Tritacarne elettrico miglioreLa presenza di un tritacarne casalingo elettrico o manuale tra l’attrezzatura di un intenditore della buona cucina è indispensabile, in quanto permette di lavorare con maggiore rapidità e di ottenere ogni volta un risultato eccellente. Un tritacarne per uso domestico è necessario per velocizzare i tempi, ma soprattutto perché permette di scegliere personalmente i diversi ingredienti per la preparazione di ogni piatto, prestando la massima attenzione alla qualità.
Come gli esperti e gli appassionati della cucina sanno bene, per avere la garanzia della totale sicurezza riguardo alla carne tritata, la soluzione migliore è quella di prepararla da sé, selezionando i tagli di carne migliori. Al contrario, acquistando questo tipo di prodotto già pronto, fresco o congelato, specialmente nei supermercati, si corre il rischio di una qualità scarsa, poiché la carne tritata confezionata viene spesso preparata utilizzando tagli di seconda scelta.
Preparare la carne tritata in casa con i tagli migliori e con le parti più adatte ad ogni diversa pietanza, resta quindi la soluzione ideale per cucinare polpette e hamburger squisiti e per confezionare pasta ripiena, lasagne, cannelloni e qualsiasi altro piatto che includa questo ingrediente.
Un tritacarne semiprofessionale e accessoriato è inoltre necessario anche per chi ha l’abitudine di preparare in casa salumi e insaccati.
Per trovare il modello più adatto, occorre valutare il tipo di utilizzo che si intende farne e la relativa frequenza, la fascia di prezzo entro la quale si desidera rientrare, la presenza di accessori e le caratteristiche funzionali. Il mercato offre una vasta gamma di dispositivi, dai semplicissimi tritacarne manuali in materiale plastico, più adatti magari ad un uso occasionale, ai modelli dalle funzioni professionali, perfetti per le famiglie numerose e per chi pensa di farne un uso quotidiano.

Il tritacarne che suggeriamo

Risparmi 149,91 EUR >> Offerta Migliore
Bosch MFW68660 Tritacarne, 2200 Watt, Nero/Argento
40 Recensioni
Bosch MFW68660 Tritacarne, 2200 Watt, Nero/Argento
  • Potenza blocco motore di 2200 W
  • Diametro dischi tritacarne 8 cm
  • Puntale per salsicce e insaccati
  • Accessorio grattugia con 4 lame per affettare e grattugiare, puntale per polpette
  • Accessorio passapomodoro/spremifrutta

Tritacarne a funzionamento manuale

Un tritacarne manuale per la cucina è un accessorio semplice e molto economico. Per azionarlo, è sufficiente inserire la carne, tagliata a piccoli pezzi, nel vassoio superiore e girare la manovella: grazie alla presenza di una lama rotante inserita all’interno del dispositivo, la carne viene sminuzzata e sospinta attraverso un disco forato.

In genere questo tipo di dispositivo è fornito di tre / quattro dischi con forature differenti, per scegliere la finezza del macinato in relazione all’uso che si desidera farne.

Oltre ad essere veramente molto economico, un tritacarne da azionare manualmente offre il vantaggio della bassa velocità e dell’assenza di un motore elettrico che genera calore: due elementi indispensabili per ottenere una carne tritata dalle elevate caratteristiche nutritive e organolettiche e dal gusto ottimo.

D’altra parte, per utilizzare questo strumento è necessario disporre di una certa forza, specialmente se la necessità è quella di lavorare un consistente quantitativo di carne.

Tritacarne dotati di motore elettrico

I tritacarne domestici elettrici con grattugia si suddividono sostanzialmente tra i modelli dotati di cinghia di distribuzione e quelli che ne sono privi. Nei tritacarne in cui è presente la cinghia di distribuzione il motore dell’apparecchio è collegato all’albero e alla cinghia stessa, a garanzia di un’ottima distribuzione della potenza, mentre in quelli che ne sono privi il motore si collega direttamente all’albero.

Questo significa che i tritacarne elettrici dotati di cinghia montano motori molto più potenti, tuttavia l’efficienza e i risultati ottenuti sono del tutto simili, anche se un tritacarne ad uso familiare privo di cinghia di trasmissione è più indicato per tempi di lavorazione relativamente brevi.

Il meccanismo di un tritacarne elettrico azionato a motore non si differisce molto da quello di un dispositivo manuale. Anche in questo caso, è presente un gruppo di lame rotanti che tagliano la carne e la comprimono verso il disco forato. Il vantaggio è senza dubbio di carattere pratico: con questo tipo di dispositivo è sufficiente immettere la carne nel vassoio e premere il tasto di accensione.

Con un tritacarne elettrico dalle funzioni professionali è possibile lavorare carni di qualsiasi tipo, sia per preparazioni di gastronomia e cucina che per gli insaccati. Alcuni modelli dispongono di dischi e accessori aggiuntivi che consentono di macinare anche prodotti diversi, ad esempio formaggi duri, pane secco e pomodori da salsa.

