I mini frigo sono elettrodomestici che, proprio grazie alle loro ridotte dimensioni, possono essere inseriti in ogni stanza della casa senza alcun tipo di difficoltà, così da non dover andare in cucina ogni volta che si ha voglia di una bevanda fresca. Sono eccezionali quindi i mini frigo per la camera da letto, ma anche per una eventuale sala relax che avete deciso di creare nella vostra casa. Sono ideali anche come mini frigo per farmaci, da scegliere in questo caso però necessariamente nella versione mini frigo con chiave, così da evitare che eventuali bambini possano aprire il frigo in modo autonomo e accedere ai medicinali.

I mini frigo sono adatti anche per essere utilizzati direttamente in ufficio: con in mini frigo da ufficio è possibile avere sempre a disposizione infatti bevande fresche ma anche snack freschi, insalate e molto altro ancora, per potersi prendere qualche pausa rilassante duare il lavoro. Senza dimenticare poi che alcuni modelli sono pensati appositamente per chi ama viaggiare, si tratta soprattutto di mini frigo da campeggio, che possono però essere utilizzati anche in auto.

Ovviamente, non tutti i mini frigo sono uguali. Per riuscire ad acquistare il modello più adatto per le proprie specifiche esigenze ci sono quindi alcune caratteristiche che è fondamentale prendere in considerazione, come la capacità ad esempio, come la presenza o meno del congelatore, come il consumo elettrico. Andiamo insieme a scoprire tutte queste caratteristiche, una guida completa al mini frigo elettrico che speriamo possa esservi utile.

Bestseller No. 1
GLUCK ft-11 Mini FRIGO Bar Frigorifero CAPACITA' Totale Netta 82 Lt Mono Porta con Scomparto Freezer da 9 LT Netto - Classe A+ Ideale per CASA, Ufficio, Negozio
  • Colore bianco - Classe energetica A+ - Classe climatica ST - Capacità netta 82 litri (frigorifero 73lt + frezzer 9lt) -...
  • 1 ripiano a vetro - 1 casstto vegetali - Piedini regolabili - Bassa rumorosità (41dB) e assenza di vibrazioni
  • Sbrinamento manuale
  • Dimensioni: Larghezza 48 X Profondità 43 X Altezza 84cm - Consumo annuo 110KWh - Alimentazione: 220V; 50Hz;

Mini frigo bar: da incasso o portatile?

Se avete deciso di utilizzare il vostro mini frigo in camera da letto o in un qualsiasi altra stanza della casa, potete optare per il mini frigo da incasso, così da ottimizzare al meglio lo spazio che avete a vostra disposizione e così da avere anche la possibilità di inserire il mini frigo dentro ad un mobile identico a tutti gli altri mobili della stanza, creando la giusta armonia tra i vari elementi. Può essere una valida scelta questa anche per l’ufficio, sempre che si tratti di un ufficio fisso, dove sapete che resterete per anni, se non addirittura per sempre, sino al vostro pensionamento.

In tutti gli altri casi, è meglio optare per un mini frigo portatile, che può essere posizionato direttamente a terra oppure sopra ad un mobile. In questo caso è ovviamente fondamentale controllare le dimensioni del mini frigo, pena il rischio che non sia possibile per voi inserirlo correttamente nell’ambiente. Ovviamente se avete bisogno di un frigo per l’auto, per il campeggio o in generale per i viaggi, è sempre meglio scegliere una versione che risulti quanto più piccola possibile, mentre per la casa o per l’ufficio avrete sicuramente abbastanza spazio a disposizione anche per una versione un po’ più grande.

Non fatevi ingannare dalle apparenze però, non è detto che un frigo di piccole dimensioni abbia necessariamente una capacità inferiore ad un frigo grande. Dipende infatti dalla sua conformazione, dal suo design. Sempre bene quindi controllare anche questo dettaglio, così da riuscire a capire quanti litri quel frigo riesce a contenere e se è adatto quindi per la quantità di bevande o di alimenti che voi avete intenzione di inserire al suo interno.

Risparmi 6,31 EUR >> Ottima Offerta!Bestseller No. 1
Ardes AR5I04 Mini Frigo Elettrico Portabile 4 Litri Funzione Caldo / Freddo e Casa / Auto, Nero
  • Ideale a casa, in auto, in ufficio o in campeggio
  • Dotato di pratica maniglia per un facile trasporto
  • Funzione caldo/freddo e casa/auto
  • Può alloggiare 4 bottiglie da 0,5 L
  • Misure esterne: Larghezza 19,3 cm X Profondità 26,3 cm X Altezza 29,3 cm

Mini frigo: le altre importanti caratteristiche da prendere in considerazione

Adesso che avete capito quale sia la tipologia di mini frigo da acquistare, le dimensioni adatte al vostro spazio e la capacità interna di cui avete bisogno, è bene prendere in considerazione anche il consumo energetico, la silenziosità, la presenza o meno del congelatore e la possibilità di regolare la temperatura.

