L’impastatrice è un elettrodomestico indispensabile per i laboratori di panetterie, pasticcerie e pizzerie ma anche per chi ama preparare a casa deliziosi manicaretti.

Queste macchine permettono di produrre grandi quantità di impasti in poco tempo e senza spreco di energie. Esistono diverse tipologie di impastatrice ma qui di seguito approfondiremo la conoscenza dell’impastatrice a spirale.

Cos’è un impastatrice a spirale?

Le impastatrici a spirale sono apparecchiature progettate per miscelare gli ingredienti necessari alla preparazione di vari alimenti farinacei, vengono dunque utilizzate principalmente per preparare impasti per pane, pizza, biscotti, etc.

Queste macchine hanno un’ampia vasca in acciaio inossidabile con un gancio per impasto a forma di spirale.

Quando il dispositivo viene avviato, sia la vasca che la spirale iniziano a girare. Ciò provoca il mescolamento degli ingredienti e consente di ottenere risultati soddisfacenti per quanto riguarda l’ossigenazione della pasta e lo sviluppo del glutine.

Sono adatte, dunque, sia ad un uso professionale che ad un uso domestico e risultano utilissime per chi desidera preparare in casa ogni tipo di impasto come pane, biscotti, pizza e tanto altro.

I modelli suggeriti

Utilizzi di un’impastatrice a spirale

L’impastatrice a spirale è necessaria quando si necessita regolarmente di grandi quantitativi di impasto. È possibile preparare una grande varietà di tipi di impasto: per il pane fresco, per la pizza ma anche per prodotti di pasticceria come biscotti e basi per torte.

Tuttavia, queste macchine possono essere utilizzate anche per altre operazioni in cucina, come mescolare carne macinata ed erbe e creare composti per ripieni o polpette.

Tipo di impastatrice a spirale

La capacità di ogni impastatrice a spirale è diversa. I modelli più piccoli hanno una capacità di cinque litri, mentre i più grandi hanno una vasca che può contenere fino a 130 litri.

Ogni macchina ha un peso massimo che può contenere, non è raccomandato riempire completamente l’impastatrice di impasto.

È importante, inoltre, tenere conto delle dimensioni di un’impastatrice anche sulla base dello spazio che occupa. Un modello piccolo può essere facilmente posizionata su un piano di lavoro, mentre un’impastatrice di grandi dimensioni avrà bisogno di uno spazio di appoggio indipendente sul pavimento.

Un’ incredibile gamma di oltre 131 modelli di macchine impastatrici, adatte sia a chi desidera preparare a casa il pane, i dolci ed ogni tipo di impasto, sia all’azienda che necessita di una potente macchina per la propria attività, è offerta da Famag AgriEuro. Sul sito www.agrieuro.com è possibile trovare un’ampia varietà di impastatrici a spirale adatti a diversi tipi di utilizzo e per tutti i tipi di tasca.

Vantaggi dell’impastatrice

  • Risparmio di tempo ed energie. È possibile preparare diversi chili di impasto senza dover lavorare a mano per ore.
  • Ottima consistenza. L’impasto avrà una consistenza sempre uniforme ed elastica, poiché gli ingredienti sono amalgamati tra loro in maniera ottimale.
  • Sapore tradizionale. L’impasto avrà lo stesso sapore della lavorazione tradizionale a mano.
  • Quantità. È possibile lavorare quantità superiori di impasto in una sola volta.
  • Pulizia. Questi dispositivi sono particolarmente facili e veloci da pulire.

Le maggiori caratteristiche a confronto

Come si usa un’impastatrice a spirale?

Utilizzare un’impastatrice a spirale è molto semplice. Basterà solo mettere tutti i singoli ingredienti nella vasca in acciaio inossidabile e attendere un tempo che può variare tra i 10 e i 20 minuti a seconda del tipo di impasto e della ricetta che si vuole eseguire. Non è necessario mescolare gli ingredienti in anticipo, poiché sarà il dispositivo a fare tutto il lavoro.

Lasciamo lavorare la macchina fino a quando non noteremo un impasto liscio e uniforme. È possibile anche impostare un timer in anticipo, in modo che la spirale si fermi automaticamente dopo un certo periodo di tempo.

Come si pulisce un’impastatrice a spirale?

Per pulire un’impastatrice a spirale, la prima operazione da compiere è scollegare dalla presa la macchina. Questi dispositivi sono estremamente facili da pulire ma è importante ricordare di non utilizzare getti di acqua diretti che potrebbero danneggiare parti elettriche. Per la pulizia è necessario un panno umido (raccomandiamo di non usare nessun prodotto chimico o corrosivo che possa danneggiare le superfici) e, dopo essersi assicurati che non vi siano rimasti residui di impasto, basta asciugare con carta da cucina.

Impastatrice a spirale o Planetaria. Quale scegliere e perché?

Se vi state chiedendo se sia meglio acquistare un’impastatrice o una planetaria, ma non sapete come orientarvi, vediamo assieme le principali caratteristiche che le differenziano.

L’impastatrice a spirale e la planetaria sono entrambi strumenti progettati per facilitare la vita in cucina, accelerando i tempi e rendendo tutto meno faticoso.

La caratteristica principale della planetaria, oltre al movimento planetario (dal quale prende il nome), è la presenza degli utensili in dotazione che la rendono una macchina estremamente versatile. La planetaria permette dunque di lavorare diverse tipologie di prodotti.

Le impastatrici, invece,  sono generalmente meno versatili ma svolgono molto bene i loro compiti specifici.

Capire come scegliere l’elettrodomestico più adatto alle proprie esigenze dipende da quali sono i propri obiettivi, quindi prima di acquistare è importante capire quali ricette si vogliono creare.