Cuocipappa miglioreUn tempo i genitori, le mamme in modo particolare, avevano molto tempo a disposizione da dedicare alla preparazione delle pappe per il loro bambino. Oggi non è più così. Oggi le mamme tornano a lavorare molto presto, quando il bimbo ha pochi mesi di vita, spesso persino quando ancora non è finita la fase di allattamento. Se la mamma e il papà sono fuori casa per la maggior parte della giornata, non è certo possibile preparare le migliori pappe per il proprio bimbo, perché il tempo scarseggia e quel poco che si ha libero lo si vuole trascorrere insieme alla propria famiglia, riposandosi e rilassandosi quanto più possibile. Per fortuna che sono oggi disponibili in commercio i cuocipappa, piccoli elettrodomestici da cucina che promettono di aiutare i neogenitori a preparare le migliori pappe per i loro bambini.

Ma il cuocipappa è utile? La domanda sorge spontanea dato che in commercio sono disponibili molte pappe pronte per i bimbi in fase di svezzamento, che sembrano essere la scelta ideale per i genitori che hanno poco tempo a disposizione. Le pappe pronte che sono disponibili in commercio sono inoltre realizzate dalle migliori marche di prodotti per la prima infanzia e sono controllate secondo le normative oggi vigenti: risultano insomma affidabili e sicure. Tutto questo è vero, ma non è sempre detto che questi prodotti siano impeccabili, soprattutto non è detto che siano genuini come voi genitori vorreste. Questo perché le materie prime utilizzate potrebbero non essere le migliori in assoluto. Inoltre si tratta di pappe che hanno un costo elevato, che va ad incidere in modo negativo sulle vostre finanze.

Con un cuocipappa è invece possibile prestare la massima attenzione possibile alla scelta delle materie prime, che potrete selezionare in prima persona, tra le più fresche e quelle di più alta qualità che sia possibile trovare nella vostra città, così da garantire al vostro bimbo la pappa in assoluto più genuina. Inoltre il cuocipappa consente di risparmiare molti soldi.

Ma a cosa serve il cuocipappa effettivamente? Cosa fa un cuocipappa? Si tratta di un elettrodomestico per la cottura al vapore, in alcuni casi di un cuocipappa omogeneizzatore a tutti gli effetti che offre cioè anche la possibilità di omogeneizzare in modo semplice la pappa che state preparando. Con la cottura al vapore si ha la possibilità di mantenere intatti tutti gli elementi nutritivi presenti negli ingredienti che avete scelto per il vostro bambino, senza inoltre avere la necessità di aggiungere olio in eccesso, in modo da rendere la pappa anche molto leggera e facile da digerire. Inoltre la cottura al vapore consente di mantenere intatto anche il gusto naturale di ogni ingrediente. Con la possibilità di omogeneizzare inoltre, si rende possibile evitare l’acquisto anche di un omogeneizzatore, così da risparmiare soldi e ottimizzare lo spazio, avendo modo di creare una pappa che il bambino riesce a mangiare al meglio anche durante i suoi primi mesi di vita.

Detto questo, andiamo insieme alla scoperta delle caratteristiche che è bene prendere in considerazione al momento dell’acquisto.

Risparmi 57,90 EUR >> Ottima Offerta!
Philips SCF875/02 Avent EasyPappa Standard Plus 4 in 1 Cuocipappa Multifunzione, Cuoci a Vapore, Frulla, Scongela e Riscalda in Un Recipiente
307 Recensioni
Philips SCF875/02 Avent EasyPappa Standard Plus 4 in 1 Cuocipappa Multifunzione, Cuoci a Vapore, Frulla, Scongela e Riscalda in Un Recipiente
  • Pasti nutrienti e sani, cotti al vapore, adatti ad ogni stadio della sua crescita; dalle pappe omogeneizzate a quelle...
  • Cuoce al vapore, frulla, tritta, omogenizza
  • Cuoci fino a quattro pasti contemporaneamente nel recipiente da 1000 ml
  • Forma compatta che occupa uno spazio minimo in cucina
  • Recipiente e lama lavabili in lavastoviglie e serbatoio dell'acqua facilmente accessibile per una pulizia facile e...

