set per Raclette Mangiare in compagnia è senza alcun dubbio la cosa più bella del mondo. Condividere un pasto infatti è un modo per trascorrere del tempo insieme, condividendo anche le proprie emozioni, stringendo rapporti sempre più stretti e intimi, avendo la possibilità di aprirsi al meglio agli altri, di comunicare, raccontare, raccontarsi. Mangiare in compagnia è oggi come oggi ancora più importante, perché la routine quotidiana frenetica e i molti impegni di studio e di lavoro a cui tutti siamo soggetti, non ci offrono durante la settimana molte occasioni di convivialità. Spesso anzi ci troviamo a mangiare da soli, magari una banale insalata o un panino, in pochi minuti appena, senza condividere alcunché. Così il fine settimana diventa l’occasione ideale per cercare di trascorrere del tempo quanto più piacevole possibile con la propria famiglia e per invitare a casa parenti e amici stretti.

Vogliamo consigliarvi oggi alcuni prodotti per cucinare che consentono di rendere ancora più piacevole mangiare in compagnia di parenti ed amici. Stiamo parlando della raclette grill e del set bourguignonne. Andiamo a scoprire insieme questi due prodotti da cucina e le loro più importanti caratteristiche.

Bron Coucke BREZ01, Macchina per formaggio raclette fuso
9 Recensioni
Bron Coucke BREZ01, Macchina per formaggio raclette fuso
  • La migliore macchina per raclette
  • Riscalda 2 parti contemporaneamente, distanza di calore regolabile
  • Perfetto per ristoranti o per gruppi
  • Qualità solida. Fabbricato in Francia
  • Facile da pulire

La raclette grill: tutto quello che dovete sapere

Raclette è un formaggio svizzero a pasta semidura, che si fonde in modo molto semplice. Proprio da questo formaggio prende il nome la raclette grill. Come usare la raclette grill? La raclette grill è solitamente a due livelli. Il livello più basso è quello dedicato ai formaggi, con appositi alloggi in cui non dovete far altro che mettere un pezzo di formaggio e attendere che si sciolga. Il livello più alto invece è una classica griglia, su cui potete quindi cuocere qualsiasi ingrediente vi passi per la mente. Cosa cucinare con la raclette grill? Quali ingredienti per la raclette grill sono indicati? La carne per la raclette grill è senza dubbio uno degli ingredienti migliori, ma anche il pesce, le fette di pane da abbrustolire per dare vita a gustose tartine, le verdure. Nella confezione di solito trovate sempre anche un libro di ricette per la raclette grill da cui poter prendere ispirazione!

La raclette grill deve essere posizionata al centro del tavolo. A tavola portare anche tutti gli ingredienti da cucina. Ogni commensale preparare quindi in modo autonomo la sua fonduta di formaggio e la sua griglia, scegliendo tra gli ingredienti, cucinando, attendendo la fine della cottura. In questo modo cucinare diventa un’attività di gruppo, per il massimo della condivisione e della convivialità.

Come scegliere la raclette grill

Tra le caratteristiche che è bene prendere in considerazione al momento della scelta della raclette grill dobbiamo ricordare:

  • Dimensioni. Se avete intenzione di utilizzare la raclette grill solo in famiglia e non siete una famiglia numerose, diciamo 4-5 persone, potete tranquillamente optare per una raclette grill di piccole dimensioni, che sicuramente risulta ideale anche per chi ha un tavolo in cucina molto piccolo e per chi ha poco spazio a disposizione per riporre questo tramonti. Nel caso in cui invece vogliate organizzare pranzi e cene con molti invitati, dovete necessariamente optare per una raclette grill grande, per anche 10 commensali contemporaneamente, se non di più addirittura.
  • Forma. La raclette grill è disponibile sia di forma rotonda che di forma rettangolare. La forma rettangolare è la migliore in quanto sulla griglia si riesce ad ottimizzare al meglio l o spazio. Se però il tavolo che avete in cucina è tondo, forse è preferibile acquistare una raclette grill rotonda, così da rendere più pratico l’utilizzo per i commensali.
  • Accessori. Alcuni modelli di raclette grill, ugelli base e più economici, sono in possesso di pochi accessori. Altri modelli sono invece in possesso di molti accessori, come spiedi in metallo per la preparazione degli spiedini, come ciotole e piatti, come forchette per ogni commensale per poter cucinare in modo autonomo gli ingredienti. Ovviamente i modelli super accessoriati sono da considerarsi come i migliori!
Severin SEV2343 Raclette
264 Recensioni
Severin SEV2343 Raclette
  • Pietra naturale per sane grigliate senza grassi
  • 8 padelline rivestite in materiale antiaderente, usabili contemporaneamente
  • Potenza di 1.500 W
  • Temperatura regolabile
  • Dimensioni superficie di cottura: 25x50 cm

Acquistare la raclette grill online

La raclette grill è un prodotto molto diffuso, che può essere acquistato nei negozi di elettronica e in molti supermercati ben forniti. I modelli tra cui scegliere però potrebbero essere pochi. Se volete la massima scelta possibile e prezzi competitivi, meglio optare per il web. L’e-compere migliore è dove acquistare la raclette grill è Amazon. Vi consigliamo quindi di navigare alla ricerca della raclette grill su Amazon, dove potete scegliere seguendo le descrizioni, le immagini, le tabelle comparative e ovviamente anche le recensioni lasciate dagli utenti che hanno fatto proprio questo acquisto prima di voi.

