno della confezione 5 accessori di alta qualità che consentono di preparare ogni genere di ricetta in modo semplice e veloce:

  • Lama ultrablade, per tagliare e tritare in modo davvero molto omogeneo.
  • Lama per impastare, per pane, pizza, dolci, ma anche da utilizzare come tritaghiaccio.
  • Accessorio frusta, per sbattere le uova, montare la panna, preparare salse di ogni tipologia ed emulsioni.
  • Accessorio per mescolare, per mescolare gli ingredienti in modo delicato, sia a freddo che in fase di cottura ovviamente.
  • Cestello a vapore, in acciaio inox.

Sono disponibili 6 programmi automatici preimpostati. Non dovete far altro che scegliere il programma con un semplice click eattendere, la scelta ideale per tutti coloro che sono sempre di corsa e che non hanno mai abbastanza tempo a loro disposizione per cucinare delle ricette gustose da portare in tavola. Ovviamente è anche possibile utilizzare il robot da cucina in modalità manuale, con la possibilità di impostare i tempi di cottura grazie al timer fino a 120 minuti e la temperatura grazie al termostato da 30°c ad un massimo di 130°C. La pulizia di questo robot da cucina risulta davvero molto semplice dato che il recipiente, il coperchio e tutti gli accessori possono essere messi direttamente in lavastoviglie.
Vai a Moulinex HF802AA1 Cuisine Companion

Imetec Cukò

Imetec CukòAvere in casa un robot da cucina automatico come questo è davvero incredibile, la scelta ideale per tutti coloro che non sono dei cuochi provetti e che hanno bisogno di un valido aiuto per riuscire a portare in tavola ricette gustose e nuove ogni giorno, la scelta ideale anche per tutti coloro che non hanno mai abbastanza tempo a disposizione per cucinare. Con questo elettrodomestico di piccole dimensioni è possibile soffriggere e cuocere, mescolare, frullare, tritare, bollire, cuocere al vapore, impastare, amalgamare e molto altro  ancora. Per ogni funzione è ovviamente presente l’accessorio ideale, tutti di alta qualità e pensati per garantire le migliori performance, con inserimento davvero molto rapido e possibilità di cambiare l'accessorio anche in fase di esecuzione della ricetta. Voi non dovete far altro che inserire gli ingredienti, selezionare le impostazioni tramite il menù e attendere che il piatto sia pronto. Il robot da cucina ovviamente vi avviserà! Per rendere la preparazione delle ricette ancora più semplice, avete a vostra disposizione dei menù completi dall’antipasto al dolce, con le indicazioni di quali passaggi effettuare e come. Inoltre all’interno della confezione trovate anche un pratico ricettario. Vi ricordiamo infine che il contenitore di questo robot da cucina è davvero molto capiente, così che sia possibile preparare per tutta la famiglia e trasformare il pasto in un momento di vera condivisione. Inoltre le dimensioni del robot sono contenute, per permettere di inserirlo senza alcuna difficoltà in ogni cucina, anche nel caso in cui lo spazio a disposizione non sia poi così elevato.
Vai a Imetec Cukò

Braun MQ9087X MultiQuick 9 Minipimer

Braun MQ9087X MultiQuick 9 MinipimerIl Braun Multi Quick 9 è un minipimer con tecnologia ActiveBlade che consente di ridurre al minimo lo sforzo necessario per lavorare gli ingredienti: le lame infatti oscillano verticalmente ogni volta che incontrano un ostacolo. Pensate che con questa innovazione tecnologica è possibile risparmiare il 40% di sforzo fisico e ottenere performance molto più elevate rispetto ad un minipimer di stampo tradizionale. La potenza di questo piccolo elettrodomestico è elevata, ben 1000 W infatti in modo che sia possibile ottenere risultati impeccabili. A differenza di ciò che accade con altre tipologie di minipimer disponibili in commercio, le velocità non sono preimpostate così che sia possibile scegliere la velocità e la potenza più adatte in base ai risultati che si vuole ottenere con un solo semplice gesto. La zona di taglio risulta davvero molto estesa, con la possibilità inoltre di mescolare gli ingredienti in modo davvero molto veloce. Anche i pezzi di più grandi dimensioni non costituiranno più un problema con questo minipimer. Dispone anche della tecnologia SplashControl, anti schizzo. Ecco tutti gli accessori presenti nella confezione:

  • Food processor da 1,5 litriche consente di tagliare, sminuzzare, affettare, grattugiare ma anche impastare, in possesso persino di un disco appositamente pensato per le patatine fritte.
  • Frusta a filo che consente di creare impasti spumosi senza alcun tipo di difficoltà.
  • Schiacciapatate, per ridurre le patate e qualsiasi altra verdura cotta in purea.
  • Tritatutto da 350 mlper frullare ogni tipologia di ingrediente.
  • Bicchiere graduato, da 600 ml e realizzato in plastica senza la presenza di BPA.


Vai a Braun MQ9087X MultiQuick 9 Minipimer

Philips Viva Collection HR7761-00

Philips Viva Collection HR7761-00Tutti coloro che hanno bisogno di un valido aiuto in cucina, possono scegliere il robot della Philips Viva Collections, un prodotto che vi stupirà per le sue eccezionali funzionalità e per il suo design compatto che consente di inserirlo in ogni tipologia di cucina, anche in quelle di più piccole dimensioni. Questo robot da cucina è in possesso di un recipiente con capacità da 2,1 litri che offre la possibilità di preparare fino a 5 posizioni di alimenti alla volta. Dispone di un motore davvero molto potente a due diverse velocità, con anche la funzione pulse ovviamente, in modo che sia possibile tenere sotto controllo ogni ricetta e riuscire ad ottenere sempre un risultato impeccabile. La tecnologia PowerChop consente di ottenere una tritatura perfetta, sia nel caso di ingredienti morbidi che di ingredienti duri, e offre la possibilità di mescolare tra loro ingredienti, per impasti semplicemente incredibili, tecnologia resa possibile dalla particolare forma della lama, dalla conformazione del recipiente interno e dall’angolo di taglio. Sono presenti nella confezione molti accessori davvero utilissimi che possono essere lavati direttamente in lavastoviglie:

  • Gancio per impastare e lavorare gli ingredienti più duri
  • Lama in acciaio inox per tritare
  • Dischi per grattugiare di varia grandezza
  • Frullatore da 1 litro
  • Disco emulsionante
  • Tritatutto


Vai a Philips Viva Collection HR7761-00

Consigliati per te