Quanto consuma un mini frigo? È impossibile rispondere in modo univoco a questa domanda, perché oggi come oggi sono disponibili in commercio mini frigo che consumano moltissima energia e mini frigo A+++, nella più alta quindi classe energetica possibile. Ovviamente questa seconda tipologia di minifrigo, seppur un po’ più costosa, è senza dubbio la scelta ideale, così che il frigo non consumi in modo eccessivo, così che il suo utilizzo non incida negativamente sulla bolletta della corrente. Come è facile capire, si tratta della scelta ideale soprattutto per coloro che devono farne un utilizzo quotidiano. Chi invece deve farne un utilizzo sporadico, può anche optare per classi energetiche un po’ più basse, soprattutto se punta al massimo risparmio possibile.

Oltre al consumo energetico, anche la silenziosità dell’elettrodomestico è di fondamentale importanza. Un mini frigo che fa troppo rumore infatti può rendere difficile il riposo notturno se posizionato in camere a da letto, può disturbare la visione di un film se inserito in una sala relax, può rendere difficile concentrarsi sul lavoro se avete deciso di metterlo in ufficio. Meglio andare alla ricerca di mini frigo silenzioso allora, così da non arrecare alcun tipo di fastidio.

Alcuni minifrigo hanno temperatura regolabile e congelatore. I mini frigo con congelatore, per chi sono adatti? Si tratta soprattutto di mini frigo per gelati, ideali per chi con un buon gelato è abituato a pranzare in ufficio durante l’estate o per chi vuole avere anche un dessert fresco nella propria sala relax. Il mini frigo con freezer può essere una valida scelta anche per chi in ufficio vuole portare un prodotto surgelato già pronto, acquistato al supermercato o preparato a casa, da scongelare poi direttamente nel forno a microonde, di solito presente nelle sale e comuni degli uffici. Coloro che invece hanno bisogno di un mini frigo per yogurt, insalata, formaggi, salumi, birre, bibite, acqua, non hanno certo bisogno di avere un freezer a loro disposizione!

Per quanto riguarda la temperatura regolabile, si tratta di un extra che a nostro avviso non è poi così importante. A parità di qualità, è possibile prenderlo in considerazione come un eventuale discrimine tra due modelli, ma dobbiamo ammettere che è difficile che si abbia la necessità di regolare la temperatura, a meno che non si voglia utilizzare il mini frigo per il vino.

Infine ci sentiamo in dovere di considerare anche l’alimentazione del mini frigo. La maggior parte dei modelli oggi disponibili in commercio hanno la classica presa per la corrente, da attaccare quindi direttamente al muro. Ci sono però dei modelli che sono in posseso anche della presa 12V da attaccare all’accendisigari della macchina, del camper o del camion, ideali quindi per tutti coloro che devono stare spesso su strada per motivi di lavoro e per chi ha bisogno di un mini frigo da campeggio. Infine ne sono disponibili anche dei modelli con USB. Si tratta di modelli di piccole dimensioni, ideali quindi per frutta, yogurt o una piccola insalata, che possono essere utili sia in ufficio che in viaggio ma solo per un utilizzo sporadico.

Risparmi 34,01 EUR >> Ottima Offerta!Bestseller No. 1
Severin KS 9827 Frigorifero e Congelatore, 70 W, 42 L (36 + 6), 43 Decibel, Bianco
  • Capacità/contenuto: 47 litri
  • Con scomparto congelatore integrato da 6 litri e capacità netta dello scomparto frigorifero 36 litri
  • Una griglia e un vassoio per cubetti di ghiaccio
  • Portabottiglie per bottiglie da 2 litri
Bestseller No. 3
Ardes ARTK44A Mini Frigo Elettrico Portabile 6 Litri Con Cavo Per Casa E Cavo Con Spina Accendisigari Per Auto Con Scaffale Removibile, Argento
  • Ideale a casa, in auto, in ufficio, in campeggio ecc.
  • Può alloggiare 4 bottiglie da 0,5 L o 8 lattine
  • Dotato di funzione Auto grazie al cavo con spina accendisigari
  • Facilmente trasportabile grazie alla pratica maniglia
  • Dimensioni esterne Larghezza 26 cm, Profondità 20 cm, Altezza 31 cm

Acquistare un mini frigo: consigli utili

I prezzi dei mini frigo vanno dai 30 ai 200 euro circa. Sono piccoli elettrodomestici oggi molto diffusi, che possono quindi essere acquistati senza difficoltà in ogni negozio di articoli per la casa, di elettronica, di articoli per il campeggio e per i viaggi. Possono ovviamente anche essere acquistati online, cosa che vi consigliamo caldamente dato che sono disponibili sul web molte offerte sui mini frigo così da riuscire a risparmiare qualche soldo.

Tra gli ecommerce migliori, non possiamo che ricordare Amazon. Per acquistare un mini frigo su Amazon potete fare affidamento sulle schede prodotto, sulle immagini così da poter prendere in considerazione anche l’estetica, sulle tabelle comparative e sulle recensioni che sono state lasciate da chi ha fatto quell’acquisto prima di voi. Scegliere insomma è semplice e inoltre avete a vostra disposizione un eccellente servizio assistenza.