Friggitrice ad aria senza olioChi non ama il fritto alzi la mano! Immaginiamo che di mani alzate ce ne siano davvero pochissime, se non addirittura neanche una. Questo è normale, perché il fritto è gustoso e appetitoso, qualcosa di sfizioso che però purtroppo non può essere mangiato molte volte al mese. Secondo i nutrizionisti già un paio di volte sarebbe anche troppo. Questo perché il fritto risulta davvero molto grasso. Se amate il fritto e volete mangiarlo in modo molto più frequente, potete allora optare per le innovative friggitrici ad aria, che sfruttano l’aria calda per friggere eliminando l’olio alla radice.
Andiamo a scoprire insieme tutte le caratteristiche di questo innovativo elettrodomestico da cucina, una breve guida alla scelta della miglior friggitrice ad aria che speriamo possa esservi davvero molto utile.

Le migliori friggitrici ad aria scelte da BravoCook.it

Meglio una friggitrice ad aria o a olio?

Come abbiamo appena affermato la friggitrice ad aria è la scelta ideale per tutti coloro che non vogliono dover rinunciare al fritto e che vogliono portarlo in tavola spesso, un fritto che desiderano sia gustoso ma anche piuttosto leggero. Pensate che con una friggitrice ad aria che consente di cucinare senza olio, i piatti hanno circa l’80% di grassi in meno rispetto alla stessa identica ricetta preparata con una classica friggitrice ad olio.
La differenza tra una friggitrice ad aria e una ad olio sta anche nella pulizia dell’apparecchio. Dopo ogni frittura, una classica friggitrice ad olio va smontata in ogni sua componente, lavando ciò che possibile in lavastoglie e il resto a mano. Considerate che a causa dell’olio, ogni elemento della friggitrice sarà davvero molto sporco e unto. Con una friggitrice ad aria la pulizia è invece semplicissima e veloce, proprio perché non è stato utilizzato olio, permettendovi di non sprecare tempo e di ottenere un’igiene semplicemente eccellente.

Pro e contro della frittura ad aria

Quali sono i pregi e i difetti della friggitrice ad aria? Per quanto riguarda i pregi, ne abbiamo già parlato: fritto gustoso, ma sano, leggero, privo di grassi. Ci teniamo a sottolineare che tra i benefici della friggitrice ad aria c’è quindi anche quello di riuscire a portare in tavola dei piatti che vanno bene per tutta la famiglia, anche per i bambini piccoli a cui spesso il fritto non viene proposto proprio perché troppo pesante e grasso, alle persone anziane che devono prestare attenzione all’alimentazione per motivi di salute, alle persone che sono a dieta.
Per quanto riguarda invece i contro, noi non ne vediamo. Certo, si tratta per sempre di elettrodomestici che, seppur piccoli, consumano energia elettrica, ma apparte questo non ci sentiamo in dovere di sottolineare alcun tipo di difetto. Ma quanto consuma la friggitrice ad aria nello specifico? Ogni modello è diverso dagli altri, ma possiamo in generale affermare che la potenza media si aggira intorno ai 1200W.
Alcune persone annoverano tra i difetti anche patatine non sempre croccanti. Sono persone che non hanno seguito però alla perfezione le istruzioni. Per quanto riguarda le patatine infatti si consiglia l’utilizzo di un cucchiaio di olio, una quantità che è minima e che consente di rendere questo alimento semplicemente impeccabile.

La nostra preferita

Duronic AF1 /BK friggitrice elettrica friggitrice ad aria calda senza olio 1500W / robot da cucina multifunzione per friggere, grigliare o arrostire senza grassi con libro di ricette gratuito
125 Recensioni
Duronic AF1 /BK friggitrice elettrica friggitrice ad aria calda senza olio 1500W / robot da cucina multifunzione per friggere, grigliare o arrostire senza grassi con libro di ricette gratuito

  • Fino a 80% in meno di grassi.
  • Adatta a carni, verdure, surgelati o prodotti da forno.
  • Capacità 2,2L.
  • Temperatura massima 200°C.
  • Timer integrato.
  • Potenza: 1500W

Friggitrice ad aria: cosa può fare?

Alcuni modelli di friggitrice ad aria oggi disponibili in commercio non sono solo delle friggitrici. Grazie infatti alla circolazione dell’aria calda e alla possibilità di regolare la temperatura, queste friggitrici consentono anche di grigliare, stufare, arrostire. Pensate che alcuni modelli sono ideali anche per preparare i dolci! Si tratta di modelli di friggitrice ad aria davvero innovativi, da poco arrivati sul mercato, che possono essere quindi equiparati quasi ad una sorta di robot da cucina, veri e propri aiuti chef di cui una volta provati, possiamo assicurarvelo, non potrete più fare a meno.