Un tritacarne elettrico con grattugia e passaverdure è senza dubbio comodo, ma comporta un certo consumo di energia elettrica, specialmente se l’intento è quello di utilizzarlo spesso e a lungo. Inoltre, il movimento delle lame è molto rapido e genera calore, con il rischio di compromettere le qualità organolettiche della carne: per evitare questo problema si consiglia di impostare sempre una velocità piuttosto bassa.

Il modello alternativo

Risparmi 88,58 EUR >> Offerta Migliore
Aicok Tritacarne Elettrico, Creatore di Salsicce con Scatola degli Accessori, Macchina per Lavorare il Cibo Resistente Con Lama di Taglio, 3 Piastre di Macinazione, Accessori per Kubbe, Salsiccia e Ripieno, CE Approvato, 1200 W
21 Recensioni
Aicok Tritacarne Elettrico, Creatore di Salsicce con Scatola degli Accessori, Macchina per Lavorare il Cibo Resistente Con Lama di Taglio, 3 Piastre di Macinazione, Accessori per Kubbe, Salsiccia e Ripieno, CE Approvato, 1200 W

  • Tritatutto per carne e verdure, può fare salsicce, kubbe e tagliatelle.
  • 3 diversi piatti di taglio in acciaio inossidabile, 1 accessorio per salsicce, 1 accessorio per kubbe, 1 lama di taglio, 1 dispositivo di spinta per il cibo, 1 piastra di tramoggia.
  • Facile da Pulire con impostazione di inversione e parti smontabili.
  • 2 Anni di Garanzia.

Design e materiali

Gran parte dei tritacarne destinati ad un utilizzo familiare, soprattutto quelli di fascia più alta, sono realizzati in acciaio, mentre i modelli manuali possono essere sia in metallo che in materiale plastico. In realtà, anche la plastica dura offre ottime doti di resistenza, l’unica precauzione è quella di accertarsi sempre che si tratti di un materiale specifico e certificato per alimenti.

Un tritacarne a funzionamento manuale di solito è leggero, compatto e maneggevole, non occupa molto spazio e può essere riposto anche in uno spazio di dimensioni limitate. Ovviamente, è più adatto ad un uso occasionale o comunque a lavorare piccoli quantitativi di carne, poiché in genere dispone di pochi accessori e non sempre si rivela compatibile con tutti i prodotti. Ad esempio, chi prepara salumi e insaccati potrebbe avere bisogno di uno strumento più potente.

I modelli di tritacarne / tritatutto semiprofessionale o di qualità superiore, sono solitamente realizzati in metallo pressofuso per garantire sicurezza e stabilità, le dimensioni e il peso variano in relazione alle diverse caratteristiche. Per chi desidera un apparecchio adatto ad un uso intensivo, ad esempio ogni giorno in cucina e periodicamente per la preparazione casalinga dei salumi, è necessario scegliere un tritacarne dalle funzionalità sofisticate, di dimensioni più grandi e in grado di sopportare anche lunghe sessioni di lavoro.

Presenza di accessori e utensili

Anche la presenza di accessori si correla principalmente ai diversi modelli di tritacarne. In genere, gli apparecchi di fascia più alta sono forniti di dischi forati di diverse dimensioni, che consentono di determinare la finezza della carne tritata, da scegliere secondo l’utilizzo. Di solito, per la preparazione del ripieno di ravioli e tortellini è necessario che il macinato sia finissimo, per il ragù di carne deve essere piuttosto grosso mentre per gli hamburger e le polpette occorre che sia compatto e regolare. Questo significa che un tritacarne casalingo di media qualità dovrebbe essere dotato di almeno tre dischi intercambiabili.

Alcuni modelli includono anche accessori particolari, ad esempio per produrre salsicce e insaccati, paté, formaggio grattugiato e passata di pomodoro. Possono essere inclusi nella dotazione anche un pressino per facilitare l’introduzione degli ingredienti verso le lame, oltre a vassoi e ciotole per raccogliere il macinato e gli altri prodotti dopo la lavorazione.

In base alle necessità personali, come alternativa al tritacarne elettrico tradizionale si può scegliere anche un robot da cucina multifunzione che, anche se non può essere in grado di offrire le funzioni di uno strumento dedicato, permette di effettuare diverse lavorazioni.

Consigliati per te

Pulizia e manutenzione del tritacarne

La semplicità di pulizia è molto importante, sia per preservare a lungo il perfetto funzionamento del tritacarne domestico che per garantire ottime condizioni di igiene, indispensabili per trattare un alimento delicato come è, appunto, la carne.

Quasi tutti i tritacarne destinati ad un uso casalingo possono essere smontati e consentono il lavaggio dei componenti sotto il getto dell’acqua mentre, a causa della presenza del motore elettrico, il corpo macchina deve essere semplicemente ripulito con una spugna.

Dischi, vassoi e ciotole talvolta consentono di essere lavati anche in lavastoviglie: si raccomanda di verificare questa possibilità sul manuale di istruzioni e di controllare che ogni pezzo sia risciacquato alla perfezione.

