Tritatutto miglioreCi sono alcuni piccoli elettrodomestici che devono essere considerati indispensabili in ogni cucina. Sono piccoli, è vero, pensati per essere riposti ovunque, anche in uno spazio davvero molto angusto, pensati però per essere sempre a portata di mano perché utilissimi nel quotidiano, per la preparazione di ogni ricetta che siete soliti portare sulle vostre tavole. Tra i piccoli elettrodomestici indispensabili, dobbiamo sicuramente ricordare il tritatutto. Tritatutto, quale scegliere? Quali caratteristiche prendere in considerazione? Meglio scegliere il tritatutto o frullatore? Cerchiamo insieme di rispondere a tutte queste domande.

Il tritatutto più recensito

Risparmi 15,50 EUR >> Offerta Migliore
Kenwood Quad Blade CH580 Ciotola Tritatutto
2.200 Recensioni
Kenwood Quad Blade CH580 Ciotola Tritatutto
  • Ciotola tritatutto a capacità 500 ml con accessorio lama
  • Accessorio per la maionese
  • 2 velocità di lavorazione
  • Possibilità di tritare anche ghiaccio

Tritatutto o frullatore?

Il frullatore e il tritatutto elettrico sono due tipologie di elettrodomestici diverse. Il frullatore serve, come dice il nome stesso, a frullare, a creare emulsioni omogenee, condimenti per la pasta uniformi e simili. Il tritatutto invece non frulla affatto, trita finemente. Si tratta quindi di uno strumento utile per tritare la carne, sminuzzare le verdure oppure le erbe aromatiche, preparare soffritti e simili. Proprio per questo motivo il tritatutto è utilissimo, preparazioni queste di cui infatti si ha bisogno ogni giorno in cucina.

Dobbiamo ammettere che esistono però oggi in commercio dei modelli di frullatore multifunzione che hanno anche l’accessorio tritatutto. Si tratta di modelli davvero molto pratici per coloro che non vogliono occupare troppo spazio in cucina, ma anche più costosi.

I materiali migliori

I tritatutto da cucina oggi disponibili in commercio sono in possesso di un recipiente realizzato in vetro oppure in plastica. La scelta migliore è senza alcun dubbio il tritatutto in vetro, un materiale questo che infatti consente di ottenere performance migliori e di mantenere intatta la freschezza degli ingredienti con la certezza di non avere mai alcun tipi di contaminazione. Dobbiamo ricordare però che oggi anche i tritatutto in plastica sono altrettanto sicuri. Per essere messi sul mercato infatti, vengono certificati come privi di BPA e di altre sostanze potenzialmente dannose per la salute. Inoltre sia il vetro che la plastica di alta qualità possono essere lavati direttamente in lavastoviglie.

È molto importante ovviamente controllare anche il materiale con cui sono realizzate le lame. Accertatevi al momento dell’acquisto che siano realizzate in acciaio inox di alta qualità. Un tritatutto con lame acciaio infatti è un prodotto altamente performante, che riesce a lavorare senza alcun tipo di difficoltà con ogni tipologia di ingrediente e che riesce a resistere a lungo nel tempo.

Il modello potente

Risparmi 16,90 EUR >> Offerta Migliore
Moulinex DPA141 La Moulinette Tritatutto con Sistema di Pressione 1-2-3, Potenza 1000 W
400 Recensioni
Moulinex DPA141 La Moulinette Tritatutto con Sistema di Pressione 1-2-3, Potenza 1000 W
  • Potenza: 1000 W
  • Capacità: 300g
  • Funzionamento mediante pressione del coperchio
  • Ciotola trasparente per una facile supervisione del contenuto
  • Elevata stabilità

Il motore del Tritatutto da cucina

Il motore del tritatutto è posizionato all’interno della parte superiore, quella zona che deve essere premuta per poter mettere in funzione il tritatutto. Come è facile capire, questo è l’unico elemento del tritatutto che non può essere lavato sotto l’acqua né ovviamente essere messo in lavastoviglie. Non si tratta di una caratteristica negativa, perché si tratta anche dell’unico elemento che non entra mai in contatto con il cibo. La parte superiore in cui è inserito il motore del tritatutto è solitamente realizzata in plastica oppure è in posesso di un rivestimento in plastica. Questo perché è così possibile garantire una pulizia davvero molto semplice anche con un panno umido. Per quanto riguarda la potenza, è consigliabile optare per tritatutto con un motore da almeno 300 W, se ne possiede poi anche 500 tanto meglio ovviamente, perché maggiore potenza significa performance molto più elevate.

