Molte persone non hanno chissà quanto tempo a loro disposizione per cucinare. È normale che sia così, dopotutto infatti oggi come oggi tutti viviamo routine quotidiane ricche di impegni, che ci costringono a stare fuori casa praticamente per tutta la giornata, stressanti inoltre e davvero faticose. Proprio per questo motivo c’è bisogno di avere dei validi strumenti in cucina che ci consentano di risparmiare tempo. Se poi si tratta di strumenti che possono rendere la preparazione delle nostre ricette anche molto più semplici e che consentono di risparmiare soldi, tanto meglio, non credete? Tra gli strumenti da cucina che consentono di ottenere tutto questo, le pentole a pressione.

In commercio ne esistono innumerevoli modelli ormai, da quelle di stampo tradizionale a quelle elettriche, da quelle di grandi dimensioni a quelle piccolissime. Andiamo insieme alla scoperta delle loro più importanti caratteristiche e di quali siano gli utilizzi più adatti, così da poter scegliere il modello di pentola da acquistare senza alcun tipo di difficoltà.

Bestseller No. 1
Aeternum Easy Chef, Pentola a Pressione da 5 Litri con Valvola di Sicurezza, Acciaio Inox, Adatta all'induzione, Inossidabile, Argento, 22 cm
  • Pentola a pressione in acciaio inossidabile 18/10 lunga durata
  • Adatto a tutti i piani di cottura (inclusa l'induzione)
  • Manici in acciaio saldati
  • Ottima distribuzione di calore
  • Facile da utilizzare, affidabile e sicura, Smart è munita di un triplo sistema di sicurezza

Quali ricette con la pentola a pressione

Cerchiamo prima di tutto di capire quali siano le ricette più indicate per l’utilizzo di questa pentola. Come abbiamo prima affermato, con una pentola a pressione è possibile portare ad ebollizione l’acqua in men che non si dica, proprio per questo motivo ideali per ogni genere di bollitura, per le verdure lesse quindi, per la carne bollita, per la preparazione di un buon brodo fatto in casa. È possibile poi utilizzare la pentola a pressione per il risotto, per lo spezzatino, per i legumi, persino per arrosti e alcune tipologie di dolci.

Il bello è che ormai trovate un ricettario in ogni pentola a pressione disponibile in commercio, con molte utili indicazioni circa il suo utilizzo, così che sia semplice portare in tavola ogni giorno piatti anche complessi ed elaborati ottimizzando i tempi di preparazione. Il ricettario presente nella confezione della pentola a pressione indica anche quanta acqua utilizzare per ogni ricetta. In questo modo non commetterete errori.

Pentola a pressione classica

La pentola a pressione classica è una pentola realizzata di solito in acciaio inox con coperchio. Il coperchio si chiude ermeticamente, così da evitare la fuoriuscita dell’aria. In questo modo si viene a creare all’interno della pentola una temperatura elevata in poco tempo, al di sopra dei 100°C, di solito intorno ai 120°C, e vapore. Cuocere i cibi o portare l’acqua ad ebollizione risulta insomma molto più veloce e semplice.

Ma il vapore della pentola a pressione non è pericoloso? Deve ovviamente essere presente in una pentola a pressione la valvola di sicurezza: altrimenti la pentola si trasformerebbe in una vera e propria bomba ad orologeria pronta a scoppiare. La valvola ha un funzionamento molto semplice. Quando la temperatura interna si alza in modo eccessivo, fa fuoriuscire vapore. In questo modo la temperatura resta costante e la pentola non risulta pericolosa.

Dato che le pentole a pressione sono solitamente realizzate in acciaio inox, si tratta di pentole davvero molto robuste e resistenti, che durano a lungo nel tempo. Non solo, sono adatte queste pentole a pressione per induzione. Anche chi è in possesso insomma di un piano cottura moderno e sofisticato, può utilizzarle senza alcun tipo di timore. Inoltre l’acciaio inox è semplice da pulire e igienizzare e di solito queste pentole possono anche essere messe direttamente in lavastoviglie.

Oltre alla qualità del materiale con cui la pentola è realizzata, alla presenza della valvola di sicurezza e alla garanzia di sicurezza data dal produttore, è importante controllare anche le dimensioni della pentola a pressione al momento dell’acquisto. Se siete single non avete di certo bisogno di una pentola a pressione di grande capacità, non sembra anche a voi? Che ve ne fate infatti di 10 litri di minestra! Meglio optare in questo caso per una pentola a pressione piccola. Viceversa, se la vostra è una famiglia numerosa, se vi piace preparare cene per amici e parenti, se siete persone molto organizzate e volete preparare ingenti quantità di cibo da congelare per averne sempre a disposizione, allora una pentola piccola non vi sarà affatto utile.

