Tra le pentole considerate di più alta qualità oggi disponibili in commercio, dobbiamo ricordare le pentole in acciaio inox. Andiamo insieme alla scoperta allora delle caratteristiche più importanti delle pentole in acciaio oggi disponibili in commercio e di molti consigli utili per sceglierle.
Pentole in acciaio inox: perché scegliere proprio questo materiale
L’acciaio inox ha innumerevoli lati positivi che lo rendono un materiale eccellente per la realizzazione delle pentole da cucina:
- Resistenza. L’acciaio inox è uno dei materiali in assoluto più resistenti che siano disponibili, adatto per coloro che vogliono delle pentole indistruttibili che possano essere utilizzate per anni e anni senza alcun tipo di difficoltà. Una pentola in acciaio inox non si rovina se cade a terra né se subisce un urto molto violento. Una pentola in acciaio inox non si rovina nemmeno alle più alte temperature, con l’usura o al contatto con alimenti dalla composizione piuttosto acida. L’acciaio inox inoltre è antigraffio.
- Facilità di pulizia. L’acciaio inox è facile da pulire e igienizzare. Può essere lavato anche direttamente in lavastoviglie, anche ad elevate temperature.
- Capacità di non alterare la qualità degli alimenti che in esso vengono cucinati.
- Versatile set da 8 pentole e padelle di diverse dimensioni per stufare, brasare, arrostire, cuocere al vapore, saltare...
- Resistente ai graffi e alle abrasioni grazie alla composizione in durevole acciaio inox 18/10
- Innovativo fondo a sandwich SIGMA Classic+ che consente di immagazzinare e distribuire il calore in modo ottimale
- Pratiche impugnature Stay Cool per maneggiare le pentole in comodità e sicurezza senza scottarsi
- Contenuto: 1 Set di pentole Vitality ZWILLING, 8 Pezzi: 5 Pentole, 1 Cestello per cottura al vapore, 2 Padelle,...
È importante ricordare però che non è un buon conduttore di calore, questo significa che l’utilizzo di pentole in acciaio può comportare tempi di cottura leggermente più lunghi e che quindi non contribuisce ad un risparmio in bolletta. Non solo, dato che non è un buon conduttore, il calore non viene distribuito in modo uniforme. Le pareti di solito infatti hanno una temperatura che resta sempre inferiore rispetto al fondo. Questo significa che le pentole in acciaio inox non sono antiaderenti e che è necessario controllare in modo costante la cottura dei cibi. Non è la scelta ideale se non avete mai cucinato neanche un sugo al pomodoro in tutta la vostra vita! Non è la scelta ideale se siete soliti dimenticarvi le pentole sul fuoco! Inoltre si tratta di un materiale piuttosto costoso, pentole che quindi se davvero di qualità non vi costeranno poco.
Acciaio inox 18/10 o 18/8: quale scegliere per le pentole di casa?
Adesso che abbiamo chiari in mente quali siano i pro e i contro dell’acciaio inox, cerchiamo di fare luce sulle differenze tra l’acciaio inox 18/10 e l’acciaio inox 18/8, le due tipologie più utilizzate per la realizzazione delle pentole: l’acciaio inox 18/10 contiene il 18% di cromo e il 10% di nichel; l’acciaio inox 18/8 contiene il 18% di cromo e l’8% di nichel. Il cromo, presente in entrambe le tipologie di acciaio in uguale quantità, è un elemento necessario, che consente infatti di proteggere il ferro dall’ossidazione, dalla comparsa quindi della ruggine. Il nichel è invece necessario per garantire la resistenza alla corrosione. Maggiore è il contenuto di nichel, più resistente risulta l’acciaio.
Ma non sono disponibili in commercio pentole in acciaio inox nichel free? La domanda sorge spontanea, dato che alcune persone soffrono di allergia al nichel. Sono oggi disponibili in commercio per fortuna delle pentole in acciaio inox senza nichel, che riportano la dicitura 18/0, ma sono un po’ più difficili da trovare e anche un po’ più costose. Chi è allergico al nichel, anziché cercare pentole in acciaio inox senza nichel, dovrebbe forse optare per altre tipologie di materiali. Dopotutto oggi come oggi non c’è che l’imbarazzo della scelta!
- Struttura 3 PLY: il corpo a 3 strati (Acciaio - Alluminio - Acciaio) assicura una ottima diffusione del calore lungo...
- La tecnologia Lagoplan applicata al corpo conferisce allo strumento un fondo a 5 strati per un perfetto controllo della...
