Il cibo cotto alla griglia piace davvero a tutti. È infatti ricco di gusto, ma allo stesso tempo è un tipo di cottura piuttosto leggero, perché per cuocere alla griglia non c’è certo bisogno di aggiungere chissà quanto olio o grassi. Anzi, di solito non se ne aggiunge affatto. Inoltre una bella grigliata riesce a mettere allegria, e infatti è la scelta ideale per una serata divertente in famiglia o per un party insieme agli amici più stretti e cari. Sì, il cibo cotto alla griglia piace davvero a tutti, una scelta eccellente, ma la griglia può creare non poco fumo.

Offerta


Griglia no fumo

  • Antigraffio. Potrai usare qualsiasi strumento in metallo sulla superficie senza rischiare di graffiarla.
  • La griglia è fatta in acciaio e rivestita in pietra, il materiale per grigliare preferito dagli chef professionisti!
  • Il vassoio raccogli grasso sottostante la griglia rimane sempre freddo così non ci sarà produzione di fumo.
  • Termostato regolabile. 1200W di potenza
  • Perfetta per grigliare in casa

Risparmia ora

I problemi della cottura alla griglia

Coloro che non sono in possesso di un giardino, non possono di certo permettersi di far entrare tutto quel fumo dentro alla loro casa e non possono neanche preparare il barbecue sul balcone, pena il rischio di affumicare i vicini. Devono preparare quindi la griglia dentro casa, ma anche le classiche griglie da posizionare sui fornelli creano molto fumo. Persino il forno con la funzione grill crea fumo in eccesso, che una volta aperto il portellone del forno può raggiungere ogni ambiente della casa, camere da letto comprese. Un vero e proprio disastro!

Per fortuna che oggi è possibile acquistare una griglia elettrica senza fumo, un innovativo piccolo elettrodomestico da cucina che offre la possibilità di cucinare ogni pietanza alla griglia senza più alcun tipo di conseguenza negativa.

Griglia elettrica zero fumo: di cosa si tratta

La griglia elettrica senza fumo è un elettrodomestico da cucina che raggiunge in modo semplice e veloce elevate temperature e che si scalda in modo molto uniforme. Nella maggior parte dei casi è anche in possesso di un rivestimento antiaderente. I succhi e i grassi che cadono dagli alimenti inoltre non entrano mai in contatto con alcuna fonte di calore, come invece capita con un classico barbecue, né restano in contatto con la piastra, come invece capita con una classica griglia da posizionare sui fornelli. Se i succhi e i grassi non si scaldano e vengono eliminati, non arrivano a bruciare ovviamente. Grazie alla combinazione di queste caratteristiche, è insomma possibile preparare deliziosi cibi alla griglia senza creare neanche un piccolissima colonna di fumo.

Non sarebbe preferibile un barbecue senza fumo a carbonella o a gas?

Sono disponibili oggi in commercio anche barbecue senza fumo a gas o a carbonella. Viene naturale chiedersi quindi se non si tratti di una scelta migliore rispetto ad una griglia elettrica senza fumo. I barbecue di questa tipologia hanno due vantaggi. Il primo è la loro grandezza: possono infatti essere di dimensioni nettamente superiori rispetto ad una griglia elettrica, così da poter cuocere ingenti quantità di alimenti contemporaneamente. Inoltre il sapore che riescono ad offrire è senza dubbio ancora più simile ad un classico barbecue, soprattutto nel caso della combustione con carbonella.

Hanno però anche innumerevoli svantaggi. Proprio perché sono di più grandi dimensioni, possono risultare abbastanza ingombranti se è necessario utilizzarli in casa. Possono quindi essere una buona scelta per chi ha un balcone, un terrazzo o un giardino troppo piccolo per un classico barbecue. Inoltre un po’ di fumo lo creano comunque. Non credete a chi vi dice che sono del tutto a zero fumo. Non è affatto vero.

Quindi a nostro avviso un barbecue senza fumo a carbonella o a gas non è affatto migliore rispetto ad una griglia elettrica senza fumo, quest’ultima consigliabile per chi vuole evitare cattivi odori e per chi la griglia la deve necessariamente preparare in ambienti interni, chiusi, dove magari non c’è neanche una buona ventilazione.

La migliore griglia elettrica senza fumo

In commercio sono ormai disponibili innumerevoli modelli di griglia elettrica senza fumo, talmente tanti che capire quale sia quello di più alta qualità può risultare un po’ complicato. Ecco allora per voi una lista delle caratteristiche in assoluto più importanti da prendere in considerazione al momento della scelta:

Termostato regolabile. La presenza di un termostato regolabile è di fondamentale importanza. Potete scegliere in questo modo quale debba essere la temperatura di cottura, in base agli alimenti che volete cuocere. Ogni alimento infatti ha la sua temperatura ideale, oltre la quale c’è il rischio che possa bruciarsi all’esterno restando però un po’ troppo crudo all’interno.

Temperatura massima. È molto importante controllare che la temperatura massima che la griglia riesce a raggiungere sia molto elevata, così che per voi sia possibile cuocere ogni tipo di ingrediente senza alcun tipo di difficoltà. A nostro avviso la temperatura massima dovrebbe essere di almeno 220°C. Se trovate un apparecchio che riesce a raggiungere una temperatura ancora più alta, ben venga, è di sicuro una scelta migliore.