Come scegliere il cuocipappa

I modelli di cuocipappa oggi disponibili in commercio si assomigliano molto tra loro e proprio per questo motivo è importante fare una lista delle caratteristiche da prendere in considerazione al momento dell’acquisto, così da poter scovare il miglior cuocipappa per le proprie specifiche esigenze:

  • Serbatoio dell’acqua. Molto importante controllare che il serbatoio dell’acqua sia facilmente accessibile, così da poterlo riempire al meglio.
  • Capacità. È sempre meglio optare per un cuocipappa di elevata capacità, così che sia possibile cuocere ingenti quantità di ingredienti, in modo da preparare la pappa per il bambino con largo anticipo ed averla sempre a disposizione. Questa è la scelta ideale soprattutto per coloro che non hanno mai abbastanza tempo e che vogliono poter ottimizzare al meglio il poco di cui dispongono. È la scelta ideale anche per chi è costretto a lasciare il bambino con i nonni o con la baby sitter, ma non vuole che siano loro a scegliere cosa dare da mangiare al piccolo.
  • Cuocipappa omogeneizzatore. La funzione omogeneizzatore di cui vi abbiamo sopra parlato è interessante, soprattutto per chi sta acquistando il cuocipappa proprio all’inizio dello svezzamento, così da poter creare in casa omogeneizzati freschi e genuini.
  • Possibilità di riscaldare e scongelare. Alcuni modelli di cuocipappa possono anche riscaldare le pappe che avete preparato precedentemente per il vostro bambino e scongelare in modo semplice e sicuro quelle che avete deciso di mettere nel freezer. Si tratta di caratteristiche di fondamentale importanza per coloro che hanno poco tempo a disposizione e che vogliono preparare le pappe per il loro bimbo in anticipo, anche per tutta la settimana.
  • Programmi preimpostati. Importante la presenza di programmi per ogni genere di ingrediente, così che sia possibile per voi avere la certezza che carne, pesce, verdure risultino sempre impeccabili.
  • Timer. Anche la presenza del timer, con segnale sonoro alla fine della cottura degli alimenti è fondamentale, così che i genitori non debbano stare a controllare di continuo la cottura.
  • Dimensioni compatte. Un buon cuocipappa deve essere capiente, è vero, ma le sue dimensioni devono essere compatte, così da permettere il suo utilizzo anche su piani di lavoro piccoli e così che sia possibile riporlo quando non viene utilizzato senza alcun tipo di difficoltà. Come per ogni altro elettrodomestico da cucina di piccole dimensioni, anche la presenza del vano porta cavo oppure di un cavo a scomparsa è importante.
  • Pulizia. Come pulire il cuocipappa? Dipende da modello a modello. Sempre meglio optare per i modelli che consentono alle parti staccabili di poter essere lavate direttamente in lavastoviglie. In questo modo sarà per voi possibile ottenere pulizia ed igiene.
  • Extra. Alcuni modelli di cuocipappa sono in possesso di piccoli extra interessanti, che possono fare la differenza. Tra gli extra migliori ricordiamo la presenza nella confezione di un cutter per tagliare gli ingredienti in modo semplice, veloce e soprattutto tutti della stessa grandezza, così che la cottura possa risultare uniforme. Meglio se ovviamente il cutter si può agganciare al contenitore del cuocipappa, così che i pezzi cadano direttamente dentro al contenitore. Tra gli altri extra, la presenza di un libro di ricette del cuocipappa, così da poter avere molte idee da cui prendere spunto per la preparazione della pappa per il vostro bimbo.

