Quando si ha poco tempo da passare in cucina – situazione comune a tantissime persone – esistono, per fortuna, diverse soluzioni che permettono di cavarsela nel migliore dei modi.

Tra queste, è possibile citare le preparazioni che hanno come ingredienti principali gli gnocchi. Nelle prossime righe, prendendo ispirazione da Ricetta.it, vediamo cosa bisogna fare per portare in tavola un primo delizioso, ossia gli gnocchi con gli asparagi e la salsiccia (un mix di sapori contrastanti ma che, assieme, sono a dir poco speciali).

Ingredienti

Le dosi che andremo a elencare vanno bene per circa 4 persone.

Cosa serve per preparare l’impasto:

  • 500 grammi circa di patate non novelle
  • 150 grammi di farina 00
  • Un paio di uova
  • Noce moscata q.b.
  • Sale q.b.

Ingredienti per il condimento:

  • 300/350 grammi di asparagi freschi
  • 400 grammi di salsiccia
  • Uno scalogno
  • Olio EVO q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Sale q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.

Svolgimento

La preparazione di questo primo piatto inizia concentrandosi sugli gnocchi, che possono essere fatti in casa anche se non si ha molta confidenza con i fornelli. Il primo passo al proposito è il fatto di lessare le patate con la buccia in acqua bollente. Una volta completato questo step, le si scola, le si pela e le si passa nello schiaccia patate.

Il passo successivo prevede il fatto di crearsi sufficiente spazio sul piano di lavoro e di realizzare, con la farina, la fontanella. Al centro di quest’ultima, deve essere posizionato un uovo.

Cosa si fa ora? Si insaporisce l’impasto con un pizzico di sale e con la noce moscata. Adesso è arrivato il momento di iniziare a impastare, continuando, manualmente, fino a quando non si ottiene un composto sufficientemente omogeneo.

L’impasto deve poi essere lavorato creando dei piccoli cilindri che, a loro volta, devono essere tagliati a tocchetti. Questi ultimi, devono essere lavorati ulteriormente fino a quando non risultano sufficientemente tondeggianti (non è necessario ottenere delle forme perfette).

Facendo attenzione a mantenerli compatti, gli gnocchi vanno ben infarinati, uno per uno.

Arrivati a questo punto, ci si può dedicare alla preparazione del condimento. Si inizia ovviamente dagli asparagi, che devono essere pelati e privati della parte legnosa. Lavati sotto acqua corrente, vanno successivamente tagliati a piccole rondelle e lasciati rosolare in padella assieme a un soffritto preparato con lo scalogno (se non si ama tanto il suo sapore, è possibile utilizzarne solo mezzo).

Essenziale è anche sfumare il tutto con un bicchiere di vino bianco, in modo da regalare ulteriore raffinatezza al mix di sapori. Cosa si fa a questo punto? Si copre la padella con un coperchio e si lascia cuocere il condimento di questi gnocchi speciali per massimo 5 minuti.

Una volta trascorso questo lasso di tempo, si aggiunge la salsiccia che, ovviamente, deve essere preventivamente privata del budello. Successivamente, si fa cuocere tutto a fiamma medio/alta per non più di 5 minuti.

In questo frangente, l’obiettivo è quello di fare sì che il sugo si restringa il più possibile. Si procede con l’aggiunta del sale e del pepe, senza dimenticare le punte degli asparagi che vanno messe da parte nel momento in cui si tagliano gli asparagi a rondelle.

Gli gnocchi precedentemente lasciati da parte vanno cotti lessandoli in acqua salata. In questa fase, è essenziale non far cadere mai l’attenzione. Vanno infatti scolati in fretta non appena salgono a galla sulla superficie dell’acqua messa a bollore.

Sono a questo punto pronti per essere trasferiti nella padella dove è presente il condimento. Prima di servire questo delizioso primo piatto, si procede a mantecare con un po’ di acqua calda, si aggiunge un po’ di parmigiano grattugiato e si porta il piatto in tavola.