Vaschetta raccogli grasso. Come abbiamo prima affermato, queste griglie riescono ad evitare il fumo perché il grasso e i succhi degli alimenti non restano mai a contatto né con gli alimenti stessi né con la piastra né con una fonte di calore. È importante però che vi sia una vaschetta estraibile che raccoglie il grasso e i succhi degli alimenti. In questo modo avrete la possibilità di pulire con estrema semplicità la vostra griglia.

Lavastoviglie. La superficie di cottura di alcuni modelli di griglia elettrica senza fumo può essere messa direttamente in lavastoviglie. Si tratta a nostro avviso di una caratteristica da considerare al momento della scelta, in quanto poterla lavare in lavastoviglie significa durare pochissima fatica e avere la possibilità di ottenere una griglia sempre impeccabile, pulita e igienizzata, pronta per il prossimo utilizzo.

Consumo energetico. Le griglie, soprattutto se di grandi dimensioni, possono avere un elevato consumo energetico. Si tratta di una caratteristica da controllare al momento dell’acquisto. Se riuscirete infatti a comprare una griglia a basso consumo, avrete la possibilità di evitare che il suo utilizzo possa incidere in modo negativo sulla vostra bollette della luce. Si tratta anche, è giusto ricordarlo, di una scelta ecologica.

Lunghezza del cavo elettrico. La griglia elettrica senza fumo funziona solo ed esclusivamente se attaccata alla corrente. Almeno per il momento non sono disponibili modelli di griglia a batteria. È allora molto importante controllare che il cavo sia abbastanza lungo da raggiungere dal vostro piano di lavoro la presa della corrente, pena il rischio che utilizzare questo prodotto risulti per voi un po’ troppo scomodo. È sempre possibile, dirà qualcuno, utilizzare una prolunga. È vero, ma le prolunghe possono essere pericolose. È sempre meglio evitarle, soprattutto in cucina.

Diversi piani cottura e accessori. Veniamo infine ad un’ultima caratteristica. Non si tratta affatto di una caratteristica importante, ma di un extra che può fare la differenza nel caso in cui siate indecisi tra due modelli che vi offrono lo stesso identico rapporto tra qualità e prezzo. Alcuni modelli possono essere in possesso di diversi piani cottura, uno di stampo tradizionale, una normale griglia insomma, e uno invece liscio, che risulta particolarmente adatto per alcune tipologie di verdure, specialmente quelle più delicate, e per i formaggi. Oltre ai diversi piani cottura, anche eventuali accessori presenti nella confezione, come un bel forchettone ad esempio, una spatola oppure dei piccoli contenitori per la raclette, possono fare la differenza.

Offerta


Griglia no fumo

  • Antigraffio. Potrai usare qualsiasi strumento in metallo sulla superficie senza rischiare di graffiarla.
  • La griglia è fatta in acciaio e rivestita in pietra, il materiale per grigliare preferito dagli chef professionisti!
  • Il vassoio raccogli grasso sottostante la griglia rimane sempre freddo così non ci sarà produzione di fumo.
  • Termostato regolabile. 1200W di potenza
  • Disponibile anche con piastra liscia.
  • Perfetta per grigliare in casa

Risparmia ora

La versione da tavolo

Ci teniamo infine a ricordare che sono disponibili anche modelli di griglia elettrica senza fumo da tavolo. Sono pensati per essere posizionati proprio nel centro della tavola, parte integrante dell’apparecchiatura. I cibi vengono messi quindi a tavola ancora crudi e ogni commensale può cuocerli sulla griglia come meglio preferisce, gestendo in modo del tutto autonomo quantità di cibo e cottura. C’è infatti chi preferisce mangiare cibi ben cotti e chi invece adora la carne al sangue! In questo modo è possibile mettere tutti d’accordo e si ha anche la possibilità di dare vita ad una cena un po’ diversa dal solito, in cui non è solo il cibo ad essere importante, ma in cui si può valorizzare il piacere di stare insieme, di cucinare insieme, di chiacchierare mentre si attende che il proprio cibo sia pronto. Una cena così consente di fare amicizia, socializzare, stringere legami importanti, una cena che è anche un momento di intensa condivisione.

Griglia senza fumo: qualche consiglio sull’acquisto

Il prezzo della griglia elettrica senza fumo va dai 30 euro agli 80 euro circa. Gli elementi che concorrono alla differenza di prezzo sono la marca, le dimensioni della griglia e il suo consumo energetico. Una griglia di una delle marche in assoluto più importanti del settore quindi, con una buona superficie di cottura e con un ridotto consumo energetico, avrà sicuramente un prezzo più alto rispetto ad una griglia di una marca sconosciuta, piccola e che consuma molta elettricità. C’è un modo per risparmiare su questo acquisto, senza per forza dover scendere a compromessi circa la sua qualità? Certo che sì, basta decidere di fare affidamento sul web. Online infatti i prezzi sono sempre concorrenziali rispetto alla media di mercato, senza dimenticare poi che avrete sicuramente a disposizione molti più modelli tra cui scegliere.

Vi consigliamo in modo particolare la griglia elettrica senza fumo seguente.

Offerta


Griglia no fumo

  • Antigraffio. Potrai usare qualsiasi strumento in metallo sulla superficie senza rischiare di graffiarla.
  • La griglia è fatta in acciaio e rivestita in pietra, il materiale per grigliare preferito dagli chef professionisti!
  • Il vassoio raccogli grasso sottostante la griglia rimane sempre freddo così non ci sarà produzione di fumo.
  • Termostato regolabile. 1200W di potenza
  • Perfetta per grigliare in casa

Risparmia ora