L’uso corretto

Per un utilizzo corretto, vi ricordiamo sempre di consultare il libretto delle istruzioni della friggitrice ad aria che trovate nella confezione. Detto questo, ci sentiamo in dovere di sottolineare che il funzionamento della friggitrice ad aria è davvero molto semplice. Non dovete far altro che scegliere la temperatura desiderata tramite il termostato o il display digitale, attendere che l’apparecchio raggiunga la temperatura, posizionare il cibo nel cestello e aspettare che sia cotto, anche tramite timer ovviamente.

Con i programmi preimpostati automatici, il funzionamento risulta ancora più semplice. Non dovete infatti impostare né il termostato né il timer, ma solo ed esclusivamente il programma che desiderate utilizzare e il gioco è fatto: vi basterà attendere che il cibo sia pronto. Ovviamente quando il cibo è pronto, l’apparecchio emette un segnale sonoro per avvisarvi e nella maggior parte dei casi si spegne in modo automatico, così da mantenere il cibo caldo, senza però bruciarlo.

Ricette per friggitrice senza olio

Ovviamente per poter friggere e cucinare al meglio con un apparecchio così innovativo è di fondamentale importanza avere delle ricette da seguire, così che sia possibile evitare di commettere alcun tipo di errore. Potete stare tranquilli, perché troverete inclusa nella confezione un ricettario per friggitrice ad aria, qualunque sia il modello che deciderete di acquistare. Inoltre potete trovare molte altre ricette anche direttamente online e molti video tutorial su YouTube.

Il prezzo medio e le offerte

Il prezzo della friggitrice ad aria va dagli 80 ai 180 euro circa, a seconda della marca e della quantità di opzione che l’apparecchio offre. Non si tratta di un prezzo eccessivo, ma coloro che vogliono comunque risparmiare hanno tre strade da poter seguire: possono optare per una friggitrice ad aria usata, senza però avere la certezza che sia stata trattata adeguatamente e che risulti quindi in perfetto stato; possono attendere una friggitrice ad aria in offerta, offerte quelle sulla friggitrice ad aria che vengono solitamente accese dai negozi di elettronica, purtroppo però poche volte all’anno; possono optare per il web dove i prezzi sono concorrenziali sempre anche al di fuori di offerte, sconti e promozioni. Come è facile capire, la terza strada è a nostro avviso la migliore per risparmiare, senza dover scendere in alcun modo a compromessi.

L’e-commerce migliore è Amazon. La friggitrice ad aria su Amazon è infatti disponibili in una vasta gamma di modelli, con varie fasce di prezzo, così che risulti semplice scovare quella più adatta per le proprie esigenze in cucina e per il proprio portafoglio. Inoltre sono disponibili per ogni prodotto delle recensioni. Le recensioni sulla friggitrice ad aria lasciate da coloro che hanno già acquistato quel prodotto e che lo hanno quindi testato in prima persona sono fonte di informazioni davvero molto importanti, assolutamente quindi da leggere! Amazon inoltre vi consente di pagare in modo sicuro, vi offre spedizioni piuttosto veloci e dispone di un eccellente servizio assistenza, sempre al vostro fianco, per risolvere ogni problema in cui potreste incorrere.

Di seguito trovate allora alcune brevi recensioni che abbiamo deciso di offrirvi su alcuni modelli di friggitrice ad aria che a nostro avviso sono molto interessanti e innovative, ideali per friggere ma non solo, sempre senza olio ovviamente, che possono essere acquistate proprio su Amazon in pochi click appena.

Consigliati per te

Princess Digital Aerofryer XL 182020

Princess Digital Aerofryer XL 182020Questa friggitrice è senza dubbio ideale anche per le famiglie più numerose, nel caso abbiate molti ospiti a casa e in tutte quelle occasioni in cui desiderate preparare davvero molto fritto. La sua capacità è infatti di ben 3,2 litri e consente di preparare 5 porzioni di patatine contemporaneamente. Non chiamatela in realtà solo friggitrice! Grazia alla tecnologia di circolazione dell’aria calda di cui è in possesso, questo macchinario può friggere, ma anche grigliate e arrostire, senza l’utilizzo di olio, per piatti leggeri, sani, facili da digerire, per piatti adatti a tutta la famiglia. Per alcune tipologie di piatti si raccomanda l’utilizzo di una piccola quantità di olio, appena un cucchiaio. Per cucinare senza alcun tipo di difficoltà potete utilizzare anche i programmi preimpostati automatici, ben 8 programmi per cucinare premendo un pulsante. In alternativa potete utilizzare le impostazioni personalizzate, attivando sia il timer che il termostato per la temperatura tramite il pannello di controllo digitale. La friggitrice ad aria calda Princess Digital Aerofryer XL 182020 dispone di un pratico cestello estraibile con impugnatura, che vi consente di servire il cibo in modo semplice e senza poter incorrere in bruciature. Sia il cestello che il portacestello sono in possesso di un rivestimento antiaderente, così che pulirli risulti davvero semplicissimo. Inoltre è presente una protezione contro il surriscaldamento.
Vai a Princess Digital Aerofryer XL 182020

