Tra i molti strumenti per cucinare che a nostro avviso dovrebbero assolutamente essere presenti in ogni cucina, i tegamini in terracotta. Si tratta di uno strumento da cucina molto versatile, ideale per la preparazione di innumerevoli ricette, come pasta al forno monoporzione, piccoli sformati di verdure, legumi, minestroni e chi più ne ha più ne metta.

Non solo, il bello dei tegamini in terracotta è che possono essere portati direttamente a tavola, al posto dei classici piatti. Belli da vedere e con quel loro sapore rustico che emana calore, danno un tocco in più all’apparecchiatura che, ammettiamolo, non fa mai male. Andiamo insieme alla scoperta allora di tutto ciò che dovete sapere sui tegamini in terracotta prima di acquistarli.

Bestseller No. 1
Ciotola con 2 Manici, Ceramica, Marrone, 14 cm
75 Recensioni
Ciotola con 2 Manici, Ceramica, Marrone, 14 cm
  • Diametro: 14 cm
  • Dimensioni: 14x14x5 cm
  • In terracotta
  • Può essere utilizzato sui fornelli, nel forno tradizionale e nel microonde
  • Può essere usato anche come ciotola per servire a tavola

Tegamini in terracotta, le caratteristiche

I tegamini in terracotta disponibili in commercio si assomigliano tutti davvero molto tra loro, talmente tanto che spesso potrebbe risultare difficile scegliere. Ecco una breve carrellata di caratteristiche da prendere in considerazione:

  • Sicurezza. Prima di effettuare un qualsiasi acquisto di prodotti in terracotta, è fondamentale controllare che il materiale sia stato sottoposto a rigorosi controlli prima di essere utilizzato per la creazione dei tegamini, controlli volti ad accertare l’atossicità del prodotto. Niente piombo né cadmio quindi nella composizione della terracotta, né altre sostanze potenzialmente dannose per la salute. Non trovate alcuna indicazione circa la loro sicurezza? Diffidate del prodotto, ma prima di additarlo come un prodotto che non merita di essere acquistato, provate a contattare direttamente il produttore o il venditore. Di sicuro saranno in grado di darvi maggiori informazioni al riguardo.
  • Resistenza. Alcune tipologie di ceramiche sono molto fragili, soprattutto perché particolarmente sottili. Diffidate da queste ceramiche, che si potrebbero rompere infatti facilmente a seguito di una banale caduta o anche semplicemente di un urto sul piano di lavoro o sul tavolo. Meglio accertarsi che si tratti di una terracotta più resistente rispetto alle altre e che sia stata sottoposta ad appositi test prima di essere utilizzata per la realizzazione dei tegamini. Anche in questo caso cercate qualche informazione al riguardo e se non la trovate provate a chiedere al produttore o al venditore.
  • Dimensioni. Attenzione, le dimensioni dei tegamini in terracotta possono trarvi in inganno. Un tegamino che infatti a prima vista può sembrare molto grande, in realtà potrebbe contenere una quantità di cibo esigua per via di pareti molto spesse. Proprio per questo motivo consigliamo sempre di non controllare il diametro dei tegamini, bensì la loro capacità. La capacità, di solito indicata in litri, dovrebbe darvi un’idea della quantità di cibo che possono contenere.
  • Numero di tegamini. Di solito nessuno acquista un solo tegamino. Se ne acquistano vari, un po’ come si è soliti fare quando si acquistano i piatti da portata. Prendete sempre in considerazione allora il numero di persone che sono solite sedersi alla vostra tavola e fate il vostro acquisto di conseguenza. Potete decidere di acquistare i tegamini di cui avete bisogno singolarmente, oppure potete optare per i set. I set sono la scelta ideale, perché di solito consentono di risparmiare un po’.
Bestseller No. 1
Ciotola con 2 Manici, Ceramica, Marrone, 14 cm
75 Recensioni
Ciotola con 2 Manici, Ceramica, Marrone, 14 cm
  • Diametro: 14 cm
  • Dimensioni: 14x14x5 cm
  • In terracotta
  • Può essere utilizzato sui fornelli, nel forno tradizionale e nel microonde
  • Può essere usato anche come ciotola per servire a tavola
Bestseller No. 2
Teglie Tegamini Alti In Terracotta Conf 6pz
26 Recensioni
Teglie Tegamini Alti In Terracotta Conf 6pz
  • Tegamini in terracotta adatti per le pietanze a forno . Ideale per i famosi gnocchi al tegamino .
  • Ogni tegamino può servire una porzione . Dimensioni D 13 H 5 cm.
  • Ottima qualità per ottenere pietanze eccellenti .
  • Set 6 pirottini
Risparmi 0,10 EUR >> Ottima Offerta!Bestseller No. 3
6 pirofile in argilla, ciotole per Tapas, Gratin güvec, Grei xonera, Cazuela
  • Set con 6 ciotoline
  • Terracotta, interno smaltato
  • 11,5 cm diametro, 4,5 cm di altezza

Tegamini in terracotta come utilizzarli?