Vi ricordiamo che alcuni modelli di tritatutto sono anche in possesso della regolazione della velocità, solitamente su pochi livelli, un paio al massimo. Si tratta sicuramente di una caratteristica da prendere in considerazione nel caso in cui desideriate gestire al meglio la finezza del taglio.

Gli accessori

I tritatutto oggi disponibili in commercio non sono in possesso di molti accessori. Può essere però presente nella confezione un tappo per il contenitore che consente una semplice conservazione degli ingredienti e che in alcuni modelli può anche essere utilizzato come base antiscivolo e l’accessorio per la maionese. Il tritatutto per maionese è consigliabile se desiderate fare di frequente questa preparazione in casa, semplice infatti da creare grazie al modo giusto di versare l’olio a filo che consente di ottenere. Anche se questi accessori non sono indispensabili, la loro presenza nella confezione rende sicuramente questi modelli più completi rispetto agli altri, sicuramente quindi da prendere in considerazione al momento della scelta del tritatutto per la vostra cucina.

Consigliati per te

Il design

Anche l’occhio vuole la sua parte! Nonostante il design non possa essere considerato un elemento di fondamentale importanza, ci sentiamo in dovere di spendere due parole al riguardo. Nel caso in cui siate soliti tenere il tritatutto in vista, è bene optare per un modello dal design curato, moderno e minimal. Per fortuna trovate un modello di questa tipologia non è affatto difficile, perchè tutte le più importanti marche del settore prestano oggi una grande attenzione al design.

Il prezzo medio di un Tritatutto

I prezzi del tritatutto vanno dai 30 ai 60 euro circa. Si tratta di prezzi piuttosto bassi, ma se desiderate risparmiare potete decidere di optare per un tritatutto usato oppure per un tritatutto in offerta. L’usato non è a nostro avviso consigliabile, in quanto c’è il rischio che il prodotto non sia in ottimo stato e che sia ormai fuori garanzia. Meglio scegliere allora un’offerta, un prodotto nuovo quindi a basso costo. Nel caso in cui le offerte dei negozi non vi sembrino interessanti, provate sul web, dove i prezzi sono sempre concorrenziali e dove spesso vengono applicati sconti importanti. Amazon è l’e-commerce migliore per un acquisto di questo genere.

Acquistare un tritatutto su Amazon

Il tritatutto su Amazon è disponibile in molti diversi modelli delle migliori marche del settore, a prezzi sempre concorrenziali rispetto al listino. Inoltre è facile anche scegliere grazie alle schede prodotto, alle tabelle con le specifiche tecniche che consentono anche di comparare più modelli tra loro, alle recensioni lasciate da coloro che hanno già effettuato questo acquisto. Vi ricordiamo che Amazon è una scelta eccellente anche perché offre pagamenti sicuri, assistenza clienti di altissima qualità, servizi dedicati agli abbonati, spedizioni davvero molto veloci e un’applicazione davvero molto ben realizzata per fare shopping anche in mobilità, da smartphone e tablet.
Di seguiti vi proponiamo allora alcune brevi recensioni di modelli a nostro avviso interessanti e assolutamente da prendere in considerazione per la propria cucina che possono essere acquistati proprio su Amazon in pochi click appena.

