Il forno ventilato, grazie alla presenza di una ventola, riesce a propagare in maniera omogenea il calore all’interno dell’elettrodomestico in questione. Questa tipologia di cottura è detta anche “per convezione”, a differenza di quella effettuata con il forno statico, detta “per irraggiamento”. Proprio per questa sua peculiarità, il forno ventilato ti permette di cucinare più pietanze allo stesso tempo, ponendole a diverse altezze e con la certezza che saranno raggiunte dalla stessa temperatura in ogni loro punto. A differenza del forno statico, quello ventilato permette una cottura dei cibi più veloce e uniforme, ad una temperatura più bassa e costante, garantendoti anche un notevole risparmio energetico.

Il forno ventilato è particolarmente indicato per tutte quelle ricette che richiedono una crosticina croccante, come le lasagne in tutte le loro deliziose varianti o la pasta al forno, il pollo, l’arrosto di carne, i secondi piatti di pesce, le verdure gratinate, e dolci come biscotti e crostate. Mondo Elettrodomestici mette a tua disposizione un ampio catalogo di forni ventilati: dimensioni, colori e caratteristiche differenti per incontrare il gusto e le esigenze di ogni singolo consumatore!

Forno ventilato: caratteristiche e vantaggi

Il forno ventilato può essere il vostro asso nella manica in cucina, a patto che conosciate tutte le sue funzionalità, per sfruttarle al meglio e sorprendere tutti i vostri ospiti.
Il forno ventilato non è adatto alla cottura di qualsiasi alimento, dal momento che la sua tipologia di cottura tende a seccare la parte esterna del cibo, lasciando la parte centrale molto più morbida.

In commercio esistono anche forni multifunzione, che dispongono sia della cottura ventilata che di quella statica, altrimenti occorre ingegnarsi diversamente. Se si decide di utilizzare il forno ventilato per la preparazione di una ricetta che non ne prevede esplicitamente la scelta, bisognerà utilizzarlo ad una temperatura di circa 20°C inferiore rispetto a quella suggerita per la cottura della stessa pietanza nel forno statico. Solitamente, anche i tempi di cottura andrebbero ridotti, ma dipende dalla ricetta.
Infatti, se stai preparando il pan di Spagna, dovrai cuocerlo per lo stesso tempo, ma abbassando la temperatura da 180° C a 160° C.

Un trucco per cuocere il pane nel forno ventilato è quello di posizionare una ciotola d’acqua sul fondo del forno, in modo da creare un ambiente dotato di vapore, che manterrà la morbidezza della preparazione e ne favorirà la naturale lievitazione. Se siete alle prime armi col forno ventilato, potete iniziare preparando dei deliziosi e semplici biscotti di pasta frolla. Scopriamo insieme ingredienti e procedimento della ricetta.

Come preparare la pasta frolla col forno ventilato

I biscotti di pasta frolla sono semplici e velocissimi da preparare, ideali per la colazione o per lo spuntino pomeridiano, soprattutto per i più piccoli. Potete anche sbizzarrirvi decorandoli come più vi piace, magari con glassa al cioccolato, diavolini misti per dolci o farina di cocco.

La pasta frolla è indubbiamente la regina della pasticceria. Si tratta di un impasto molto versatile e friabile, adatto alla preparazione di dolci, crostate e biscotti. Il biscotto è una delle preparazioni più tipiche, dove la pasta frolla trova largo impiego: ne esistono di diverse varianti e potrete sperimentarle tutte grazie al vostro forno ventilato. Due varianti molto apprezzate dai bambini sono la pasta frolla allo yogurt e quella al cacao, molto più gustosa.

Gli ingredienti per la preparazione base sono i seguenti: 250 grammi di farina di grano tenero tipo 00; 125 grammi di burro; 2 tuorli d’uovo; 100 grammi di zucchero; 1 bacca di vaniglia; 1 pizzico di sale.
Iniziate setacciando la farina sulla spianatoia formando la tipica “fontanella” e ponete al cento il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero, i tuorli, il sale e la vaniglia. Se volete provare una delle due varianti sopracitate, basta aggiungere all’impasto un cucchiaio di cacao amaro oppure un vasetto di yogurt magro.
Da questo composto, formate una palla e avvolgetela nella pellicola alimentare, per poi riporla in frigo per circa un’ora. Dopodiché, stendete la pasta e ritagliate i biscotti con delle formine a piacere. I vostri biscotti vanno poi cotti in forno ventilato a 200° per circa 10 minuti, su una placca ricoperta di carta da forno.