Molto importante al momento di scegliere i tegamini in terracotta da acquistare anche pensare bene all’utilizzo che si desidera farne. Molte persone credono che i tegamini possano essere utilizzati solo ed elusivamente nel forno. Niente di più sbagliato. I tegamini possono essere utilizzati anche sul fornello a gas, sulla fiamma viva quindi. Non ci sono indicazioni particolari da fare da questo punto di vista, né caratteristiche da controllare, però è sempre bene acquistare insieme ai tegamini anche uno spargifiamma, in modo da distribuire al meglio il calore, quanto più omogeneamente possibile. Ma i tegamini in terracotta possono essere utilizzati anche sul piano cottura ad induzione? La domanda sorge spontanea, dato che questi piani cottura sono oggi come oggi sempre più diffusi. No, i tegamini in terracotta non possono essere utilizzati su un piano ad induzione, a meno che non acquistiate un’apposita piastra in acciaio inox da inserire al di sotto.

I tegamini in terracotta in forno sono un metodo di cottura tradizionale, che vi consente di portare in tavola sapori semplicemente incredibili. Potete scegliere qualsiasi funzione del forno desideriate, anche la ventilata o il grill, senza che questo possa comportare alcun tipo di problema o conseguenza negativa ai vostri tegamini in terracotta. E nel forno a microonde? È possibile mettere i tegamini in terracotta nel forno a microonde solo acquistando una versione smaltata, non solo all’interno ma anche all’esterno. Inoltre è fondamentale controllare che non vi siano graffi sullo smalto o zone rovinate.

E ora passiamo alla pulizia dei tegamini in terracotta. Possono essere messi in lavastoviglie? La maggior parte dei tegamini in terracotta può essere lavata direttamente in lavastoviglie, ma è sempre bene accertarsene prima di procedere con l’acquisto.

Tegamini in terracotta primo utilizzo

C’è bisogno di uno specifico trattamento dei tegamini in terracotta prima di poterli utilizzare. Subito dopo l’acquisto quindi ricordatevi di immergere i tegamini in abbondante acqua fredda per almeno 24 ore, meglio se 48. Niente sapone, solo ed esclusivamente acqua. Una volta trascorso questo lasso di tempo, lasciate i tegamini ad asciugare all’aria per almeno 4 o 5 ore. A questo punto sono pronti per essere utilizzati. Si tratta di un trattamento molto semplice, ma efficace. Comunque prima di prendere qualsiasi decisione è sempre meglio leggere con attenzione le dichiarazioni che sono fornite sulla confezione o sul libretto di accompagnamento del prodotto.

Vendita dei tegamini in terracotta

I tegamini in terracotta sono un prodotto di semplice reperibilità, acquistabili in ogni negozio di prodotti per casa e nei supermercati. Se siete alla ricerca del massimo risparmio possibile o se desiderate un prodotto un po’ particolare, magari tegamini in terracotta di design o dalle forme particolari, forse sarebbe preferibile optare per il web.

Tra gli ecommerce su cui potete fare affidamento, Amazon dove potete scovare i migliori tegamini in terracotta a prezzi concorrenziali. Spesso sono anche disponibili tegamini in offerta, per un risparmio ancora più intenso. Scegliere su Amazon è semplice. Ogni tegamino o set di tegamini ha una sua scheda prodotto con descrizione, lista delle caratteristiche più importanti, immagini, video. Sono presenti anche specifiche tecniche e tabelle comparative, che mettono a paragone i tegamini simili disponibili online.

Infine sono da ricordare la sezione domande e risposte e quella dedicata alle recensioni. Potete quindi navigare tra le domande che sono state già poste al venditore o agli utenti Amazon, oppure potete porre voi una domanda. Purtroppo le risposte non arrivano in modo immediato, ma di solito nel giro di qualche giorno è possibile fugare ogni dubbio. Navigando invece tra le recensioni lasciate da chi ha già comprato quel prodotto e lo ha testato in prima persona, è possibile mettere in evidenza sia i pro che i contro di ogni modello, così che scegliere risulti molto semplice.

Bestseller No. 1
Ciotola con 2 Manici, Ceramica, Marrone, 14 cm
75 Recensioni
Ciotola con 2 Manici, Ceramica, Marrone, 14 cm
  • Diametro: 14 cm
  • Dimensioni: 14x14x5 cm
  • In terracotta
  • Può essere utilizzato sui fornelli, nel forno tradizionale e nel microonde
  • Può essere usato anche come ciotola per servire a tavola