I succhi fatti in casa sono una scelta eccellente, sicuramente molto più salutari rispetto a quelli confezionati, sicuramente più ricchi di frutta e privi di zuccheri aggiunti. Per poter preparare dei succhi fatti in casa davvero eccellenti, non possiamo che consigliarvi di acquistare un estrattore di succo. Andiamo insieme alla scoperta allora di tutte le caratteristiche più importanti di questi innovativi elettrodomestici da cucina, una breve guida alla scelta che speriamo possa esservi utile.

Funzionamento dell’estrattore di succo

Come funziona l’estrattore di succo? Niente di più semplice. Il succo viene estratto per frizione della frutta e della verdura tra la coclea e il filtro. La coclea è attivata dal motore e ha un movimento rotatorio, rotazione questa che avviene in modo davvero molto lento, così che sia possibile ottenere un’estrazione a freddo. Il succo cioè non si scalda e questo significa che è possibile mantenere intatti gli elementi nutritivi i presenti negli ingredienti. L’estrattore di succo a freddo offre insomma la possibilità di bere dei succhi che risultano davvero molto salutari, veri e propri elisir per il nostro organismo.

Il nostro estrattore preferito

Risparmi 156,01 EUR >> Offerta Migliore
Kenwood Estrattore JMP601SI PureJuice
259 Recensioni
Kenwood Estrattore JMP601SI PureJuice
  • Contenitore di succo da 1 l con un passino in dotazione per il succo liscio
  • Raccoglitore per la polpa da 1.3 l
  • Sistema salva-goccia per evitare qualsiasi fuoriuscita di succo
  • Funzione risciacquo per una facile pulizia
  • Componenti in plastica senza BPA

Meglio l’estrattore di succo o la centrifuga?

Adesso che abbiamo compreso quale sia il funzionamento dell’estrattore di succo, viene naturale chiedersi se sia preferibile acquistare questo elettrodomestico o se non sia meglio una centrifuga. Quali sono le differenze sostanziali tra questi due elettrodomestici? Ci sentiamo in dovere di sottolineare che entrambi questi elettrodomestici sono da considerarsi davvero molto validi per la preparazione dei succhi fatti in casa. Ci sono però dei vantaggi dell’estrattore di succo che meritano di essere messi in evidenza:

  • Il primo vantaggio lo abbiamo già sottolineato in precedenza, l’estrazione a freddo quindi che consente di mantenere inalterati gli elementi nutritivi presenti nella frutta e nella verdura scelte.
  • L’estrattore consente di ottenere una quantità maggiore di succo di frutta o di verdura rispetto ad una centrifuga e di conseguenza anche gli scarti sono minori.
  • L’estrattore consente di lavorare anche con le verdure a foglia e con frutta e verdura dalla consistenza davvero molto dura, ingredienti questi che invece solitamente non possono essere inseriti in una centrifuga.
  • L’estrattore risulta molto più silenzioso di una centrifuga, caratteristica questa molto importante per ottenere comfort e per non arrecare alcun tipo di fastidio alle altre persone presenti in casa.

Quale estrattore scegliere?

Che l’estrattore di succo sia la scelta migliore da fare per ottenere dei succhi davvero ricchi di elementi nutritivi è ormai indubbio, ma come scegliere l’estrattore di succo? Quali caratteristiche prendere in considerazione? Ecco una lista di quelle a nostro avviso in assoluto più importanti:

  • Il motore deve essere potente, resistente e in grado di offrire un basso numero di giri al minuto, così da evitare temperature elevate e garantire un’estrazione a freddo. Ma quanti giri al minuto l’estrattore di succo dovrebbe garantire? A nostro avviso è bene restare in un range che va dai 40 ad un massimo di 80 giri al minuto. Minore è la quantità di giri e maggiore è la qualità dell’elettrodomestico che state per acquistare ovviamente.
  • La coclea orizzontale è la scelta ideale per tutti coloro che vogliono poter ottenere performance davvero professionali, così come la coclea doppia. Ci sentiamo però in dovere di ricordare che se siete alla ricerca di un elettrodomestico davvero di piccole dimensioni, forse la coclea verticale, nonostante le performance un po’ meno eccellenti, è preferibile.
  • I filtri e i componenti realizzati in acciaio inox sono da preferire. Vanno bene però anche quelli che sono in possesso di elementi plastici, purché in ultem oppure in tritan che risultano davvero molto resistenti e che sono privi di BPA e altre sostanze potenzialmente pericolose per la salute.
  • Un estrattore di succo facile da pulire è sempre una buona scelta, che sia quindi in possesso di parti rimovibili che possono essere messe direttamente in lavastoviglie e magari anche di spazzole appositamente pensate per la rimozione di eventuali residui.