Tritatutto Kenwood CH580

Tritatutto Kenwood CH580Questo piccolo elettrodomestico da cucina può essere riposto ovunque, in un angolo del piano di lavoro ma anche direttamente in un mobile o sopra ad uno scaffale, così che sia possibile averlo sempre a portata di mano ottimizzando però al meglio lo spazio disponibile. Si tratta di un tritatutto realizzato in plastica e in possesso di un motore potentissimo per elettrodomestici di questo genere, da infatti ben 500 W. Le quattro lame sono realizzate in acciaio inox di alta qualità, posizionate su livelli sfalsati, così che sia possibile ottenere preparati omogenei in pochissimo tempo. Sono presenti due velocità di taglio che consentono di creare ogni genere di preparazione al meglio. Per attivare il tritatutto è sufficiente esercitare una leggera pressione sulla parte superiore, unica parte questa del tritatutto che, avendo dentro di sé il motore, non può essere lavata in lavastoviglie o sotto l’acqua corrente. Gli altri componenti invece possono essere lavati in lavastoviglie per il massimo dell’igiene possibile. Con questo tritatutto è possibile persino tritare il ghiaccio e nella confezione trovate un accessorio per la preparazione della maionese.
Vai a Tritatutto Kenwood CH580

Tritatutto Aicok

Tritatutto AicokIl tritatutto Aicock è un piccolo elettrodomestico che può facilmente essere riposto in ogni angolo della cucina, così da ottimizzare al meglio lo spazio a disposizione. Nonostante le piccole dimensioni, si tratta di un elettrodomestico davvero molto potente che consente di ottenere un valido aiuto in cucina nella preparazione degli ingredienti per le proprie ricette preferite. Il recipiente in vetro ha una capacità di 1,2 litri e il motore 300 W di cui il tritatutto dispone consente di ottenere eccellenti performance. Il tritatutto possiede lame affilatissime a doppio livello, così che sia possibile tagliare gli ingredienti in modo davvero molto veloce e uniforme. Si tratta di un tritatutto piuttosto silenzioso, che risulta quindi anche davvero molto piacevole utilizzare. Non crea neanche eccessive vibrazioni. Le parti rimovibili possono essere lavate direttamente in lavastoviglie, così che sia semplice pulirle e rimuovere i residui di cibo eventualmente presenti.
Vai a Tritatutto Aicok

Moulinex DJ3051 Moulinette Compact

Moulinex DJ3051 Moulinette CompactIl Moulinette Compact è un tritatutto davvero molto potente con motore da 350 W che vi consente di tagliare, tritare, sminuzzare finemente ogni genere di ingrediente con una semplice pressione sul tappo. I risultati arrivano in pochi secondi, così che sia possibile mantenere intatte le proprietà nutritive degli ingredienti e ottenere il massimo della freschezza possibile. Il Moulinette Compact di Moulinex dispone di lame in acciaio inox di alta qualità, davvero molto resistenti, e di un recipiente con capacità di 250 ml. Il tritatutto, tranne la parte superiore in cui è inserito il motore, può essere lavato direttamente in lavastoviglie, così da poter ottenere il massimo della pulizia e dell’igiene possibile ed eliminare ogni residuo di cibo. Nella confezione trovate un accessorio 2 in 1 che può essere utilizzato sia come base antiscivolo che come coperchio di chiusura. Inoltre è in possesso di avvolgicavo, così che sia più semplice riporre il tritatutto quando non viene utilizzato.
Vai a Moulinex DJ3051 Moulinette Compact

Il tritatutto che grattugia

Risparmi 9,22 EUR >> Offerta Migliore
Moulinex DJ755G Fresh Express+ Tritatutto Multifunzione con 5 Accessori e Ampio Tubo di Alimentazione, L'Ideale per le tue Verdure
1.068 Recensioni
Moulinex DJ755G Fresh Express+ Tritatutto Multifunzione con 5 Accessori e Ampio Tubo di Alimentazione, L'Ideale per le tue Verdure
  • Potenza: 150W
  • Cinque accessori: grattugia parmigiano, grattugia fine, grattugia grosso, affetta fine, taglio ondulato
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Ampia apertura: 47 mm
  • Utilizzabile per verdura, frutta, parmigiano, noci, cioccolato, biscotti, pane secco