Quale cuocipappa comprare? La risposta a questa domanda, prendendo in considerazione la lista di caratteristiche precedente, risulta molto semplice. Ovviamente però anche il prezzo incide sulla scelta. A parità di qualità, fate una comparazione dei prezzi e scegliete il modello più economico quindi, così da risparmiare un po’. Ci sentiamo comunque in dovere sottolineare che i prezzi del cuocipappa non sono poi così elevati, intorno più o meno infatti ai 100 euro. A parità di qualità e di prezzo, anche l’estetica può essere importante. Dobbiamo ammettere che oggi tutti i cuocipappa disponibili sono belli e moderni, ma alcuni lo sono senza dubbio molto più di altri, capaci quindi di armonizzarsi al meglio con la vostra cucina.

Dove comprare il cuocipappa

Potete trovare modelli interessanti di cuocipappa nei negozi per la prima infanzia, in alcune farmacia, nei supermercati e ovviamente nei negozi di elettronica ed elettrodomestici. Inoltre il cuocipappa può essere acquistato anche online. A nostro avviso proprio online è bene effettuare questo acquisto, dato che i prezzi infatti sono concorrenziali ed è possibile disporre di una gamma di modelli molto vasta tra cui scegliere.

L’e-commerce migliore è Amazon. Ogni modello di cuocipappa su Amazon è corredato da descrizione e immagini, senza dimenticare poi le tabelle comparative che consentono con un solo sguardo di capire quale sia il modello migliore tra i molti disponibili e le tabelle con le specifiche tecniche più importanti. Molto utili anche le recensioni sul cuocipappa, in fondo ad ogni scheda, per sentire dalle parole dei genitori che hanno già provato quel modello se si tratti di una valida scelta o di un prodotto invece del tutto inutile.

Da ricordare poi che in caso di dubbi, avete la possibilità di porre delle domande in modo diretto a questi genitori e al venditore del prodotto. Inoltre è sempre disponibile il servizio assistenza Amazon, per ottenere informazioni ma soprattutto supporto in ogni fase, anche dopo l’acquisto.

Risparmi 4,10 EUR >> Ottima Offerta!
Nuk 10256304 Baby Menu 4 in 1 Cuocipappa e Omogeneizzatore per Pappe Rapide e Delicate
90 Recensioni
Nuk 10256304 Baby Menu 4 in 1 Cuocipappa e Omogeneizzatore per Pappe Rapide e Delicate
  • NUK è il marchio leader di prodotti per la puericultura in Germania
  • Pratico Robot per preparare salutari pappe per i vostri bambini
  • Combina 4 funzioni in 1 prodotto: cuoce a vapore, omogenizza, riscalda e scongela
  • Due differenti lame e due velocità per preparare la pappa al tuo bambino in base alla sua età e alle sue esigenze
  • Doppio Cestello per cuocere contemporaneamente due alimenti diversi

Fino a quando si usa il cuocipappa

Adesso sapete tutto sul cuocipappa, il suo prezzo medio infatti, la sua utilità, le caratteristiche da prendere in considerazione al momento della scelta, dove acquistarlo e come risparmiare. Sappiamo però che c’è ancora una domanda che ronza nella testa di molti genitori. Fino a quando si usa il cuocipappa? È una domanda più che legittima, perché molti genitori pensano che se questo prodotto verrà utilizzato per un paio di mesi appena, sia possibile evitare questo acquisto, facendo qualche sforzo per cucinare la pappa del bambino in qualche altro modo. Ma il cuocipappa non è affatto un prodotto che utilizzerete per un paio di mesi appena!

Solo la funzione di omogeneizzazione la utilizzerete per poco tempo, perché quando il bambino inizierà ad avere tutti i dentini, sarà arrivato per lui il momento di passare al cibo solido, proprio come quello della mamma e del papà. La cottura al vapore è invece indicata per i bambini di ogni età e questo quindi è un piccolo elettrodomestico che si rivelerà utile anche in futuro, sempre che però abbia un contenitore abbastanza ampio a disposizione.