Inoltre è bene anche prendere in considerazione ciò che trovate nella confezione:

  • Deve sempre essere presente un bicchiere per il succo che risulti davvero molto capiente e che sia in possesso magari anche di tappo, così che sia possibile mettere il succo in modo semplice in frigorifero nel caso in cui non venga bevuto o finito nell’immediato. Se il bicchiere è in versione antigoccia, tanto meglio ovviamente.
  • Deve essere presente anche un contenitore per la raccolta della polpa di scarto, così che risulti più semplice per voi riutilizzare anche questo ingrediente. Ricordate infatti che della frutta e della verdura non si butta via niente.
  • Se sono presenti accessori che consentono di realizzare non solo succhi, ma anche vellutate di verdure, semifreddi e sorbetti partendo alla frutta ghiacciata, salse e simili, tanto meglio: un solo elettrodomestico per molte diverse preparazioni.
  • Il libro di ricette per l’estrattore di succo è un altro elemento che dovrebbe sempre essere presente nella confezione, per avere idee e spunti, per poter creare ogni giorno succhi e preparazioni sempre nuove.

Il modello professionale

Risparmi 77,05 EUR >> Offerta Migliore
Imetec Succovivo Pro 2000 Estrattore di Succo Professionale a Freddo, Spremitura Lenta 48 Giri/Min, 2 Filtri per Succhi, Accessorio per Granite e Sorbetti, Kit per Maschere Bellezza, con Ricettario
63 Recensioni
Imetec Succovivo Pro 2000 Estrattore di Succo Professionale a Freddo, Spremitura Lenta 48 Giri/Min, 2 Filtri per Succhi, Accessorio per Granite e Sorbetti, Kit per Maschere Bellezza, con Ricettario
  • Estrattore a freddo professionale (ad uso domestico), bassa velocità (48 giri/min), mantiene il 100% di vitamine di frutta e verdura
  • Tecnologia Imetec PRO ad alte prestazioni per un'ottima resa del succo; coclea resistente con punte a diamante in Ultem
  • Potente motore a induzione da 300 W con ingranaggi in acciaio, 73% più potente di un motore tradizionale; lavora 30 minuti in continuo
  • 2 filtri per regolare la quantità di fibra e accessorio per granite e sorbetti; ricettario incluso
  • Kit bellezza per maschere viso e corpo 100% naturali: filtro Beauty e ricettario a cura di Lisa Casali

I prezzi medi di un buon estrattore di succo

I prezzi dell’estrattore di succo vanno dai 150 ai 250 euro circa. Ci rendiamo perfettamente conto che non si tratta di un prezzo basso per un piccolo elettrodomestico da cucina. Se desiderate risparmiare, non affidatevi ad un estrattore di succo usato che potrebbe non essere in buone condizioni, ma andate alla ricerca delle offerte su l’estrattore di succo che vengono periodicamente accese dai negozi di elettronica o dai supermercati. Se le offerte tardano ad arrivare o non sono in linea con le vostre aspettative e, meglio fare affidamento sul web, dove il migliore estrattore di succo viene sempre venduto a prezzi concorrenziali, anche senza che vi siano particolari offerte in corse.
Vi consigliamo caldamente Amazon per questo acquisto. L’estrattore di succo su Amazon è infatti disponibile in molti diversi modelli, facilmente comparabili tra loro grazie alle schede prodotto, alle immagini, alle tabelle comparative con le specifiche tecniche più importanti, alle recensioni sull’estrattore di succo lasciate da coloro che lo hanno già acquistato. Le opinioni sull’estrattore di succo meritano di essere lette con estrema attenzione, perché vi offrono molte informazioni in più rispetto ad una mera descrizione, con la possibilità di capire davvero se quel modello è adatto per le vostre esigenze. Di seguito trovate allora alcune brevi recensioni di modelli che possono essere acquistati proprio su Amazon e che secondo noi sono molto interessanti.

