Ormai tutti sappiamo che scegliere le pentole giuste può influire sulla riuscita di una ricetta. Ovviamente per ogni genere di ricetta, ci sono delle pentole ben precise da poter scegliere, ma possiamo in generale affermare che chi è alla ricerca di una pentola che consenta di eliminare alla radice il rischio che il cibo possa attaccarsi, dovrebbe assolutamente prendere in considerazione le pentole in ceramica, che garantiscono un incredibile effetto antiaderente. Ma andiamo insieme alla scoperta di tutte le caratteristiche delle pentole in ceramica e di cosa considerare al momento della scelta.

Bestseller No. 1
Colì Maioliche e Terrecotte dal 1650 Brunella Tegame con Coperchio, Terracotta, Marrone, 24x12
69 Recensioni
Colì Maioliche e Terrecotte dal 1650 Brunella Tegame con Coperchio, Terracotta, Marrone, 24x12
  • Diametro 24 cm
  • Altezza 12 cm senza Coperchio, Altezza 15 cm con Coperchio
  • In terracotta

Le pentole in ceramica sono dannose per la salute?

Le pentole in ceramica non prevedono l’utilizzo di Ptfe o Pfoa che erano invece presenti nei rivestimenti in teflon. Inoltre non sono soggette ad alcun tipo di fenomeno corrosivo, nemmeno nel caso in cui entrino in contatto con alimenti molto acidi. Nonostante questo, in molti credono che le pentole in ceramica abbiano una certa tossicità. È vero? Diciamo che è necessario prestare attenzione che le pentole siano effettivamente rivestite in ceramica e non con un mero multistrato di nanoparticelle, che non risulta infatti sicuro per la salute. Sono soprattutto le nanoparticelle in argento a poter essere considerate pericolose, in quanto possono funzionare da catalizzatori per l’accumulo di sostanze tossiche. Meglio evitare! Quindi le pentole in ceramica fanno male? No, basta prestare attenzione che si tratti davvero di ceramica.

Pentole in ceramica pro e contro

Tra le caratteristiche positive delle pentole in ceramica, la loro estrema resistenza. Sono padelle che nascono per durare a lungo nel tempo e che non possono andare incontro a graffi o danni in modo semplice, come invece avveniva con le padella antiaderenti in teflon un tempo molto diffuse. Non solo, la temperatura che la pentola in ceramica riesce a sostenere può essere davvero molto elevata, anche fino infatti a 400°C. Si presta quindi a molti diversi utilizzi. Si scalda inoltre in fretta, così che non sia necessario attendere nemmeno un minuto prima di preparare le vostre ricette preferite, risparmiando tempo e in questo modo anche gas. Inoltre le pentole in ceramica garantiscono una distribuzione del calore omogenea. Questo significa che che gli alimenti cuociono al meglio, senza il rischio che alcune zone possano restare un po’ più crude rispetto alle altre.

Tutte queste caratteristiche rendono possibile cuocere ogni genere di alimento senza dover aggiungere una quantità eccessiva di olio o burro, così da riuscire a portare in tavola piatti molto più sani, leggeri, con un minore contenuto di grassi. Si puliscono facilmente. Dato che sono antiaderenti infatti non ci sarà alcun residuo di cibo difficile da togliere attaccato sul fondo e magari anche bruciato.

Sono davvero molti come potete vedere i pro delle pentole in ceramica. Ci sono anche dei contro da prendere in considerazione? Sì, ovviamente. Tra i contro dobbiamo ricordare che la ceramica tende a macchiarsi facilmente. Anche lavando la ceramica in modo intenso dopo ogni utilizzo, le macchie potrebbero comunque compararite, sottoforma di colore giallo marrone. Niente di grave, però di sicuro si tratta di un effetto antiestetico. Inoltre è possibile che con il passare del tempo la ceramica possa creparsi. Anche in questo caso niente di grave, la pentola può essere utilizzata lo stesso, ma ai vostri occhi apparirà come qualcosa di danneggiato e di poco piacevole da utilizzare.

