Anche se sembra semplice utilizzare questo strumento “rubato” alla pasticceria, in realtà la tasca da pasticcere o Sac-a-poche è tutt’altro che una tecnica semplice da imparare e metter in pratica e chi a provato le prime volte, non può che sottolinearne la difficoltà!

Per guarnire i dolci ma non solo, anche per gli stuzzichini salati, la tasca è davvero utile, a volte indispensabile e se avete presente le “sfizioserie” che presentiamo tante volete nel nostro Portale, ben potete capire l’importanza di questo strumento. Un’occhiata di quante decorazioni fantastiche, per esempio ai nostri Muffin, possiamo darla andando a vedere  Lo schema di decorazione con la Sac-a-poche.

Vediamo quindi in quattro semplici passaggi come utilizzare la tasca da pasticcere con facilità:

1) Per prima cosa, impugnate sempre la tasca poco più in alto del beccuccio e la parte rimanente risvoltatela verso l’esterno come fosse un sacchetto che deve contenere qualcosa (e in effetti sarà così!)

2) Prendete il composto che avete scelto, dolce o salato e con l’aiuto di un cucchiaio, riempite l’interno della vostra sacca, senza esagerare non più della metà.

3) Ora ripiegate i bordi e chiudete attorcigliando molto delicatamente la tasca, in maniera tale da avvicinare il composto verso il beccuccio.

4) Sostenete il beccuccio con una mano e spingete  con l’altra il composto facendolo fuoriuscire per cominciare la decorazione.