Ingredienti :

– 300 g di carne avanzata : arrosto, coniglio, maiale, pollo

– 50 g di formaggio grana

– 80 g di pan grattato

– Sale, pepe, noce moscata q.b.

– 2 uova intere

Procedimento :

Mettete la carne nel mixer e tritatela grossolanamente, poi unite in una grossa ciotola il misto tritato che avrete ottenuto, il grana e il pan grattato, aggiustate di sale, pepe e noce moscata e legate il tutto con due uova sbattute. Mescolate bene, poi adagiate il composto che avete ottenuto sulla spianatoia sulla quale avrete precedentemente adagiato un panno di lino perfettamente pulito e dategli una forma di grosso salame. Legate ora le due estremità con dello spago da cucina come una caramella, e ponete nella pentola con acqua calda o ancora meglio brodo ( anche di dado ) cuocendo per 10 minuti.

Una volta terminata la cottura, estraete il vostro polpettone dalla pentola e mettetelo a raffreddare su un tagliere di legno premendo leggermente con un mestolo piatto perchè tutta l’acqua venga dispersa. Quando si sarà raffreddato, potete estrarlo delicatamente dal telo di lino e tagliarlo a fette piuttosto spesse che potrete servire ancora tiepide o fredde ( a seconda dei gusti ) accompagnandole con un bel purè di patate, un’ insalatina di songino o con piselli appena lessati e passati in padella con qualche cubotto di pancetta affumicata e poco buro.

  • Un’ idea in più : se non avanzate abbastanza carne, di volta in volta, potete congelarla e quando ne avrete a sufficienza, farete il vostro bel polpettone.
  • Questa pietanza può essere messa in frigo, protetta da pellicola trasparente e conservata anche per tre giorni
  • Un’idea veramente sfiziosa per panini gustosissimi da offrire ai bimbi per una merenda sostanziosa o per un pic-nic, si ottiene mettendo le fette tagliate sottili in un panino morbido e guarnendo con un pò di maionese… Che ne dite,avete l’acquolina in bocca ?