Bestseller No. 1
Colì Maioliche e Terrecotte dal 1650 Brunella Tegame con Coperchio, Terracotta, Marrone, 24x12
69 Recensioni
Colì Maioliche e Terrecotte dal 1650 Brunella Tegame con Coperchio, Terracotta, Marrone, 24x12
  • Diametro 24 cm
  • Altezza 12 cm senza Coperchio, Altezza 15 cm con Coperchio
  • In terracotta
Risparmi 53,01 EUR >> Ottima Offerta!Bestseller No. 2
PYroflam Casseruola con coperchio 3 l
21 Recensioni
PYroflam Casseruola con coperchio 3 l
  • Casseruola alta tonda con coperchio cm 20
  • Codice Prodotto: B2_0168587
Risparmi 28,91 EUR >> Ottima Offerta!Bestseller No. 3
Electrolux ESC7400 Slow Cooker, Pentola Elettrica in Ceramica, Argento
400 Recensioni
Electrolux ESC7400 Slow Cooker, Pentola Elettrica in Ceramica, Argento
  • Capacità: 6.8 L
  • Materiale: acciaio inox con maniglie in metallo pressofuso
  • Display digitale
  • Diversi programmi di cottura
  • Comandi Touch

Pentole in ceramica quali le migliori: le caratteristiche da considerare

Al momento di scegliere le pentole da acquistare, è bene prendere in considerazione le seguenti caratteristiche:

  • Fondo della pentola. È sempre meglio optare per una pentola in possesso di fondo piuttosto pesante. In questo modo infatti la pentola risulta prima di tutto molto stabile e inoltre riesce a garantire una migliore distribuzione del calore, più uniforme.
    Manico non troppo pesante. È necessario che il manico della pentola in ceramica non risulti troppo pesante, sicuramente mai più pesante della pentola stessa. In caso contrario la pentola potrebbe risultare poco maneggevole e cucinare quindi potrebbe non essere poi così semplice.
  • Resistenza agli urti. È molto importante acquistare delle pentole in ceramica che sono garantite come estremamente resistenti agli urti. In questo modo eviterete che la pentola possa rompersi in caso di un urto contro un pensile della cucina, il tavolo o il piano di lavoro, urti questi che sono piuttosto normali.
  • Metodo di cottura. Tutte le pentole in ceramica disponibili in commercio possono essere utilizzate sui classici fornelli a gas. Non tutte però possono essere utilizzate sui fornelli ad induzione. Le pentole in ceramica per induzione devono infatti essere necessariamente in possesso di un fondo metallico, alluminio oppure acciaio. Avete intenzione di mettere le pentole in ceramica in forno? È possibile, purché il materiale sia adatto e purché non vi siano presenti elementi, come i manici ad esempio, in gomma o silicone che potrebbero danneggiarsi ad alte temperature.
  • Coperchio. È sempre meglio accertarsi che la pentola in ceramica vi venga venduta insieme ad un coperchio ad hoc, così che per voi sia possibile dare vita in modo semplice ad ogni genere di ricetta.
  • Dimensioni. Ovviamente è sempre bene considerare la quantità di cibo che si deve preparare prima di acquistare una pentola. Una pentola piccola è adatta per single, coppie e famiglie composte da due o tre persone al massimo. Una pentola grande è adatta per chi organizza spesso pranzi e cene insieme ad amici e parenti e oppure per le famiglie molto numerose.
  • Estetica. L’estetica può sembrare un elemento di poco conto, ma a parità di qualità può essere un elemento di discrimine. Oggi le pentole sono disponibili in molte diverse colorazioni, dal nero al rosa cipria, in forme dal sapore rustico oppure in forme moderne e chic. Insomma non avete che l’imbarazzo della scelta!

Pentola in ceramica primo utilizzo e manutenzione

Le pentole in ceramica hanno molti lati positivi, come abbiamo avuto modo di osservare, ma affinché sia davvero possibile ottenere tutti questi benefici e fare in modo che possano essere mantenuti intatto nel corso del tempo, è necessario prestare attenzione sia al primo utilizzo di queste pentole che alla loro corretta manutenzione.

Non dovete utilizzare la pentola in ceramica la prima volta così com’è, ma è necessario lavarla. Per il primo utilizzo, la pentola deve essere lavata con acqua tipieda, aggiungendo poco detersivo per piatti. Attenzione, poco, soltanto una goccia. La pentola deve poi essere asciugata in modo impeccabile. Quando risulterà del tutto asciutta, è bene stendere un velo di olio sul fondo. Questa operazione dovrebbe inoltre essere ripetuta di tanto in tanto, in modo da mantenere intatte le performance della pentola.