Aicok 3.5L

Aicok 3.5LLa friggitrice ad aria Aicok è la scelta ideale per tutti coloro che voglio friggere sfruttando il potere esclusivo dell’aria calda, senza quindi aggiungere olio. Rispetto ad un fritto di stampo tradizionale, quello che potete cucinare con questa friggitrice possiede l’80% di grassi in meno. In questo modo è possibile portare in tavola un fritto gustoso, ma sempre sano, leggero, sicuramente anche semplice da digerire e adatto per tutta la famiglia. La parete interna di questa friggitrice ad aria è realizzata in acciaio inossidabile, capace di scaldarsi in modo davvero molto veloce, privo di BPA e altre sostanze che potrebbero essere pericolose per la salute. Ecco come utilizzare la friggitrice ad aria Aicok. Non dovete far altro che utilizzare la regolazione della temperatura, che va da un minimo di 80°C ad un massimo di 200°C e attendere che venga raggiunta dall’apparecchio. Pochi istanti appena, ed ecco che potete iniziare a friggere. La friggitrice è in possesso ovviamente anche di un timer, così che sia possibile impostare anche i tempi di cottura. Quando il timer arriva allo zero, ecco che l'apparecchio emette un suono di avvertimento e si spegne in modo automatico. Grazie all’aria calda che circola in modo davvero molto veloce all’interno del macchinario e la cui temperatura resta costante durante tutta la cottura, è possibile evitare che il vostro cibo si bruci, ottenendo sempre un fritto dalla cottura uniforme, dorato in superficie, morbido all’interno. Vi ricordiamo che è ovviamente presente un pratico cestello, rimovibile in modo semplice dalla friggitrice e che può essere lavato direttamente in lavastoviglie. Il menù ad immagini è davvero molto semplice da leggere, intuitivo, ideale anche per coloro che non sono proprio degli assi in cucina. Tutti con questo strumento in mano possono insomma diventare dei veri e propri chef. La capacità massima di questa friggitrice è di 3,5 litri, adatta per 2-3 persone circa. La sua potenza nominale è invece di 1200-1400 W.
Vai a Aicok 3.5L

Duronic AF1/W

Duronic AF1/WLa tecnologia pirolitica di circolazione di aria calda di cui questa friggitrice è in possesso, vi offre la possibilità di cuocere in modo davvero molto veloce, senza utilizzare né olio né burro, portando quindi in tavola piatti che risultano anche davvero molto leggeri, facili da digerire, con pochi grassi. Rispetto ad una frittura di tipo tradizionale, pensate, il gusto è invariato ma i grassi presenti sono anche fino all’80% in meno! La friggitrice ad aria consente di ottenere una cottura davvero molto uniforme di ogni tipologia di cibo, con la possibilità di cuocere sia prodotti freschi che prodotti surgelati. Il cibo risulterà molto croccante all’esterno e dorato. L’interno resta morbido e gustoso. La friggitrice ad aria Duronic dispone di un termostato che consente di regolare la temperatura sino ad un massimo di 200°c e di un timer che consente invece di impostare i tempi di cottura sino ad un massimo di 30 minuti. Si tratta di un elettrodomestico con una potenza di 1500 W, abbastanza potente da riuscire a consentire il raggiungimento della temperatura desiderata in pochissimo tempo. La friggitrice è anche in possesso ovviamente di un cestello che consente di servire gli alimenti in modo semplice, lavabile in lavastoviglie. Affermare che la Duronic AF1/W è solo una mera friggitrice è del tutto sbagliato. Si tratta infatti di un apparecchio che consente anche di cuocere al vapore, di grigliate la carne, preparare dolci, crostate e prodotti da forno, sempre senza utilizzare grassi, sempre ottenendo gusto ma anche leggerezza. Ovviamente all'interno della confezione trovate anche un libro di ricette che vi consente di scoprire come utilizzare al meglio la friggitrice e come sfruttare ogni tipologia di cottura che vi consente di ottenere.
Vai a Duronic AF1/W

La più potente

Risparmi 130,00 EUR >> Offerta Migliore
Friggitrice ad aria, AUKUYEE ad aria calda Friggitrice senza Olio, Controllo Touch Screen,Lavabile in Lavastoviglie, 5.3L e 1800W per una Cottura Veloce Sana e Senza Olio, Ricette Incluso (nero)
21 Recensioni
Friggitrice ad aria, AUKUYEE ad aria calda Friggitrice senza Olio, Controllo Touch Screen,Lavabile in Lavastoviglie, 5.3L e 1800W per una Cottura Veloce Sana e Senza Olio, Ricette Incluso (nero)

  • Fino a 80% in meno di grassi.
  • Adatta a carni, verdure, surgelati o prodotti da forno.
  • Capacità 5,3L.
  • Temperatura massima 200°C.
  • Timer integrato.
  • Potenza: 1800W