La ricetta del riso al rombo non è difficile, ma è necessario avere a disposizione molte diverse tipologie di ingredienti e un po’ di pazienza e attenzione per i dettagli. Se tutto questo non vi spaventa, provate anche voi questo riso dal sapore incredibile, aromatizzato al limone.
Lista degli ingredienti
- 280 g di riso Carnaroli
- 1 kg di rombo
- 20 pistacchi
- 1 pomodoro
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 2 cipolle rosse
- vino bianco q.b.
- 50 g di burro
- Succo di limone q.b.
- 3 foglie di alloro
- 1 chiodo di garofano
- prezzemolo q.b.
- timo q.b.
- rosmarino q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione della ricetta
- Prima di tutto è necessario pulire il rombo e ricavarne 4 filetti. Se pensate di non riuscire in questa impresa, potete farvi pulire e sfilettare il rombo dal vostro pescivendolo di fiducia, ma ricordate di chiedere anche gli scarti. Vi servono infatti per preparare il fumetto.
- Prendete quindi proprio questi scarti e metteteli in una pentola con abbondante acqua insieme alla carota, al sedano, alla cipolla, a qualche foglia di alloro, ad un po’ di prezzemolo, al pomodoro, ad un chiodo di garofano e ad una manciata di timo e rosmarino. Quando la maggior parte dell’acqua sarà del tutto evaporata, utilizzate un colino per ottenere un brodo e tenete in caldo.
- Prendete una padella e fate rosolare la cipolla insieme ad una noce di burro. Fate tostare anche il riso. Sfumate poi con il vino bianco. Fate cuocere nel brodo, aggiungendolo mestolo dopo mestolo alla padella sino a quando il riso non risulterà pronto.
Mentre il riso cuoce, preparate il rombo. Tagliate il rombo a cubetti e cuocete in padella per qualche minuto appena insieme ad una noce di burro e all’alloro. Salate e pepate. - Quando il riso è arrivato a fine cottura, aggiungete i pistacchi tritati, una noce di burro e la buccia grattugiata del limone. Mescolate e spegnete il fuoco.
- Mettete il riso nel piatto e adagiate alcuni pezzi di rombo al centro. Decorate con una fetta di limone e qualche pistacchio intero.
Tempo/i di preparazione
1 ora circa
Lista degli strumenti necessari
- Coltello
- Pentola
- Colino
- Padella
- Mestolo
- Cucchiaio in legno
Difficoltà della ricetta
Semplice