La pentola in ceramica non deve mai essere messa sul fuoco vuota. Dato che riesce ad arrivare ad elevate temperature in poco tempo, c’è il rischio che se viene messa vuota sul fuoco il rivestimento possa bruciarsi e danneggiarsi. Inoltre una volta finita la cottura non mettete la pentola direttamente sotto l’acqua fredda, come tutti siamo soliti fare con altre tipologie di pentole. Il rischio è che potrebbe creparsi. Per evitare che la pentola in ceramica possa graffiarsi, è bene non utilizzare spugne abrasive per lavarla né utensili appuntiti.

Vi ricordiamo che le pentole in ceramica, come ogni altra padella, devono essere lavate in modo accurato dopo ogni utilizzo. Pentole in ceramica in lavastoviglie? La domanda sorge spontanea non appena si pensa ad un accurato lavaggio delle pentole. La maggior parte delle pentole in ceramica può essere lavata anche direttamente in lavastoviglie, ma non tutte. È sempre bene controllare quindi prima di metterle in lavastoviglie, pena il rischio di danneggiarle irrimediabilmente.

Pentole in ceramica su Amazon

Le pentole in ceramica sono un prodotto oggi molto diffuso che può essere acquistato praticamente ovunque, in ogni negozio di articoli per la casa e in ogni supermercato. Coloro che vogliono avere una vasta gamma di modelli di pentole tra cui scegliere e che vogliono risparmiare, possono optare per il web. L’ecommerce migliore è Amazon.

Ogni pentola disponibile su Amazon ha una sua scheda prodotto con descrizione, immagini e specifiche tecniche. Grazie alla tabella comparativa, è possibile fare un paragone tra i modelli simili disponibili e capire quindi con un solo sguardo quali sono i modelli più adatti per le proprie specifiche esigenze. Inoltre sono presenti le opinioni sulle pentole in ceramica che sono state lasciate da coloro che le hanno acquistate e che hanno avuto la possibilità di testarle in prima persona. Avete ancora qualche dubbio? Potete porre una domanda al venditore oppure agli utenti web, così da poter avere tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Vi ricordiamo che Amazon offre un servizio assistenza impeccabile, con personale preparato, gentile, sempre a disposizione dei clienti. Le spedizioni sono molto veloci, in molti casi i prodotti vengono recapitati anche in un giorno soltanto. Inoltre i pagamenti sono sicuri al cento per cento. Anche queste sono caratteristiche da non sottovalutare, che rendono Amazon un sito affidabile, semplice da utilizzare, adatto per fare shopping per la propria cucina al meglio. Vi ricordiamo infine che se una pentola in ceramica vi piace, ma per il momento non avete abbastanza soldi da poter spendere o non volete fare alcun tipo di acquisto, potete metterla nella lista dei desideri. La acquisterete in futuro, con anche la possibilità magari di aggiudicarvi un’offerta allettante e riuscire a risparmiare ulteriormente.

Bestseller No. 1
Colì Maioliche e Terrecotte dal 1650 Brunella Tegame con Coperchio, Terracotta, Marrone, 24x12
69 Recensioni
Colì Maioliche e Terrecotte dal 1650 Brunella Tegame con Coperchio, Terracotta, Marrone, 24x12
  • Diametro 24 cm
  • Altezza 12 cm senza Coperchio, Altezza 15 cm con Coperchio
  • In terracotta
Risparmi 53,01 EUR >> Ottima Offerta!Bestseller No. 2
PYroflam Casseruola con coperchio 3 l
21 Recensioni
PYroflam Casseruola con coperchio 3 l
  • Casseruola alta tonda con coperchio cm 20
  • Codice Prodotto: B2_0168587
Risparmi 28,91 EUR >> Ottima Offerta!Bestseller No. 3
Electrolux ESC7400 Slow Cooker, Pentola Elettrica in Ceramica, Argento
400 Recensioni
Electrolux ESC7400 Slow Cooker, Pentola Elettrica in Ceramica, Argento
  • Capacità: 6.8 L
  • Materiale: acciaio inox con maniglie in metallo pressofuso
  • Display digitale
  • Diversi programmi di cottura
  • Comandi Touch