- Coperchio in legno di ciliegio: una volta rovesciato può essere usato anche come sottopentola
- Grazie al legno e al rivestimento interno in acciaio isolante, si ha un migliore mantenimento del calore e dell'umidità
- Adatto all'induzione, lavabile in lavastoviglie
- In acciaio INOX 18/10
- Designer: Stefano Giovannoni
- Perfetta idea regalo
- Materiale: acciaio inox 18/10 durata eterna, 100% igienico. Lucidatura esterna, satinatura interna.
- Fondo LagosealPlus a 3 strati ad elevato spessore. Tutte fonti di calore. Induzione inclusa!
- Lavabile in lavastoviglie
- Prodotto in acciaio inossidabile; Fondo Lagoseal Plus; Adatto a tutte le fonti di calore, induzione inclusa
Pentole in acciaio inox con triplo fondo
Come abbiamo inizialmente avuto modo di affermare, le pentole in acciaio inox hanno come lato negativo il fatto che non consentono di ottenere una distribuzione del calore ottima. Ecco perché alcuni produttori hanno deciso di non creare più le classiche pentole in acciaio inox con doppio fondo, ma di creare le pentole in acciaio con triplo fondo. Il fondo è cioè composto da due strati in acciaio con all’interno uno strato in alluminio. In questo modo il calore può distribuirsi alla perfezione, per chi non vuole rinunciare all’acciaio ma allo stesso tempo è alla ricerca delle migliori performance possibili. Come è facile capire, queste sono le pentole in acciaio inox in assoluto più costose che siano oggi disponibili sul mercato.
Pentole in acciaio inox speciali
Sono oggi disponibili in commercio anche pentole in acciaio inox speciali. Tra queste, le pentole in acciaio inox con rubinetto, perfette per la produzione della birra e di altre tipologie di bevande, come il sidro ad esempio. Sono ideali anche per la produzione di ogni alimento liquido.
Ci sentiamo in dovere di menzionare anche le pentole in acciaio inox con scolapasta. Si tratta di pentole pensate per la cottura della pasta oppure di verdure e carni bollite. In pratica la pentola ha uno scolapasta integrato. Alla fine della cottura, è sufficiente quindi alzare lo scolapasta per dividere il cibo dall’acqua di cottura. In questo modo si evitano perdite di tempo e si rende questa operazione molto più semplice. Non solo, in questo modo si ha anche l’acqua calda a disposizione per fare un primo lavaggio ai piatti nel lavello prima di metterli in lavastoviglie. Alcune versioni hanno invece uno scolapasta integrato rotante. In questo caso a fine cottura è necessario rovesciare la pentola direttamente sopra al lavello. L’acqua fuoriesce, ma il cibo resta direttamente dentro allo scolapasta.
Infine, le pentole in acciaio inox per la cottura al vapore. Sono disponibili in due versioni, pentole impilabili e pentole che hanno un intercapedini tra due strati di acciaio dove è necessario inserire l’acqua. In entrambi i casi è possibile cucinare in modo semplice piatti genuini, sani e anche davvero molto leggeri, senza la necessità di aggiungere chissà che quantità di grassi.
- Versatile set da 8 pentole e padelle di diverse dimensioni per stufare, brasare, arrostire, cuocere al vapore, saltare...
- Resistente ai graffi e alle abrasioni grazie alla composizione in durevole acciaio inox 18/10
- Innovativo fondo a sandwich SIGMA Classic+ che consente di immagazzinare e distribuire il calore in modo ottimale
- Pratiche impugnature Stay Cool per maneggiare le pentole in comodità e sicurezza senza scottarsi
- Contenuto: 1 Set di pentole Vitality ZWILLING, 8 Pezzi: 5 Pentole, 1 Cestello per cottura al vapore, 2 Padelle,...
Su quali piano cottura vanno bene le pentole in acciaio inox
È possibile utilizzare senza alcun tipo di problema le pentole in acciaio inox sul gas, sui classici fornelli quindi che sono ancora oggi in assoluto i più diffusi nelle nostre cucine. Le pentole in acciaio infatti non si danneggiano a contatto con la fiamma viva. Possono al massimo annerirsi un po’, ma basta lavarle accuratamente affinché tornino al loro originario colore e alla loro lucentezza. È possibile utilizzare le pentole in acciaio inox per induzione? Certo che sì, anzi si tratta senza alcun dubbio delle pentole in assoluto più indicate per questa tipologia di cottura.
