La cottura a vapore sta diventando sempre più popolare, da quando si è compreso che consente di mantenere intatti i valori nutrizionali presenti negli ingredienti e di esaltare il loro gusto naturale. Non solo, dato che la cottura al vapore non necessita di aggiungere olio o grassi, se non in piccole quantità, consente di portare in tavola ogni giorno ricette light, così da riuscire a prestare attenzione al proprio peso forma senza difficoltà e alla genuinità dei piatti. Oggi sono disponibili in commercio dei forni che consentono di ottenere una eccellente cottura al vapore, come ad esempio il forno DG 6010 di Miele di cui abbiamo deciso di parlarvi.
Questo è un forno a vapore a libero posizionamento, che è ideale come completamento della vostra cucina già esistente. Si tratta di una buona alternativa ad un forno di stampo tradizionale, oppure di un forno da aggiungere a quello tradizionale, così da avere a disposizione ogni possibile metodo di cottura. Andiamo insieme alla scoperta delle caratteristiche più importanti di questo eccezionale elettrodomestico.
- Risultati eccezionali grazie alla tecnologia MonoSteam
- Cucinare su 3 livelli insieme senza trasmettere i sapori
- Comandi semplici con EasySensor
- Pulizia semplice grazie al pannello comandi a filo
- Comodo e semplice - Programma automatico di decalcificazione
Le caratteristiche del forno a vapore Miele DG 6010 per una cottura impeccabile
Con questo forno a vapore è possibile preparare contemporaneamente diverse tipologie di pietanze, grazie ai tre livelli di cottura disponibili. È importante ricordare che la cottura al vapore non crea alcun tipo di contaminazione di odori e sapori tra i vari alimenti che si trovano a cuocere in uno stesso ambiente, come invece accade con un forno di stampo tradizionale. Si tratta di un vantaggio, in quanto in questo modo avete la possibilità di ottimizzare i tempi di cottura, portando in tavola le pietanze tutte allo stesso momento senza alcun tipo di difficoltà, e anche di ottimizzare i consumi energetici.
Non solo la possibilità di cucinare su tre diversi livelli, ma anche una capacità interna davvero molto elevata: ben 38 litri. Grazie a queste caratteristiche, il forno a vapore Miele è senza alcun dubbio ideale anche nel caso in cui dobbiate preparare ingenti quantità di pietanze, anche menù completi sino ad un massimo di ben 10 persone. Si tratta quindi di una scelta ottimale per le famiglie molto numerose o più semplicemente per coloro che sono soliti organizzare feste e cene con molti parenti ed amici. Non solo, la capacità interna così elevata consente anche la cottura di pietanze di grandi dimensioni, come pesci interi ad esempio oppure un pollo o un tacchino.
Molte persone credono che per poter cuocere però ingenti quantità di alimenti, sia necessario pesarli prima di cuocerli e fare un calcolo dei tempi di cottura. Un tempo effettivamente era così, con i primi modelli di forno a vapore che sono stati immessi sul mercato. Nei forni Miele di nuova generazione invece la durata della cottura resta sempre la stessa, sia che cuciniate un menù per 10 persone, sia che cucinate una singola porzione.
Il forno a vapore Miele dispone di una gestione della temperatura semplicemente impeccabile. La temperatura viene infatti controllata in modo elettronico e viene regolata con estrema precisione, la stessa precisione che l’elettrodomestico riesce a garantire anche nel mantenimento della temperatura costante durante tutta la fase di cottura, per risultati professionali, da veri chef. Ma qual è il range di temperature in cui questo forno a vapore riesce a lavorare? Lavora da 40 a 100°C, consentendo così la preparazione di innumerevoli ricette.
Da ricordare poi che questo forno a vapore ha una generazione del vapore esterna, caratteristica che lo contraddistingue da molti altri simili modelli di forno a vapore oggi disponibili in commercio. Si tratta di una caratteristica che fa davvero la differenza in quanto in questo modo è possibile ottenere sempre la giusta quantità di vapore e gestire senza difficoltà la temperatura. Non solo, è proprio grazie alla generazione esterna del vapore che è possibile riscaldare il forno in modo molto veloce.
Non è da dimenticare ovviamente anche il lato estetico della questione, un forno quello offerto da Miele che risulta molto moderno, con linee accattivanti, ideale quindi da essere messo in mostra in cucina, così da armonizzarsi al meglio con l’ambiente circostante.
Sicurezza e pulizia
Come abbiamo appena avuto modo di vedere, il forno a vapore Miele consente di ottenere performance impeccabili. Non solo, si tratta anche di un forno sicuro e che risulta anche semplice da pulire. Partendo dalla pulizia, risulta semplice da effettuare grazie al vano cottura realizzato interamente in acciaio inox e liscio e grazie alla generazione esterna del vapore che consente di evitare che si formino depositi di calcare. Basta passare un panno alla fine della cottura degli alimenti, per asciugare il forno e farlo tornare lucidissimo! Inoltre è importante ricordare che è possibile effettuare la decalcificazione tramite apposite compresse, da acquistare a parte. È l’apparecchio a segnalare quanto è necessario effettuare questa operazione e a guidare l’utente nella sua realizzazione step by step direttamente tramite il display.
Per quanto riguarda la sicurezza, il forno a vapore Miele si spegne in modo automatico nel caso in cui si superi la durata massima di funzionamento. Anche nel caso in cui doveste quindi dimenticarvi di spegnerlo, non incorrerete mai in alcun tipo di conseguenza negativa. Inoltre l’apparecchio può essere bloccato con un solo semplice gesto, per evitare che possa essere acceso inavvertitamente dai bambini. Non solo, il forno a vapore Miele è infatti raffreddato su tutti i lati. In questo modo si evita che la maniglia, la zona del display e dei comandi, lo sportello nonché le pareti possano raggiungere elevate temperatura, proteggendo voi da possibili bruciature e proteggendo anche ovviamente i mobili della vostra cucina.
Forno a vapore Miele: prezzo e acquisto
Il forno a vapore Miele è quindi un elettrodomestico da cucina assolutamente consigliabile per tutti gli amanti della cottura al vapore, che garantisce incredibili performance e che allo stesso tempo è anche sicuro e facile da pulire. Sì, ma il suo prezzo? La domanda sorge spontanea dato che nella maggior parte dei casi gli elettrodomestici di maggiore qualità hanno anche costi molto elevati. Dobbiamo ammettere che purtroppo anche in questo caso è proprio così, unico tasto dolente di questo elettrodomestico. Di listino infatti il prezzo del forno a vapore Miele si aggira intorno ai 1000 euro.
Sappiamo perfettamente che per molte persone questa è una cifra esagerata. Come riuscire a risparmiare un po’ su questo acquisto? A nostro avviso il modo migliore per risparmiare è andare alla ricerca di qualche offerta nei negozi di elettronica oppure, meglio ancora, acquistare il forno a vapore Miele online. Vi consigliamo di controllare in modo periodico soprattutto Amazon, il grande colosso dell’e-commerce che è infatti rinomato per i suoi prezzi concorrenziali, oltre che per la sua affidabilità e per l’eccellente servizio assistenza che mette a disposizione dei suoi clienti.
- Risultati eccezionali grazie alla tecnologia MonoSteam
- Cucinare su 3 livelli insieme senza trasmettere i sapori
- Comandi semplici con EasySensor
- Pulizia semplice grazie al pannello comandi a filo
- Comodo e semplice - Programma automatico di decalcificazione