Ovviamente la situazione è molto diversa per i modelli a funzionamento manuale, che permettono di essere smontati completamente e lavati immergendo i diversi pezzi in acqua calda.

In ogni caso, è bene verificare sempre, prima dell’acquisto di un tritacarne per la cucina, le modalità di smontaggio e pulizia, e scegliere un modello che sia effettivamente semplice, meglio ancora se con la possibilità di smontare ogni singolo elemento.

Acquistare un tritacarne su Amazon

Su Amazon sono disponibili tritacarne elettrici di fascia semi professionale, modelli più semplici e tritacarne economici a funzionamento manuale, con la possibilità di usufruire di ottimi prezzi. Il megastore consente di scegliere con tutta calma, senza la necessità di uscire di casa, e di ricevere gli articoli scelti direttamente al recapito desiderato.

Il sistema di pagamento di Amazon è facilissimo e sicuro, lo store online offre anche un eccellente gestione dei resi e un servizio di assistenza clienti efficiente e affidabile.

Tritacarne Bosch MFW68660

Tritacarne Bosch MFW68660Questo tritacarne elettrico di Bosch è dotato di numerose funzioni, tali da renderlo un aiuto indispensabile in cucina. Oltre ai dischi per tritare carni di ogni tipo e pesce, sono presenti numerosi accessori che permettono di lavorare i formaggi, di affettare le verdure, di preparare spremute di frutta e passate di pomodori. Sono presenti inoltre gli accessori specifici per confezionare polpette, salsicce e insaccati. L’apparecchio ha peso e dimensioni relativamente contenuti, garantisce la massima stabilità durante l’uso grazie ai supporti antiscivolo e permette di lavorare rapidamente fino ad oltre 4 Kg di alimenti in un’unica sessione. La presenza della maniglia, dell’avvolgicavo e dello spazio interno dove riporre gli accessori, consente sia di lasciare il tritacarne in vista sul piano di lavoro così come di riporlo facilmente dopo ogni utilizzo. Le caratteristiche e la potenza del motore lo rendono comunque adatto ad un uso quotidiano.
Vai a Tritacarne Bosch MFW68660

Tritacarne Clatronic FW3151

Tritacarne Clatronic FW3151Il tritacarne realizzato da Clatronic è semplice ed essenziale, può essere collocato ovunque grazie alle dimensioni contenute e ad un peso di poco più di 3,5 Kg, ma è comunque in grado di offrire eccellenti prestazioni. Grazie alle lame in acciaio e alla presenza di tre dischi per la macinazione della carne, più alcuni accessori aggiuntivi, permette di preparare facilmente e rapidamente polpette, hamburger e ripieno per pasta e ravioli. È dotato inoltre di accessori per confezionare salsicce casalinghe e biscotti. È ottimo per chi desidera un apparecchio facile da usare, da smontare e da pulire e relativamente economico. Per preservarne a lungo il perfetto funzionamento si consiglia di non effettuare sessioni di lavoro molto lunghe, al fine di evitare il surriscaldamento del motore.
Vai a Tritacarne Clatronic FW3151

Tritacarne Aicok

Tritacarne AicokQuesto tritacarne prodotto da Aicok è in realtà un tritatutto elettrico che permette di lavorare in maniera rapida e semplice carne di ogni tipo e verdure e di preparare un vasto assortimento di specialità alimentari, dagli hamburger al ragù. Il dispositivo pesa meno di 5 Kg ed è dotato di tre dischi per ottenere un macinato di finezza diversa, oltre agli accessori per la preparazione di polpette e salsicce. Utilizzare il tritacarne di Aicok è semplicissimo: basta premere il pulsante di accensione per iniziare a lavorare i diversi alimenti, anche in grande quantità. Tutte le operazioni di smontaggio e pulizia sono molto facili da effettuare e, ad esclusione del corpo motore, ogni diverso elemento può essere lavato con acqua calda e detersivo, prestando attenzione al risciacquo ed evitando rigorosamente l’uso di detergenti a base di cloro.
Vai a Tritacarne Aicok

Un buon compromesso tra qualità e prezzo

Risparmi 32,00 EUR >> Offerta Migliore
Homgeek Tritacarne Elettrico, Macchina Professionale per Salsicce, Con 3 Diverse Piastre di Macinazione in Acciaio Inossidabile, 1200W
44 Recensioni
Homgeek Tritacarne Elettrico, Macchina Professionale per Salsicce, Con 3 Diverse Piastre di Macinazione in Acciaio Inossidabile, 1200W

  • Adatto a lavorare fino a 1.2Kg di carne con 1200W.
  • 3 diverse piastre da taglio, 1 accessorio per salsicce, 1 accessorio per kibbe, 1 lama da taglio, 1 agitatore per alimenti, 1 piastra tramoggia.
  • 3 lame in acciaio inossidabile, per tagli sottili, medi e grandi.
  • Compressione a bassa velocità per non ossidare la carne e lasciarla morbida e gustosa.