Il set bourguignonne: di cosa si tratta

L’utilizzo più diffuso del set bourguignonne è per la preparazione di carne, pesce e verdure. Come? Scopriamolo insieme. Nel capiente contenitore si va ad inserire l’olio per la cottura degli alimenti. Esistono dei modelli di set bourguignonne che prevedono l’utilizzo di una piccola candela da posizionare sotto al contenitore centrale. In questo caso è necessario portare l’olio alla giusta temperatura in pentola e poi metterlo dentro al contenitore, così che la temperatura venga poi mantenuta costante della fiammella sempre accesa. Esistono però anche dei modelli di set bourguignonne elettrico, che consentono invece di portare l’olio a temperatura direttamente nel contenitore. Questi modelli sono un po’ più costosi, ma sicuramente molto pratici, a nostro avviso la scelta in assoluto migliore dato che eliminano il rischio che l’olio possa raffreddarsi e mantengono al sua temperatura sempre costante in modo intenso. C’è da dire però che è necessario avere una presa della corrente vicino al tavolo per poter utilizzare questo piccolo elettrodomestico. Il set deve essere infatti posizionato al centro del tavolo.

Oltre al contenitore centrale, nella confezione trovate anche delle forchettine, da offrire una ad ogni commensale. In tavola metterete ovviamente tutti gli ingredienti da cucinare, che avrete precedentemente tagliato a piccoli pezzi. Con le forchettine è possibile infilzare l’ingrediente desiderato e metterlo a cuocere nella pentola. Come è facile capire si tratta di un modo per stare a tavola quanto più possibile, così che la condivisione e la convivialità raggiungano il massimo grado. Non solo gusto insomma, ma la possibilità di vivere una cena lenta e proprio per questo piacevole! Il set bourguignonne di solito prevede anche la presenza di piccole ciotole da posizionare intorno al contenitore centrale, ideali per le salse di accompagnamento.

Il set bourguignonne è anche un set fonduta a tutti gli effetti. Questo significa che nel contenitore centrale è possibile fondere il formaggio, mantendolo caldo per tutta la cena e mangiandolo insieme a fette di pane, verdure o carne. Oppure, per i più golosi, è possibile fondere la cioccolata, in cui andare poi ad inzuppare dolcetti, biscottini o frutta fresca, la scelta ideale quindi da servire in tavola alla fine di una cena oppure da offrire ad amici e parenti nel caso di un pomeriggio piovoso che deve necessariamente essere trascorso in casa.

Severin FO 2400 Fonduta 800W Nero/Cromo
66 Recensioni
Severin FO 2400 Fonduta 800W Nero/Cromo
  • Regolatore di temperatura
  • Pentola in acciaio INOX rimovibile con grande capacità
  • 8 forchette per fonduta
  • Paraschizzi con sostegno per le forchette
  • Protezione dal surriscaldamento

Set bourguignonne: le caratteristiche più importanti

Il migliore set bourguignonne è quello in ghisa. Il set bourguignonne in ghisa infatti consente di ottenere una migliore e più omogenea distribuzione del calore, così che sia semplice mantenere costante la temperatura dell’olio e riuscire a cuocere ogni ingrediente al meglio. Sono però disponibili anche set bourguignonne in rame, sicuramente la scelta ideale per chi presta una grande attenzione all’estetica e vuole un prodotto che risulti quanto più tradizionale possibile.

Ovviamente è bene prendere in considerazione il numero di commensali che possono partecipare alla bourguignonne al momento dell’acquisto, scegliendo un set adatto. Ci sono set infatti dai 2 commensali, da 4, da 6, da 8 e persino da 10. Ovviamente più sono i commensali che possono partecipare e più grande è il contenitore centrale.

Importante considerare anche gli extra. Anche in questo caso, gli accessori presenti possono fare la differenza. Le forchettine sono sempre presenti e di solito anche le ciotole per le sale di accompagnamento. Possono però anche essere presenti veri e proprio piatti, vassoi per gli ingredienti crudi, centrotavola dove posizionare il tutto e molto altro ancora.

Set bourguignonne in offerta

Anche per quanto riguarda questo prodotto, ci sentiamo in dovere di ricordare che le migliori offerte sono quelle che è possibile trovare online. Le offerte sul set bourguignonne consentono infatti di risparmiare anche fino al 50% sul prezzo di listino. L’e-commerce che vi consigliamo di utilizzare è anche in questo caso Amazon ovviamente. Oltre alle considerazioni prima fatte per la raclette grill è importante ricordare che acquistando il set bourguignonne su Amazon è possibile avere a disposizione un eccellente servizio assistenza, per ogni dubbio o informazione, per avere supporto in caso di problema, anche post vendita ovviamente.

Raclette grill e set bourguignonne: l’estetica

A parità di qualità, di accessori e di prezzo, anche l’estetica vuole la sua parte. Entrambi questi prodotti infatti devono restare per tutta la cena in bella vista nel bel mezzo del tavolo, lì davanti ai vostri occhi e davanti agli occhi dei vostri commensali. Proprio per questo motivo è di fondamentale importanza che optiate per un modello che risulti piacevole alla vista, bello da vedere, moderno e in armonia con la vostra cucina. In questo modo vedrete che riuscirete davvero a fare un bel figurone.