E in forno? Ormai sono innumerevoli le ricette che prevedono una doppia cottura: il cibo deve inizialmente essere messo su un piano cottura, affinché possa intraprendere una prima importante rosolatura, ma poi deve essere passato al forno. Certo, è possibile utilizzare una pentola e una teglia per effettuare queste ricette, ma non si tratta certo di una scelta pratica. Immaginate la scomodità di dover passare il cibo ancora bollente dalla pentola alla teglia, cercando di non bruciarvi e di non far cadere niente in terra! Meglio avere a disposizione una pentola che possa essere messa anche in forno, non sembra anche a voi?
Le pentole in acciaio inox per il forno devono essere ovviamente del tutto in acciaio: niente manici quindi o maniglie in gomma o in silicone. Dato che le pentole del tutto in acciaio sono considerate un po’ pericolose, perché possono far incorrere facilmente in scottature, sono oggi disponibili anche delle pentole con manico staccabile. Il manico è in silicone ma si stacca con un semplice gesto, in modo da poterlo togliere non appena avete inserito la pentola dentro al forno. Si tratta di una piccola caratteristica extra che può fare la differenza a parità di qualità.
Pentole in acciaio inox, caratteristiche da considerare al momento della scelta
Pentole in acciaio inox, quali comprare? Al di là della composizione del materiale e dell’alta qualità delle pentole in acciaio inox, ci sono anche altri dettagli che è bene prendere in considerazione al momento della scelta:
- Made in Italy. Le marche di pentole in acciaio inox su cui potete decidere di fare affidamento sono innumerevoli, ma senza dubbio le marche italiane sono le migliori, assolutamente da prendere in considerazione. Le pentole in acciaio inox Made in Italy sono garanzia infatti di qualità e sicurezza.
- Coperchio. La presenza di un coperchio è di fondamentale importanza. Grazie al coperchio infatti è possibile creare davvero qualsiasi tipologia di ricetta e rendere la cottura più veloce.
- Dimensioni. Le dimensioni devono essere scelte in base al numero di persone per cui dovete cucinare. Una persona single avrà bisogno di pentole piccole mentre coloro che hanno una famiglia numerosa hanno bisogno senza dubbio di pentole in acciaio inox grandi. Sempre meglio comunque avere più misure, in questo modo è possibile rispondere ad ogni esigenza di cottura senza difficoltà, nelle giornate in cui si resta a casa da soli così come nelle giornate in cui si decide di organizzare un bel party insieme a tutti i propri conoscenti.
- Versatile set da 8 pentole e padelle di diverse dimensioni per stufare, brasare, arrostire, cuocere al vapore, saltare...
- Resistente ai graffi e alle abrasioni grazie alla composizione in durevole acciaio inox 18/10
- Innovativo fondo a sandwich SIGMA Classic+ che consente di immagazzinare e distribuire il calore in modo ottimale
- Pratiche impugnature Stay Cool per maneggiare le pentole in comodità e sicurezza senza scottarsi
- Contenuto: 1 Set di pentole Vitality ZWILLING, 8 Pezzi: 5 Pentole, 1 Cestello per cottura al vapore, 2 Padelle,...
Pentole in acciaio inox su Amazon
Dove scovare delle pentole in acciaio inox economiche? Queste pentole se di qualità non sono mai economiche. Anzi diffidate da chi ve le vende a prezzi bassissimi, di sicuro non si tratta di pentole di alto livello. Nonostante questo, è sempre possibile risparmiare. Come? Facendo affidamento sul web, dove infatti i prezzi sono sempre concorrenziali rispetto alla media di mercato. Vi consigliamo in modo particolare Amazon .
Le pentole in acciaio inox su Amazon sono disponibili in molti diversi modelli e delle più importanti marche. Per scegliere, basta leggere con attenzione la descrizione, guardare le immagini, controllare le specifiche tecniche e navigare tra le recensioni sulle pentole in acciaio inox lasciate da coloro che le hanno acquistate prima di voi. Le opinioni sulle pentole in acciaio inox sono importanti, un modo infatti per mettere in evidenza anche eventuali contro di ogni modello e riuscire quindi a scovare quello davvero perfetto per le proprie specifiche esigenze. Se avete ancora qualche dubbio che vi frulla per la mente, potete porre una domanda al venditore o agli utenti Amazon tramite l’apposito form oppure mettervi in contatto con il servizio assistenza, che è considerato come uno dei migliori di tutto il web.
Siete alla ricerca di pentole in acciaio inox, ma non le volete acquistare subito? Volete pensarci ancora un po’ e attendere magari di avere qualche soldo extra da poter spendere? Inserite allora queste pentole in una lista dei desideri. Può essere una lista privata, che utilizzerete quindi soltanto voi, oppure una lista pubblica, da poter condividere anche con amici e parenti. Sia mai che qualcuno voglia farvi un dono!