Bestseller No. 1
Aeternum Easy Chef, Pentola a Pressione da 5 Litri con Valvola di Sicurezza, Acciaio Inox, Adatta all'induzione, Inossidabile, Argento, 22 cm
  • Pentola a pressione in acciaio inossidabile 18/10 lunga durata
  • Adatto a tutti i piani di cottura (inclusa l'induzione)
  • Manici in acciaio saldati
  • Ottima distribuzione di calore
  • Facile da utilizzare, affidabile e sicura, Smart è munita di un triplo sistema di sicurezza
Risparmi 15,00 EUR >> Ottima Offerta!Bestseller No. 2
Lagostina Irradial Control 5 lt, Acciaio Inossidabile, Grigio, 22 cm
  • Fonti di calore: vetroceramica alogena radiante, piastra elettrica, induzione, gas
  • Modalità di cottura: pressione
  • Coperchio flessibile senza posizioni obbligate per un'apertura / chiusura facilitata
  • Triplo fondo IRRADIAL PLUS in acciaio-alluminio-acciaio
  • Sei sistemi di sicurezza
Bestseller No. 3
Lagostina 7505 MIA Pentola a Pressione, 5 L, Acciaio Inossidabile, Argento, 22 cm
  • Prodotto in acciaio inossidabile
  • Fondo Irradial Plus
  • Cestello e ricettario inclusoinclusi
  • Manicatura removibile CLIP
  • Adatta a tutte le fonti di calore, induzione inclusa

Pentola a pressione digitale

In commercio sono ormai disponibili pentole a pressione innovative, in possesso di un pratico display digitale, posizionato in alcuni casi direttamente sull’esterno della pentola, in altri invece direttamente sul coperchio. Grazie al display digitale è possibile aumentare o diminuire la temperatura massima che l’acqua deve raggiungere e scegliere i giusti tempi di cottura: in questo modo avrete la possibilità di dare vita ad ogni possibile ricetta in modo semplice. Molti display consentono di accedere anche a programmi preimpostati, così da velocizzare ulteriormente le procedure di cottura. Ovviamente il display ha anche un timer integrato. Quando i tempi di cottura sono finiti, il timer suona, così che sia possibile andare immediatamente a spegnere il fornello o il piano cottura.

Ovviamente anche nel caso delle pentole digitali, è importante controllare che il materiale con cui sono realizzate sia di qualità e che le dimensioni siano adatte per l’utilizzo che dovete farne. Molto importante poi controllare che il display sia facilmente accessibile e che sia possibile controllarlo senza difficoltà anche durante la cottura.

Bestseller No. 1
Electrolux ESC7400 Slow Cooker, Pentola Elettrica in Ceramica, Capacità: 6.8 L, Argento
448 Recensioni
Electrolux ESC7400 Slow Cooker, Pentola Elettrica in Ceramica, Capacità: 6.8 L, Argento
  • Capacità: 6.8 L
  • Materiale: acciaio inox con maniglie in metallo pressofuso
  • Display digitale
  • Diversi programmi di cottura
  • Comandi Touch

Pentola a pressione elettrica

In questi ultimi anni sono arrivate in commercio anche le pentole a pressione elettriche, veri e propri piccoli elettrodomestici da cucina. Le pentole a pressione elettriche non devono essere messe sul fornello, ma hanno bisogno solo ed esclusivamente di una presa della corrente. Sono quindi la scelta ideale per chi vuole avere i fornelli o il piano cottura sempre liberi, così da poter cucinare molte diverse pietanze contemporaneamente. Il bello della pentola a pressione elettrica è che una volta impostati i tempi di cottura, la pentola si spegne in modo automatico. Niente corse al fornello quindi non appena sentite il bip del timer!

Ovviamente al momento di scegliere una pentola a pressione elettrica è fondamentale controllare che sia a risparmio energetico, per evitare che le bollette della luce risentano in modo eccessivo del suo utilizzo. Inoltre è bene controllare che sia presente un avvolgicavo, in modo che al momento di riporre la pentola nel mobile della cucina il cavo non sia di ingombro e che non possa in alcun modo danneggiarsi. Da ricordare che di solito le versioni elettriche sono sempre di dimensioni abbastanza grandi. Meglio sceglierle quindi solo se davvero avete bisogno di una elevata capacità.

