I pici allo zafferano sono una pasta tipica della Toscana, dal sapore semplicemente incredibile. Volete realizzarli in casa? Ecco la ricetta da seguire passo passo. Provate, è davvero semplice!
Lista degli ingredienti
- 150 g di farina di tipo 2
- 150 g di semola di grano duro
- 150 g di acqua tiepida
- Zafferano in pistilli
Preparazione della ricetta
- Come prima cosa è necessario mettere in infusione i pistilli di zafferano. Per farlo dovete metterli dentro ad una ciotola con acqua calda a 50°C e lasciarli così per circa un’ora. Trascorso questo lasso di tempo, avrete ottenuto un infuso di un intenso colore giallo.
- Lavorate questo infuso insieme alla farina di tipo 2, alla semola e alla restante acqua fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo, liscio ed elastico. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare per circa 30 minuti.
- Stendete l’impasto con la macchina sfogliatrice oppure con il mattarello. Considerate che la sfoglia deve essere spessa circa 1 cm.
- Con l’aiuto di un coltello affilato, tagliate delle strisce di impasto. Arrotolatele sul piano di lavoro fino ad ottenere la forma dei pici tradizionale. Quando i pici sono pronti, metteteli in un vassoio con un po’ di farina.
- I vostri pici sono pronti per essere cotti e serviti. Come condimento potete utilizzare qualsiasi ingrediente, si prestano infatti benissimo ad ogni possibile ricetta.
Tempo/i di preparazione
1 ora per l’infusione dei pistilli di zafferano
10 minuti per la preparazione dell’impasto
30 minuti per il riposo dell’impasto
5 minuti per creare i pici
Lista degli strumenti necessari
- Ciotola
- Piano di lavoro, spianatoia o tagliere in legno
- Macchina sfogliatrice o mattarello
- Pellicola trasparente per alimenti
- Coltello affilato
- Vassoio
Difficoltà della ricetta
Semplice