Philips HR1882/31 Avance Collection

Philips HR1882/31 Avance CollectionPhilips con questo estrattore ha pensato a tutti coloro che vogliono ogni giorno potersi concedere dei succhi fatti in casa freschi, salutari e ricchi di fibre ed elementi nutritivi. Grazie alla tecnologia Gentle Squeezing di cui questo estrattore dispone è infatti possibile estrarre in modo davvero molto lento il succo, mantenendo inalterata la composizione iniziale di fibre, vitamine ed enzimi. Il motore risulta davvero molto potente e inoltre la struttura di questo estrattore è stabile e resistente, tutte caratteristiche queste che consentono l’inserimento anche di ingredienti davvero molto duri, come ad esempio le carote, così che non vi sia alcun tipo di limite alla vostra creatività, con la possibilità preparare ogni giorno succhi sempre nuovi. Pensate che con un solo passaggio, a seconda ovviamente della tipologia di frutta e di verdura che deciderete di utilizzare, è possibile riuscire ad ottenere sino a 1,5 litri di succo! Nonostante la potenza, questo estrattore risulta anche davvero molto silenzioso. Vi ricordiamo che questo estrattore ha un sistema antigoccia che consente di evitare di sporcare la cucina durante e dopo la preparazione dei succhi. Inoltre è realizzato in materiale resistente e privi di sostanze pericolose per la salute come i BPA ad esempio. Inclusi nella confezione trovate il bicchiere per il succo da 1500 ml, il contenitore per la polpa da 1500 ml, un pratico spazzolino per rendere più semplice e veloce la pulizia dell’estrattore e un libro di ricette così da poter dare vita a molte diverse preparazioni con questo piccolo ma eccezionale elettrodomestico. Per quanto riguarda la pulizia, ricordiamo che le parti rimovibili possono anche essere emesse direttamente in lavastoviglie.
Vai a Philips HR1882/31 Avance Collection

Panasonic Slow Juicer MJ-L600

Panasonic Slow Juicer MJ-L600L’estrattore di succo Panasonic Slow Juicer MJ-L600 funziona a bassa velocità, con appena infatti 45 giri al minuto. Questo consente di ottenere un’estrazione a freddo, con la possibilità quindi di non alterare gli elementi nutritivi presenti negli ingredienti freschi che avete scelto, per succhi che risultano quindi davvero nutrienti e salutari. Non solo, il succo in questo modo resta omogeneo e non si viene a creare neanche alcuna schiuma. Non si tratta della scelta ideale solo ed esclusivamente per la preparazione di deliziosi e nutrienti succhi di frutta, ma anche per la preparazione di zuppe, passati di verdure, salse e condimenti. Inoltre l’accessorio frozen consente di preparare anche bevande ghiacciate e semifreddi. Si tratta di un estrattore davvero molto compatto, semplice da inserire quindi in ogni tipologia di cucina, anche in quelle di piccole dimensioni dove è necessario riuscire ad ottimizzare lo spazio disponibile al meglio. Inoltre si tratta di un estrattore molto silenzioso, ideale per non arrecare alcun tipo di fastidio alle altre persone presenti in casa. Il contenitore per il succo è in possesso di un coperchio con beccuccio, così che sia semplice servire il succo evitando il gocciolamento. Inoltre questo estrattore risulta anche semplice da pulire ed è in possesso di un apposito accessorio che ruota automaticamente per fare in modo che il filtro non si otturi mai.
Vai a Panasonic Slow Juicer MJ-L600