Risparmi 16,00 EUR >> Ottima Offerta!Bestseller No. 1
Instant Pot IP-DUO60 Pentola elettrica a pressione, programmabile, 7-in-1, 5.7 litri, 1000W, acciaio inox
  • 7-in-1 multi-funzionale: Cooker, pentola a pressione, cottura lenta, cuociriso, Saute, Yogurtiere ,Vaporiere elettriche...
  • Pannello di controllo di grandi dimensioni con 14 programmi integrati,
  • Doppia pressione, riscaldamento automatico e 3 temperature per soffriggere e cuocere lento

Pentola a pressione per microonde

Desiderate utilizzare la pentola a pressione direttamente dentro al forno a microonde? Le pentole di cui vi abbiamo appena parlato non sono adatte a questo utilizzo, ma per fortuna ne sono disponibili in commercio dei modelli appositamente pensati per il microonde. Sono pentole in materiale plastico resistente alle alte temperature e alle onde create da questo forno, in possesso ovviamente di apposite valvole di sicurezza per lo sfogo del vapore. Un prodotto semplice, ma davvero molto pratico. Ovviamente è importante ricordare che le pentole a pressione per il forno a microonde sono molto piccole, ideali quindi per la preparazione di poche quantità di cibo. Se avete intenzione di preparare lo spezzatino per una cena con molti invitati o di preparare ingenti quantità di minestrone così da coprire tutta la settimana, questa potrebbe non essere la scelta ideale.

Dove acquistare le migliori pentole a pressione

Le pentole a pressione sono un prodotto molto diffuso e comune, proprio per questo motivo possono essere acquistate praticamente ovunque, in ogni negozio di prodotti per la casa e persino nei supermercati. Dovete considerare però che le pentole di più alta qualità possono avere un costo piuttosto elevato, anche oltre i 100 euro se non di più, soprattutto facendo affidamento sulle marche in assoluto più prestigiose. Proprio per questo motivo è consigliabile acquistare direttamente online, dove i prezzi sono infatti sempre concorrenziali.

L’ecommerce dove potete trovare le migliori pentole a pressione in offerta è Amazon, uno shop online dove il risparmio è insomma assicurato e dove inoltre avete una vasta gamma di modelli tra cui scegliere, così che scovare la pentola più adatta per le proprie specifiche esigenze risulti davvero molto semplice. Scegliere le pentole a pressione su Amazon non è complesso. Non dovete infatti far altro che navigare tra le schede prodotto: grazie alla descrizione, alle immagini, ai video, alle specifiche tecniche, alle tabelle comparative, vedrete che in pochissimo tempo riuscirete a capire quale sia l’acquisto migliore per voi. Vi consigliamo anche di leggere con attenzione le recensioni sulle pentole a pressione che sono state redatte dagli utenti Amazon che hanno fatto proprio quell’acquisto. Sono fonte infatti di preziose informazioni e inoltre consentono di mettere in evidenza eventuali lati negativi che altrimenti non avreste mai avuto modo di conoscere. Se avete dei dubbi potete anche porre delle domande al venditore oppure agli utenti Amazon, tramite l’apposita sezione domande e risposte.

Dopo aver scelto la pentola a pressione, procedete con l’acquisto. Il pagamento è sicuro e le spedizioni veloci, così nel giro di al massimo qualche giorno ecco che riceverete il prodotto direttamente al vostro domicilio. Molto importante poi ricordare che avete a disposizione anche un eccellente servizio assistenza, per ottenere supporto in caso di problemi.

Bestseller No. 1
Aeternum Easy Chef, Pentola a Pressione da 5 Litri con Valvola di Sicurezza, Acciaio Inox, Adatta all'induzione, Inossidabile, Argento, 22 cm
  • Pentola a pressione in acciaio inossidabile 18/10 lunga durata
  • Adatto a tutti i piani di cottura (inclusa l'induzione)
  • Manici in acciaio saldati
  • Ottima distribuzione di calore
  • Facile da utilizzare, affidabile e sicura, Smart è munita di un triplo sistema di sicurezza
Risparmi 15,00 EUR >> Ottima Offerta!Bestseller No. 2
Lagostina Irradial Control 5 lt, Acciaio Inossidabile, Grigio, 22 cm
  • Fonti di calore: vetroceramica alogena radiante, piastra elettrica, induzione, gas
  • Modalità di cottura: pressione
  • Coperchio flessibile senza posizioni obbligate per un'apertura / chiusura facilitata
  • Triplo fondo IRRADIAL PLUS in acciaio-alluminio-acciaio
  • Sei sistemi di sicurezza
Bestseller No. 3
Lagostina 7505 MIA Pentola a Pressione, 5 L, Acciaio Inossidabile, Argento, 22 cm
  • Prodotto in acciaio inossidabile
  • Fondo Irradial Plus
  • Cestello e ricettario inclusoinclusi
  • Manicatura removibile CLIP
  • Adatta a tutte le fonti di calore, induzione inclusa