Imetec SuccoVivo SJ 1000

Imetec SuccoVivo SJ 1000L’estrattore di succo Imetec Succo Vivo SJ 100 è un elettrodomestico professionale che consente di dare vita a succhi di frutta e di verdura freschi, gustosi e ricchi di elementi nutritivi davvero molto importanti per il nostro organismo. Tutto questo è reso possibile dalla Tecnologia Imetec PRO che consente di spremere il succo in modo davvero molto lento e continuo, a freddo quindi, così da poter preservare al meglio le caratteristiche nutrizionali di ogni singolo ingrediente nonché il suo naturale gusto. Pensate che il 95% delle vitamine riesce ad essere preservato! Pensate che il motore ha una potenza da 240 W e consente di spremere senza alcun tipo di difficoltà anche frutta e verdura che risultano davvero molto dure e fibrose, come ad esempio la frutta secca, il melograno oppure carciofi e finocchi. Ci sentiamo in dovere di sottolineare che nonostante il motore risulti così potente, questo elettrodomestico è davvero molto silenzioso. Per ottimizzare l’estrazione del succo è presente una coclea a forma di diamante realizzata in ultem e priva di sostanze pericolose per la salute che potrebbero altrimenti finire nel succo come ad esempio i BPA. Sono inoltre presenti due filtri. Il filtro a maglia stretta è la scelta ideale per la preparazione dei succhi puri e del latte vegetale, realizzato in acciaio inox e ultem, anche in questo caso senza BPA. La polpa residua che resta nel filtro non deve essere gettata via, ma può essere riutilizzata per preparare vellutate o prodotti di pasticceria. Il filtro a maglia larga è la scelta ideale per la preparazione di succhi ricchi di fibre, ma anche di vellutate di verdure oppure salse, capace infatti di non produrre alcuno scarto e mantenere il 50% delle fibre insolubili. Anche in questo caso il filtro è realizzato in acciaio inox, con l’aggiunta di tritan, sempre senza la presenza di BPA. Si tratta insomma di un prodotto multifunzione, che non è utile solo per i succhi, ma anche per altre preparazioni. Pensate poi che nella confezione trovate anche un accessorio per la preparazione di sorbetti, partendo dalla frutta congelata e un libro di ricette davvero molto interessanti.
Vai a Imetec SuccoVivo SJ 1000

Estrattore di Succo a Freddo, Aicok

Estrattore di Succo a Freddo, AicokL’estrattore di succo a freddo di Aicok ha un motore da 150 W e un basso numero di giri al minuto. Grazie a queste caratteristiche è possibile eliminare alla radice il rischio che si formi la schiuma nel succo che andrete a realizzare e inoltre ridurrete al minimo l'ossidazione. L'estrattore è in possesso di un filtro a rete e di una coclea rinnovata rispetto ai modelli precedenti che consentono l’estrazione del 30% di succo in più rispetto ad una tradizionale centrifuga, con la possibilità di ottenere il 40% in più di vitamine. Si tratta di un estrattore che riesce a lavorare senza alcun tipo di difficoltà con ogni tipologia di ingredienti, con frutta e verdure fibrosi, con verdure a foglia verde, con zenzero e molto altro ancora. Molto importante ricordare che si tratta di un elettrodomestico davvero molto silenzioso, con appena infatti 60 decibel prodotti. Questo significa che è possibile utilizzarlo senza alcun tipo di difficoltà in ogni momento della giornata senza mai arrecare danno alle altre persone presenti in casa, cosa questa fondamentale quando in casa ci sono dei bambini piccoli che stanno riposando. Il design di questo estrattore è sinuoso e con linee morbide, un elettrodomestico moderno che è piacevole lasciare in bella vista nella propria cucina. Inoltre risulta anche davvero molto compatto, così che sia possibile posizionarlo senza alcuna difficoltà anche nelle cucine di più piccole dimensioni. Vi ricordiamo inoltre che questo estrattore possiede un contenitore per il succo davvero molto capiente, da ben infatti 800 ml. Le parti rimovibili di questo estrattore di succo Aicock possono essere lavate direttamente in lavastoviglie ed è inoltre presente nella confezione una pratica spazzola per la pulizia che consente di eliminare al meglio ogni residuo ed ottenere un’igiene intensa.
Vai a Estrattore di Succo a Freddo, Aicok

Il modello più recensito

Risparmi 100,99 EUR >> Offerta Migliore
Panasonic MJ-L500 Slow Juicer Sistema di Estrazione, Senza Lame, Acciaio
2.212 Recensioni
Panasonic MJ-L500 Slow Juicer Sistema di Estrazione, Senza Lame, Acciaio
  • Sistema di estrazione a bassa velocità (45 giri al minuto)
  • Accessorio Frozen per ricette di frutta ghiacciata
  • Design salva spazio e elevata silenziosità
  • Contenuto confezione: accessorio Frozen, bicchiere succo, contenitore polpa